Come usare il letame di cavallo come fertilizzante?

Contenuto
  1. Descrizione e composizione
  2. Cosa c'è di meglio di una mucca?
  3. Visualizzazioni
  4. Funzionalità dell'applicazione
  5. Regole di archiviazione

Lo sviluppo ottimale delle piante comporta non solo la cura, ma anche la concimazione con fertilizzanti, possono essere sia fertilizzanti minerali che organici. Il letame di cavallo è particolarmente prezioso dalla materia organica: un rimedio ideale per quasi tutti i terreni e le colture. È quasi impossibile ottenerlo fresco, a meno che tu non abbia un cavallo nella tua fattoria personale o nelle stalle nelle vicinanze. Tuttavia, i progressi non si fermano e ora puoi trovare letame di cavallo in forma liquida o granulare. Ma perché questo fertilizzante è così prezioso?

Descrizione e composizione

Il letame di cavallo è un potente catalizzatore che influenza l'ambiente vegetale. Quando è fresco, è un mucchio abbastanza compatto a causa dell'umidità relativamente bassa. Letame raccolto in stalle o recinti, il più delle volte lettiera, costituito da una miscela di escrementi con segatura, paglia o altra vegetazione destinata alla lettiera, ma può anche essere senza lettiera, tale letame si trova in stalle dotate di un sistema di drenaggio delle urine.

La segatura e i trucioli di conifere sono molto popolari per l'uso come lettiera, poiché, oltre ad avere eccellenti proprietà assorbenti, attutiscono un odore specifico e agiscono come antisettico, influenzando negativamente l'attività dei batteri che possono causare varie malattie.

Quando pascola su un'area sufficientemente ampia, il letame può seccarsi o asciugarsi completamente anche prima che venga trovato. Nonostante questa condizione, è altrettanto benefico per le piante.

Sebbene l'acqua sia il componente principale degli escrementi, contengono anche molte altre sostanze in proporzioni diverse: in media, per chilogrammo di letame fresco esce:

  • 230 g di sostanza organica, che contiene cellulosa parzialmente digerita, enzimi intestinali e vari acidi;
  • 6 g di vari composti azotati;
  • 5 g di ossido di potassio;
  • 4 g di ossido di calcio;
  • 3 g di ossido di fosforo.

Gli escrementi freschi nel terreno si comportano in modo piuttosto aggressivo e, se trascurati, possono danneggiare le piante. Dopo la decomposizione, diventano materia organica eccellente, che satura il terreno con acidi umici e vari microelementi.

All'inizio, il letame non contiene molto azoto, ma nel processo di decomposizione inizia attivamente a essere rilasciato dalla materia organica, di conseguenza i benefici della fertilizzazione non compaiono nel primo anno, ma si accumulano gradualmente.

Per il massimo beneficio per la semina in un cottage estivo, è necessario seguire semplici regole per l'utilizzo di questa meravigliosa materia organica.

  1. Il tasso di applicazione del letame per tutti i tipi di terreni e colture è approssimativamente uguale, sono necessari 6 chilogrammi di escrementi per metro quadrato. Non è richiesta una quantità maggiore, poiché puoi semplicemente "bruciare" la terra.
  2. Se è impossibile pesare il fertilizzante, puoi usare un normale secchio da 10 litri. Un secchio incompleto di un ottavo del suo volume conterrà 6 chilogrammi di letame puro e, se il letame è con segatura, un secchio pieno peserà 5 chilogrammi.
  3. Il momento migliore per applicare il letame per fertilizzare la terra sarà l'autunno. È meglio aggiungere letame dopo la raccolta per lo scavo continuo del sito. Questa opzione consentirà al letame fresco di decomporsi gradualmente e aumenterà l'effetto dell'alimentazione in primavera.

Cosa c'è di meglio di una mucca?

Il letame di cavallo contiene una bassa acidità, il terreno non si inacidisce. Il letame equino, rispetto al letame bovino e suino, contiene molto meno erbacce e residui putrefattivi e l'effetto della sua applicazione dura molto più a lungo.

La caratteristica principale degli escrementi di cavallo è la capacità di migliorare le condizioni del suolo, indipendentemente dal suo tipo. In terreni leggeri, il letame prolunga la ritenzione di umidità e rende più sciolti i terreni pesanti.

Il letame di cavallo è più efficace di tutti gli altri tipi nell'aumentare la fertilità del suolo, grazie alla sua struttura si decompone più velocemente e riscalda il terreno più velocemente. Questa caratteristica consente di disporre meravigliosi letti "caldi", soprattutto durante le estati fredde e brevi in ​​serre e focolai per la coltivazione di colture orticole termofile come meloni e belladonna.

