Applicare iodio alle fragole

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Utilizzare come fertilizzante
  3. Domanda di protezione contro le malattie
  4. Prevenzione dei parassiti

Per la concimazione e la lavorazione dei cespugli di fragole, i giardinieri ricorrono spesso all'uso di vari mezzi, incluso lo iodio. Quali sono i pro ei contro di questa sostanza e come usarla in giardino, saranno discussi nell'articolo.

Vantaggi e svantaggi

Lo iodio può essere utilizzato non solo come agente antisettico o antivirale. Può essere utilizzato anche nell'orto, ad esempio per le fragole.

Tra i vantaggi dello iodio, si può individuare la sua compatibilità ambientale. È perfetto come condimento superiore e può avere un effetto benefico sulla crescita e lo sviluppo delle piantagioni. Questo fertilizzante viene spesso utilizzato in primavera prima della fioritura della pianta. Lo iodio è anche in grado di regolare il lavoro degli enzimi che accelerano i processi metabolici. Cioè, questa sostanza favorisce la fioritura precoce e abbondante e la maturazione precoce dei frutti. Inoltre, lo iodio migliorerà il loro gusto e aumenterà la durata di conservazione del frutto.

Vale la pena dirlo lo iodio è un buon agente antisettico e antivirale per le piante. Quindi, una soluzione a base di iodio può aiutare ad eliminare macchie scure sul fogliame, malattie fungine. Migliora anche l'immunità delle piante ed è utile nella lotta contro gli insetti dannosi.

Trattare con una soluzione di iodio ti aiuterà a eliminare le larve di maggiolino e altri parassiti.

Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi nell'uso dello iodio. Così, se la concentrazione del prodotto non è corretta, c'è il rischio di causare gravi danni ai cespugli di fragole: le fragole bruceranno, il fogliame e le gemme si seccheranno e il raccolto diminuirà drasticamente. Inoltre, è impossibile separarsi da questa sostanza. Una volta elaborato, è in grado di penetrare nei tessuti vegetali. Successivamente, lo iodio si accumulerà nelle bacche di fragola. Ciò può avere un effetto negativo sulla salute di una persona che mangerà tali frutti, poiché un eccesso di iodio è dannoso per il corpo.

Se usi lo iodio con moderazione, non esagerare, avrà un effetto benefico sulla pianta, che alla fine ti delizierà con un raccolto di fragole ricco e sano.

Utilizzando lo iodio per la preparazione di medicazioni e agenti profilattici contro insetti e malattie dannose, vale la pena osservare le precauzioni di sicurezza. Se inalate una grande quantità di vapore di iodio, potreste avvertire mal di testa e irritazione della mucosa.

Utilizzare come fertilizzante

L'alimentazione delle fragole di solito avviene più volte a stagione. Il primo - all'inizio della primavera, il secondo - prima della fioritura, quando iniziano a formarsi i boccioli, il successivo - nel periodo successivo alla fruttificazione, in estate. Alcuni residenti estivi usano anche l'alimentazione preventiva delle piantine per eliminare con precisione possibili malattie e parassiti.

Opzioni di preparazione della soluzione

Esistono diversi modi per preparare una soluzione basata su un agente farmaceutico come lo iodio. Per il periodo prima della fioritura, è perfetta una miscela da un secchio d'acqua, in cui è necessario diluire 30 gocce di iodio, un cucchiaio di acido borico e un bicchiere di cenere. Lo strumento deve essere infuso per diverse ore, dopo di che deve essere miscelato e utilizzato per innaffiare i cespugli, senza toccare il fogliame della fragola. Per ciascuno di questi cespugli, devi spendere circa 500 millilitri di fondi.

Per l'alimentazione preventiva delle piantine, è possibile utilizzare una soluzione composta da 15 litri di acqua piovana e 5 gocce di iodio. Prima di piantare piante in un luogo permanente, il terreno deve essere accuratamente annaffiato con una soluzione fresca. h

Trattare con una soluzione di iodio ti aiuterà a eliminare le larve di maggiolino e altri parassiti.

Puoi nutrire le fragole con una soluzione con una combinazione di iodio e permanganato di potassio, che è anche un'eccellente opzione fertilizzante. Quindi, per spruzzare una pianta, è adatta una soluzione di 0,5 cucchiaini di acido disciolto, 10 litri di acqua, un grammo di permanganato di potassio e 15 gocce di iodio.

