L'uso dell'umato di potassio per i cetrioli
Coltivando qualsiasi coltura per il consumo, l'agricoltore si sforza di garantire che il raccolto sia il più grande possibile e che i costi di coltivazione siano i più bassi possibile. È estremamente difficile ottenere buoni risultati quando si coltivano cetrioli senza additivi aggiuntivi, quindi l'uso dell'umato di potassio è un mezzo universale per ottenere il risultato desiderato. È importante conoscere le caratteristiche del processo, le proporzioni e le modalità di corretta concimazione nel terreno.
Cos'è?
Gli umati sono additivi che hanno molte proprietà positive, specialmente nel processo di coltivazione delle colture. A contatto con il suolo sono in grado di:
-
impedire che veleni e metalli pesanti entrino nel terreno;
-
aumentare la quantità di nutrienti nel terreno;
-
intensificare la crescita della cultura;
-
cambia il colore della terra in uno più scuro, che contribuisce a un riscaldamento più intenso da parte del sole;
-
migliorare la qualità e la quantità del raccolto.
Esistono due tipi di umato: liquido e in polvere. La varietà liquida è la più ricercata. Ha una tonalità marrone scuro, nella composizione - 80% di umato, oltre a acido succinico, fulvico e potassio.
Questo additivo stimola in modo significativo la crescita delle colture ed è molto facile da usare. Per coltivare il terreno, è necessario aggiungere all'acqua la quantità necessaria di sostanza, mescolarla, quindi innaffiare l'area con la coltura con essa.
La polvere di umato di potassio aiuta le piante a crescere e svilupparsi. Questo fertilizzante consente:
-
rafforzare il sistema radicale, stimolandone la crescita;
-
ridurre almeno 2 volte la quantità di sostanze nitrate;
-
accelerare la maturazione della cultura;
-
rafforzare la salute della crescita verde, proteggere dalle malattie;
-
aumentare la quantità di vitamine, clorofilla e altri componenti che contribuiscono alla corretta crescita e sviluppo delle colture verdi.
Anche il fertilizzante in polvere è comodo da usare in quanto può essere facilmente sciolto in acqua prima di diffondersi nel terreno.
L'umato di potassio può essere utilizzato per la maggior parte delle colture da giardino, il più delle volte viene utilizzato per la coltivazione di pomodori, peperoni e cetrioli.
Frequenza e tempi di alimentazione
I residenti estivi nel processo di cura del giardino usano spesso vari fertilizzanti. Conoscendo le qualità positive di tali additivi, i tempi della loro introduzione e la quantità, è possibile aumentare significativamente la maturazione dei frutti e rafforzare la cultura stessa. Per quanto riguarda i cetrioli, questo ortaggio è richiesto in qualsiasi momento dell'anno, quindi è importante poterlo concimare correttamente.
A seconda del luogo di germinazione, la quantità di additivi di umato di potassio varierà. Durante la crescita della coltura in serra, è necessario dar loro da mangiare tre volte e in un letto aperto questa procedura dovrebbe essere aumentata fino a 6 volte.
La quantità di sostanze nutritive dovrebbe dipendere dal valore nutrizionale del terreno: se è fertile, non è necessario aggiungere additivi più di 2 volte.
La lavorazione dei cetrioli con l'umato di sodio può essere effettuata sia sotto le radici che sulla parte verde del cespuglio. Per il sistema radicale, una soluzione viene diluita e il terreno viene versato e il fertilizzante viene spruzzato sul fogliame. Se il lavoro con questo additivo viene eseguito per la prima volta e non c'è certezza del risultato, vale la pena aggiungere la composizione sotto un cespuglio e osservare l'effetto - se dopo una settimana non ci sono progressi evidenti nella crescita , quindi l'effetto è minimo.
Per non concimare troppo spesso, è importante sapere a che ora si consiglia di eseguire questa procedura. Il primo contatto dell'umato di potassio con la coltura avviene allo stadio del seme, dopodiché l'additivo viene aggiunto quando compaiono il germoglio e le prime foglie. Durante il germogliamento, si consiglia di elaborare il raccolto mediante irrorazione. Lo stesso metodo è adatto anche durante la fioritura e la fruttificazione dei cetrioli.
I tempi di alimentazione dipendono dal terreno in cui crescono i cetrioli. Si consiglia di aggiungere l'umato di potassio ogni 2-4 settimane. Il produttore di solito indica il tempo di lavorazione con la composizione e la quantità della sostanza che deve essere utilizzata per la fertilizzazione.
Come preparare?
Per trattare le piantine con l'umato di potassio, è necessario conoscere le proporzioni esatte dei componenti, poiché saranno diverse per le diverse colture. Per diluire il fertilizzante per i cetrioli, è necessario sapere che in diverse fasi la quantità di sostanza sarà diversa.
Nel processo di ammollo dei semi, è necessario diluire 1/3 di cucchiaino di sostanza in un litro d'acqua. Quando le piantine crescono e diventa necessario fertilizzarle, si preparano 10 litri di acqua, in cui viene diluito 1 cucchiaio di umido di potassio. La soluzione spray ha diverse proporzioni di diluizione: qui è necessario aggiungere 1 cucchiaino di fertilizzante a 10 litri di acqua.
È molto importante diluire correttamente la soluzione di questo fertilizzante e utilizzarla all'ora stabilita. Altrimenti, c'è il rischio di ottenere l'effetto opposto. L'uso di additivi eccessivamente concentrati fa sì che i cetrioli crescano più lentamente, diventino dolorosi e producano raccolti scarsi.
Un'alimentazione troppo frequente può portare all'accumulo di sostanze nocive, pericolose per la salute umana.
Per immergere i semi, puoi anche usare l'umato di potassio in polvere, che richiederà mezzo grammo di questa sostanza, che viene diluita in 0,5 litri di acqua. In questa composizione, i semi dovrebbero rimanere per 2 giorni. Se le talee sono inzuppate, il periodo ottimale per loro sarà di 14 ore nella soluzione. Per spruzzare il fogliame, è necessario utilizzare 3 grammi della composizione, diluiti in 10 litri di acqua. Vale la pena lasciare che il fertilizzante si dissolva bene per non ostruire i segni dei fori dello spruzzatore.
Per coltivare il terreno su cui crescono i cetrioli, è necessario preparare una soluzione di 10 litri di acqua e un cucchiaio di umido di potassio. Il fertilizzante viene applicato a intermittenza: la prima alimentazione viene effettuata nella fase di inizio della crescita e dello sviluppo della coltura e successivamente - ogni 10-15 giorni. Inizialmente, vale la pena versare mezzo litro sotto ogni cespuglio e ad ogni applicazione successiva aumentare la quantità di additivi, portandoli eventualmente a un litro per il raccolto.
Come applicare?
L'uso dell'umato di potassio consente di rafforzare la cultura, renderla più forte, più resistente e più produttiva. I cetrioli possono essere nutriti con l'umato di potassio, proteggendoli dalle sostanze nocive, aumentando la resistenza alle malattie e aumentando i raccolti. Per ottenere arbusti forti e sani, è importante concimare adeguatamente le piante. Le confezioni di umato di potassio hanno sempre istruzioni per l'uso, in base alle quali è possibile calcolare la quantità di polvere o composizione liquida in un certo periodo di sviluppo del cetriolo per diluirli nella quantità di acqua richiesta.
È necessario utilizzare questo fertilizzante ciclicamente, facendo delle pause in modo che non ci sia troppo accumulo di umato di potassio, altrimenti l'effetto sarà l'opposto. Quando si piantano piantine, è importante concimare immediatamente il terreno, ripetere questa procedura quando le gemme iniziano a tramontare, così come nel processo di fioritura e fruttificazione.
Per scegliere la giusta medicazione e irrorazione delle radici, è importante sapere che vale la pena annaffiare il terreno nella stagione calda, quando il terreno si riscalda bene e le radici possono crescere attivamente. È meglio nutrire i cetrioli dopo la pioggia o l'irrigazione, nel tardo pomeriggio.
È meglio cospargere il fogliame in un clima fresco e non soleggiato, quando le radici non possono ricevere completamente tutti i nutrienti e la parte verde, al contrario, farà fronte a questo compito.
La medicazione fogliare è raccomandata nelle fasi in cui i cetrioli sono già cresciuti in un cespuglio a tutti gli effetti e si stanno preparando per l'ovaio delle gemme, la fioritura e sono in procinto di fruttificare. La lavorazione delle foglie consente di non calpestare le aiuole, lasciando intatte le radici, senza ferire i cespugli stessi. È importante eseguire questa procedura nel tempo e nell'ora del giorno corretti. Se elabori i cetrioli durante il giorno in una giornata calda, il fogliame si brucerà al sole, tutti i cespugli scompariranno e non dovresti aspettare il raccolto. Il momento ottimale sarà la mattina presto o la sera, quando i raggi del sole non saranno più così attivi e non bruceranno il fogliame.
In campo aperto
Per elaborare i cetrioli in un letto aperto, è necessario conoscere i tempi principali della fecondazione:
-
15 giorni dopo lo sbarco;
-
quando il cespuglio inizia a fiorire;
-
durante la fruttificazione;
-
dopo la raccolta per stimolare un periodo di fruttificazione più lungo.
La spruzzatura viene eseguita su piante già adulte e nel caso in cui il terreno sia troppo denso e i fertilizzanti non vi passino bene, e l'acqua può anche ristagnare, il che porta alla comparsa di funghi e altre malattie. Vale la pena applicare fertilizzanti mensilmente, concentrandosi sulle condizioni della pianta e del suolo.
Nella serra
Se coltivati in serra, i cetrioli vengono spesso piantati come piantine. La prima alimentazione viene effettuata durante la semina del raccolto, la seconda - durante il periodo di fioritura, la terza - durante la fruttificazione. Non sono necessarie più di 3 applicazioni di umido di potassio nel terreno della serra, poiché di solito è ben fertilizzato e non richiede componenti aggiuntivi.
Il metodo di aggiunta degli additivi sarà scelto in base alle condizioni di temperatura e illuminazione. Se è caldo e leggero, puoi versarlo sotto la radice, se è fresco e poco luminoso, è meglio spruzzare. In condizioni scomode per una pianta, non dovresti fare una soluzione con una piena concentrazione della sostanza, è meglio ridurre leggermente la quantità di umato di potassio.
Misure precauzionali
L'umato di potassio non è pericoloso, ma quando si lavora con esso, è necessario rispettare alcune regole:
-
le condizioni di conservazione devono corrispondere a quelle dichiarate dal produttore;
-
non lasciare la soluzione liquida in un luogo dove i bambini possano entrare in contatto con essa;
-
indossare guanti durante il lavoro in modo che la composizione non venga a contatto con la pelle;
-
se la soluzione viene a contatto con la pelle, lavarla con acqua e sapone;
-
se la sostanza viene a contatto con le mucose, sciacquarle bene con acqua;
-
Smaltire i contenitori vuoti con i rifiuti domestici.
Fatte salve le regole generali d'uso, lavorare con l'umato di potassio non causerà alcuna difficoltà e disagio, e il raccolto ti delizierà con la sua abbondanza e gusto.
Il commento è stato inviato con successo.