Come fare il vermicompost in casa?
Un prezioso composto biologicamente attivo che si può ottenere trasformando il terreno con i lombrichi si chiama biohumus. Grazie ad esso, puoi garantire un'eccellente germinazione delle colture, protezione naturale delle piante dai batteri patogeni. È possibile creare una tale base di terreno a casa.
Di che cosa hai bisogno?
Il vermicompost presenta differenze significative rispetto al compost e all'humus: un diverso livello di valore nutritivo e un diverso effetto sul raccolto. I lombrichi riciclano la terra in modo ecologico e naturale. La terra cambia la sua composizione, è satura degli elementi più utili. Questo terreno colpisce per la sua eccellente capacità di umidità, le materie prime organiche vengono immediatamente disinfettate e i componenti del vermicompost sono ben assorbiti dalle piante.
Certo, non è difficile acquistare terreno in un negozio: oggi è in corso la produzione di vermicompost. Ma succede che il vermicompost acquistato in negozio non è esattamente ciò che l'acquirente vuole vedere in termini di prezzo / qualità. E non dovrebbero esserci particolari difficoltà nel farlo in casa. Nella produzione domestica di vermicompost vengono utilizzati due elementi di base: i vermi e un substrato nutritivo creato appositamente per loro.
Questo substrato è costituito da:
- una parte di segatura marcia, foglie d'albero, fieno o paglia;
- una quota di rifiuti organici - qui si dice di escrementi di pollame o di sterco di vacca già giacente, sono adatti anche residui fini di verdure, cime di barbabietola, ecc.;
- sabbia, che costituirà il 5% di tutto il compost.
Non dovresti affrettarti a mescolare i vermi, il substrato dovrebbe essere compostato solo per 10 giorni. La miscela preparata deve essere completamente riscaldata al sole, aggiungere la torba lì (circa il 2% della massa totale).
Se l'humus è pronto può essere verificato con il seguente test: metti i vermi nel contenitore in cui si trova il compost preparato. Dovrebbero essere sepolti in profondità nel treno. Se ciò non è avvenuto, il compost non è ancora pronto.
L'intera tecnologia consiste nelle seguenti fasi.
- Preparazione del terreno (descritta sopra).
- Compattazione del supporto in apposite comode scatole. Ogni 2 giorni, la terra deve essere accuratamente miscelata, inumidita con acqua tiepida.
- Lancio di vermi. È indispensabile eseguire un lotto di prova, come già notato, in modo che venga controllata la ricezione di un substrato di alta qualità. Un lotto di prova è di circa 50 pezzi di lombrichi.
- Condimento superiore. I vermi stessi entrano in gioco: si nutrono, si moltiplicano e lavorano loro stessi bio-terreno di alta qualità per i cottage estivi.
- Rimozione dell'humus. Quando diventa ovvio che la densità di colonizzazione del suolo è elevata, i vermi dovranno essere piantati, raccogliere il fertilizzante che si è accumulato sul fondo della scatola.
Dall'attrezzatura avrai bisogno di quanto segue: contenitori in cui verranno allevati i vermi, un setaccio, una pala, una bilancia, un dispositivo che misura l'acidità del suolo e la temperatura del suolo. A volte i vermi della California non vengono coltivati in contenitori speciali, ma in una buca per strada, ma ci sono dei rischi. I vermi ordinari possono entrare in questo buco. Inoltre, le basse temperature possono influenzare la qualità del supporto. Infine, raccogliere l'humus da una fossa non è facile.
Quale scatola prendere per il vermicompost? Di solito è una struttura in plastica o in legno. Puoi farlo da solo, ad esempio, da fogli di compensato. Le solite dimensioni: 1 x 2 x 0,5 M. E in modo che i roditori non entrino in questa scatola e non "coprano" l'allevamento di lombrichi, le cuciture della scatola devono essere rinforzate con un nastro di latta. Non dimenticare di fare dei buchi sul fondo della scatola in modo che sia facile raccogliere i vermicelli.Il contenitore viene solitamente posto su piccoli blocchi, facendo una leggera pendenza per drenare il liquido.
E per risparmiare spazio, i vassoi per fare il vermicompost sono impilati uno sopra l'altro. Una piccola fattoria di vermi può stare in una stanza di 14 quadrati. E questo è spesso sufficiente non solo per soddisfare le esigenze dei loro cottage estivi, ma anche per gestire una piccola impresa per la produzione di vermicompost.
Tecnologia per la crescita dei vermi
I vermi rossi della California sono l'ideale. Sono centenari a modo loro, possono vivere fino a 16 anni. Si riproducono bene, fanno un ottimo lavoro con il trattamento dei rifiuti organici. Ma i vermi californiani non sono predisposti alle basse temperature, è del tutto possibile che dovranno essere riscaldati per l'inverno. Sebbene molti residenti estivi producano vermicompost in casa e con tipi di vermi meno "stravaganti": usano anche semplice sterco rosso.
Prendiamo nota di tali condizioni obbligatorie per mantenere i vermi.
- Temperature inferiori a +12 gradi portano alla morte di "animali domestici". Ma è anche impossibile aumentarlo più di +30 gradi. È vero, devi concentrarti su un tipo specifico di worm. Se vengono utilizzati rossi non californiani, i requisiti di temperatura potrebbero essere diversi.
- L'umidità deve essere mantenuta entro il 70-80%, quindi è necessaria l'irrigazione regolare di un cumulo di compost fatto in casa.
- Gli indicatori di acidità dovrebbero essere neutri - pH 6-7,5. È impossibile chiudere ermeticamente il contenitore con il compost, perché anche gli abitanti del suolo hanno bisogno di aria.
- Il compost dovrebbe essere ombreggiato dai raggi del sole, poiché i vermi hanno paura delle radiazioni ultraviolette attive. Pertanto, entrano nel terreno durante il giorno e salgono in superficie solo di notte. Quando si preparano i rifiuti vegetali per i vermi, è necessario monitorare chiaramente cosa vi entra. Ad esempio, i residui di agrumi possono acidificare il terreno, cosa che non dovrebbe essere fatta.
- Per avere abbastanza aria nel "dormitorio" per i vermi, il compost deve essere sciolto un paio di giorni alla settimana. L'allentamento è di solito molto accurato, con una piccola spatola.
- Nutrono i vermi con una varietà di alimenti: dalle foglie di tè agli scarti di frutta e verdura. I prodotti a base di farina ammuffiti che hanno resistito al porridge andranno bene. Ma è meglio non usare scarti di carne. Si possono aggiungere erba e foglie. Lo strato di compost superiore può essere chiamato cibo per vermi. Viene aggiornato circa ogni 10 giorni. La medicazione superiore viene applicata in uno strato sufficientemente spesso, 5-6 cm, è necessario monitorare costantemente la quantità di terreno nutriente che si trova sulla superficie ed è tempo di dare agli "animali domestici" un nuovo "trattamento".
Quindi, sul fondo della scatola o di un altro contenitore, fatto a mano o acquistato in un negozio, è necessario disporre il drenaggio. Può essere pietrisco. Oppure puoi semplicemente cavartela con l'organizzazione di diversi fori sul fondo. Questo viene fatto in modo che l'umidità non ristagni nel contenitore. Se è consentito il ristagno di umidità, i vermi rischiano di morire. Quindi il contenitore viene riempito con una miscela di nutrienti (è descritto sopra come prepararlo in anticipo). È meglio riscaldare la miscela per i giorni 10. Se testare la miscela su 50 vermi di prova ha portato a un risultato positivo, puoi iniziare il resto.
Lo standard per il vermicompost va da 700 a 1500 vermi per 1 metro quadrato di terreno. Per i primi due mesi, gli abitanti si adatteranno e si abitueranno alla nuova casa. E dopo 2 mesi (o poco più), inizieranno la riproduzione attiva. Ogni 10 giorni, devi nutrire i vermi.
Come separare il vermicompost?
I vermi producono in media un prezioso prodotto del suolo per 4-5 mesi. Quindi dovranno essere rimossi dal terreno per raccogliere il fertilizzante. Ma per fare questo, gli "animali domestici" dovranno prima fare un vero e proprio sciopero della fame: quando arriva il momento di portare un'altra porzione di cibo, devono ritardarla di 3-4 giorni. E poi spargi il cibo sulla superficie del terreno e i vermi affamati saliranno rapidamente in superficie.
Non resta che rimuovere questo terriccio insieme agli invertebrati, trasferirlo in un altro luogo precedentemente preparato. È possibile che non tutti i "lavoratori" vengano assemblati, spesso è necessario ripetere la procedura 1 o anche altre 2 volte entro 3 settimane. Ma dopo la separazione, puoi goderti il risultato: la massa che rimane nella scatola è il vermicompost. Certo, non è immediatamente possibile metterlo in atto: prima devi asciugare l'humus, setacciarlo e poi inviarlo per la conservazione. Il fertilizzante secco fai-da-te può essere conservato per un anno intero.
C'è un altro modo complicato che gli intraprendenti agricoltori di vermi offrono. Fin dall'inizio, devi prendere una scatola vuota con un fondo solido e al suo interno viene inserito un contenitore con un fondo perforato. I vermi sono abitati nel secondo contenitore. Quando viene elaborato il terreno nel secondo contenitore, il successivo contenitore reticolare viene posizionato nella scatola. Vale la pena non dimenticare di aggiungere una porzione decente di condimento superiore lì. I vermi affamati si trasferiranno in un nuovo posto in circa una settimana e rilasceranno un contenitore di fertilizzante.
Raccomandazioni
Perché l'idea di fare il vermicompost ha davvero ottime prospettive? Perché i risultati dell'utilizzo di questo prodotto sono impressionanti. I giardinieri riescono a far crescere due raccolti di cipolle e carote, ottengono il doppio di ravanelli e lattuga. Le patate Vermicompost aumentano la resa di un quarto e le verdure crescono 8 volte più attivamente.
Finalmente, l'utilizzo del vermicompost permette di ottenere un prodotto rispettoso dell'ambiente. La cosa principale è che, quando il fertilizzante è già stato raccolto, è bene setacciarlo e organizzare una corretta asciugatura. E poi puoi tranquillamente nutrire piantine o fiori di casa con biohumus già pronto, aggiungerlo ai fori quando si piantano piante in giardino, piantine, cospargerlo nelle scanalature durante il processo di piantagione dei semi. Possono anche pacciamare i letti.
E se ti piace il processo, le fattorie mini-vermi possono essere trasformate in un vero business. Fare un fertilizzante prezioso ed ecologico con le tue mani può essere sia divertente che economico.
Come fare il vermicompost in casa, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.