Concime a buccia di banana: descrizione e metodi di preparazione

Contenuto
  1. Descrizione e composizione
  2. Appuntamento
  3. Preparazione delle materie prime
  4. Metodi di cottura
  5. Applicazione

Le banane tropicali sono diventate comuni nell'assortimento dei negozi russi; questi frutti possono essere acquistati in qualsiasi momento dell'anno. La polpa della banana è racchiusa all'interno di una buccia che può essere facilmente separata dal frutto stesso. Le bucce non sono commestibili e vengono scartate. Alcuni allevatori di piante intraprendenti si sono adattati per produrre un meraviglioso fertilizzante organico dalle bucce di banana, che viene utilizzato sia per i fiori interni che per le colture da giardino.

Descrizione e composizione

Se si esegue un'analisi chimica dei componenti che compongono una buccia di banana, si scopre che soprattutto contiene gli elementi magnesio e potassio. Un po' meno nella buccia ferro, manganese, sodio, fosforo e calcio. E in piccolissime quantità nelle bucce di banana è presente azoto. Pertanto, quando si utilizza la buccia come fertilizzante, viene utilizzata come prodotto contenente potassio, prolungare il periodo di fioritura delle piante, rendendo questo processo più abbondante, che, a sua volta, aiuta ad aumentare i raccolti.

Il fertilizzante a buccia di banana ha un effetto positivo sulle piante:

  1. La crescita dell'apparato radicale è migliorata dalla corretta distribuzione dei nutrienti e dell'umidità. Il risultato di tale alimentazione è una rapida crescita e la formazione di forti germogli laterali nelle piante.
  2. Il processo di una serie di gemme è accelerato, il periodo di fioritura è aumentato. Inoltre, il numero di ovaie da frutto nelle colture di frutta e bacche è in aumento.
  3. Sotto l'influenza del potassio, i frutti delle piante accumulano saccaridi nella loro composizione, che aumentano il sapore dolce dei frutti e ne prolungano la durata dopo il raccolto.
  4. Il fertilizzante consente di aumentare le forze immunitarie della pianta, la loro resistenza alle malattie fungine. Respinge anche gli insetti nocivi.

Molto spesso, il fertilizzante a buccia di banana viene utilizzato nella floricoltura indoor, ma questo strumento si è mostrato bene quando si coltivano piantine da giardino. Inoltre, con l'aiuto dell'alimentazione delle banane, le piantine dopo la raccolta hanno mostrato una crescita più rapida e un guadagno di massa verde.

Ciò è spiegato dal fatto che la buccia del frutto contiene un fitoormone che stimola la crescita.

Le banane vengono raccolte acerbe e trattate con sostanze speciali che ne accelerano il processo di maturazione. Si nota che il trattamento dei semi con soluzioni con bucce di banana favorisce la loro germinazione precoce e migliora il processo di sviluppo della piantina... È particolarmente importante applicare la medicazione superiore con la buccia di un frutto d'oltremare in condizioni in cui c'è poca luce solare e calore. I componenti del magnesio, che fa parte della buccia, consentono alle piante da giardino di adattarsi rapidamente alle condizioni della serra e creano anche un ambiente ottimale per la crescita dei fiori da interno.

Appuntamento

I coltivatori di fiori e i giardinieri esperti sanno come utilizzare le bucce di banana come fertilizzante in modo da ottenere il massimo beneficio per il giardino o il giardino fiorito. La concimazione organica è molto utile per fiori, bacche, frutti, radici, ortaggi e piante da appartamento. La concimazione esalta non solo l'abbondanza, ma anche la luminosità dei fiori, ei frutti crescono senza deformazioni e di grandi dimensioni.

Affinché la medicazione superiore con bucce di frutta sia efficace, quando la si utilizza, è necessario tenere conto dello scopo che il fertilizzante dovrebbe soddisfare. A tal fine, è importante conoscere e osservare alcuni punti importanti:

  1. I fiori indoor che sono naturalmente a crescita lenta, come orchidee, cactus o piante grasse, dovrebbero essere nutriti solo in estate. Per mantenere queste piante vengono utilizzate soluzioni a debole concentrazione, poiché esiste un alto rischio di danneggiare l'apparato radicale di questi animali domestici verdi.
  2. Quando si concimano fiori da interno, piantagioni da giardino o colture da giardino, è necessario tenere conto delle caratteristiche delle piante, poiché alcune di esse non necessitano di un'abbondante umidità del suolo.

Troppa irrigazione può danneggiare le radici e inizieranno a marcire, quindi invece di una pianta in fiore, risulterà un esemplare pigro e senza vita.

Le piante che crescono in serra o all'aperto possono essere bagnate con l'irrigazione a goccia. In questo caso l'acqua per l'irrigazione può essere costantemente concimata con la componente banana. Ma la sua concentrazione dovrebbe essere piccola, quindi, nel processo di preparazione delle soluzioni di lavoro, questo dovrebbe essere preso in considerazione.

