Varietà di fertilizzanti di potassio e loro uso
Ogni giardiniere sa che le piante hanno bisogno di nutrienti per uno sviluppo normale e una buona crescita, e il principale è il potassio. La sua carenza nel terreno può essere compensata applicando fertilizzanti di potassio. Sono disponibili in varie tipologie, ognuna delle quali ha le proprie caratteristiche.
Cos'è?
Il fertilizzante di potassio è un minerale che funge da fonte di nutrimento di potassio per le piante. Contribuisce allo sviluppo attivo delle foglie, migliorando l'appetibilità dei frutti e la resistenza delle colture a varie malattie. Il potassio è anche di grande importanza nella conservazione del raccolto, grazie al quale i frutti vengono conservati molto più a lungo.
Oggi i fertilizzanti minerali a base di potassio sono considerati i più richiesti nelle attività agricole; vengono solitamente applicati a terreni caratterizzati da un basso contenuto di questo elemento. Molto spesso, i fertilizzanti di potassio vengono utilizzati per terreni calcarei, podzolici, torbati e sabbiosi, il che aumenta significativamente la produttività.
Il potassio è più necessario in colture come uva, cetrioli, pomodori, patate e barbabietole. Per aumentare l'efficienza di questo elemento, si consiglia di aggiungere contemporaneamente azoto e fosforo al terreno, poiché la sostanza minerale "non funziona" senza di essi. Questo fertilizzante ha altre caratteristiche: può essere applicato solo dopo la coltivazione principale del suolo.
Nelle zone climatiche con elevata umidità e su suoli leggeri, i fertilizzanti a base di potassio possono essere utilizzati prima della coltivazione in semenzaio, solitamente in primavera.
Proprietà
La composizione dei fertilizzanti di potassio comprende fonti naturali di sali di potassio: chenite, silvinite, alunite, poligolite, kainite, langbeinite, silvina e carnallite. Svolgono un ruolo enorme nella coltivazione di colture e fiori, poiché aiutano ad aumentare la resistenza delle piante alle influenze ambientali avverse e alla siccità. Oltretutto, questi fertilizzanti hanno le seguenti proprietà:
- aumentare la resistenza al gelo;
- contribuire ad aumentare il contenuto di amido e zucchero nei frutti;
- migliorare il gusto e la commerciabilità dei frutti;
- attivare i processi di formazione degli enzimi e la fotosintesi.
I fertilizzanti a base di potassio hanno anche un impatto importante sulla crescita e sullo sviluppo delle colture rafforzando il loro sistema immunitario. Sono considerati una barriera affidabile contro gli insetti dannosi e sono perfettamente combinati con altri elementi minerali.
Il vantaggio principale di questi fertilizzanti è che sono facili da digerire. Lo svantaggio è che non possono essere conservati a lungo e, ad alta umidità, la composizione si trasforma rapidamente in pietra. Inoltre, quando si introducono minerali, è importante osservare il dosaggio, poiché il loro uso eccessivo può non solo portare a un'ustione chimica delle verdure, ma anche danneggiare una persona: le piante accumuleranno più nitrati, che successivamente influenzeranno negativamente lo stato di salute.
Visualizzazioni
I fertilizzanti di potassio sono tra i minerali più utilizzati in agricoltura; possono avere non solo nomi diversi, ma anche la loro composizione. A seconda del contenuto di potassio, i fertilizzanti sono:
- concentrato (includono un'alta percentuale di carbonato di potassio, cloruro di potassio, solfato e magnesio di potassio);
- grezzo (minerali naturali senza cloro);
- combinati (includono sali aggiuntivi di fosforo e azoto).
Secondo l'effetto del fertilizzante di potassio, può essere fisiologicamente neutro (non acidifica il terreno), acido e alcalino. In base alla forma di rilascio, si distinguono fertilizzanti liquidi e secchi.
Oltre ai fertilizzanti prodotti in produzione, puoi trovare sostanze contenenti potassio a casa: questa è cenere di legno.
Acido solforico
Il solfato di potassio (solfato di potassio) è un piccolo cristallo grigio che si scioglie bene in acqua. Questo microelemento contiene il 50% di potassio, il resto è calcio, zolfo e magnesio. A differenza di altri tipi di minerali, il solfato di potassio non si agglutina e non assorbe l'umidità durante la conservazione.
Questa sostanza fertilizza bene le verdure, si consiglia di nutrirle con ravanelli, ravanelli e cavoli. A causa del fatto che il solfato di potassio non contiene cloro, può essere utilizzato in qualsiasi momento dell'anno per fertilizzare tutti i tipi di terreno.
I fertilizzanti a base di acido solforico non possono essere combinati con additivi a base di calce.
Frassino
È un comune fertilizzante minerale contenente minerali come rame, ferro, magnesio, potassio e calcio. La cenere di legno è ampiamente utilizzata nei cottage estivi, i giardinieri la usano per nutrire le radici, i cavoli e le patate. È bene concimare fiori e ribes con la cenere.
Oltretutto, con l'aiuto della cenere, la forte acidità nel terreno può essere neutralizzata. Spesso la cenere di legno viene utilizzata come additivo ad altri minerali quando si piantano piantine nel terreno; può essere versata sia asciutta che diluita con acqua.
Non può essere miscelato con fertilizzanti azotati, letame di pollame, letame e perfosfato.
Nitrato di potassio
Questa sostanza contiene azoto (13%) e potassio (38%), il che lo rende uno stimolatore della crescita universale per tutte le piante. Come tutti i fertilizzanti contenenti potassio, il salnitro deve essere conservato in un luogo asciutto, altrimenti si indurisce rapidamente e diventa inutilizzabile. Il nitrato di potassio si applica meglio in primavera (quando si piantano colture) e in estate (per l'alimentazione delle radici).
La sua efficacia dipende direttamente dal livello di acido del suolo: il terreno acido assorbe male l'azoto e il terreno alcalino non assorbe il potassio.
Kalimagnesia
Questo fertilizzante minerale è composto da magnesio e potassio (senza cloro). Ideale per l'alimentazione di pomodori, patate e altre verdure. È particolarmente efficace su terreni sabbiosi. Sciolto in acqua forma un precipitato. I principali vantaggi del magnesio potassio includono una buona disperdibilità e una bassa igroscopicità.
sale di potassio
È una miscela di cloruro di potassio (40%). Inoltre, contiene cainite e silvinite macinata. Di solito è usato in primavera e in estate per fertilizzare barbabietole da zucchero, colture di frutta e bacche e radici. Per aumentare l'efficacia del sale di potassio, deve essere miscelato con altri fertilizzanti, ma questo deve essere fatto immediatamente prima di applicare la miscela al terreno.
Cloruro di potassio
È un cristallo rosa contenente il 60% di potassio. Il cloruro di potassio appartiene al principale fertilizzante contenente potassio, che può essere utilizzato su tutti i tipi di terreno. Ottimo per nutrire cespugli di bacche, alberi da frutto e verdure come fagioli, pomodori, patate e cetrioli. Affinché il cloro possa essere lavato via più velocemente dal terreno, il fertilizzante deve essere applicato in autunno, altrimenti aumenterà l'acidità del terreno.
Potassa
Questo è carbonato di potassio sotto forma di cristalli incolori che si sciolgono bene in acqua. Il potassio è particolarmente attivo nei terreni acidi. Può essere utilizzato come alimento aggiuntivo per vari ortaggi, fiori e alberi da frutto.
Come lo ottieni?
I fertilizzanti di potassio sono ampiamente utilizzati nelle attività agricole per la nutrizione delle piante, poiché si dissolvono bene nell'acqua e forniscono alle colture la nutrizione necessaria per la crescita e lo sviluppo.Oggi la produzione di fertilizzanti di potassio viene effettuata da molte fabbriche del paese. Il più grande fornitore di fertilizzanti è considerato PJSC Uralkali; fabbrica prodotti in Russia e li esporta in molti paesi del mondo.
La tecnologia per ottenere fertilizzanti di potassio è diversa, poiché dipende dalle caratteristiche della composizione della miscela minerale.
- Cloruro di potassio. Le materie prime vengono estratte dalle formazioni minerali, viene utilizzato il metodo di flottazione. Innanzitutto, la silvinite viene macinata, quindi viene trattata con un'acqua madre, a seguito della quale la liscivia viene separata dal sedimento e separa i cristalli di cloruro di potassio.
- Calimagnesia. Si ottiene dalla lavorazione della chenite, con conseguente formazione di grasso. Può essere prodotto sotto forma di polvere o granuli grigio mattone.
- solfato di potassio. Viene prodotto utilizzando una tecnologia speciale combinando chenite e langbenite.
- Sale di potassio. Si ottiene miscelando cloruro di potassio con silvinite. A volte il cloruro di potassio viene miscelato con la kainite, ma in questo caso si ottiene un fertilizzante con un contenuto di potassio inferiore.
- Frassino di legno. Gli abitanti dei villaggi e i residenti estivi di solito lo ottengono dalle stufe dopo aver bruciato il legno duro.
Segni di carenza di potassio
C'è molto potassio nella linfa cellulare delle piante, dove si presenta in forma ionica. Per quanto riguarda i semi, i tuberi e l'apparato radicale delle colture, il loro contenuto di potassio è insignificante. La mancanza di questo elemento provoca disordini metabolici nelle cellule vegetali, che influiscono negativamente sulla loro crescita e sviluppo. I seguenti segni esterni possono indicare una quantità insufficiente di potassio.
- Le foglie iniziano a cambiare rapidamente colore. All'inizio diventano gialli, poi diventano marroni, molto meno spesso diventano blu. Quindi i bordi del fogliame si seccano e le cellule del piatto fogliare iniziano a morire.
- Sulle foglie compaiono molte macchie e pieghe rugose. Le nervature delle foglie possono anche incurvarsi, dopo di che lo stelo diventa sottile e perde la sua densità. Di conseguenza, la cultura rallenta la crescita e lo sviluppo. Ciò è dovuto al rallentamento della sintesi dei carboidrati semplici e complessi, che porta ad un arresto della produzione di proteine.
Questo di solito si verifica a metà della stagione di crescita e durante la crescita delle piante. Molti giardinieri inesperti confondono questi segni esterni con altri tipi di malattie o danni agli insetti. Di conseguenza, a causa dell'alimentazione prematura del potassio, le colture muoiono.
Termini e tariffe di applicazione
In agricoltura i fertilizzanti minerali contenenti potassio sono molto richiesti, ma per ottenere rese elevate è necessario sapere quando e come applicarli correttamente al terreno. In inverno, i fertilizzanti di potassio vengono utilizzati per nutrire le piante coltivate in serra, in primavera - durante la semina delle colture e in autunno - prima di preparare (arare) il terreno.
I fertilizzanti minerali con potassio sono utili anche per i fiori; possono essere somministrati alle piante che crescono in terreno aperto e in aiuole chiuse. La necessità di questi fertilizzanti è determinata dallo stato esterno delle colture: se i sintomi della carenza di potassio diventano evidenti, la concimazione deve essere eseguita immediatamente.
Ciò contribuirà ad evitare varie malattie in futuro e ad accelerare la crescita e lo sviluppo delle colture.
I fertilizzanti contenenti potassio vengono applicati in diversi modi.
- Come condimento principale quando si scava o si ara la terra in autunno. Grazie a questo metodo, il potassio nella quantità massima entra negli strati profondi del terreno, fornendo alle piante l'opportunità di ricevere gradualmente utili oligoelementi.
- Sotto forma di medicazione superiore pre-semina. In questo caso vengono versate piccole quantità di granuli nei fori dove verranno piantate le piante. Inoltre, puoi aggiungere solfati e altri sali che, durante l'irrigazione, dissolveranno e nutriranno il sistema radicale.
- Come ulteriore condimento superiore. Per questo, vengono solitamente utilizzati fertilizzanti liquidi. I preparati contenenti potassio vengono posti nel terreno in estate alla vigilia della fioritura delle colture ornamentali, della maturazione dei frutti o dopo la raccolta.Puoi anche applicare una fertilizzazione aggiuntiva se le piante sono carenti del minerale. La miscela viene spruzzata sulle foglie o applicata direttamente sotto la radice.
Vale la pena ricordare che i fertilizzanti di potassio, che includono il cloro, possono essere utilizzati esclusivamente in autunno, poiché questo elemento ha la capacità di aumentare l'acidità del terreno. Se fertilizzato in autunno, allora prima di piantare piante, c'è un margine di tempo e il cloro ha il tempo di essere neutralizzato nel terreno.
Per quanto riguarda il dosaggio dei minerali, dipende dal loro tipo e dalle caratteristiche delle colture in crescita. Anche la composizione del terreno gioca un ruolo enorme. Se c'è una mancanza di potassio, il minerale deve essere applicato gradualmente, in piccole porzioni, in modo che le piante possano assorbire uniformemente il potassio senza il rischio del suo eccesso.
Durante l'alimentazione, si consiglia di alternare fertilizzanti secchi e liquidi. Se l'estate è piovosa e il terreno è umido, le miscele in polvere verranno assorbite meglio e, con tempo asciutto, le preparazioni liquide saranno più efficaci.
I tassi di applicazione di potassio sono i seguenti:
- cloruro di potassio - da 20 a 40 g per 1 m2;
- solfato di potassio - da 10 a 15 g per 1 m2;
- nitrato di potassio - fino a 20 g per 1 m2.
Come applicare?
Quando vengono introdotti nel terreno, i minerali contenenti potassio reagiscono rapidamente con i suoi componenti, mentre il cloro che rimane viene gradualmente lavato via e non provoca danni. È meglio usare tali fertilizzanti nei campi in autunno (durante l'aratura), quando la loro composizione si mescola bene con gli strati umidi della terra.
Nel giardino, i fertilizzanti di potassio vengono utilizzati come segue.
- Per i cetrioli. I fertilizzanti a base di acido solforico contenenti almeno il 50% della sostanza attiva sono i più adatti per l'alimentazione di questa coltura. La polvere cristallina bianca si scioglie facilmente in acqua e non contiene cloro. Prima di iniziare a nutrire i cetrioli, devi conoscere la composizione del terreno e familiarizzare con i requisiti per coltivare una particolare varietà di colture. I cetrioli sono molto esigenti sulla presenza di potassio e, se manca, iniziano subito a cambiare colore. Gli agronomi raccomandano di concimare questa coltura prima della comparsa dei frutti, per questo è necessario aggiungere 2-3 cucchiai d'acqua a 10 litri di acqua. l. granuli, mescolare fino a completa dissoluzione e aggiungere alla radice.
- Per i pomodori. Il miglior fertilizzante per questa coltura è il solfato di potassio o il cloruro di potassio. Inoltre, il primo tipo è molto richiesto dai giardinieri, poiché non contiene cloro nella sua composizione. Anche il cloruro di potassio ha funzionato bene, ma deve essere applicato solo in autunno dopo la raccolta dei frutti. Affinché i pomodori ricevano la giusta quantità di microelementi utili, è necessario rispettare il tasso di utilizzo dei fertilizzanti, che di solito è indicato dal produttore sulla confezione. In genere, 1 m2 coltivato a pomodori richiede 50 grammi di solfato di potassio.
- Per patate. Per ottenere una resa elevata, le patate devono essere alimentate tempestivamente con cloruro di potassio o sali di potassio. Per fare ciò, si consiglia di aggiungere da 1,5 a 2 kg di polvere di cloruro di potassio o 3,5 kg di sale di potassio al 40% per cento metri quadrati. Non puoi mescolare fertilizzanti con perfosfato e urea.
- Per cipolle e cavoli. Il potassio è di grande importanza per queste colture, in sua mancanza, le radici si svilupperanno male e i frutti smetteranno di formarsi. Per evitare ciò, è necessario annaffiare i pozzi con una soluzione acquosa 5 giorni prima di piantare piantine nel terreno (20 g di cloruro di potassio vengono presi per 10 litri di acqua). Questo vale anche per le cipolle, vengono nutrite con fertilizzante liquido in primavera, prima della formazione del bulbo.
I fertilizzanti di potassio sono anche molto popolari su terreni personali, vengono acquistati per il giardino e il prato, dove vengono coltivate piante ornamentali. Si consiglia di nutrire i fiori con solfato di potassio, che può essere combinato con fertilizzanti contenenti azoto e fosforo, mentre la dose di potassio non deve superare i 20 grammi per 1 m2.Quando fiori, alberi e arbusti iniziano a fiorire, è meglio usare il nitrato di potassio, che viene applicato direttamente sotto la radice delle piante.
Una panoramica dei fertilizzanti di potassio è presentata nel video.
Il commento è stato inviato con successo.