Per l'alimentazione delle radici, la concentrazione della miscela può essere aumentata. Ciò richiederà 10 grammi di acido borico, 10 litri di acqua, 3 grammi di manganese e circa 40 gocce di iodio.

Caratteristiche dell'introduzione

Per nutrire la pianta e non danneggiarla, il terreno deve essere ben saturo di umidità prima, altrimenti c'è un alto rischio che la fragola si bruci alla radice, il che influenzerà ulteriormente la sua crescita e sviluppo in modo negativo. Innaffia accuratamente il terreno per idratarlo bene. La fecondazione viene avviata solo un paio d'ore dopo l'inumidimento.

Durante l'irrigazione, si consiglia di non cadere sulle aree delle radici per evitare ustioni. in cui è importante non esagerare con la quantità di soluzione, altrimenti c'è il rischio di allagare la boscaglia e danneggiarla.

Se usi uno spray fogliare, devi elaborarlo su entrambi i lati e, dopo la comparsa di nuove foglie, questa procedura deve essere ripetuta.

Domanda di protezione contro le malattie

Lo iodio è un eccellente agente antivirale per le piante. È in grado di prevenire molte malattie delle fragole, soprattutto quando si tratta di funghi.

Per preparare una miscela che aiuti a combattere, avrai bisogno di 10 litri di acqua, un litro di latte o siero di latte e 10 gocce di iodio. Tutto questo è accuratamente miscelato, dopo di che viene spruzzato il fogliame della fragola. Questo viene fatto principalmente in primavera, mentre la procedura dovrebbe essere eseguita la sera o con tempo nuvoloso per eliminare il rischio di scottature sul fogliame. Tale trattamento può salvare la pianta da varie infezioni fungine e previene anche l'insorgenza di oidio.

Una soluzione a base di latte e iodio può anche aiutare con la muffa grigia e la macchia rossa. Avrai bisogno di ½ letto di tintura di iodio al 10%, un litro di latte, un cucchiaino di sapone da bucato e 10 litri d'acqua. I componenti devono essere miscelati bene tra loro fino ad ottenere una massa omogenea. Inoltre, puoi eseguire la lavorazione delle piante. Tale soluzione si mostrerà perfettamente nelle prime fasi delle malattie fungine.

Un'altra soluzione di lavoro, che servirà come una buona prevenzione dell'oidio, può essere preparata da 10 gocce di iodio, 10 litri di acqua e un litro di siero di latte. È necessario spruzzare cespugli di fragole con questa soluzione la sera almeno 3 volte a stagione.

Puoi aggiungere un po' di sapone a ciascuna di queste soluzioni. Sarà in grado di fissare la miscela al fogliame, creando così un film protettivo. Ciò impedirà ai batteri nocivi di entrare nel tessuto della piantagione e di infettarlo.

Prevenzione dei parassiti

La soluzione di iodio è in grado di salvare le fragole non solo dalle malattie fungine, ma anche dagli insetti dannosi, comprese le larve del coleottero di maggio, il coleottero del tonchio, i vermi e gli afidi.

Per distruggerli, si consiglia di allentare i letti di fragole all'inizio della primavera e versarli accuratamente con una soluzione di iodio. Non è difficile realizzarlo, occorrono 15-20 gocce di iodio per sciogliersi in 10 litri d'acqua. Successivamente, come misura preventiva, le foglie della pianta devono essere trattate separatamente per migliorare l'efficacia della miscela.

Prima della fase di germogliamento, puoi preparare una miscela di 20 gocce di iodio e 500 millilitri di siero di latte. Tutto questo viene mescolato, dopo di che il fogliame della pianta viene spruzzato su entrambi i lati. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla parte inferiore del piatto fogliare, poiché la maggior parte dei parassiti di solito si accumula lì.

Si prega di notare che questo trattamento è adatto solo prima dell'inizio del periodo di fruttificazione. Inoltre, durante la fruttificazione e fino alla sua fine, è impossibile utilizzare soluzioni a base di iodio, poiché le bacche inizieranno ad accumulare questa sostanza, che in futuro potrebbe influire negativamente sulla salute umana.

Vale anche la pena dire che lo iodio è un buon modo per combattere i parassiti, ma se sono riusciti a riprodursi, questa sostanza in questo caso sarà inefficace e dovrai usare metodi di lotta più radicali: prodotti chimici e preparati biologici.

Per l'uso dello iodio per le fragole, vedere il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento