Come fare fertilizzante dall'erba in un barile e usarlo?
Ognuno di noi sa che la terra in diverse parti del nostro paese o anche un insediamento può avere proprietà diverse in termini di fertilità. E spesso abbiamo bisogno di coltivare piante, che in ogni caso richiederanno un'alimentazione e una fertilizzazione costanti.
Il compostaggio richiede spesso troppo tempo e non sempre è possibile utilizzare fertilizzanti minerali. Ma le piante hanno bisogno di nutrirsi. Come essere? Una via d'uscita dalla situazione per le piante in giardino è preparare il fertilizzante dall'erba in un barile. A proposito, anche le erbacce più comuni sono adatte a lui.
Peculiarità
Tutti i processi che si verificano nell'erba, che è separata dalle radici, sono caratterizzati da una forte accelerazione se vengono posti in acqua. È solo che i batteri, in condizioni normali, stanno sviluppando nuovi territori per la vita molto lentamente a causa del fatto che possono assimilare sostanze nutritive solo sotto forma di soluzioni acquose.
Inoltre, l'acqua svolge la lisciviazione di minerali e succhi dalle piante, che i microrganismi possono fermentare e trasformare in cibo per se stessi. Pertanto, in un fertilizzante di tipo liquido, le sostanze del gruppo humus si formano prima che i microrganismi possano elaborare la massa verde di almeno il 25%.
Una tale composizione con acqua, a differenza dell'alimentazione in forma liquida, non è così tossica. Il motivo è che non ci sono enzimi del tipo gastrointestinale di animali o uccelli. Per questo motivo, il vantaggio principale di un tale materiale sarà la combinazione di una base organica parzialmente decomposta e sostanze di tipo humus, motivo per cui il fertilizzante satura il terreno con sostanze nutritive, che gli consentono di attirare i vermi e non causare alcun danno alle piante.
Si possono usare piante?
Molti sono interessati alla domanda su quali piante possono essere messe per ottenere una tale infusione. Diciamo subito che i batteri mangiano materia organica morta, motivo per cui non c'è alcuna differenza per loro nella razza o nel tipo di vegetazione. Svolgono il rilascio di enzimi, il cui compito è la distruzione dei polisaccaridi, che sono composti complessi del gruppo organico, trasformandoli in vari tipi di acidi organici, nonché carboidrati meno complessi.
Alcune delle sostanze che sono state ottenute attraverso la fermentazione saranno cibo per i batteri dell'idrolisi, motivo per cui il primo stadio di decomposizione è spesso chiamato idrolisi. Inoltre, qui prosperano anche i batteri che formano acidi organici. Emettono gas, tra i quali dovresti prestare attenzione all'ammoniaca. Esistono altri organismi che convertono la materia organica in sostanze umiche. Ma per tutti i suddetti batteri, la vegetazione di qualsiasi tipo sarà una fonte di cibo. La cosa principale è che consiste di carboidrati complessi.
Questo è, qualsiasi erbaccia o erba, prima di diventare cibo per microrganismi, deve essere fermentata e trasformata in normali saccaridi.
L'unica eccezione sono le piante colpite da parassiti o malattie. I batteri non possono sempre elaborarli e questo può rendere tale compost distruttivo.
Fasi di cottura
Ora scopriamolo direttamente con come realizzare correttamente un tale fertilizzante con le nostre mani. In totale, ci sono 4 fasi più importanti nella creazione di un tale fertilizzante:
- selezione della capacità;
- preparazione di massa verde;
- caricamento e caricamento;
- controllo della temperatura e maturazione.
Parliamo di ogni fase in modo più dettagliato.
Selezione della canna
Per iniziare a concimare, devi prima selezionare un contenitore. Per questo, i contenitori in plastica o metallo di qualsiasi forma con il volume richiesto sono perfetti. La cosa principale è che il materiale con cui sono realizzati è immune agli effetti degli acidi organici e inorganici. In nessun caso si devono utilizzare barili in cui sono state precedentemente conservate o lo sono state per qualche tempo sostanze aggressive o pericolose. Ad esempio, combustibili e vari prodotti a base di petrolio. Rappresentano una minaccia per i microrganismi, indipendentemente da quanto viene lavato il contenitore. Inoltre, non utilizzare recipienti di metallo su cui la vernice si è staccata o è comparsa della ruggine.
La preparazione diretta del contenitore consiste nell'installarlo in un luogo ben illuminato dai raggi del sole. Dopotutto, più luce ultravioletta arriva qui, meglio sarà far marcire il contenuto che ci sarà dentro. Se hai bisogno di marcire più velocemente, puoi usare degli stracci, avvolgendoli intorno al contenitore ogni sera. Questo trucco ridurrà la variazione di temperatura nella canna e i batteri si sentiranno più a loro agio, perché sono estremamente suscettibili alle variazioni di temperatura verso il basso.
Per aumentare ulteriormente l'efficienza del riscaldamento solare, puoi dipingere la superficie esterna della canna con vernice nera, che aumenterà il suo riscaldamento. Durante il giorno, è meglio aprire la canna e la sera coprirla con un coperchio isolante con fori di ventilazione.
Questo è necessario per rimuovere i gas che possono influenzare negativamente l'attività dei batteri.
Preparare la massa di verdure
La preparazione di una massa di verdure consiste solitamente nello schiacciarla. Questo è richiesto più spesso in 2 casi:
- a causa delle dimensioni e della rigidità, la posa della vegetazione in una botte è irta di difficoltà o non funziona affatto;
- utilizzerai come fertilizzante erba leggermente o completamente marcia, dove dovrai stendere il materiale attorno alla pianta o, dopo averlo aggiunto, scavare il terreno.
