Applicazione di fertilizzante all'ortica

Contenuto
  1. Perché l'ortica fa bene alle piante?
  2. Quali piante possono essere alimentate con fertilizzante all'ortica?
  3. Come preparare l'infuso?
  4. Termini e condizioni di iscrizione
  5. In quale altra forma può essere utilizzata l'ortica?

I giardinieri moderni usano spesso fertilizzanti naturali sul loro sito. Di grande beneficio per le piante sono la medicazione superiore dall'ortica ordinaria. Sono preparati molto rapidamente e apportano molti benefici alle piante.

Perché l'ortica fa bene alle piante?

I fertilizzanti all'ortica hanno molti vantaggi:

  • l'alimentazione è sicura sia per le piante che per gli animali, le persone;
  • l'ortica cresce ovunque, quindi è molto facile trovare materie prime per la preparazione del fertilizzante;
  • in questo modo puoi nutrire quasi tutte le piante del tuo giardino e dell'orto;
  • tali fertilizzanti contribuiscono a migliorare la qualità del suolo.

L'ortica contiene una grande quantità di vitamine e minerali di cui le giovani piante hanno bisogno per la normale crescita e sviluppo.

  1. Calcio. Con la sua carenza, le piante rallentano la loro crescita e si seccano molto rapidamente.
  2. Azoto. Questo componente contribuisce al rapido accumulo di massa verde.
  3. Magnesio. Con la mancanza di questo elemento, il fogliame inizia a sbiadire e sgretolarsi.
  4. Potassio. Questo componente consente alle piante di diventare sempre più forti.
  5. Ferro, rame e zolfo contenuto nel condimento di ortica in quantità minori. Ma promuovono anche una crescita vigorosa delle piante e una buona fruttificazione.

Questi componenti sono ben assorbiti da tutte le culture. Pertanto, dopo aver applicato la medicazione superiore, le piante crescono rapidamente e danno un raccolto ricco.

Quali piante possono essere alimentate con fertilizzante all'ortica?

Le soluzioni di ortica sono utilizzate per nutrire molte colture.

  1. Verdure. Il fertilizzante all'ortica di alta qualità piacerà sicuramente a pomodori, cavoli, cetrioli e peperoni. Li aiuterà a costruire una ricca massa verde. Inoltre, il condimento verde renderà le tue verdure più gustose. Quindi, dopo averlo usato, i cetrioli perdono la loro amarezza.
  2. Frutti di bosco. L'infuso di ortica è ottimo per innaffiare fragole e fragole da giardino. Puoi usarlo anche durante la fruttificazione. Può essere utilizzato anche per concimare lamponi, ribes, uva spina e uva. Il condimento all'ortica rende le bacche più succose e dolci.
  3. Fiori. L'infuso di ortica di alta qualità può essere annaffiato ogni 2-3 settimane. Ciò contribuirà a ottenere una fioritura duratura e abbondante.
  4. Culture indoor. Puoi anche innaffiare i fiori in vaso con esso. Non utilizzare fertilizzanti di lievito per nutrire le piante.
  5. Carote e barbabietole. Dopo l'irrigazione, le piante crescono e diventano più dolci e succose.

Ma non è consigliabile concimare aglio, cipolle, ravanelli giovani e fagioli con le ortiche. Dopo aver realizzato una tale medicazione, inizieranno a crescere attivamente le cime. Allo stesso tempo, i frutti saranno piccoli e non particolarmente succosi.

Come preparare l'infuso?

È meglio usare l'infuso di ortica per fertilizzare le piante. Puoi prepararlo in diversi modi.

Ricetta classica

Molto spesso, viene utilizzato uno strumento classico per annaffiare o spruzzare, che viene preparato da 100 ml di piante tritate finemente e 8-10 litri di acqua ben stabilizzata. Prima dell'uso, la sospensione di erbe concentrata viene diluita in acqua calda. Un litro di infuso viene aggiunto a 10 litri di acqua.