Regolarità di fecondazionea base di buccia di banana dipende dalla concentrazione della soluzione e dal grado di umidità del suolo. Di solito i fertilizzanti vengono applicati una volta ogni 10-14 giorni, assicurandosi che il terreno sia leggermente asciutto prima di annaffiare.

Preparazione delle materie prime

I frutti esotici sono necessari prima del consumo lavare accuratamente. La buccia delle banane può contenere vari microrganismi e batteri patogeni, larve di insetti, tracce di vari fertilizzanti e sostanze chimiche con cui i frutti sono stati lavorati durante la loro coltivazione. Le piante tropicali dovrebbero essere trattate con grande cura e cautela. Le banane vengono tagliate acerbe e poi trattate con formulati con etilene. Inoltre, durante il ciclo di vita della crescita, le piante vengono regolarmente trattate con preparati antiparassitari. Le banane acerbe producono succo lattiginoso quando vengono tagliate.

Per rendere i frutti commerciabili, il succo viene rimosso utilizzando cloro e solfato di ammonio. Queste sostanze saturano la buccia e si accumulano in essa, il che è pericoloso per la salute dell'uomo e delle piante.

Per ottenere un fertilizzante organico sicuro, le bucce di banana devono essere ben pulite dai resti di fibre e vene della polpa. Le materie prime da cui verrà realizzato il condimento superiore devono essere lavate in acqua saponata e asciugate. Allo stesso tempo, tutti i componenti chimici e organici saranno preservati e non perderanno le loro preziose proprietà.

Metodi di cottura

Le bucce di banana prelavorate non vengono utilizzate crude. Per renderli un condimento superiore che non brucerà le radici delle piante coltivate, sarà necessaria un'ulteriore elaborazione delle materie prime. Esistono diverse ricette su come le bucce di banana mantengono la loro composizione minerale, ma indeboliscono la loro concentrazione di componenti biologicamente attivi:

  • Materiali grezzi asciugarsi quando la temperatura nel forno della cucina è bassa, o fritti fino a quando non si asciugano in una padella dalle pareti spesse - è importante assicurarsi che le pelli non si brucino.
  • Dalle croste preparare un infuso facendo infusione con acqua bollente. La composizione viene chiusa e posta in un luogo caldo per diverse ore.
  • Sbucciare essiccato al sole o in forno... Il processo è complicato dal fatto che le croste sono piuttosto spesse e, se si asciugano lentamente, possono iniziare a marcire o fermentare prima che abbiano il tempo di asciugarsi.
  • Materiali grezzi congelare diversi giorni nel congelatore o all'aperto in inverno. In questo caso, la concentrazione dannosa di biocomponenti è significativamente ridotta.
  • Ricetta per scottare - le croste vengono versate sopra con acqua bollente e lasciate riposare. Già dopo un paio d'ore si trasformano in una sostanza pastosa che può essere utilizzata come stimolante della crescita delle piante.
  • Processo di essiccazione - si svolge all'aria aperta sotto i raggi del sole, che permette di mantenere inalterate le pregiate componenti delle materie prime.

Dopo aver eseguito semplici procedure preparatorie, le materie prime sono pronte per l'uso. Un tale rimedio, se usato correttamente, può aumentare l'apporto di materia organica e batteri benefici nel terreno, che causeranno una rapida crescita e sviluppo delle piante.

Queste formulazioni sono un metodo di alimentazione economico ed efficace.

Il prossimo compito importante che deve affrontare il giardiniere e il giardiniere è sapere come usarlo correttamente.

Applicazione

Nonostante il fatto che le medicazioni ottenute sulla base delle bucce di banana siano universali, ci sono ancora alcune sfumature del loro uso. Professionisti esperti si consiglia di utilizzare questo rimedio in un momento in cui le piante crescono rapidamente e formano gemme - di norma, questo periodo si osserva all'inizio della primavera.

Considera le opzioni per l'utilizzo di medicazioni per vari tipi di spazi verdi.

Per piante da interno

Il fertilizzante organico naturale è ben assorbito dalle piante e se innaffia i fiori con questa composizione regolarmente, quindi puoi guarire in gran parte i tuoi animali domestici verdi, che crescono nelle condizioni chiuse di un appartamento, senza spendere denaro aggiuntivo su di esso.

Oltretutto, la buccia di banana preparata fresca può rimuovere la polvere dai piatti fogliari delle piante... Pertanto, le foglie vengono nutrite e dopo la procedura hanno un aspetto sano e brillante.

Ecco alcune ricette per preparare alimenti nutrienti per i fiori da interno:

  1. Prendete 3 grosse bucce di banana, lavatele, asciugatele e tritatele. Quindi, portare a ebollizione 1 litro d'acqua e versare le croste schiacciate. Insistere per 3-5 ore in un luogo caldo. Filtrare la soluzione e raffreddare. L'irrigazione viene eseguita 1 volta in 3 settimane al ritmo di 50 ml di prodotto per vaso di medie dimensioni.
  2. Lavare e asciugare la buccia di 3 banane, ridurre in polvere le bucce. La polvere risultante è ½ cucchiaino. cospargere un vaso con una pianta sul terreno e inumidire il terreno. La procedura viene eseguita una volta al mese.
  3. Lavare e asciugare le bucce di 3 banane, tritarle con un frullatore fino a ottenere una purea. Aggiungere 250 ml di acqua alla massa risultante, mescolare la composizione. Le piante vengono annaffiate con questo strumento per 2 cucchiaini. per ogni vaso di medie dimensioni. La procedura viene eseguita prima di una serie di gemme. Ripetere l'alimentazione dopo 1 mese. Per migliorare l'effetto, dopo l'irrigazione, il terreno nel vaso viene allentato.

Per cucinare soluzioni nutritive a buccia di banana fare decotti aggiungendovi bucce di agrumi, pezzi di vite, ramoscelli di alberi da frutto o arbusti, foglie di tè verde, e così via. Qualsiasi componente organico può migliorare le proprietà del fertilizzante nutritivo.

Per i fiori da giardino

Le piante che crescono all'aperto possono anche essere fertilizzate con fertilizzante a buccia di banana. Sotto l'influenza della fertilizzazione, i fiori del giardino iniziano la loro fioritura prima, crescono rapidamente e formano un cespuglio lussureggiante con processi laterali. Nel caso in cui si preparano infusi per l'alimentazione con l'aggiunta di viti e bucce di banana, si ottiene un prodotto arricchito con un gran numero di microelementi. I fertilizzanti con buccia di banana vengono introdotti nelle piante sotto la radice e anche l'irrorazione fogliare dei piatti fogliari si è dimostrata efficace.

Per preparare il prodotto, avrai bisogno delle bucce di 3 banane: vengono lavate, asciugate e macinate in polvere. Ad esso aggiungere 15-20 g di solfato di magnesio e 1 cucchiaino. polvere di guscio d'uovo. La soluzione viene preparata prendendo 1 cucchiaino. miscela e sciogliendola in 1 litro di acqua stabilizzata. Puoi spruzzare le foglie delle piante da giardino con una frequenza di 1 volta in 7 giorni.

Per colture orticole e frutticole

Concime buccia di banana è ecologico, oltre alle piante da fiore, è efficace anche per le colture da giardino, le bacche e le piantagioni di frutta. La medicazione superiore viene utilizzata per le piantine e viene ulteriormente utilizzata durante l'intero ciclo di vita della pianta.

Diversi metodi sono considerati efficaci per l'alimentazione delle colture orticole:

  • Prepara il compost usando le bucce di banana... Prendi 10 litri di terreno fertile e mescola con 5-6 bucce di banana, lavate e tritate finemente. Dopo aver mescolato i componenti in un secchio con la miscela, aggiungere un po' di qualsiasi fertilizzante organico, ad esempio sapropel liquido, e mescolare nuovamente la composizione. Conserva il secchio in un luogo caldo e, dopo 30 giorni, aggiungi nuovamente 3-5 bucce di banana tritate e un po' di materia organica liquida. Mantieni la composizione calda per altri 30 giorni. Il fertilizzante viene aggiunto al terreno per la pacciamatura delle piantagioni del giardino, dopo di che le piante vengono annaffiate.

Se hai bisogno di fare una grande quantità di compost, usa una fossa invece di un secchio.

  • La composizione viene utilizzata in giardino e in giardino per nutrire o respingere gli insetti dannosi. Si nota che gli afidi non tollerano il potassio e, se si mette un agente arricchito di potassio intorno alla pianta, l'interesse dell'insetto per la semina scompare. Sciacquare le bucce di 3 banane e versare 3 litri di acqua tiepida. Dopo 2 giorni, filtrare l'infuso e diluire con acqua in un rapporto 1: 1. Successivamente, sarà necessario spruzzare o applicare questa composizione sotto la radice.
  • Lo strumento viene utilizzato per l'alimentazione delle piantine. Le bucce di banana vengono lavate, asciugate e macinate in polvere. Durante la raccolta delle piantine, la polvere viene aggiunta alle tazze di torba e quindi il terreno viene inumidito.

Le bucce di banana fresche non vengono utilizzate come fertilizzante: marciscono rapidamente e batteri e insetti putrefattivi si raccolgono intorno a loro, ad esempio una zanzara fungo, le cui larve danneggiano il sistema radicale delle piante.

Si raccomanda di non sovralimentare le colture agricole: con un'alimentazione eccessiva, l'immunità delle piante diminuisce.

Per una panoramica più visiva su come fertilizzare le tue piante dalle bucce di banana, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento