Come e con cosa nutrire le piante?

Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Brevemente sui tipi di fertilizzanti
  3. Tipi di alimentazione
  4. tempi
  5. Come scegliere e applicare il fertilizzante?

Le piante ottengono i loro nutrienti dal suolo e dall'ambiente. L'alimentazione aggiuntiva può migliorare le loro condizioni e accelerare la crescita. È importante capire cosa e come concimare. La medicazione superiore stessa è di diversi tipi e viene eseguita con il metodo del foglio o della radice.

Cos'è e a cosa serve?

La medicazione superiore è l'applicazione di vari fertilizzanti. L'assortimento è abbastanza ampio. È necessario nutrire le piante per ottenere una resa maggiore e più stabile. Le piante contengono circa 60 elementi, ma soprattutto hanno bisogno di magnesio, ferro, zolfo, azoto, potassio e calcio. È necessario concimare il terreno quando non ci sono abbastanza sostanze in esso. Solo in questo modo le piante potranno ricostituire le proprie riserve e svilupparsi pienamente.

Anche se la terra è inizialmente ricca di sostanze nutritive, è necessario aggiungerle ulteriormente. Le piante impoveriscono il terreno man mano che crescono. I fertilizzanti minerali sono piuttosto importanti. Garantiscono il pieno sviluppo delle piante, migliorano la qualità del raccolto e la sua quantità.

I fertilizzanti organici migliorano le condizioni del suolo e fanno sì che la microflora in esso si sviluppi più attivamente. Questo è importante per piantare colture nobili.

Brevemente sui tipi di fertilizzanti

Tutti i tipi di alimentazione possono essere prodotti in diverse forme. Dipende dallo scopo ed è fatto per un uso più conveniente. Tutti i fertilizzanti possono essere suddivisi condizionatamente in fertilizzanti liquidi e secchi. La prima categoria comprende soluzioni concentrate che vengono diluite prima dell'uso. Solitamente per le piante ornamentali vengono utilizzati liquidi e gel. I fertilizzanti secchi sono destinati al terreno negli orti e nei frutteti. Le polveri di solito si dissolvono in acqua, i granuli sono disposti sopra il terreno o leggermente gocciolati. In quest'ultimo caso, il fertilizzante secco si dissolverà dopo che la precipitazione è passata. Di conseguenza, tutte le sostanze penetreranno più in profondità nel terreno e alimenteranno le piante.

Compresse e candele possono essere utilizzate per l'alimentazione in vaso. Sono posti nel terreno vicino allo stelo. I principi attivi si dissolvono gradualmente e si avvicinano al sistema radicale. I fertilizzanti funzionano a lungo, ma non sono distribuiti uniformemente. Inoltre, la medicazione superiore è divisa in tipi a seconda della composizione. Le piante hanno ugualmente bisogno di sostanze organiche e minerali.

Alcuni usano persino un'alimentazione complessa con una combinazione di due tipi. Esistono anche alcuni metodi popolari, la cui efficacia rimane in dubbio.

Biologico

Tali fertilizzanti sono realizzati esclusivamente con ingredienti naturali. Il biologico ha un effetto delicato ma efficace. Va notato che i fertilizzanti naturali hanno un odore sgradevole e possono causare macchie sul terreno e sulle foglie. Tra la materia organica ci sono letame, torba, compost, sterco, piante verdi.

Tutti i fertilizzanti di questo tipo possono essere utilizzati in forma liquida o secca. Il letame è considerato il più nutriente per varie colture. Può essere maiale, mucca e cavallo. Quest'ultimo è il più prezioso ed è combinato con altri organici. Nei climi umidi, tali fertilizzanti vengono applicati prima del lavoro sul campo e nei climi secchi dopo il raccolto.

Minerale

Tali sostanze hanno lo scopo di migliorare la nutrizione di origine inorganica. I fertilizzanti minerali sono prodotti dall'industria chimica. Sono semplici e complessi, con una sostanza nella composizione o più, rispettivamente. Questo tipo include fertilizzanti a base di fosforo, azoto e potassio, oligoelementi, formulazioni speciali senza cloro. Le medicazioni minerali semplici sono realizzate con materie prime naturali e rifiuti di alcune imprese. Ad esempio, dopo la produzione di nylon, rimane solfato di ammonio, utile per le piante.

Tali fertilizzanti possono essere in forma solida o liquida. Quest'ultimo viene utilizzato per l'irrorazione delle piante.

