Come utilizzare gusci e foglie di noce per le piante?
Nonostante il fatto che le noci siano considerate da molti piante meridionali, i loro frutti sono stati a lungo popolari nei paesi slavi, inclusa la Russia. Nella vita di tutti i giorni vengono utilizzate le noci stesse, i loro gusci e persino le foglie.
Caratteristiche e composizione
La noce è molto apprezzata da molti giardinieri. Vale la pena notare che i chicchi di questa pianta sono considerati molto utili. È sufficiente che una persona mangi qualche noce al giorno. I benefici saranno già evidenti. Tuttavia, ora la conversazione non riguarda i chicchi, ma il guscio di questa pianta insolitamente utile. Per capire quanto sia importante il guscio stesso, è necessario conoscere la sua composizione, che contiene i seguenti elementi:
- prima di tutto, è fibra: nel guscio c'è più del 60% di fibra;
- il 35% sono sostanze estrattive;
- 2% - composti di cenere;
- il 2,5% sono proteine;
- e solo lo 0,8% è grasso.
Come si può vedere da tutto quanto sopra, anche i gusci di noce hanno una composizione molto ricca. Grazie a questo, può essere utilizzato in una varietà di aree.
Beneficio e danno
Vale la pena notare che i gusci di noce sono più benefici che dannosi. Contiene infatti un gran numero di amminoacidi, ad esempio organici o fenolici carbonici, cumarine, proteine, nonché steroidi e alcaloidi. E ci sono anche molti diversi microelementi, vitamine, tannini.
Puoi usare la shell in diversi modi. Per esempio, come fertilizzante, drenaggio, pacciamatura e persino percorsi del giardino. Tutte le opzioni sono ugualmente interessanti e pratiche. I gusci di noce servono a lungo, essendo allo stesso tempo un materiale naturale.
Tuttavia, anche gli aspetti negativi non possono essere eliminati. Pertanto, alcuni esperti ritengono che i gusci di noce non possono essere utilizzati per coltivare molte colture orticole. Dopotutto, lo juglone può causare danni irreparabili non solo alle piante, ma anche alle persone. Tuttavia, se controlli tutte le fonti, puoi dire che tale giudizio è sbagliato. Infatti, nella parte dura di una noce matura, la concentrazione di questo antibiotico è insignificante. Pertanto, non rappresenta alcuna minaccia né per le persone né per le piante. La parte principale dello juglone si trova direttamente nelle radici del noce, nelle sue foglie, nella buccia giovane e anche nella corteccia della noce.
Un altro inconveniente, che è già, in effetti, rilevante per molti, è che è difficile macinare il guscio di un dado. Pertanto, non tutti vogliono eseguire questo processo.
Come usare il guscio?
Puoi usare la shell in diversi modi.
Conchiglie grandi e dure possono essere utilizzate per creare percorsi in giardino o nell'orto stesso. Non solo sarà bello, ma non recherà alcun danno all'ambiente. Dopotutto, nel tempo, il guscio marcirà. Affinché la pista sia comoda e densa, lo strato del guscio dovrebbe essere di almeno 10 centimetri. Prima di iniziare il lavoro, è necessario rimuovere tutta la zolla, quindi coprire il tutto con materiale nero. E solo dopo, puoi iniziare a disporre le conchiglie. Di conseguenza, è necessario sigillare tutto bene.
Drenaggio
Nei luoghi in cui vengono coltivati alberi per scopi industriali, è possibile utilizzare le conchiglie in giardino come strato drenante... Questo è vero in quei luoghi dove l'acqua ristagna spesso, o in aree situate in pianura. In questo caso, devi solo riempire diversi sacchetti del guscio preparato, quindi distribuirlo uniformemente sull'area.
Inoltre, quando si piantano piantine di alberi da frutto e ornamentali, è anche possibile utilizzare il guscio come drenaggio. Lo strato dovrebbe essere di 10-15 centimetri.
Se le noci non crescono in giardino, anche questo non è spaventoso. Puoi acquistare alcuni chilogrammi di questi dolcetti e, invece di buttarli via, i gusci possono essere usati per fertilizzare le piante d'appartamento. Quando si trapiantano i fiori, è necessario stendere uno strato di conchiglie sul fondo del giardino fiorito. La sua altezza dovrebbe essere di almeno 3 centimetri: tutto dipende dal volume del contenitore selezionato. Successivamente, puoi continuare a piantare il lavoro.
Alcuni giardinieri usano persino gusci di noce per piantare orchidee.... Tuttavia, per questo, il guscio deve essere schiacciato bene. I pezzi non dovrebbero essere più di 1 centimetro, inoltre, ognuno di essi dovrebbe essere messo con la parte convessa verso l'alto. Ciò è necessario affinché l'acqua non possa indugiare nei recessi dei gusci.
pacciamatura
Nei luoghi dove ci sono molte noci, il guscio viene utilizzato anche come pacciame per un orto o un giardino. Ciò consente di mantenere l'umidità nel terreno e anche di ridurre la quantità di irrigazione. Per eseguire tale procedura in giardino, devi prima macinare leggermente i gusci. La loro dimensione non dovrebbe essere superiore a 2 centimetri. Successivamente, il pacciame triturato deve essere sparso sotto cespugli o alberi.
Per quanto riguarda il giardino o le aiuole, la dimensione della conchiglia utilizzata per decorarla non dovrebbe essere superiore a 0,5 centimetri. Puoi macinare i pezzi con un normale martello. Lo strato deve essere realizzato almeno 5 centimetri.
Ciò contribuirà non solo a trattenere l'umidità sotto le piante, ma anche a proteggerle dalla comparsa di erbacce non amate. I Nutshell sono davvero un'opzione affidabile per proteggere il sito.
Fertilizzante
Tuttavia, nonostante tutti i processi di cui sopra, l'uso più popolare per i gusci delle noci è la fertilizzazione... Il guscio deve essere tritato molto finemente. I pezzi non devono essere più grandi di 2 millimetri. Per quanto riguarda i tassi di applicazione, sono necessari solo 2 bicchieri di tale fertilizzante per 1 metro quadrato.
Se qualcuno è alla ricerca di modi più semplici, puoi semplicemente bruciare i gusci e la cenere risultante può essere fertilizzata per le piante che ne hanno bisogno.... Inoltre, vale la pena notare che quando vengono bruciate, le sostanze dannose per le colture evaporano semplicemente. In esso rimangono solo elementi utili. Ad esempio, contiene calcio, potassio, fosforo e un gran numero di vari oligoelementi.
Lascia le opzioni di utilizzo
In natura, tutto è previsto e tutti i processi non si verificano e basta. Quindi, la solita caduta delle foglie in autunno non solo sporca il giardino, ma anche beneficia, poiché funge da fertilizzante per gli alberi. Infatti, durante i periodi primaverili ed estivi, le foglie accumulano molto sia utili che nutrienti. Tra questi, vale la pena notare elementi come zolfo, magnesio, tutto il ferro conosciuto e l'azoto.
Quando il fogliame cade a terra, inizia un processo di decadimento. Di conseguenza, tutti i nutrienti vanno direttamente al suolo e lo arricchiscono.... Ma poiché c'è una grande quantità di juglone nelle foglie, che può danneggiare il terreno, è necessario utilizzare tali fertilizzanti con molta attenzione, inoltre, in piccole quantità.
Alcuni giardinieri usano le foglie di noce come nascondigli. Proteggeranno perfettamente le piante dal gelo in inverno.
Se i giardinieri nei loro orti o in campagna hanno paura di usare le foglie come fertilizzante diretto, allora da esso puoi fare il compost. Per fare questo, è sufficiente scavare una buca, piegarvi le foglie, schiacciandole bene. Con l'inizio della primavera, il compost risultante deve essere spostato, annaffiato e fertilizzato con un po' di azoto. Quindi, per 1 secchio d'acqua, saranno sufficienti 30 grammi di tali fertilizzanti. Le foglie marciranno molto rapidamente e, all'inizio del periodo di semina, il compost sarà pronto.Non è necessario eseguire ulteriori manipolazioni con il compost.
Cenere
Nel caso in cui l'uso di foglie ordinarie o compost composto da esse non sia adatto per un motivo o per l'altro, è possibile utilizzare la cenere ricavata da esse. In questo caso può essere utilizzato non solo nelle aiuole o aiuole, ma anche per concimare i fiori da interno.
L'uso di foglie bruciate è l'opzione di fertilizzazione più semplice. Basta mescolare la cenere con la terra o semplicemente scioglierla in acqua leggermente riscaldata, quindi spruzzare le piante. È un'opzione efficace per mantenere le piante in buona salute. La cosa principale è non dimenticare di eseguire regolarmente la procedura.
Dopo che le piante sono state fertilizzate con la cenere, devi ricordarti di annaffiarle o spruzzarle con acqua pulita.
Parere di esperti
Prima di iniziare qualsiasi lavoro con la shell, è necessario consultare specialisti o semplicemente familiarizzare con la letteratura necessaria. Se non hai tempo per tutto questo, ecco i consigli più utili.
- Innanzitutto è importante sapere che il guscio di noce contiene molti principi attivi. Per questo motivo va applicato con molta, molta attenzione. Per cominciare, prova a realizzare il guscio su un terreno di prova del giardino e solo quando il risultato è positivo, puoi continuare gli esperimenti.
- È meglio usare i gusci delle noci in modo complesso. Dopo la macinazione, la piccola parte può essere aggiunta al terreno destinato alle piantine. Le parti più grandi del guscio sono consigliate per il drenaggio o per piante più grandi.
- Puoi usare i gusci frantumati come fondo per spolverare nei vasi da fiori. In questo caso, il terreno sarà sempre sciolto e non croccante.
Riassumendo, possiamo dire che i gusci di noce non sono meno utili dei gherigli. Pertanto, quando acquisti noci o semplicemente li coltivi, non dovresti gettare i gusci nella spazzatura. Meglio applicarli a casa.
Nel prossimo video, puoi conoscere il metodo di utilizzo delle foglie di noce per il compost e il riparo delle creste.
Il commento è stato inviato con successo.