Come usare il solfato di potassio come fertilizzante?
Tutti conoscono il valore dei fertilizzanti organici per un buon raccolto. La materia organica da sola non è sufficiente: anche le colture orticole e orticole richiedono la concimazione con potassio. Accelerano tutti i processi metabolici intracellulari, aiutano le piante a prepararsi al freddo invernale e arricchiscono il terreno. Il solfato di potassio è riconosciuto come uno dei rappresentanti più efficaci di questa categoria di medicazioni. Che cos'è questo fertilizzante e come può essere usato - parleremo nel nostro articolo.
Proprietà
Il solfato di potassio è uno dei fertilizzanti più importanti per la piena crescita e lo sviluppo delle colture agricole. Il solfato di potassio viene utilizzato sia per la preparazione pre-semina del terreno che per la semina pre-invernale, inoltre, è efficace come condimento superiore nella fase di vegetazione attiva delle piante. In forma purificata, è una sostanza cristallina bianca contenente fino al 50% del componente principale.
Nella tecnologia agricola, viene utilizzato in forma secca (granuli o polvere) o come soluzione liquida. La composizione di qualsiasi fertilizzante da solfato di potassio include necessariamente ferro, zolfo e inoltre sodio e altri elementi. Per scopi di ricerca di laboratorio, l'arsenico viene inoltre introdotto nella struttura, la proporzione di tutti gli altri ingredienti è trascurabile, quindi potrebbe non essere presa in considerazione.
Il principale vantaggio del solfato di potassio rispetto a tutti gli altri fertilizzanti di questo gruppo è l'assenza di cloro, che è tollerato negativamente dalla maggior parte delle colture.
Grazie alla tempestiva introduzione del solfato di calcio, è possibile risolvere contemporaneamente diversi problemi che le piante devono affrontare.
- Applicato in autunno, permette di resistere al calo delle temperature, assicura il mantenimento della vitalità anche delle piante perenni più termofile.
- Aumenta significativamente la concentrazione di vitamine utili e la presenza di zuccheri nei giovani germogli e nei frutti della coltura.
- Riduce il rischio di infezioni fungine, in particolare marciume.
- Il potassio viene somministrato a quelle piante che non possono tollerare preparati contenenti cloro.
- Aumenta la resa di agrumi, uva, legumi, nonché patate e tutte le varietà di colture crocifere.
- Migliora la circolazione dei succhi nutritivi in tutti i tessuti vegetali, distribuisce uniformemente micro e macroelementi benefici a tutti i tessuti.
- Mantiene un equilibrio tra lo sviluppo del sistema radicale e l'accumulo di massa verde.
- Stimola la crescita potenziata dei germogli, soprattutto se introdotta nel substrato in una soluzione liquida.
La carenza può essere determinata da diversi criteri.
- Ingiallimento delle foglie - prima lungo i bordi e poi lungo l'intero piatto fogliare, nonché ingiallimento della parte superiore della piantina.
- L'impressione esterna è che la pianta stia sbiadendo e pian piano assume un aspetto "arrugginito".
- Crescita intensiva dei figliastri.
- Aspetto di massa di macchie sulle foglie inferiori, perdita di ricchezza di sfumature e torsione dei piatti fogliari.
- Aumento della fragilità di germogli e steli, deterioramento dell'elasticità naturale.
- Un forte calo della quantità del raccolto.
- Quando si tratta di colture arboree, ovvero alberi e arbusti, uno dei segni di una mancanza di potassio potrebbe essere la comparsa di nuove foglie più piccole.
- Deterioramento dell'aspetto e del gusto dei frutti maturi.Ad esempio, se stiamo parlando di cetrioli, la mancanza di potassio si esprime nell'eterogeneità del colore dei frutti, nella formazione di strisce biancastre su di essi e nel sapore amaro.
- Una forte diminuzione dello spessore della lamiera.
- Diminuire la lunghezza degli internodi.
- Morire delle punte sulle radici.
Le colture che, nella fase della loro crescita e fruttificazione, consumano molto potassio e sodio - principalmente bacche e arbusti da frutto, anche barbabietole, girasoli e alcune altre colture - temono maggiormente la carenza di solfuro di potassio.
Per quali terreni è adatto?
Il maggior fabbisogno di solfuro di potassio è riscontrato nei terreni acidificati, il cui pH non supera le 5-8 unità. L'uso di fertilizzanti dà un risultato abbastanza buono in termini di normalizzazione dell'equilibrio acido-base. In generale, il tipo di substrato ha un impatto significativo sulle caratteristiche dell'uso di questo fertilizzante. I terreni podzolici, così come le torbiere, ne hanno bisogno più di altri. In misura minore - argille, poiché su di esse semplicemente non penetra nello strato fertile, inoltre, il solfuro di potassio non viene utilizzato per le saline.
Arenarie, torbiere e terreni alluvionali: l'uso di questa medicazione su tali terreni accelera la crescita delle piante molte volte, attiva la loro vegetazione in direzioni sistemiche e aumenta la produttività. Terriccio, terra nera - affinché il solfuro di potassio abbia l'effetto più efficace sulla crescita dei fiori e sulla loro fruttificazione, su questi tipi di terreno devono essere osservate condizioni di abbondante umidità.
Il programma di alimentazione e di irrigazione dovrebbe essere redatto il più attentamente possibile. Per le piante che crescono su terriccio, viene spesso utilizzata l'irrorazione delle foglie; la fertilizzazione intraterreno in questo caso è inefficace.
Saline - questo tipo di terreno è ricco di un'ampia varietà di sali, quindi questo terreno semplicemente non richiede solfato di potassio. Calcare - questo substrato è considerato uno dei più reattivi e suscettibili a un agrochimico. Il fatto è che contiene molti ioni potassio, che impediscono la piena penetrazione di questo elemento nei tessuti delle piante agricole in una forma adatta a loro.
Prestiamo particolare attenzione al fatto che su terreni con parametri di acidità sopravvalutati, la concimazione con solfuro di potassio viene effettuata solo insieme alla calce.
Termini di introduzione
L'uso del solfuro di potassio come fertilizzante efficace è possibile durante l'intera stagione del giardinaggio, dall'inizio della primavera al tardo autunno, quando viene eseguito lo scavo invernale. Se il substrato appartiene a terreni pesanti, sarà corretto concimare con potassio in autunno. Le terre leggere possono essere alimentate con solfato per tutta la primavera.
Nella fase di crescita della piantagione, devono essere fertilizzati 2-3 volte. Per la crescita e lo sviluppo più completi, le piante da frutto e le bacche vengono alimentate proprio all'inizio della fase di formazione dei frutti; per i fiori decorativi, la fase di apertura dei boccioli sarà il periodo ottimale, l'erba del prato deve essere nutrita all'inizio dell'autunno. Per un rapido accesso del potassio alle radici delle piante già piantate, la polvere o il granulato dovrebbero essere seppelliti attraverso le scanalature - di solito la dispersione della sostanza sul terreno è inefficace.
Istruzioni per l'uso
Quando si utilizza il solfato di potassio per l'alimentazione di colture orticole e orticole, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni. Non è auspicabile consentire un sovradosaggio del principio attivo. Nonostante l'innocuità della sostanza per le persone, una concentrazione sopravvalutata di questo sale nei frutti può causare allergie e indigestione. Inoltre, spesso rovina il gusto.
È molto importante garantire la fornitura completa dell'agrochimico al sistema radicale.... Per fare ciò, è consigliabile rimuovere uno strato di terreno spesso 10-20 cm prima dello scavo autunnale, aggiungere solfuro di potassio e coprirlo con terra dall'alto.Le soluzioni liquide di solfuro di potassio vengono versate nel terreno attraverso le scanalature praticate nel terreno attorno alla piantina, molto spesso per questo prendono un manico di pala, inclinandolo con un angolo di 45 gradi in modo che la soluzione sia il più vicino possibile al rizoma possibile. Se il substrato è leggero, puoi versare il fertilizzante direttamente sotto la radice.
A metà luglio, viene tradizionalmente effettuata la seconda alimentazione, in questo momento una soluzione acquosa sarà l'opzione migliore. - agirà molto meglio e allo stesso tempo più velocemente, poiché può facilmente penetrare nelle radici periferiche. Quando si piantano piante da frutto solfuro di potassio viene aggiunto al fondo del foro di impianto, preferibilmente insieme al fosfato. Dovrebbero trascorrere almeno 2 settimane dal momento dell'alimentazione delle colture con questo agrochimico alla raccolta.
Asciutto
In polvere o granulare, solfuro di potassio introdotto nel terreno immediatamente prima di piantare piante, in alcuni casi - insieme alla semina. Inoltre, puoi utilizzare il granulato in preparazione alla stagione invernale.
Liquido
Per formulare la soluzione nutritiva Sciogliere i cristalli secondo necessità in acqua in stretta conformità con i dosaggi indicati sulla confezione del farmaco, quindi innaffiare le piantine. Questo metodo è considerato il più efficace, poiché consente di ottenere la massima disponibilità di oligoelementi per l'apparato radicale della pianta.
Spruzzare
Si prepara una soluzione liquida in base al rapporto tra 40 g di granulato e 10 litri di acqua. Successivamente, le parti verdi della pianta vengono trattate con la soluzione risultante attraverso un flacone spray. La quantità di fertilizzante deve essere diluita in modo che l'intero stock sia completamente utilizzato, poiché non può essere conservato. Oltre ai composti di potassio, le piante sono spesso alimentate con altri micro e macroelementi, quindi devono essere combinati correttamente. I giardinieri dovrebbero essere consapevoli di alcune delle sfumature.
- È vietato combinare il solfuro di potassio con l'urea, il loro uso simultaneo in un'area di semina non è iniziato.
- Quando si introducono composti contenenti azoto e potassio, devono essere miscelati in anticipo, anche prima della fase di introduzione nel terreno.
- Su terreni acidi, il solfuro di potassio è meglio usato insieme alla calce.
- L'effetto massimo può essere ottenuto quando si utilizza un agrochimico su terreni carbonati.
Misure precauzionali
Si richiama l'attenzione sul fatto che l'introduzione di una quantità eccessiva di medicazioni non giova agli spazi verdi. Un aumento della concentrazione di un elemento può essere determinato dai seguenti sintomi:
- una diminuzione dello spessore delle lastre di lamiera, la comparsa di segni di clorosi;
- colorare la parte superiore della foglia in una tinta marrone;
- la comparsa di frammenti di tessuto morto;
- distruzione dell'apparato radicale.
Una sovrabbondanza di un elemento rallenta l'assorbimento di altri nutrienti da parte delle piante, quindi, durante la concimazione, è estremamente importante rispettare le proporzioni indicate dal produttore.
Come sai, il solfuro di potassio è un farmaco abbastanza sicuro, nella sua forma pura può anche essere usato negli alimenti. Eppure appartiene ai prodotti chimici, quindi quando lavori con esso, dovresti rispettare le regole di sicurezza standard:
- Prima di utilizzare il prodotto, è necessario proteggere viso e mani. Ciò impedirà a schizzi corrosivi, vapori e polvere tossica di entrare negli occhi e nel sistema respiratorio.
- Se il composto viene a contatto con la pelle o gli occhi, sciacquare appena possibile le zone interessate sotto l'acqua corrente insieme al sapone.
- In caso di gonfiore, arrossamento, forte prurito e mancanza di respiro, dovresti prendere immediatamente un antistaminico e consultare un medico di emergenza.
Condizioni di archiviazione
Il solfuro di potassio non appartiene alla categoria delle sostanze esplosive e infiammabili, sebbene contenga zolfo. Pertanto, il suo movimento e la conservazione a lungo termine di solito non presentano problemi, l'unica condizione è garantire la massima secchezza della stanza, per proteggere l'agrochimico dalla penetrazione dell'acqua. Il farmaco disciolto non deve essere conservato troppo a lungo, anche se si trova in un contenitore ben chiuso.
Se vieni al negozio per acquistare solfuro di potassio, probabilmente rimarrai sorpreso dall'ampia gamma di prezzi per questo farmaco. Il costo finale è direttamente correlato alla percentuale di sale. In alternativa, puoi acquistare formulazioni minerali miste, in cui il solfuro di potassio è combinato con altri minerali necessari per le piante, in particolare il fosforo.
L'uso corretto di questa sostanza in giardino e in giardino consentirà di ottenere non solo un alto tasso di crescita e un raccolto abbondante di colture da giardino, ma anche un significativo miglioramento del gusto e delle proprietà nutritive dei frutti ottenuti.
Ti suggeriamo di familiarizzare con un video sull'uso del potassio solforoso come fertilizzante.
Il commento è stato inviato con successo.