Rimedi popolari

Molti proprietari esperti hanno i loro segreti sulla coltivazione del suolo e sull'alimentazione delle piante. I metodi tradizionali non funzionano chiaramente come le sostanze specializzate, vale la pena capirlo. Tuttavia, un certo effetto è del tutto possibile. La cosa principale è non danneggiare le piante. L'uso dell'infuso di erbe e dell'acqua dolce è piuttosto popolare. I composti vengono semplicemente annaffiati alle piante per fornire vitalità, per attivare la crescita. Vengono utilizzati anche farmaci.

  • Perossido di idrogeno. Usato per condire i semi prima di piantare. È una sorta di alternativa alla soluzione di manganese. Per la disinfezione, è sufficiente immergere i grani in una soluzione al 10% per 20 minuti e risciacquare con acqua. Il perossido è anche usato per attivare la crescita. È sufficiente immergere i grani in una soluzione allo 0,4% per 12-24 ore.
  • Acido borico. Si usa se il frutto non si allega bene. Solo 2 g devono essere sciolti in 0,5 litri di acqua, quindi il liquido risultante deve essere aggiunto a 10 litri di acqua. Tutte le piante vengono spruzzate con questa composizione. Può essere abbinato anche al manganese per la lavorazione di fragole e lamponi, e insieme alle bucce di cipolla per la marinatura dei grani.
  • Acido succinico. Si può diluire 1 g per 5 litri d'acqua e spruzzare sulle piante ornamentali. Ciò stimolerà notevolmente la loro crescita. Tale strumento viene utilizzato non più di una volta ogni 2 anni.

Tipi di alimentazione

Dopo aver scelto il tipo di fertilizzante, vale la pena decidere come applicarlo. Il più comune e noto è l'alimentazione delle radici. Molti proprietari usano questo metodo e nient'altro. Tuttavia, ci sono situazioni in cui la radice della pianta non può assorbire i nutrienti. È in questi casi che viene utilizzata l'alimentazione fogliare.

Lenzuolo

Se la pianta è sotto stress, le mancano i nutrienti dal sistema radicale. Ciò accade durante un calo delle temperature, gelate e mancanza di umidità. Questo può influenzare negativamente lo sviluppo e la crescita della pianta. Vale la pena notare che a basse temperature le sostanze sono scarsamente assimilate dalla pianta, anche se si trovano nel terreno in quantità sufficienti.

Nella stagione fredda, la pianta non percepisce male azoto, fosforo e potassio. In tali circostanze, l'alimentazione fogliare è particolarmente efficace. Questo tipo è considerato ausiliario, non utilizzato da solo. Attraverso le foglie, la pianta può assimilare una grande quantità di nutrienti in breve tempo. Basta considerare che le possibilità sono limitate. La pianta è ben nutrita attraverso le foglie con azoto, potassio e magnesio.

Zolfo, fosforo, oligoelementi e potassio vengono assorbiti più lentamente. È vero, la velocità è ancora più alta rispetto a quando si fertilizza il terreno.

Radice

I nutrienti essenziali vengono applicati direttamente sotto la radice, il che rende l'assorbimento molto più efficiente. Vengono utilizzati fertilizzanti liquidi e secchi. Questo tipo di alimentazione è considerato il principale. Con il suo aiuto, è possibile arricchire il terreno con le sostanze necessarie il più rapidamente possibile. Per tale alimentazione vengono utilizzati fertilizzanti sia organici che minerali. È molto più facile per le piante assorbire le sostanze in forma liquida che in forma secca. Polveri e granuli vengono solitamente diluiti in acqua prima dell'uso. Più spesso vengono generalmente avvicinati al suolo.

La medicazione delle radici è considerata la più comoda per introdurre le sostanze necessarie nel dosaggio ottimale nel terreno. Grazie all'uso di fertilizzanti, la composizione del terreno viene migliorata in questo modo. Tuttavia, se usi formulazioni troppo concentrate, puoi rovinare le radici delle piante. Inoltre, una soluzione troppo satura può lasciare ustioni sulle foglie se le arriva addosso.

tempi

La frequenza di alimentazione, la sua intensità e il tipo di fecondazione dipendono da molti fattori. È importante comprendere la composizione del terreno e le esigenze di una particolare pianta. Se commetti un errore, puoi saturare eccessivamente la terra, a causa della quale il raccolto morirà completamente. Prima di utilizzare prodotti specifici, vale la pena consultare giardinieri esperti e studiare le istruzioni del produttore. In primavera vengono applicati fertilizzanti per preparare il terreno per la semina. Durante la fioritura, la pianta viene alimentata direttamente. Si effettuano anche lavorazioni autunnali. La fertilizzazione migliorerà la composizione per la prossima semina. In inverno, si consiglia di trattare il terreno con materia organica e coprirlo.