Per la molatura, dovresti usare i seguenti metodi:
- tagliare tutto con un coltello affilato;
- rompere con le mani;
- tagliare tutto con grandi forbici affilate.
La dimensione ottimale delle verdure tritate dipenderà dallo scopo del taglio. Per mettere gli steli con grande rigidità nella canna, dovrebbero essere più corti delle dimensioni minime della canna. Se l'erba morbida e parzialmente decomposta o dura, ma completamente decomposta deve essere posizionata attorno ai tronchi delle piante o per scavare, sarà sufficiente una dimensione di 50-100 millimetri.
Caricamento e caricamento
Il materiale frantumato deve essere riempito con il 70% del contenitore e quindi riempito con acqua. Un certo numero di persone riempie il contenitore di erba fino all'orlo, sostenendo che più vegetazione si adatterà lì e la composizione risultante sarà più concentrata. C'è un certo significato qui, ma più erba metti a bagno nel contenitore, più è difficile mescolarla, il che significa che è più difficile ottenere un concentrato di alta qualità che può essere usato come fertilizzante.
È meglio riempire i verdi con acqua corrente. Il motivo è il cloro, che è contenuto nell'acqua del rubinetto e ha un effetto negativo sui batteri e sui processi nel serbatoio.
Ma l'opzione con l'acqua del rubinetto è possibile anche se la si lascia riposare per 48-72 ore in un luogo fresco, protetto dall'esposizione diretta alle radiazioni ultraviolette.
Regime di temperatura e maturazione
Diciamo alcune parole su un regime di temperatura adatto. L'attività dei batteri, e quindi la velocità di decomposizione del materiale, dipenderà seriamente dalla temperatura:
- a 5 gradi e meno, i microrganismi vanno a dormire e il processo di trasformazione si interrompe;
- a un intervallo di temperatura di 5-15 gradi, l'attività dei batteri sarà molto lenta, il che aumenta significativamente la probabilità della comparsa e del successivo sviluppo di processi patogeni, motivo per cui la materia organica viene trasformata in qualsiasi cosa, ma sicuramente non in humus;
- a una temperatura di 15-25 gradi, l'attività dei microrganismi viene svolta in modalità psicrofila, motivo per cui la loro produttività sarà più elevata, ma ancora bassa, ma possono facilmente tollerare cali di temperatura di 5 gradi anche per un'ora;
- una temperatura di 30-40 gradi è più confortevole per tali microrganismi, perché iniziano a lavorare in modalità mesofila, quando aumenta la loro produttività, ma la caduta di temperatura consentita all'ora raggiunge solo mezzo grado;
- a una temperatura di 45-55 gradi, i batteri vivono in modalità termofila, a causa della quale la loro attività sarà massima, ma anche la differenza di temperatura massima consentita entro un'ora è di mezzo grado.
Con una comprensione di tali dipendenze, si può scegliere il regime di temperatura ottimale. Ad esempio, il tipo psicrofilo non richiede altro che avvolgere la canna con coperte, che le impediranno di perdere temperatura così rapidamente. E il regime mesofilo può essere eseguito solo in estate senza riscaldamento, ma dovrai isolare bene la canna la sera o applicare un riscaldamento aggiuntivo.
Si può anche utilizzare l'immersione della canna in un riscaldatore elettrico non molto potente, ma che abbia un'ampia superficie riscaldabile. Il regime termofilo può essere creato utilizzando:
- miscelazione permanente più volte al giorno;
- riscaldamento forzato;
- controllo permanente della temperatura a diversi livelli.
Se alcune delle condizioni non vengono soddisfatte, la maggior parte dei batteri morirà e molto rapidamente. Inoltre, verranno eseguiti altri processi, ad eccezione dell'umificazione, il che significa che sarà impossibile utilizzare questo materiale come fertilizzante.
Diciamo anche qualche parola sulla maturazione del concentrato con lievito o letame. Questo processo può essere suddiviso in 3 fasi:
- fresco;
- leggermente marcio;
- completamente marcio.
Un infuso è considerato fresco se non ha ancora un forte odore. È in questa fase che inizia la fermentazione della materia organica, quindi la composizione può ancora essere definita inutile. Il materiale classificato come parzialmente marcito ha un odore sgradevole piuttosto forte. Ciò significa che l'elaborazione da parte dei batteri avviene attivamente. Non c'è quasi nessun humus in una tale soluzione, ma può già essere introdotto nel terreno, perché la decomposizione continuerà e può attirare i vermi per allentare la terra. Il materiale completamente marcito emana un odore di palude e qui ci sono molte sostanze umiche. Può essere usato, ma non attira i vermi, il che significa che non può migliorare la struttura della terra, sebbene nutra il suolo.
Applicazione
L'uso di tale soluzione può essere effettuato in diversi modi:
- innaffiare la terra prima di piantare piantine e semi;
- innaffiare le piante durante la stagione di crescita;
- spruzzare le foglie se non c'è abbastanza nutrimento;
- alimentazione delle piante;
- innaffiare la terra in autunno.
L'utilizzo del liquido si effettua prelevandolo dal contenitore diluendolo con acqua alla concentrazione desiderata, a seconda del tipo di piante. Successivamente, la soluzione acquosa viene versata sul terreno o sotto la pianta, oppure vengono semplicemente cosparsi di fogliame.
Per informazioni su come preparare il fertilizzante dall'erba in un barile, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.