Visualizzazioni

La particolarità del letame equino è il suo lungo surriscaldamento, che consente a questo fertilizzante di accumulare sostanze utili nel terreno. La medicazione superiore può essere applicata in qualsiasi forma: fresca, humus o materia organica creata sulla base del letame.

Fresco

Il letame fresco non viene alimentato, ma solo introdotto nel terreno. Questo viene fatto in autunno, dopo la raccolta completa del sito dal raccolto, dalle cime delle piante e dalle erbacce.... Per ogni metro quadrato di seminativo vengono introdotti 6 chilogrammi di letame fresco, che viene poi arato. In un altro modo, puoi fare i letti con letame in autunno, scavare e coprire con un film o qualsiasi altro materiale di copertura. Quindi il terreno per piantare colture entro la primavera sarà pronto e dovrai aggiungere altri fertilizzanti minerali o cenere.

Liquido

Letame di cavallo in forma liquida è un concentrato, solitamente in contenitori di plastica da cinque litri.

L'efficacia dell'uso è esattamente la stessa, ma a causa del fatto che è diluito con acqua, l'effetto benefico è più rapido.

Il fertilizzante in forma liquida può essere fatto indipendentemente, non è difficile, ma ci vorrà del tempo per insistere. È fatto in due modi.

  1. "Infuso di cavallo". L'infuso si prepara con le ortiche. L'ortica fresca viene insaccata in un contenitore, riempita d'acqua e messa in infusione sotto un coperchio per tre giorni. Successivamente, viene aggiunto letame fresco di cavallo in un rapporto di 1: 10, ovvero vengono prese 10 parti di infuso di ortica per una parte del letame, tutto viene accuratamente miscelato e infuso sotto il coperchio per altri due giorni. Trascorso questo tempo, l'ortica viene buttata via e puoi innaffiare le piantine con l'infuso o usarlo per spruzzare le piante, ne trarrà solo beneficio.
  2. Preparazione del liquame... Il metodo è molto semplice, ma solo se hai l'opportunità di ottenere letame fresco sotto forma di liquame. In un contenitore, la poltiglia viene diluita con acqua in un rapporto di 1: 6 e può essere immediatamente utilizzata per nutrire le piante. Ciò è particolarmente utile per le colture di belladonna come pomodori o melanzane durante la stagione di crescita. Il liquame riempie perfettamente il terreno con azoto e potassio.

granulato

L'uso di letame fresco di cavallo sembra essere abbastanza difficile, soprattutto se non c'è cavallo per uso personale o non ci sono stalle nelle vicinanze. La consegna può essere difficile, costosa e richiedere molto tempo. In tal caso, è stato inventato fertilizzante granulare. Il letame di cavallo in questa forma è granulato, sono di origine naturale, conservano tutte le stesse proprietà e hanno gli stessi benefici di altri tipi di questa sostanza organica.

Il grande vantaggio dei granuli è che i semi delle piante infestanti diventano non vitali durante la lavorazione e non causano problemi quando si utilizza questo tipo di alimentazione. Il fertilizzante granulare viene versato con acqua nelle proporzioni indicate nelle istruzioni. Viene dato un certo tempo per l'infusione della materia organica. Si possono formare sedimenti, ma non sono dannosi per le piante.

Prima dell'uso, l'infuso viene accuratamente miscelato, le piantine vengono alimentate nella quantità indicata nelle istruzioni per ciascun tipo di pianta.

Funzionalità dell'applicazione

L'uso di letame di cavallo come pacciame è il modo più razionale per utilizzare la medicazione superiore. Quindi puoi risolvere diversi problemi contemporaneamente:

  • durante l'irrigazione, arricchisci il terreno con elementi utili;
  • proteggere il terreno dall'eccessiva secchezza;
  • quando si posa il pacciame in uno spesso strato, le erbacce non germogliano.

Come pacciame viene utilizzato humus di letame di cavallo mescolato con segatura, paglia o fieno in proporzioni uguali.

La pacciamatura è adatta a tutte le colture, per alberi da frutto e fiori nelle aiuole.

Molti fiori come rose, peonie e altri hanno bisogno di un'alimentazione costante e di un buon terreno. Il letame di cavallo migliora la qualità e la struttura del terreno, motivo per cui è meglio preparare un posto per piantarli in autunno e piantarli o trapiantarli in primavera, poiché il letame surriscaldato darà gradualmente le sostanze nutritive alle piante.

Per alberi da frutto e arbusti il letame viene utilizzato in forma liquida o fresco. Nella sua forma fresca, viene introdotto nel terreno in un cerchio vicino al tronco, a una distanza di 30-50 centimetri dal tronco, e scava con cura il terreno senza toccare le radici. Per utilizzare il liquame, viene scavato un solco poco profondo a 30 centimetri dal tronco e vi viene versato il liquame. Dopo che il liquido è stato assorbito nel terreno, il solco viene ricoperto di terra.