Ci sono piante che fruttificano durante la stagione fredda. Hanno bisogno di nutrirsi tutto il tempo. Anche le piante a crescita rapida dovrebbero essere trattate abbastanza spesso. Svuotano notevolmente il terreno, estraendo molte sostanze nutritive. Anche in autunno, il terreno viene preparato con particolare attenzione per tali colture. Non vale la pena trascurare i tempi dell'introduzione di determinate sostanze. Se l'azoto viene aggiunto troppo tardi al terreno, le piante non inizieranno a fiorire, la massa verde crescerà troppo e le colture non saranno affatto preparate per l'inverno.

È altrettanto importante aggiungere potassio e fosforo a fine estate o all'inizio dell'autunno. Altrimenti, le piante saranno esaurite e le ovaie cadranno.

Come scegliere e applicare il fertilizzante?

La scelta del cibo giusto per il tuo giardino e orto garantirà una crescita rigogliosa e un buon raccolto. L'uso di vari preparati complessi viene effettuato rigorosamente secondo le istruzioni del produttore. Non puoi aumentare il dosaggio da solo. I fertilizzanti organici possono essere preparati indipendentemente, tuttavia, non sostituiscono i fertilizzanti minerali, ma li integrano solo.

Per alberi da frutto e cespugli

L'elenco esatto delle sostanze è determinato in base alla composizione del suolo. È importante seguire le norme per non distruggere le radici. Si consiglia di utilizzare letame di pollo per riempire il terreno di azoto. È adatto per pero, pesco e susino, ciliegio e ciliegio.

Il letame secco viene diluito in un rapporto di 3 kg per 20 litri di acqua. Per prima cosa va diluito di 6 litri, attendere la fermentazione e solo dopo 3 giorni aggiungere il resto del liquido. Solo il punto del cerchio del tronco viene annaffiato con tale fertilizzante. Inoltre, vale la pena usare l'humus. Le ciliegie e le ciliegie vengono concimate con esse per i primi 5 anni, i meli e i peri vengono trattati con una sostanza mista a terra.

La cenere è buona per ciliegie e prugne. Viene scavato sotto terra a una profondità di circa 10 cm Per uva spina, ribes, more e lamponi, uva ursina, si mescolano 10 litri di acqua, 0,5 cucchiai. cenere e 3 cucchiai. l. urea. Anche in primavera puoi nutrire le piante con fertilizzanti minerali.

  • Il perfosfato è usato per tutte le colture. La sostanza viene aggiunta al foro durante la semina e successivamente al cerchio del tronco durante la fioritura.
  • Il cloruro di potassio viene utilizzato per i meli, circa 150 g per albero. Utilizzare meno in terreni pesanti e più in terreni più leggeri.
  • Nitroammofosk è usato per tutte le colture. Dovrebbe essere fatta una soluzione: 25 g della sostanza per 5 litri di acqua. Per la lavorazione vengono utilizzati circa 25-30 litri per pianta.

La lavorazione primaverile viene effettuata tenendo conto delle esigenze di ogni albero, in base al clima. La prima alimentazione viene effettuata a marzo. I fertilizzanti solidi vengono posti direttamente sulla neve. Durante lo scongelamento, vengono assorbiti nel terreno. 40 g di fertilizzante vengono posti su cespugli e alberi giovani e 100 g sugli adulti.

La fioritura attiva è tipica di metà primavera. Sostanze usate con fosforo e potassio. Il primo rafforza le radici e migliora la crescita. Il potassio consente ai germogli laterali di formarsi in modo più efficiente. A maggio, gli alberi stanno già fiorendo attivamente. Puoi usare non solo fertilizzanti minerali, ma anche organici. Durante la crescita dei frutti vengono utilizzati biohumus, compost e letame. Lo schema di alimentazione in questo caso dipende direttamente dal tempo e dal clima. È importante tenere conto della necessità di una particolare pianta in varie sostanze. Il calcolo del dosaggio sarà il seguente.

  • Le mele dovrebbero essere spruzzate con una soluzione di urea 3 settimane dopo la fioritura. Usato 30 g di urea per 10 litri di acqua. Viene utilizzata anche una soluzione di 1 bicchiere di cenere per 2 litri di acqua calda.
  • Per una pera, viene preparata una composizione da 100 g di urea per 5 litri di liquido. Anche il nitrato di ammonio è efficace, circa 30 g per 1 m2. Per ulteriore alimentazione, si consiglia di assumere fertilizzanti organici e sostanze complesse.
  • Le prugne e le prugne ciliegie richiedono un terreno alcalino, quindi vengono utilizzate la cenere e la farina di dolomite. La pacciamatura con compost e torba è particolarmente importante durante la formazione dei frutti.

Per piante ornamentali

Tali piante hanno bisogno di cure e alimentazione complete. Il tipo e la composizione del terreno dipendono dalla particolare pianta. Vale la pena studiare attentamente questo punto e partire dalle esigenze della pianta. Le piante ornamentali sono alimentate sia dalla radice che dal fogliame. Inoltre, il secondo è rilevante quando si tratta di una giovane piantina.

Quelle piante sono spruzzate con fertilizzanti, sulle cui foglie non c'è lucentezza, il clorofito non può essere trattato in questo modo. La medicazione superiore viene eseguita durante la stagione di crescita, lo sviluppo e la crescita delle radici, dello stelo e della massa verde.

Questa è di solito la stagione primaverile ed estiva. In autunno e in inverno, solo poche piante richiedono alimentazione.

Le caratteristiche delle comuni piante ornamentali sono le seguenti.

  • Caprifoglio viene nutrito circa 3 volte durante la stagione di crescita per aumentare la resa. In primavera vengono utilizzati compost e granuli di vitalizzante naturale secco simile a HB-10. Durante la fioritura, 1 litro di vermicompost viene diluito e infuso durante il giorno. Quindi aggiungere 1 bicchiere a un secchio d'acqua. Ad agosto vale la pena cospargere i cespugli di cenere.
  • Tuia e ginepro dovrebbe essere trattato con fertilizzanti complessi per conifere sempre, tranne che per l'inverno. Allo stesso tempo, l'irrigazione attiva è garantita per i primi due anni. Vale la pena coprirsi al freddo. Viene utilizzata la pacciamatura di torba.
  • Trachikarpus è una pianta altamente decorativa. La palma viene nutrita da aprile a fine estate. Basta 1 trattamento ogni 20 giorni. Puoi usare un complesso minerale per le palme.

Alcuni esperti consigliano di utilizzare metà della dose raccomandata dal produttore.

Per l'orto

Le verdure all'aperto richiedono una seria manutenzione. Per un orto, è necessario considerare con particolare attenzione l'alimentazione. La concimazione vale l'intero periodo vegetativo, questo è importante. Gli integratori di azoto vengono applicati in primavera, quando inizia lo sviluppo attivo e la crescita. Fosforo e potassio consentono di rafforzare la coltura in autunno in modo che possa sopravvivere all'inverno. La quantità di fertilizzante viene selezionata in base al tipo di terreno e allo spessore dello strato fertile. Il terreno acido prima della semina viene neutralizzato con calce spenta, gesso, farina di dolomite.

Puoi anche nutrirlo con acido borico a casa. I fertilizzanti pre-impianto sono considerati di base, utilizzati in primavera prima della semina. È consentito utilizzare un fertilizzante universale con azoto, potassio e fosforo. Vengono anche utilizzate sostanze complesse, in cui sono presenti componenti aggiuntivi. Di solito alla composizione vengono aggiunti additivi umici e microelementi. Questa medicazione superiore migliora la struttura del suolo. Vale la pena notare che molte piante, anche aglio e pepe, sono meglio fertilizzate la sera.

Le piante richiedono anche ulteriori nutrienti durante la stagione di crescita. Le bacche e le piante da frutto necessitano di nutrimento per la deposizione dei fiori. Cetrioli e pomodori della serra senza fertilizzante non saranno in grado di dare frutti in diverse ondate. Si consiglia di effettuare lavorazioni di radici e foglie con composti facilmente digeribili.

I microfertilizzanti vengono utilizzati nei casi in cui una sostanza specifica è chiaramente insufficiente per una pianta. Nella stagione fredda, il rame può essere aggiunto al terreno e nelle estati calde e umide si possono aggiungere magnesio e ferro. Alcuni tipi di terreno generalmente non consentono alle piante di consumare la quantità richiesta di determinati elementi. Ad esempio, il terreno sabbioso dovrebbe essere regolarmente trattato con microfertilizzanti.

In autunno, dopo la raccolta, si utilizza la concimazione con fosforo e potassio.Si può aggiungere monofosfato di potassio. Spesso, la sostanza viene semplicemente sciolta in acqua e aggiunta come irrigazione. Puoi anche usare formulazioni universali alla fine dell'estate. Le caratteristiche di lavorazione di alcune colture sono le seguenti.

  • Vale la pena iniziare a nutrire i cocomeri dalla serra dal momento in cui i cappi hanno raggiunto i 30-40 cm. Una volta alla settimana, vale la pena iniettare una soluzione di 20 g di nitrato di ammonio per 10 litri di acqua. Sotto ogni cespuglio vengono applicate 2 composizioni. I fertilizzanti minerali per i cocomeri vengono utilizzati prima della formazione delle gemme e dopo le ovaie.
  • Dopo aver diluito le carote, viene introdotta la materia organica sotto forma di infuso di verbasco - 1 secchio per 6 secchi d'acqua. Può essere sostituito con escrementi di uccelli. Inoltre, dopo il diradamento, puoi utilizzare 15-18 g di nitroammophos per 10 litri di acqua. La seconda alimentazione viene effettuata in 15-20 giorni. Avrai bisogno di fertilizzanti con potassio e fosforo. Di conseguenza, le carote saranno conservate meglio in inverno. Non è possibile utilizzare l'azoto nella seconda metà dell'estate.
  • La cipolla ha radici molto sciolte. Il terreno povero deve essere migliorato con infuso di verbasco in un rapporto di 1: 6 o escrementi di uccelli 1: 16. Per ogni secchio d'acqua, aggiungere altri 20 g di perfosfato e 15 g di solfato di potassio. La medicazione superiore viene eseguita per la prima volta 2 settimane dopo la germinazione e di nuovo - quando si forma il bulbo. Il secondo fertilizzante dovrebbe contenere solo potassio e fosforo, niente azoto. La medicazione superiore non può essere eseguita 25 giorni prima della maturazione.

Per i fiori

L'alimentazione attiva è richiesta da aprile a ottobre. Aloe, felce domestica e pelargonium, come molte altre piante, possono essere trattate con fertilizzanti complessi una volta ogni 1-2 settimane. In alternativa, puoi combinare sostanze organiche con minerali. Molte piante rallentano la loro crescita per l'inverno, vengono fertilizzate una volta ogni 1-1,5 mesi. Il ciclamino in fiore e i fiori simili dovrebbero essere trattati con complessi specializzati. Ti permettono di saturare la pianta per il periodo di fioritura. La maggior parte delle piante, come i limoni indoor, ha bisogno solo di azoto, potassio, calcio e fosforo. Tuttavia, dovrebbe essere variato con i micronutrienti.

Molto può dipendere dall'età della pianta. Man mano che cresce, potrebbe essere necessario annaffiare il fertilizzante più spesso di una volta alla settimana. A volte, tuttavia, è sufficiente utilizzare formulazioni diverse. I giovani streptocarpi richiedono alimentazione, che contiene azoto, potassio e fosforo in quantità uguali.

Prima della fioritura, una pianta adulta viene fertilizzata solo con gli ultimi due componenti, è adatto il fosfato monopotassico.

Per il prato

Solitamente vengono utilizzati fertilizzanti minerali come Azofoska e Nitroammofoska. L'azoto viene lavato rapidamente, quindi è spesso combinato con l'urea. Quindi il terreno è saturo per un mese intero. Per migliorare il colore del prato si utilizza urea con solfato di ammonio, 20 g per 1 m2. Tuttavia, se ci sono docce, devi solo aumentare la frequenza del trattamento con potassio.

Alla fine dell'estate, la fertilizzazione con perfosfato viene effettuata al ritmo di 50 g per 1 m2 e potassio - 20 g 1 m2. Quindi vale la pena elaborare fino al primo gelo. È importante nutrirsi nel giorno sbagliato in cui il prato è stato falciato. Quando si pianta nuova erba, è possibile utilizzare la materia organica sotto forma di cenere di ortica.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento