Iodio per piantine di pomodoro

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Metodi di applicazione
  3. Raccomandazioni

Quasi ogni giardiniere coltiva pomodori sulla sua trama. Questa coltura vegetale ha bisogno di vari fertilizzanti. I giardinieri esperti usano spesso lo iodio come tali componenti nutritivi. Oggi parleremo dei benefici di questa sostanza per i pomodori e di come può essere utilizzata.

Peculiarità

Lo iodio è considerato una delle sostanze più benefiche per le piantine di pomodoro. Ti permette di:

  • aumentare significativamente il livello di produttività;

  • aumenta la resistenza delle piante a varie malattie, aiuta nel trattamento delle malattie esistenti;

  • promuove lo sviluppo e la crescita di nuovi germogli sani;

  • previene il deterioramento di questa coltura vegetale;

  • ferma lo sviluppo di malattie fungine;

  • aumenta la resistenza dei pomodori a sbalzi di temperatura, siccità;

  • partecipa alla fotosintesi, non permette alle foglie di ingiallire, gli steli si allungano.

Inoltre, gli integratori di iodio sono spesso usati per combattere la peronospora nei pomodori. Molti giardinieri affermano che il colore rosso ricco e brillante dei frutti maturi dipende anche dal contenuto di iodio.

Vale anche la pena ricordare che lo iodio aiuta ad assimilare molto più facilmente e velocemente l'azoto, che la vegetazione riceve dal terreno. Questa importante proprietà è particolarmente importante per le giovani piantine.... Dopotutto, è questo componente chimico che ha il maggiore impatto sulla normale crescita e sviluppo dell'intera cultura.

Tale componente deve essere aggiunto se ci sono chiari segni della sua carenza. Di norma, ciò è evidenziato da un forte indebolimento del sistema immunitario delle piante, a seguito del quale diventano massimamente suscettibili alle malattie e agli effetti dei parassiti.

E anche un forte calo della resa, l'instabilità a temperature estreme parlerà anche di un tale deficit. Le lamelle diventano troppo pallide, si verifica il processo di avvizzimento.

Oltre alle suddette importanti proprietà utili, il trattamento con iodio presenta anche alcuni svantaggi significativi che devono essere presi in considerazione.

Difficoltà nel determinare il dosaggio corretto... Di norma, i giardinieri misurano la quantità richiesta della sostanza a occhio, per cui molte colture orticole successivamente soffrono del suo eccesso.

Dosaggio in eccesso. Se il componente è stato introdotto in quantità eccessiva, le parti vegetative delle piantine inizieranno a deformarsi. Lo stesso accadrà con i frutti.

Il pieno sviluppo e la crescita delle piantine di pomodoro non richiedono un eccesso di iodio. Inoltre, questo prodotto non è fabbricato appositamente per alimentare le piante agricole. Il farmaco può essere facilmente trovato in qualsiasi farmacia. Si trova anche nei negozi di giardinaggio sotto forma di fertilizzanti che contengono tale sostanza nella loro composizione.

La lavorazione di piantine con composti contenenti iodio in una piccola concentrazione non danneggia affatto la salute umana. Il loro utilizzo non richiede l'utilizzo di speciali dispositivi di protezione individuale.

Metodi di applicazione

Puoi nutrire i pomodori con un tale componente in vari modi. Tutti loro possono essere divisi in due grandi gruppi separati.

  • Sotto la radice... In questo caso, vengono utilizzate formulazioni popolari contenenti iodio per la simultanea disinfezione efficace del suolo e il ripristino della carenza esistente della sostanza. Sarà sufficiente aggiungere solo 2-3 gocce per 10 litri d'acqua. Tale alimentazione può iniziare quando compaiono le prime piccole lamelle.

  • Sulle foglie. In questo caso, stiamo parlando di concimazione fogliare. Sono spruzzati con lame di foglie e gambi di giovani pomodori. Molto spesso, queste soluzioni vengono utilizzate per prevenire la comparsa di malattie fungine. Sarà sufficiente diluire una goccia in 3 litri d'acqua.

Abbastanza spesso, tali medicazioni vengono applicate durante l'irrigazione. In questo caso, è necessario osservare rigorosamente tutte le proporzioni per non danneggiare un tale raccolto vegetale. In questo caso, è meglio annaffiare con integratori di iodio alla radice.

I pomodori vengono spesso alimentati con iodio quando si legano i pennelli. In questo caso, è necessario utilizzare una ricetta speciale che puoi preparare facilmente a casa. In questo caso, 3 gocce del farmaco vengono assunte in un secchio da 10 litri di acqua leggermente riscaldata. Non è consigliabile utilizzare acqua fredda per annaffiare le radici di pomodoro.

Non dimenticare di calcolare correttamente il volume della composizione applicata per ogni singola piantina di pomodoro. Il rapporto ottimale è 1 litro di liquido per una di queste piante. Per le varietà sottodimensionate, le proporzioni dovrebbero essere ridotte, 0,6-0,7 litri dovrebbero cadere su 1 cespuglio.

A volte lo iodio viene utilizzato prima di piantare i semi come forte disinfettante. In questo caso, i letti stessi vengono riforniti.

Tali trattamenti possono ridurre significativamente il rischio di varie fitomalattie ed eliminare tutti gli organismi nocivi che si trovano nel suolo.

Per preparare una soluzione per la disinfezione, è necessario mescolare 0,1 g del prodotto con un litro di liquido caldo. I semi vengono posti nella massa risultante. Dopo 10 minuti, tutta l'acqua viene accuratamente drenata e il materiale viene accuratamente lavato con acqua pulita. Successivamente, i semi vengono sparsi su un panno o su carta assorbente, su cui dovrebbero asciugarsi bene. Quindi tutto questo viene asciugato separatamente al sole per una settimana. Trascorso questo tempo, il seme sarà completamente pronto per la semina.

Raccomandazioni

Ricorda che l'alimentazione di iodio non deve essere effettuata più di 2-3 volte a settimana. Procedure troppo frequenti possono portare al fatto che le condizioni delle piantine si deterioreranno notevolmente, il che influenzerà la qualità e il gusto dei frutti stessi. Non è consigliabile applicare la medicazione superiore immediatamente dopo aver piantato il seme.

Non dimenticare che vale la pena osservare accuratamente il dosaggio quando si prepara un tale rimedio a casa. Usare troppo iodio nella pastura può danneggiare i pomodori.

Per ottenere il risultato più efficace, è possibile aggiungere alcuni componenti aggiuntivi alle soluzioni di iodio. Quindi, sono spesso preparati con una piccola quantità di latte, perossido di idrogeno, verde brillante, lievito.

Come usare lo iodio per le piantine di pomodoro, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento