Come nutrire il cavolo per formare una testa di cavolo?
La carenza di nutrienti è uno dei motivi principali per cui non si formano teste di cavolo strette e a tutti gli effetti sul cavolo. In questo caso, le foglie della cultura possono essere grandi, succose e piuttosto dense. Che tipo di condimento manca al cavolo per legare le teste di cavolo? Quali preparati dovrebbero essere usati per nutrire il cavolo? Quali rimedi popolari aiutano a stimolare la formazione di teste di cavolo su diversi tipi di cavolo?
Caratteristiche dell'alimentazione
Il cavolo cappuccio è una di quelle piante coltivate che rispondono a un'alimentazione tempestiva con grande gratitudine. Ecco perchè anche i rappresentanti delle varietà più produttive non saranno in grado di accontentare il giardiniere con gustose e grandi teste di cavolo in assenza di un'alimentazione adeguata e tempestiva.
I giardinieri esperti sostengono che il cavolo dovrebbe essere nutrito in quasi tutte le fasi del suo sviluppo e crescita, ad eccezione del periodo di maturazione della testa di cavolo. Inizialmente, avendo un apparato radicale sottosviluppato, il cavolo necessita non solo del suo rafforzamento, ma anche di procedure che contribuiscono all'accumulo della massa fuori terra (verde).
La frequenza di alimentazione e la loro composizione dipendono dallo stadio di sviluppo e dal tipo di cavolo. Quindi, nella fase di costruzione della massa verde, le piante hanno bisogno di medicazioni contenenti azoto e durante la formazione di teste di cavolo hanno anche bisogno di potassio.
Allo stesso tempo, per la formazione di teste di cavolo strette e croccanti, è necessaria anche una concimazione aggiuntiva, contenente fosforo, calcio, magnesio, boro e altri importanti micro e macroelementi.
Panoramica dei prodotti finiti
Per l'alimentazione del cavolo vengono utilizzati fertilizzanti monocomponenti (semplici) e complessi. Sono applicati secondo il programma di concimazione, osservando i tassi di consumo raccomandati. È impossibile superare i tassi di consumo e la frequenza di concimazione consigliata nel caso di utilizzo di fertilizzanti già pronti.
"Multiflora Acqua" - un fertilizzante minerale complesso contenente una grande quantità di acidi umici, richiesti dalle piante durante il periodo di formazione dei frutti. Il prodotto è adatto alla concimazione radicale e fogliare di tutti i tipi di cavolo cappuccio, a maturazione precoce, media e tardiva. Questo fertilizzante viene utilizzato nelle prime fasi di sviluppo dell'impianto, osservando i tassi di consumo raccomandati dal produttore e la tecnologia per preparare la soluzione di lavoro. L'uso di "Multiflor Aqua" consente di accelerare la crescita del cavolo, stimolare la formazione di teste di cavolo, migliorarne il gusto e aumentare la resa. Non utilizzare questo prodotto più di 3 volte durante la stagione di crescita.
"ovaio" - un potente stimolante della formazione dei frutti, accelerando la formazione di teste di cavolo e aumentando la produttività delle piante. Per preparare una soluzione di lavoro in 1,4 litri di acqua, diluire 2 g del farmaco. Utilizzare la soluzione risultante per spruzzare due volte il cavolo bianco delle varietà precoci, medie e tardive: la prima nella fase di formazione di 6 foglie vere e la seconda - durante la formazione di teste di cavolo.
Il tasso di consumo prescritto è di 3 litri di soluzione pronta per 100 mq. m.
La semina dovrebbe essere spruzzata al mattino o alla sera con tempo asciutto e calmo.
Agricola - un altro efficace prodotto già pronto contenente tutti i micro e macro elementi necessari per il cavolo cappuccio. Il fertilizzante è consigliato per l'alimentazione di cavolo rapa, broccoli, cavolo bianco, cavolo rosso, verza, cavoletti di Bruxelles e cavolfiore. Per la prima volta, le giovani piante vengono alimentate con il farmaco 2 settimane dopo la semina nel terreno.L'alimentazione successiva viene effettuata ad intervalli di 2 settimane fino a metà agosto.
Fertika Lux (Kemira Lux) - fertilizzanti complessi molto efficaci, che vengono utilizzati sia per la medicazione radicale che fogliare del cavolo. Per preparare una soluzione di lavoro, è necessario diluire 1 cucchiaio da tavola del farmaco in un secchio d'acqua e mescolare bene. La soluzione risultante è annaffiare le piante nel solito modo secondo lo schema seguente:
- la prima alimentazione - 2 settimane dopo aver piantato le piantine;
- il secondo - 3-4 settimane dopo il primo;
- il terzo - 2 settimane dopo il secondo.
Il complesso equilibrato di micro e macroelementi, che è alla base di questi fertilizzanti, non solo stimola la rapida formazione di grandi teste di cavolo stretto, ma contribuisce anche allo sviluppo attivo delle piante, rafforzando la loro immunità e aumentando la resistenza ai parassiti e agli agenti patogeni di varie malattie. È importante notare che l'alimentazione del cavolo con qualsiasi fertilizzante complesso contenente azoto è consentita solo fino a metà agosto. Se continui a nutrire il cavolo con fertilizzanti contenenti azoto e oltre, ciò porterà al fatto che i nitrati, pericolosi per la salute umana, inizieranno ad accumularsi nelle sue teste.
Rimedi popolari
Per legare più velocemente le teste di cavolo, aumentandone intensamente le dimensioni e la densità, i giardinieri usano rimedi popolari semplici ed efficaci. I loro principali vantaggi rispetto ai fertilizzanti complessi già pronti sono la disponibilità, la compatibilità ambientale e la facilità d'uso.
Escrementi di pollo
Questo fertilizzante naturale ed ecologico contiene non solo una grande quantità di azoto, ma anche una serie di micro e macro elementi estremamente preziosi. È importante notare che è categoricamente impossibile utilizzare puro letame di pollo fresco, poiché può bruciare le radici delle piante. Questo condimento superiore viene utilizzato durante il periodo in cui il cavolo inizia a formare le forchette.
Per l'alimentazione, utilizzare una soluzione preparata da 0,5 kg di letame e 10 litri di acqua. La composizione finita viene tenuta al sole per 2-3 giorni, mescolando regolarmente. Successivamente, 1 litro di soluzione viene versato nella radice di ogni pianta. È consentito nutrirsi con questo fertilizzante circa due volte a stagione. Un gran numero di medicazioni può causare un deterioramento del gusto del frutto a causa dell'accumulo di sostanze azotate.
Verbasco
L'infuso di verbasco è uno dei migliori condimenti che stimolano la formazione attiva delle teste di cavolo. Per preparare la soluzione nutritiva, il letame di vacca marcito viene diluito in un secchio d'acqua (le proporzioni di acqua e letame sono 10: 1, rispettivamente) e la soluzione risultante viene infusa per 7-10 giorni.
La prima alimentazione viene effettuata all'inizio o alla metà di luglio, la seconda - dopo 3-4 settimane, la terza - alla fine dell'estate. Tasso di consumo per pianta - 1 litro di soluzione.
Non dovresti superare la frequenza di alimentazione, poiché il verbasco, come gli escrementi di pollo, contiene una grande quantità di azoto.
Infuso di erbe
Un'infusione di erbe adeguatamente preparata contiene quasi l'intera gamma di macro e microelementi necessari per la formazione delle teste di cavolo. Tale infuso viene preparato da erba medica falciata, foglie di bardana, erba di grano, ortica, dente di leone (in linea di principio, qualsiasi erba è adatta, ad eccezione del convolvolo, che può accumulare sostanze nocive in sé).
La massa di erbe viene posta strettamente in un contenitore e versata con acqua calda (proporzioni: 1 parte di erba, 10 litri di acqua), dopo di che viene infusa per 7-10 giorni. Quindi il cavolo dovrebbe essere spruzzato con l'infuso risultante o annaffiato nel solito modo. I vantaggi di questo "fertilizzante verde": l'assenza di chimica nella composizione, la compatibilità ambientale, la disponibilità, la semplicità e la sicurezza d'uso.
Lievito
Il lievito per cavolo cappuccio contiene batteri fungini benefici che possono stimolare il processo di formazione della testa. Per preparare un condimento così alto, devi diluire con cura 100 g di lievito vivo in 0,5 litri di acqua tiepida e aggiungere 3 cucchiai di zucchero. Quindi la soluzione viene lasciata per 2-3 giorni, osservando il processo di fermentazione e mescolando di tanto in tanto. Successivamente, la miscela risultante viene diluita con un secchio d'acqua e utilizzata come concentrato per la preparazione della medicazione superiore. Si prepara utilizzando 1 litro di soluzione diluita in 5 litri di acqua pura. Il tasso di consumo per la preparazione delle radici del cavolo è di 1 litro.
Frassino
I residui bruciati dopo aver bruciato gli scarti di legno sono un ottimo materiale pratico che può diventare un ottimo stimolante per il cavolo. Affinché le piante possano rapidamente fissare teste di cavolo strette, è necessario trattarle con una soluzione preparata da 1 bicchiere di cenere e 10 litri di acqua calda. Si consiglia di far riposare la soluzione per 2-3 ore prima dell'uso. Successivamente, le piante vengono annaffiate con la composizione preparata, spendendo 1 litro per 1 metro quadrato. Va notato che questo fertilizzante sicuro, ecologico ed estremamente efficace è adatto per l'alimentazione di tutti i tipi di cavoli e di tutti i periodi di maturazione, sia precoce, media e tardiva. La lavorazione della semina con questo strumento può essere eseguita 1-2 volte al mese.
gesso
La medicazione in gesso contiene una grande quantità di calcio, necessaria per il cavolo durante il periodo di formazione della testa. L'introduzione della medicazione in gesso consente non solo di stimolare questo processo, ma allo stesso tempo di migliorare il gusto dei frutti in formazione.
Per preparare la medicazione in gesso, è necessario diluire 4-5 cucchiai di gesso frantumato in 10 litri di acqua tiepida. Quindi il cavolo viene versato abbondantemente con una soluzione di gesso alla radice. Inoltre, è consentita anche la spruzzatura dei frutti in formazione con la soluzione preparata. La successiva alimentazione viene effettuata dopo 10-14 giorni.
Umato di potassio
L'umato di potassio è il fertilizzante di potassio più famoso, che è una miscela di preziosi oligoelementi e acidi organici. Il prodotto è realizzato sulla base di materie prime naturali: carbone e torba. La medicazione superiore con l'umato di potassio consente di stimolare la crescita della massa verde e radicale, aumentare la resistenza delle piante ai patogeni delle malattie batteriche e virali e anche accelerare significativamente il processo di formazione e maturazione delle teste.
Durante l'intera stagione di crescita, l'umato di potassio viene utilizzato tre volte. La prima volta che vengono nutrite le piante 10-15 giorni dopo aver piantato le piantine in piena terra. La seconda medicazione viene applicata 20-25 giorni dopo la prima. Per la terza volta, le piante vengono fertilizzate con l'umato di potassio 2 settimane dopo la seconda alimentazione.
Per le medicazioni alle radici che stimolano la formazione di teste di cavolo, viene utilizzata una soluzione fertilizzante marrone chiaro, preparata in stretta conformità con le istruzioni (il consumo del farmaco di un produttore può essere di 20 ml per 10 litri di acqua, di un altro produttore - 30 ml per 10 litri di acqua). Il tasso di applicazione per ogni cespuglio è solitamente di 400-500 ml della soluzione finita.
Iodio
Nella fase di impostazione delle teste, il cavolo può essere nutrito con una soluzione nutritiva contenente iodio. Questo componente non solo contribuisce alla formazione delle teste di cavolo, ma ne migliora anche il gusto, arricchendole di zuccheri e vitamina C. Inoltre, lo iodio, che è un agente antisettico, aiuta a proteggere le piantagioni di cavoli da numerose malattie batteriche e insetti nocivi.
Per preparare la soluzione, è necessario diluire 30-35 gocce di iodio (soluzione alcolica al 5%) in un secchio d'acqua. La composizione risultante dovrebbe essere annaffiata con cavolo, spendendo 1 litro per pianta. Per la medicazione fogliare, utilizzare una soluzione ottenuta mescolando 0,5 cucchiaini di iodio e un secchio d'acqua. Questo prodotto è consigliato per spruzzare cavoli giovani nella fase di impostazione delle teste.
Quando si spruzzano piante giovani nella fase di formazione della testa, non dirigere il flusso di soluzione nutritiva al centro dell'ovaio. Ciò può portare alla decomposizione del frutto o alla formazione di una testa di cavolo brutta e che cade a pezzi. La spruzzatura con soluzioni nutritive dovrebbe essere eseguita superficialmente, cercando di coprire la superficie delle foglie più grandi.
Va inoltre tenuto presente che nel tentativo di ottenere il massimo rendimento dalle piantagioni di cavoli, non si dovrebbero sovralimentare le piante. Un eccesso di nutrienti ottenuti sia dalle medicazioni radicali che fogliari può compromettere non solo l'aspetto, ma anche il gusto del frutto. Se i nutrienti sono troppo abbondanti, le forchette di cavolo riccio possono diventare amare, acquose o dure.
Vedi sotto per uno dei metodi di alimentazione.
Il commento è stato inviato con successo.