Per nutrire le colture di bacche gli escrementi sono usati solo in forma liquida. Innaffiato con infuso diluito durante l'intero periodo di fruttificazione. La medicazione superiore è necessaria per aumentare la resa e la dolcezza delle bacche.

A seconda che sia primavera o inverno, per l'aglio utilizzare una varietà di alimentazione. Per l'aglio estivo, i letti caldi vengono preparati in autunno e quelli invernali vengono versati con liquame dopo la semina e nutriti in primavera.

Per le piantine è meglio usare "poltiglia di cavallo" o impasto liquido. Saturano le piante con elementi essenziali, migliorano la crescita e la resistenza alle malattie.

Per cetrioli termofili, meloni, angurie i giardinieri realizzano letti caldi in serre o focolai, il che consente di aumentare il periodo di fruttificazione di cetrioli e meloni, specialmente nelle regioni con estati brevi. L'anno successivo, un letto caldo è l'ideale per le belladonna, in particolare i pomodori.

Quando il letame si surriscalda nel primo anno di applicazione, viene rilasciata una grande quantità di azoto, che porta a un'eccessiva crescita della massa verde nei pomodori, quindi è meglio non piantarli in letti appena fertilizzati.

Tuttavia, nonostante tutti i benefici del letame di cavallo, ci sono situazioni in cui è meglio rifiutarsi di usarlo:

  1. Placca sulla superficie degli escrementi. È così che si manifesta l'attività vitale del fungo, che porta alla perdita della capacità di decomporsi normalmente. Tale materia organica si riscalda molto male e non è adatta per l'uso in letti caldi.
  2. Il letame privo di lettiera non è adatto per i letti riscaldati. Il letame puro si decompone molto rapidamente, rilasciando molto calore e fumi di ammoniaca, e se il tampone di terreno non è abbastanza spesso, le radici delle piantine possono essere bruciate.
  3. Con molta attenzione, il letame dovrebbe essere introdotto nel terreno per piantare patate. Il letame di cavallo, come qualsiasi altro, può essere portatore di crosta. Non tutte le varietà di patate sono resistenti a questa malattia, quindi il rischio di infezione è piuttosto alto.
  4. Terreno pesante nella serra. Sembra che non ci sia differenza all'interno della serra con terreno denso o all'esterno, ma questo è fondamentalmente sbagliato. A causa della densità del terreno, la decomposizione del letame è più lenta e i vapori di ammoniaca in una stanza chiusa possono danneggiare l'apparato radicale delle piante più che all'aria aperta.

Regole di archiviazione

La corretta conservazione del letame riduce al minimo la perdita di materia organica utile e l'azoto è uno dei componenti preziosi. Quando interagisce con l'aria, questo componente inizia ad evaporare, il che significa che è necessario un metodo di stoccaggio in cui l'accesso dell'aria al letame sarà ridotto al minimo.

Molti giardinieri risolvono questo problema in modi diversi, ma il più ottimale è la creazione di una pila o di una fossa di compostaggio.

  1. accatastamento... Per cominciare, prepariamo un posto sul sito adatto per la conservazione, posiamo lì con uno strato di torba di 20-30 centimetri di spessore mescolato a terra. Tutto deve essere stretto strettamente. Quindi mettiamo il letame sullo strato di torba, che viene calpestato altrettanto strettamente, lo strato di letame non deve superare lo strato di torba. Analogamente al primo, facciamo il terzo strato, alternando la torba al letame fino ad un'altezza della pila di circa un metro. L'ultimo strato dovrebbe essere una miscela di torba e terra. Dall'alto, tutto è coperto con paglia, fieno, pellicola trasparente o materiale di copertura denso. Nel caso in cui ci sia poco letame, il rapporto tra l'altezza degli strati di torba ed escrementi è 1 a 4.
  2. Pozzo di compostaggio... Il principio della creazione di una fossa di compostaggio è esattamente lo stesso di quello di un mucchio, l'unica differenza è che la torba e il letame vengono posti nella fossa, calpestati e coperti con un film sopra.

Anche se tutto è fatto correttamente, nel tempo, si perdono sostanze come azoto e fosforo e viene aggiunto perfosfato per ridurre al minimo le perdite durante la posa del compost.

Il letame di cavallo è una materia organica molto utile, ma deve essere usata con moderazione e correttamente, quindi le tue piantagioni soddisferanno invariabilmente con un alto rendimento e il terreno diventerà ideale.

Per ulteriori informazioni sull'uso del letame di cavallo in giardino, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento