L'uso dello iodio per il cavolo
Applicare iodio al cavolo è una pratica comune che può raggiungere diversi obiettivi. La carenza di questo elemento chimico non influisce solo sullo sviluppo di un sano ortaggio crocifero. È un antisettico che previene la diffusione di parassiti e malattie, un rimedio popolare per l'esca che è stato usato per decenni. La conoscenza delle complessità ti consentirà di evitare errori comuni nella pratica di un coltivatore di ortaggi, per ottenere un risultato utile con una spesa minima di denaro.
Beneficio e danno
L'uso di metodi popolari è spesso percepito con scetticismo, sebbene i giardinieri esperti abbiano notato che lo iodio per il cavolo è utile in diversi periodi della vita delle piante e viene utilizzato con successo in diverse forme per la coltivazione di altre colture da giardino. L'elenco dei vantaggi che l'uso di questo elemento chimico comune offre è variabile e dipende dal campo di applicazione:
- disinfezione del suolo;
- a scopo preventivo, prevenendo danni da malattie e parassiti;
- ottenere la corretta formazione della forcella (senza vuoti e deformazioni della forma);
- dare un aspetto commerciabile a un ortaggio coltivato a scopo di lucro (evitando lo sbiadimento del colore e la magrezza delle foglie);
- miglioramento delle proprietà del cavolo già maturo: le teste di cavolo risultanti vengono conservate più a lungo se è previsto lo stoccaggio fresco nella stagione fredda.
Quando si lavora in giardino, viene sempre preso in considerazione lo scopo di utilizzare un elemento chimico per un ortaggio sano. Determina il tempo di alimentazione o disinfezione, il dosaggio raccomandato e le modalità di somministrazione della soluzione (esca per radici, irrorazione). La gamma pratica di tali metodi non si limita al cavolo bianco, può essere adottata quando si coltivano cavolfiori e broccoli, altri membri della famiglia delle crocifere, specie ornamentali comuni nella progettazione del paesaggio come pianta per aiuole autunnali.
Termini e regole di applicazione
I giardinieri esperti raccomandano di trattare le piante con iodio la sera, dopo il tramonto. Questo può essere fatto anche con tempo nuvoloso e calmo, quando, secondo le previsioni, non piove e la temperatura dell'aria non è molto alta. Troppo spesso non vale la pena farlo, ci sono scadenze specifiche per ogni processo.
- Per la prima volta nella stagione lo iodio viene utilizzato per la disinfezione del suolo e il trattamento delle sementi sfruttando le sue naturali proprietà antisettiche.
- Per la seconda volta, viene utilizzato per la riabilitazione dei letti, in cui si prevede di piantare piantine già pronte, reintegrando allo stesso tempo la carenza di un prezioso microelemento nel terreno primaverile.
- Già in terreno aperto, le piante che hanno raccolto almeno 3 foglie vengono spruzzate da un flacone spray da giardino. Lo scopo del trattamento è prevenire malattie comuni, rafforzare l'immunità naturale. Il raggiungimento di questi due obiettivi favorisce la crescita e la formazione di una testa di cavolo attraente e densa.
- Un mese dopo aver spruzzato i germogli che crescono in campo aperto, viene eseguita l'esca per le radici. È necessario per stimolare la crescita, aumentare le dimensioni della forcella. Questa volta lo scopo della somministrazione è diverso: il microelemento ottimizza il metabolismo intracellulare, accelera i processi di crescita e supporta il sistema immunitario.
Il periodo ottimale è luglio, anche se il punto di riferimento principale non è il mese estivo, ma lo stadio di sviluppo, che avviene in tempi diversi nelle varietà ultraprecoci, medio-precoci e tardive, oa seconda del tipo di coltura da giardino. Il periodo di applicazione finale della soluzione è un paio di settimane prima della raccolta. Può anche essere calcolato in base al periodo di maturazione della varietà.
Per i favi pre-invernali la concimazione fogliare conferisce particolare stabilità durante lo stoccaggio, migliora il gusto e la densità dei cespi raccolti.
Come puoi diluire?
La lunga tradizione di utilizzo di esche iodate e di utilizzo come antisettico ha portato all'emergere di numerose varianti nella preparazione della soluzione. Le formulazioni contenenti iodio vengono preparate in modi diversi e nel rispetto delle proporzioni richieste.
- L'ammollo preventivo dei semi delle piante viene effettuato in un liquido caldo preparato, dove viene aggiunta una goccia di antisettico naturale per ogni litro.
- Il versamento in terreno aperto prima del trasferimento delle piantine viene effettuato con una composizione preparata da 3 gocce di ioduro di potassio e 10 litri di acqua calda pulita (filtrata o stabilizzata).
- Il trattamento e la prevenzione della peronospora vengono effettuati con una soluzione di un litro di siero di latte, perossido di idrogeno (15 ml) e 40 gocce di iodio. Il rispetto della proporzione specificata e il trattamento regolare con iodio, diluito con acqua e siero, tra i letti (ogni dieci giorni, dopo il tramonto) consente di ottenere il risultato desiderato per ciascun membro della famiglia dei cavoli.
- L'acqua (un secchio da 10 litri) viene diluita con latte (1 litro) e un elemento chimico utile (15 gocce). Si forma una composizione preventiva insostituibile per le piantine trasferite in condizioni naturali dalle serre. Le infezioni batteriche e i microrganismi patogeni non hanno un effetto dannoso sulle piante non ancora mature.
- La medicazione fogliare del cavolo viene eseguita aggiungendo a ciascun secchio da 10 litri ¼ cucchiaio. l. iodio non appena inizia la formazione di una forchetta a tutti gli effetti.
- Si consiglia di eseguire contemporaneamente l'irrigazione delle radici, versando 1 litro d'acqua con 4 gocce di iodio sotto ogni pianta.
L'efficacia del trattamento del cavolo dagli afidi con una soluzione di sapone è stata testata da molti anni di esperienza di giardinieri. Per cucinare bisogna diluire in 5 litri d'acqua:
- 50 g di sapone da bucato semplice;
- 3 gocce di iodio;
- 5 gocce di ammoniaca.
Avendo lavorato il cavolo con una tale composizione, non devi preoccuparti di un'invasione imminente per l'intero periodo di crescita.
Casi d'uso
La mancanza di iodio influisce negativamente sulla salute umana, ma troppo iodio causa anche malattie. È lo stesso con le piante. Potrebbe esserci abbastanza o anche molto alogeno nel terreno. Pertanto, è particolarmente importante osservare il dosaggio, il tempo e il metodo di somministrazione corretti prescritti per questo dai rimedi popolari.
Il numero di ricette che utilizzano un elemento scoperto nel XVIII secolo da B. Courtois è significativo, pertanto l'ambito di applicazione nel giardinaggio dovrebbe essere limitato e le modalità di utilizzo tradizionali dovrebbero essere attentamente studiate. Ciò contribuirà a evitare errori comuni commessi da coltivatori inesperti:
- il trattamento delle sementi viene effettuato mediante ammollo per un periodo non superiore a 3 ore (in un rapporto di 1l/1 goccia);
- per le piantine viene utilizzata una soluzione di latte (acqua 10 l / latte 1 litro / iodio 15 gocce), viene eseguita un'irrigazione moderata del terreno o le sue alternative;
- innaffiare regolarmente le corsie con una composizione a base di siero di latte, all'alba o al tramonto dopo semplice irrigazione o precipitazione naturale;
- la spruzzatura viene eseguita solo nella fase dell'ovaio e solo con una certa composizione (iodio 5 gocce / acqua 10 l);
- per la legatura delle teste di cavolo è bene utilizzare l'esca fogliare della pianta (1/4 cucchiai. l ioduro di potassio / 10 l d'acqua);
- per acquisire proprietà di conservazione a lungo termine, devono essere utilizzate in una fase successiva 40 gocce di alogeno, diluite in un secchio da 10 litri.
Alternando correttamente i metodi e osservando il dosaggio della soluzione, tali metodi possono essere utilizzati per tutti i tipi di cavolo, inclusi cavolfiore, Savoia, broccoli, Pechino e altri rappresentanti popolari della famiglia delle Crocifere.
Top spogliatoio
Lo ioduro di potassio è un ottimo fertilizzante, e il punto non è nemmeno che, rispetto ad altre specie, costa pochi centesimi. La specificità dell'alimentazione varia in ogni fase dello sviluppo della pianta:
- è possibile concimare le piantine di cavolo solo con una composizione a bassa concentrazione di elemento chimico, in modo da non danneggiare le radici ancora deboli e non distruggere i batteri utili allo sviluppo e alla composizione nel terreno;
- puoi nutrirlo di nuovo solo dopo aver trapiantato in piena terra e infine aver sistemato la pianta;
- l'allentamento e l'irrigazione preliminare sono necessari per la distribuzione uniforme dell'oligoelemento nel terreno e il suo graduale ingresso nel cavolo.
Controllo dei parassiti
Anche nella fase della piantina, l'alogeno forma e rafforza l'immunità naturale e la disinfezione dei semi diventa un ostacolo alle comuni malattie delle piante. ma non vale la pena soffermarsi su questo, durante il periodo di crescita il cavolo diventa di nuovo vulnerabile e, dopo essere stato trasferito in piena terra, ha bisogno di ulteriore supporto. L'elaborazione delle distanze tra le file con una soluzione di siero e la protezione del cavolo giovane con una soluzione di latte lo proteggeranno da agenti patogeni e funghi, peronospora.
Dal marciume grigio e dagli afidi viene utilizzata la spruzzatura, che è rilevante nella fase di formazione delle foglie principali della forcella. La stessa misura aiuterà a proteggere il cavolo in crescita dai parassiti.
Errori comuni
Gli errori si verificano abbastanza spesso, quindi i coltivatori condividono la loro esperienza e pubblicano video tutorial per utenti inesperti. L'uso non professionale di un rimedio efficace porta a spiacevoli sorprese. Ciò si verifica dal mancato rispetto del dosaggio, dal ritardo nelle misure adottate o dall'uso della soluzione in modo non raccomandato, ma in un'altra versione.
Pensare che lo iodio non possa aiutare o danneggiare il difficile percorso del giardinaggio è sbagliato. Le misure correttamente eseguite aiuteranno a far crescere un raccolto eccellente, con proprietà utili e preziose, per la conservazione a lungo termine e la salute di una persona che consuma verdure.
Per informazioni su come nutrire correttamente il cavolo in modo che si formino teste di cavolo, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.