Come e cosa nutrire le fragole in autunno?
Le fragole sono una popolare coltura da giardino. Tuttavia, non tutti i giardinieri riescono a garantire il suo raccolto sostenibile per molti anni. Spesso si sente dire che i cespugli sono invecchiati, non meno diffusa è l'opinione sulla degenerazione delle fragole da giardino, quando presumibilmente tornano al loro stato naturale a causa del freddo inverno subito. Ci sono meno bacche su tali piante, mentre anche le loro dimensioni diminuiscono. Che cosa c'é? E la questione si rivela essere la cura, l'alimentazione è particolarmente importante, ignorando che puoi condannare le fragole da giardino allo stress annuale e all'invecchiamento precoce.
Perché applicare la medicazione superiore?
Le colture orticole differiscono in modo significativo dai loro parenti selvatici. Le fragole non fanno eccezione. I frutti sono molto, a volte decine di volte, più grandi, di solito sono molti di più, ei tempi di fruttificazione sono più lunghi, e nelle varietà rifiorenti questo processo può continuare fino alla prima neve.
L'abbondanza e la dimensione dei frutti richiedono un'alimentazione annuale e, se ciò non viene fatto, la resa in 2-3 anni si avvicinerà effettivamente a quella caratteristica delle fragoline di bosco che crescono in condizioni naturali (3-5 bacche).
Senza la medicazione superiore, nessuna delle varietà moderne si comporta allo stesso modo. Le bacche diventano più piccole e il loro numero diminuisce... Il sistema di radici fibrose estrae rapidamente le sostanze di cui ha bisogno dallo strato superiore del suolo e, poiché non esiste una radice principale che possa crescere in strati più profondi, è impossibile alimentarsi da esse. Gli esperimenti con la semina di altre piante non daranno nulla, tra un anno o due tutto si ripeterà di nuovo.
Solo l'alimentazione tempestiva con fertilizzanti minerali e organici può salvare la situazione. L'alimentazione autunnale è particolarmente importante, poiché le piante devono prepararsi all'inverno per sopravvivere senza perdite e iniziare la successiva fruttificazione altrettanto abbondante..
Varietà di fertilizzanti
Nel corso dei millenni di agricoltura, l'umanità ha trovato empiricamente una varietà di fertilizzanti che possono essere utilizzati per nutrire una determinata coltura per ottenere rese costantemente elevate. La scienza è venuta in aiuto degli agricoltori dal 19° secolo. È così che sono apparse sostanze e miscele molto efficaci di produzione industriale, che hanno ricevuto il nome di fertilizzanti minerali. Ecco alcuni esempi di fertilizzanti più comunemente usati in autunno.
Minerale
Nutrire le fragole con fertilizzanti minerali è un modo molto efficace per aumentare la loro vitalità e, di conseguenza, la resa.
Molto spesso, per questa coltura vengono utilizzati fertilizzanti dei seguenti gruppi:
- azoto (nitrofosco);
- potassa (sale di potassio o cloruro di potassio);
- fosforico (superfosfato, nitrofosco).
Nitrophoska può essere classificato come fertilizzante con una composizione complessa, dovrebbe essere usato se è necessario aggiungere azoto e fosforo al terreno. Una buona fonte di azoto può essere l'ammoniaca o la soluzione di ammoniaca, ma dovrebbero essere usati con molta attenzione come fertilizzante, poiché esiste il pericolo di superare la concentrazione del principio attivo nella soluzione, che può essere dannosa per le piante. Bene va ricordato che un'eccessiva concimazione azotata in autunno di solito provoca una crescita attiva delle foglie e anche la formazione di nuovi stoloni (baffi), che non solo non rafforzerà la pianta, ma, al contrario, la costringerà a sprecare elementi minerali così necessari in preparazione all'inverno.Sarà molto difficile svernare un cespuglio così invaso, la probabilità della sua morte aumenterà in modo significativo.
L'azoto è molto importante in primavera, quando le fragole devono essere preparate per la fioritura e la fruttificazione.
Come si può vedere dal nome dei gruppi di fertilizzanti minerali, la principale sostanza azotata è l'azoto, nel secondo caso è il potassio e nell'ultimo gruppo, rispettivamente, il fosforo. Di solito, tutte queste sostanze, in un modo o nell'altro, entrano nel terreno dai resti di animali e piante morti, ma spesso sorgono problemi con questo sull'area coltivata e la particolarità delle fragole non consente ai minerali di accumularsi in quantità sufficienti. Alcune delle sostanze vengono dilavate dall'acqua negli strati più profondi del suolo e, a causa della struttura caratteristica dell'apparato radicale, diventa inaccessibile per le fragole e ciò che rimane viene consumato intensamente durante la fruttificazione e rimosso dal sito insieme alla raccolta. Presto, le fragole iniziano a sperimentare una carenza di sostanze necessarie per il normale funzionamento.
Alcuni giardinieri hanno paura di applicare fertilizzanti minerali al terreno, discutendo la loro decisione con il desiderio di ottenere un cosiddetto raccolto pulito, dimenticando che la cultura del giardino, ancora non una semplice pianta, è una forma ottenuta attraverso una selezione complessa, per la divulgazione di tutte le proprietà intrinseche di cui le condizioni naturali sono inaccettabili... Per un tale raccolto devi andare nella foresta. Ma anche un semplice confronto tra bacche selvatiche e da giardino può mostrare quanto più intensamente il terreno viene utilizzato da quest'ultimo e, se non si aggiungono ulteriori sostanze necessarie, tutti i suoi vantaggi andranno a vuoto.
Il più efficace è l'introduzione di vari tipi di miscele. Inoltre, è possibile trovare in vendita miscele già pronte di fertilizzanti minerali in varie proporzioni, il loro utilizzo consente di risparmiare notevolmente tempo al giardiniere.
La cenere di legno, che contiene potassio, fosforo e una serie di altri elementi necessari per le piante, integra abbastanza bene l'alimentazione minerale. Questo semplice rimedio ha una lunga tradizione di utilizzo, incluso l'aiuto per sbarazzarsi di alcuni parassiti. La cenere è completamente sicura per una pianta..
Ancora un rimedio popolare per la medicazione minerale è l'acido borico, arricchisce il terreno con boro, che è necessario per le piante quando formano nuove gemme e si preparano per un nuovo raccolto. 1 grammo della sostanza viene diluito in un secchio d'acqua, le piante vengono annaffiate con la soluzione risultante. Il secchio dovrebbe essere sufficiente per 30-40 cespugli. Anche l'effetto di questa medicazione è duplice. L'acido borico ha proprietà disinfettanti e aiuterà nella lotta contro tutti i tipi di funghi, mentre nutre le piante.
Anche come fonte di calcio, potassio e fosforo viene spesso utilizzata la farina di ossa, tuttavia, a differenza dei fertilizzanti minerali, il suo effetto si prolunga notevolmente nel tempo e non sarà possibile ottenere un effetto rapido... Può essere applicato per l'arricchimento generale del suolo, ma come condimento autunnale volto a rafforzare le fragole per l'inverno e prepararsi per il prossimo raccolto, è ancora meglio ricorrere a fertilizzanti minerali ottenuti industrialmente.
Biologico
Per migliaia di anni, l'agricoltura ha fatto a meno dei fertilizzanti minerali, utilizzando ampiamente la materia organica come condimento superiore: i prodotti di scarto degli animali domestici o i residui vegetali trasformati.
Nelle zone rurali, per lungo tempo, nei frutteti e negli orti, sono stati efficacemente utilizzati letame bovino o equino e letame di pollo, gratuiti e praticamente illimitati.
È importante ricordare che la concimazione con letame immaturo o escrementi di pollame è pericolosa a causa dell'elevata aggressività di questi prodotti di scarto, poiché hanno un alto contenuto di azoto sotto forma di acidi di varia natura che possono provocare ustioni alle foglie o alle radici di fragole da giardino.
Nei cottage estivi, dove non vengono tenuti animali domestici e devono essere acquistati i prodotti della loro attività vitale, la quantità di tale fertilizzante è spesso molto limitata.
I giardinieri hanno imparato da tempo a ottenere il massimo anche da una piccola quantità di materia organica. Può essere utilizzato per pacciamare i corridoi della zona con fragole o per aggiungerlo nei corridoi. Tale medicazione superiore nutre il terreno per 2-3 anni.
Il letame, o come lo chiamano i residenti estivi - verbasco, deve essere diluito con acqua fino alla consistenza della panna acida e lasciato fermentare per 2-3 giorni affinché la soluzione possa fermentare. Quindi viene ancora diluito con acqua approssimativamente al ritmo di 1 litro di soluzione per secchio d'acqua e la composizione risultante viene versata sulle fragole sotto le radici.
Il più aggressivo è ancora escrementi di uccelli.... Tuttavia, supera anche molti fertilizzanti organici in termini di efficienza. Gli escrementi secchi possono essere aggiunti in quantità molto limitata tra le file. Comunque lo stesso più sicuro per l'alimentazione delle fragole, diluire gli escrementi di pollo con acqua in un rapporto di 1:10 e far fermentare per 2 giorni... Innaffia i corridoi, poiché anche in una forma così diluita, la soluzione avrà un maggiore contenuto di nitrati - sostanze contenenti azoto, e questo, come già accennato, stimola la crescita di foglie e steli, che non è necessaria per le fragole entro l'inverno.
Nutri perfettamente fragole e altre colture con infuso di erbacce... Un tale strumento non solo aiuta a smaltire le erbacce, ma restituisce anche le sostanze da esse rimosse al suolo. Il migliore è l'infuso di ortica.... Un secchio per due terzi deve essere riempito con erbe (steli e foglie) di ortiche, versare acqua e lasciare fermentare per una settimana. Prima di innaffiare le fragole, diluire l'infuso con acqua in un rapporto di 1:10. Acqua alla radice.
Buoni risultati si possono ottenere utilizzando il cosiddetto sovescio come condimento superiore. - erbe ad alto contenuto di minerali: piselli, lupini, fagioli, ecc.
Tutte queste piante appartengono alla famiglia delle leguminose, una caratteristica di molte delle quali è la straordinaria capacità di concentrare i minerali. I verdi di queste piante sono posti sui corridoi delle fragole e ricoperti di terra.
In decomposizione, gli steli e le foglie del sovescio daranno al terreno da essi accumulato azoto, fosforo, potassio e altri minerali.
Un buon risultato si può osservare usando il pane come condimento top.... Le croste di pane essiccate vanno versate con acqua e attendere che avvenga la fermentazione, almeno una settimana. La soluzione va miscelata con acqua in rapporto 1:10 e innaffia i cespugli di corbezzolo sotto la radice o tra i filari con essa. I funghi di lievito entrano nel terreno, che convertono molti minerali in una forma conveniente da consumare per le piante, contribuendo così alla loro nutrizione.
Un altro rimedio popolare - innaffiare le fragole con il siero di latte... A volte è su di esso che si insiste sugli escrementi di pollo o si alleva la cenere di legno. Questa medicazione aggiuntiva non solo arricchisce il terreno di minerali, ma aumenta anche l'acidità e funge anche da terreno fertile per lo sviluppo dei batteri del suolo, che accelerano la decomposizione dei fertilizzanti organici.
Quando concimare?
I tempi di alimentazione sono in gran parte determinati dalle condizioni climatiche della regione. Così, in Siberia, questi eventi devono essere effettuati due mesi prima rispetto alla regione della Terra Nera o alla regione di Mosca, dove le manipolazioni con le fragole di solito terminano in ottobre... La stagione di crescita delle fragole da giardino dipende dalle temperature medie giornaliere e non si può fare nulla al riguardo, tranne piantarle in una serra o in una serra. Ma in questo modo è molto più costoso della tradizionale coltivazione all'aperto.
Uno dei fattori che determinano i tempi di alimentazione dovrebbe essere il ciclo di vita delle piante. Fioritura, fruttificazione, preparazione per l'inverno e accumulo di forze per il prossimo raccolto, queste sono le fasi principali che attraversa una pianta coltivata, e dovrebbero essere guidate in modo che ci sia un buon raccolto per il più lungo tempo possibile.
L'alimentazione delle fragole dovrebbe essere effettuata, in ogni caso, dopo la fruttificazione.
Le sostanze introdotte possono influenzare la qualità delle bacche, questo è particolarmente vero per i fertilizzanti minerali, che vengono rapidamente assorbiti dalle piante e danno un effetto quasi istantaneo. Pertanto, la preparazione attiva per l'inverno e il prossimo raccolto dovrebbe essere iniziata immediatamente dopo la raccolta degli ultimi frutti. Nelle varietà rifiorenti, è difficile aspettare la fine della fruttificazione, possono fiorire e dare frutti fino al gelo. Per questo motivo molte delle attività necessarie con tali impianti sono rimandate al tardo autunno.