Lo strumento viene utilizzato per annaffiare le piante al mattino presto o a tarda sera. Un cespuglio richiede circa 1 litro di liquido.

Con i denti di leone

Gli steli di dente di leone vengono spesso aggiunti alla tintura utilizzata per l'alimentazione. Per la sua preparazione, le erbe vengono mescolate in quantità uguali, dopo il taglio. Successivamente, diversi litri di acqua calda vengono versati in un secchio con le piante. Devi insistere su tutto per 10-12 giorni. Di tanto in tanto, l'infuso deve essere mescolato.

Oltre ai denti di leone, a volte vengono aggiunte altre erbacce al contenitore, ad esempio assenzio, achillea o erba di grano. Non aggiungere piante velenose, come il convolvolo o l'erba di San Giovanni, alla medicazione superiore.

Con lievito

Per accelerare il processo di crescita e fruttificazione delle piante, le ortiche possono essere combinate con il normale lievito di birra.

Per preparare il top dressing, 100 grammi di zucchero devono essere diluiti in 1 litro di acqua bollita, quindi aggiungere nel contenitore 100 grammi di lievito fresco. La miscela deve essere mescolata in modo che tutti i componenti siano completamente sciolti. Successivamente, aggiungi altri 2 litri di acqua tiepida nel contenitore e aggiungi le ortiche. La miscela risultante deve essere posta in un luogo caldo per la fermentazione. Dopo 6-7 giorni, la soluzione di lievito di ortica dovrà essere filtrata e utilizzata come indicato.

C'è un altro modo per preparare un integratore di ortica con lievito. 10 grammi di polvere secca devono essere mescolati con 2 cucchiai di zucchero. La miscela risultante deve essere diluita in 2 litri di acqua tiepida. Tutto è infuso durante il giorno. Quindi diluire un litro di soluzione di ortica e 200 grammi di lievito in 10 litri d'acqua. Innaffia la pianta con una soluzione alla radice.

Puoi usare pane fresco o secco invece del lievito per fare il fertilizzante nutriente. Preparare il top dressing è molto semplice. In un contenitore vuoto, aggiungete 200 grammi di ortica fresca e delle croste di pane o cracker. Versare tutto questo con acqua riscaldata, lasciando un po' di spazio per la schiuma nel contenitore. Devi infondere questa miscela per circa una settimana.

Prima di utilizzare la medicazione superiore, deve essere diluita con acqua in un rapporto da 1 a 10.

Con letame

Per preparare questo top dressing universale, aggiungi in un secchio capiente le ortiche, mezza manciata di letame e 1 bicchiere di marmellata vecchia. Versare tutto questo con un secchio d'acqua e mescolare. Dovrebbe esserci un po 'di spazio nel contenitore, perché durante la fermentazione il volume della soluzione aumenterà.

Quando tutto è pronto, il secchio deve essere stretto sopra con polietilene o coperto con un coperchio e una pesante oppressione. La soluzione dovrebbe fermentare per 3-4 settimane. Quando il processo di fermentazione è completo, la soluzione può essere utilizzata per innaffiare le piante.

Prima dell'alimentazione, deve essere diluito con acqua in un rapporto da 1 a 5. È possibile utilizzare il prodotto risultante a maggio e giugno.

Con siero

In primavera, durante il periodo di crescita attiva, le piante possono essere alimentate con fertilizzante all'ortica con siero. È molto semplice prepararlo. Aggiungi le ortiche fresche e un litro di siero di latte nel secchio. Questi componenti devono essere riempiti con acqua calda. Il secchio deve essere coperto con un coperchio o uno spesso strato di pellicola e lasciato in un luogo buio e caldo per 10-14 giorni. Quando la miscela risultante è fermentata, filtrare il liquido e diluire con acqua in un rapporto da 1 a 10. Innaffia le piante una volta alla settimana.

con la cenere

La cenere è spesso usata per fertilizzare le piante. Questo prodotto consente di arricchire il terreno con calcio, potassio e azoto. Il condimento superiore è ottimo per concimare i pomodori.

Per preparare la soluzione, versare mezzo secchio di ortica con acqua tiepida. Aggiungi 2 tazze di cenere di legno setacciata lì. Dopodiché, tutto deve essere mescolato bene e lasciato in un luogo caldo per 2-3 settimane. Quando la soluzione fermenta bene, deve essere diluita con acqua in un rapporto da 1 a 10. La soluzione viene utilizzata per nutrire i pomodori non più di 1 volta a settimana.

Nel processo di preparazione delle soluzioni dall'ortica, è importante rispettare alcune regole.

  1. Usa le ortiche raccolte in luoghi ecologicamente puliti. Non dovresti usare materie prime raccolte vicino alle autostrade per la preparazione della medicazione superiore. È meglio aggiungere un prodotto che cresce nel cortile o vicino all'orto al condimento superiore.
  2. Puoi cucinare la pastura solo in contenitori di plastica o di legno. Secchi e barili di metallo dovrebbero essere evitati.
  3. Non puoi preparare il fertilizzante dall'erba seminata. Altrimenti, l'anno prossimo crescerà un gran numero di erbacce nel giardino. Le ortiche giovani sono le più adatte per la preparazione di condimenti.
  4. Affinché il fertilizzante sia di alta qualità, vale la pena usare acqua dolce, ad esempio pioggia o ben stabilizzata.

Se tutto è fatto correttamente, l'alimentazione andrà solo a beneficio delle piante.

Termini e condizioni di iscrizione

I fertilizzanti per ortica possono essere applicati sia sotto la radice che sulla foglia. Per l'alimentazione delle radici, viene utilizzata una soluzione più concentrata. Le piante vengono fertilizzate nella prima metà dell'estate. Devi dar loro da mangiare una volta ogni 1-2 settimane. Prima di applicare la medicazione superiore e subito dopo, le piante vengono annaffiate abbondantemente.

Se le piante sono alimentate a foglia, si dovrebbe utilizzare un prodotto meno concentrato. I cespugli vengono spruzzati non più di una volta al mese. Non vale la pena trattare le piante più spesso per non bruciare il fogliame.

Quando si applica la medicazione superiore, è importante tenere conto delle caratteristiche di ciascuna pianta.

  1. Pomodori. La medicazione all'ortica viene utilizzata per aumentare la resa di questa coltura. I pomodori vengono nutriti 10-12 giorni dopo aver piantato le piantine in una serra o in un terreno aperto. Ogni cespuglio deve essere annaffiato con mezzo litro di soluzione di ortica. Puoi spruzzare i pomodori non più di una volta al mese.
  2. Cetrioli. Innaffiare i cetrioli con le ortiche favorisce la comparsa di più ovaie e migliora la qualità del raccolto. I cetrioli vengono nutriti secondo lo stesso principio dei pomodori. Possono essere annaffiati e spruzzati.
  3. Patata. Può essere nutrito tre volte a stagione: al momento dell'emergenza, durante il periodo del germogliamento e dopo la fine della fioritura.
  4. Fragola. Questa coltura viene spesso anche annaffiata con infuso di ortica. Per nutrire fragole e fragole, è meglio usare soluzioni di ortica con lievito. Una o due procedure di irrigazione saranno sufficienti affinché le bacche diventino più dolci e succose.
  5. piante d'appartamento. Le medicazioni all'ortica vengono utilizzate per annaffiare non solo le colture orticole. Anche le piante d'appartamento necessitano di fertilizzanti di qualità. Gli infusi di ortica possono essere utilizzati per innaffiare diverse varietà di orchidee. Anche le piante grasse rispondono bene a tale alimentazione. L'irrigazione delle piante con la soluzione di ortica è in inverno. Per questo viene utilizzata una soluzione a concentrazione debole.

Inoltre, le piante possono essere spruzzate se iniziano a ferire. Quindi, un decotto concentrato di foglie di ortica eliminerà l'oidio. Per prepararlo, è necessario bollire le foglie in acqua calda e farle bollire per mezz'ora. Successivamente, il liquido deve essere diluito in acqua in un rapporto da 1 a 3 e utilizzato per trattare l'area infetta. Il brodo risultante deve essere utilizzato almeno 1 volta in 4-5 giorni. Per eliminare completamente l'oidio, dovrai eseguire 3-4 procedure.

Il brodo di ortica è anche usato per combattere la peronospora e la clorosi. Per prepararlo, versare un bicchiere di ortica tritata con un litro d'acqua e lasciare in infusione per 10 minuti. Dopo che il brodo si è raffreddato, deve essere mescolato con acqua in un rapporto 1: 5. Le piante malate vengono trattate due volte a settimana.

Gli infusi di ortica possono anche aiutare a combattere vari parassiti. Molto spesso vengono utilizzati per proteggere le piante da afidi o grandi acari. Per combattere questi parassiti, viene utilizzata una soluzione preparata da 1 chilogrammo di erba fresca e 10 litri di acqua. Tale miscela viene infusa durante il giorno. Viene utilizzato immediatamente dopo la preparazione.

Molti giardinieri mettono anche foglie di ortica accanto alle loro piante. Questo aiuta a spaventare lumache e lumache.

In quale altra forma può essere utilizzata l'ortica?

L'ortica nella loro zona viene utilizzata non solo per l'alimentazione. È molto facile trovare un uso per questa erba infestante.

pacciamatura

Le cime di ortica sono un ottimo pacciame. Protegge il terreno dall'essiccamento e dalle crepe. Inoltre, il pacciame salva le piante da vari insetti. L'ortica respinge i parassiti con il suo odore pungente.

Fare pacciame per la protezione delle piante nel paese è molto semplice. L'ortica deve essere tritata finemente ed essiccata. Questo processo richiederà 2-3 giorni. Le ortiche secche possono essere utilizzate immediatamente nel tuo giardino. Può essere posato in un grande strato, poiché la pianta si decompone molto rapidamente.

Il pacciame di ortica è molto utile per patate, lamponi, ribes e gigli.

compostaggio

Anche le ortiche fresche possono essere aggiunte al compost. È preparato in modo molto semplice. Per prepararlo, è necessario utilizzare ortica e terra in un rapporto da 1 a 10. È meglio aggiungere al contenitore del compost il terreno in cui è cresciuta l'ortica. Posare entrambi i componenti a strati. Ognuno di loro deve essere versato con acqua calda.

Copri il contenitore con il compost con uno strato di pellicola e lascialo da solo per un mese. Dopo che è trascorso il tempo richiesto, il prodotto deve essere versato con una soluzione della preparazione Baikal EM-1. Successivamente, il contenitore deve essere nuovamente coperto e lasciato in infusione per altri 2-3 mesi. Successivamente, il compost può essere utilizzato nel tuo giardino.

"cuscino" nutriente

Molti giardinieri piantano le ortiche direttamente nel terreno. Molto spesso, i cetrioli vengono nutriti in questo modo. Le ortiche appena tritate vengono semplicemente impilate nei fori. Successivamente, viene versato con acqua e cosparso di uno strato di terra. Il giorno successivo si possono seminare piantine o semi nel terreno così preparato. Successivamente, il terreno deve essere annaffiato di nuovo.

cenere di ortica

La cenere si ottiene bruciando ortiche secche. Puoi bruciare sia le cime che le radici. Affinché il fertilizzante secco sia di alta qualità, durante la combustione, non si può aggiungere nulla all'ortica tranne la carta secca utilizzata per accendere il fuoco. La cenere di ortica può essere utilizzata per l'alimentazione in qualsiasi momento dell'anno. Protegge perfettamente le piante da malattie e parassiti e consente anche di aumentare la resa. Conservare i resti della cenere usata in un contenitore di vetro in un luogo asciutto e caldo.

Il fertilizzante verde di ortica è un fertilizzante naturale e sicuro per varie colture. Pertanto, puoi usarlo sul tuo sito senza temere conseguenze negative.

Per informazioni su come fare un infuso di ortica, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento