Come nutrire il cavolo con il lievito?
Il mangime biologico più economico e conveniente per cavoli è il lievito. Saturano le piante con i minerali, le vitamine, le proteine e i carboidrati necessari, aumentano l'immunità della coltura e migliorano le caratteristiche gustative del vegetale. Tuttavia, l'uso del lievito ha le sue caratteristiche: ne parleremo in questo articolo.
Vantaggi e svantaggi
Il condimento per lievito è un fertilizzante organico ecologico. Arricchisce cavoli e altre verdure con utili oligoelementi, ma allo stesso tempo è ecologico al 100%. Il fertilizzante ha un effetto benefico sulla crescita e sullo sviluppo della maggior parte delle colture da giardino. È particolarmente affezionato a cavoli, fagioli, pomodori, peperoni e la stragrande maggioranza delle radici, ad eccezione delle patate, risponde bene. I vantaggi di tale alimentazione sono evidenti.
Il lievito non è una sostanza chimica, ma pura materia organica, quindi il suo uso è sicuro per le piante e gli insetti impollinatori.
I funghi di lievito accelerano il decadimento della materia organica nel terreno e quindi aumentano l'immunità della pianta, proteggendola dai parassiti.
Quando si usa il lievito, i frutti di cavolo diventano più teneri e succosi, le loro caratteristiche gustative aumentano notevolmente.
Il lievito è una ricca fonte di proteine, il suo utilizzo accelera la crescita e lo sviluppo delle piante e allo stesso tempo accorcia il periodo di maturazione dei frutti di 7-10 giorni. E le teste di cavolo che hanno ricevuto un condimento così alto diventano molto forti.
Il lievito è un prodotto abbastanza persistente, può sopportare sbalzi di temperatura e altri fattori esterni sfavorevoli.
I funghi di lievito attivano il lavoro dei microrganismi nel terreno, migliorando così la composizione e la struttura del terreno, arricchendolo di utili componenti organici.
Tuttavia, il lievito non può essere definito fertilizzante nella sua forma pura. Più precisamente, si tratta di funghi, che per loro natura sono un acceleratore della decomposizione organica. Ecco perché non possono essere usati come condimento standard standard, poiché in questo caso la componente organica del terreno si consumerà completamente durante una stagione e l'anno successivo rimarrà solo un substrato povero per la semina. Per evitare ciò, i componenti del lievito devono essere combinati con altri nutrienti.
Quando usare il top dressing?
È meglio nutrire il cavolo con il lievito dopo che il terreno è stato completamente riscaldato. Per ottenere l'effetto previsto, i funghi devono crescere e ciò avviene esclusivamente a temperature da +10 gradi. Se il terreno è congelato, il lievito si sviluppa troppo lentamente o non cresce affatto - in questo caso, la medicazione superiore non darà un effetto evidente. Ecco perché i fertilizzanti per lievito vengono applicati in tarda primavera o in estate.
L'alimentazione del lievito non deve essere abusata. Quando sono in eccesso, hanno l'effetto opposto e danneggiano il sistema immunitario della pianta. Tali cespugli sono suscettibili alle malattie fungine e virali, sono spesso bersaglio di parassiti.
Di solito, il cavolo piantato in piena terra viene lavorato 3 volte a stagione.
- La prima volta è nel momento in cui la temperatura inizia a salire sopra lo zero durante il trapianto di piantine o la raccolta di giovani piante.
- La seconda volta è nella fase di crescita attiva.
- Il terzo è prima della raccolta.
Le formulazioni di lievito possono essere utilizzate per trattare le teste di cavolo colpite da malattie fungine e insetti. La composizione dà un buon effetto se ci sono segni di arresto della crescita o avvizzimento.
Metodi per preparare fertilizzanti con lievito
Per la produzione di condimenti per lievito viene utilizzato un prodotto fresco o secco.
Con asciutto
Per creare una composizione nutrizionale dal lievito secco, aggiungi 150 g di polvere e 80 g di zucchero in un secchio d'acqua. La soluzione viene mescolata bene e posta in un luogo caldo in infusione per 3-5 ore. La coltura starter preparata viene filtrata, versata in un grande contenitore e diluita con acqua per ottenere una soluzione da 20 litri. La miscela deve essere infusa per un paio di giorni, solo dopo può essere utilizzata per nutrire il letto di cavolo.
Con crudo
Quando si utilizza il lievito crudo, 1 kg di prodotto viene sciolto in 5 litri di acqua riscaldata e lasciato per 6-10 ore. La coltura starter risultante deve essere diluita con un secchio di acqua fresca e utilizzata per l'alimentazione.
Importante: Il lievito fresco ha una durata di conservazione limitata, a seconda della temperatura si conserva per 7-10 giorni. Certo, possono essere congelati, ma in questo caso perderanno alcune delle loro proprietà nutritive. Gli esperti raccomandano di preparare fertilizzanti da un prodotto appena acquistato.
Quando si fermenta un prodotto secco o crudo, è necessario tenere presente che l'attivazione dei funghi di lievito è possibile solo dopo il loro contatto con l'ossigeno. Pertanto, non dovresti chiudere il contenitore con un coperchio stretto, è meglio usare una garza o un panno. Il tempo di preparazione per l'infusione dipende dalla temperatura ambiente. La prontezza della composizione nutritiva sarà indicata da bolle sulla superficie e da un odore specifico.
Cosa si può aggiungere alla soluzione?
Per aumentare l'efficienza dell'alimentazione ed evitare l'esaurimento del suolo, la componente fungina è combinata con altri nutrienti.
Frassino
La cenere ha un'utilità eccezionale per le colture orticole: combatte efficacemente molti parassiti, migliora la qualità e il valore nutritivo del suolo. Contiene magnesio, zolfo, potassio, fosforo e zinco: questi oligoelementi assicurano la rapida crescita del cavolo. La medicazione superiore del lievito con la cenere accelera la crescita delle teste di cavolo, quindi la composizione è particolarmente richiesta quando si coltivano varietà a maturazione tardiva. Inoltre, la cenere di legno respinge le lumache, che spesso attaccano i letti di cavolo.
Per preparare il condimento superiore, 300 g di cenere di legno e 100 g di lievito secco vengono diluiti in un secchio d'acqua, fatti bollire a fuoco medio per circa 15-20 minuti e quindi lasciati in infusione per 1,5-2 ore. La pasta madre viene filtrata attraverso una garza e diluita con un secchio di acqua fresca. Puoi aggiungere 50 g di sapone grattugiato o qualche goccia di sapone liquido alla soluzione finita. Ciò garantirà la massima adesione dei componenti del fertilizzante alle parti verdi della pianta e ne impedirà il dilavamento in caso di pioggia.
Per prevenire lo sviluppo di malattie, la soluzione risultante viene applicata sul lato esterno delle teste delle foglie di cavolo da un flacone spray. Se lo scopo dell'alimentazione è accelerare la crescita del cavolo, la composizione deve essere applicata alla radice, in questo caso è meglio non usare il sapone.
Acido borico
Il boro contribuisce alla corretta formazione della testa del cavolo cappuccio, viene utilizzato nella fase di raccolta di una giovane pianta. Per comporre una miscela nutritiva, 1 g del farmaco viene miscelato con 250 g di miscela di lievito crudo, sciolto in 4-5 litri di acqua riscaldata e insistito per un paio d'ore. La composizione finita viene versata sotto la radice o utilizzata per spruzzare le foglie.
Marmellata viziata
I nostri nonni usavano una ricetta a base di condimento di lievito e marmellata viziata. Tale composizione stimola la crescita attiva dello stelo, accelera la formazione delle foglie, aumenta la resistenza ai parassiti, rende la pianta più forte. Per preparare un infuso nutriente, si mescolano 100 g di lievito secco con 3 litri di marmellata fermentata, si versano 10 litri di acqua. La soluzione viene coperta con un panno o una garza e lasciata fermentare a caldo per 7-10 giorni.
Per elaborare i letti di cavolo, 1 tazza del concentrato finito viene diluita con un secchio d'acqua. La lavorazione viene effettuata spruzzando o annaffiando alla radice. La procedura viene eseguita al mattino o alla sera o con tempo nuvoloso.
bucce di patate
L'uso delle bucce di patate insieme al lievito dà un buon effetto. La pulizia ha trovato la più ampia applicazione nell'orticoltura. Di solito vengono deposti nel terreno prima di piantare piantine: per questo, sul fondo di ogni buca viene posata una manciata di bucce di patate, cosparse di un sottile strato di terreno da giardino, quindi vengono piantate le piantine. In combinazione con il lievito, la loro efficacia aumenta molte volte.
Per fare un infuso nutriente si versa 1 kg di bucce di patate in 1 litro d'acqua e si insiste per circa un giorno affinché si ammorbidiscano. Successivamente, la miscela viene filtrata, il liquido risultante viene miscelato con una soluzione concentrata di lievito in un rapporto da 1 a 10. Invece di patate, puoi prendere l'ortica, ha un effetto simile.
Come nutrirsi correttamente?
Il lievito viene utilizzato per l'alimentazione delle radici e delle foglie.
Condimento alla radice
Questo metodo è considerato il più efficace, poiché i nutrienti e i minerali vengono consegnati direttamente alla radice e il processo del loro assorbimento è molto più veloce. Tuttavia, va ricordato che tale trattamento deve avvenire in una sequenza rigorosamente definita:
-
la prima volta che l'alimentazione viene effettuata quando compaiono le prime foglie vere sulla pianta;
-
il secondo - dopo una seconda immersione;
-
il terzo - dopo aver piantato piantine in piena terra;
-
l'ultima volta che le piante devono essere annaffiate durante la formazione delle infiorescenze.
È molto importante osservare il dosaggio, poiché un eccesso di componenti del lievito può portare alla morte delle radici:
-
per le giovani piantine non sono necessari più di 0,5 litri di fertilizzante per ogni cespuglio;
-
per una pianta adulta - 1,5-2 litri.
Condimento fogliare
Si tratta di spruzzare la parte verde dei cespugli di cavolo con fertilizzante pronto. I funghi di lievito che si depositano sulle foglie vengono rapidamente assorbiti dai tessuti vegetali. Di conseguenza, il cavolo diventa più resistente e forte. Si consiglia di effettuare tale alimentazione nelle prime fasi della stagione di crescita. Si consiglia di spruzzare con tempo nuvoloso o la sera.
Importante: per il trattamento fogliare, è necessario utilizzare una soluzione meno concentrata rispetto a quella applicata sotto la radice. In caso contrario, le foglie di cavolo potrebbero bruciarsi.
Nella sua forma pura, può essere utilizzato non più di 2-3 volte a stagione con interruzioni di almeno 3 settimane, altrimenti non si può evitare l'impoverimento organico del suolo. Si consiglia di combinare tali medicazioni con l'introduzione di additivi contenenti potassio, poiché durante il processo di fermentazione i funghi di lievito assorbono una grande quantità di potassio dal terreno. Per mitigare la degenerazione della materia organica dal terreno, puoi usare pacciamatura di erba secca.
I giardinieri, che alimentano regolarmente il cavolo con il lievito, notano l'assenza di parassiti nei loro letti, la resistenza della pianta alle infezioni fungine e batteriche. I frutti sono più gustosi e succosi e le foglie sono croccanti.
Il commento è stato inviato con successo.