Le attività di svernamento possono includere la rimozione del vecchio fogliame. Dopo la potatura, l'alimentazione è abbastanza appropriata... Le fragole hanno bisogno, prima di tutto, di potassio e fosforo, che sono necessari per la creazione di nuove gemme, compresi i boccioli di fiori. L'alimentazione abbondante con azoto può provocare una crescita attiva di foglie e germogli, questo non consentirà alla pianta di accumulare abbastanza nutrienti per il prossimo inverno, tuttavia, non dovresti ignorare completamente neanche l'alimentazione di azoto. Una miscela di materia organica come fonte di azoto, con fertilizzanti al fosforo e sale di potassio è perfetta in questo momento.
Un trapianto autunnale per ringiovanire la piantagione è anche un motivo per nutrire ulteriormente le piante... I fertilizzanti minerali secchi vengono applicati durante la semina nei fori. Innaffiature abbondanti ne favoriscono la dissoluzione attiva e l'assimilazione da parte delle piante. Dopo il trapianto, le fragole possono essere alimentate con materia organica: letame o sovescio, che vengono interrate nei corridoi. In autunno inizierà il processo di decomposizione dei fertilizzanti organici da parte dei batteri, quindi continuerà in primavera, questo consentirà al terreno di accumulare abbastanza sostanze necessarie per il prossimo raccolto.
Come nutrirsi correttamente?
Le regole di alimentazione di base non possono essere ignorate.
- I fertilizzanti minerali vengono consumati in modo rapido ed efficiente, quindi sono importanti, prima di tutto, per le piante stesse, il loro accumulo nel terreno è insignificante, poiché le loro sostanze attive entrano facilmente in reazioni o vengono lavate dall'acqua negli strati più profondi del suolo. L'applicazione di fertilizzanti minerali vicino alle radici o sotto la radice dà il miglior risultato... È per questo motivo che non è consigliabile utilizzare fertilizzanti azotati in autunno. Vanno applicati in primavera per costruire la massa verde che nutrirà la pianta e costituirà la base del raccolto futuro.
- La materia organica è più importante per l'arricchimento del terreno sul sito, la sua introduzione sotto la radice è facoltativa e talvolta pericolosa... Di solito, l'effetto del trattamento con fertilizzanti organici durerà per 3 anni. Fertilizzare il sito con loro regolarmente. In questo caso, i processi si verificheranno costantemente nel terreno, rilasciando sostanze necessarie per le piante.
- Letame fresco o escrementi di uccelli non sono ammessi per i cespugli di fragole., poiché contengono acidi abbastanza aggressivi che possono provocare ustioni alle foglie e alle radici, fino alla morte delle piante. Per trattare l'area con questo fertilizzante efficace, dovresti prendere il materiale marcito e anche diluirlo con acqua. La soluzione dovrebbe essere infusa per almeno una settimana, le reazioni di fermentazione neutralizzano gli acidi e tutte le sostanze utili per le piante rimarranno nella stessa quantità.
- Le miscele minerali industriali per le fragole possono fare grandi effetti, è importante seguire le istruzioni durante l'utilizzo e in nessun caso superare il dosaggio.
Raccomandazioni
- I migliori risultati si ottengono quando combinando i nutrienti organici del suolo con i minerali fertilizzanti per piante.
- In autunno, letame marcito o compost proveniente dai rifiuti alimentari possono pacciamare il sitoimpegnato con le fragole. Potete anche smaltire le erbacce che si sono accumulate con l'autunno, sostituendole con la tanto popolare paglia, è importante assicurarsi che non ci siano semi su di esse. La procedura ha un doppio effetto, da un lato si avvia un'alimentazione lenta dell'area, dall'altro si crea un cuscino d'aria che salva le fragole dalle gelate invernali.
- Per per ottenere i migliori risultati di svernamento, non dovresti lasciare le fragole completamente senza foglie, dovrebbe andare sotto la neve, avendo avuto il tempo di riprendersi dopo la fruttificazione, quindi è impossibile ignorare completamente la fertilizzazione azotata, è importante non esagerare. Il letame o il letame di pollame è un'ottima fonte di azoto con moderazione.
- Se per qualche motivo non è stato possibile eseguire l'alimentazione autunnale in tempo, non è necessario farlo sotto la neve, è meglio rimandare alcuni interventi alla primavera o addirittura al prossimo autunno, per non disturbare le piante che stanno passando in uno stato di dormienza invernale.
- Se l'autunno è secco, è meglio combinare la medicazione superiore con un'abbondante irrigazione regolare dell'area con fragole da giardino., l'acqua dissolverà i minerali e creerà un ambiente favorevole per i microrganismi che decompongono la materia organica.
Per ulteriori informazioni sull'alimentazione delle fragole in autunno, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.