Come nutrire il cavolo dopo la semina?

Contenuto
  1. Prima poppata
  2. Come nutrire una seconda volta?
  3. Procedure successive

Per ottenere un buon raccolto di cavoli, è necessario fornire a questo raccolto tutti gli elementi necessari. Per questo, la pianta deve essere regolarmente alimentata con prodotti organici e minerali.

Prima poppata

Per la prima volta, devi nutrire il cavolo subito dopo aver piantato le piantine nel terreno. In effetti, durante questo periodo, inizia a guadagnare attivamente massa verde. Pertanto, è molto importante che la pianta riceva azoto in questa fase. I fertilizzanti possono essere applicati dopo 2 settimane. In questa fase, puoi utilizzare i seguenti minerali:

  • nitrato di ammonio (25 grammi per 1 secchio d'acqua);
  • carbonato (35 grammi per 1 secchio d'acqua);
  • perfosfato (30 grammi per 10 litri di acqua).

E puoi anche applicare fertilizzanti organici. Il letame e il letame di pollame sono i più adatti a questo scopo, poiché contengono molto azoto.

Ci sono diverse semplici ricette di condimento che puoi usare.

Dal letame

Questa sostanza viene assorbita molto rapidamente, il che è importante quando si coltiva il cavolo. Inoltre, oltre all'azoto, il letame contiene anche sostanze come calcio, ferro e zolfo.

Per preparare la soluzione, dovrai versare 5 chilogrammi di letame con 10 litri di acqua. Successivamente, la miscela deve essere mescolata bene e infusa per 7 giorni. Dopo questo periodo, è necessario prendere 1 litro della soluzione e mescolarla con due secchi d'acqua. Successivamente, è necessario versare 0,5 litri della miscela preparata sotto ogni cespuglio di cavolo.

Se lo si desidera, è possibile aggiungere alla soluzione 125 grammi di perfosfato. Ciò rafforzerà il sistema radicale delle piante e aumenterà la loro immunità.

Escrementi di pollo

Questo prodotto è usato raramente nella sua forma pura. Di norma, viene diluito con abbondante acqua. Se gli escrementi sono freschi, usa 3 chilogrammi di questa sostanza per 1 secchio d'acqua. La vecchia lettiera viene diluita in 10 litri di liquido.

La miscela finita deve essere infusa per 5-6 giorni. Dopo questo periodo, è necessario prendere 1 litro di soluzione e diluirlo in 1 secchio d'acqua. Versare 0,5 litri di miscela sotto ogni cespuglio.

Dall'ammoniaca

Per fertilizzare il cavolo, puoi anche usare una soluzione con ammoniaca. Per prepararlo, devi mescolare 0,1 litri di ammoniaca con 1 secchio d'acqua. Inoltre, sotto ogni pianta, è necessario versare 150 millilitri della miscela finita.

È imperativo osservare il dosaggio e non superare la norma. Puoi ripetere l'alimentazione in 3-4 giorni.

guscio d'uovo

Questo prodotto viene anche utilizzato attivamente dai giardinieri per l'alimentazione del cavolo. Per preparare l'alimentazione del guscio d'uovo, deve essere ben asciugato e trasformato in polvere usando un mattarello o una normale bottiglia.

Quindi questa polvere deve essere versata con 1 litro di acqua bollita e lasciata in infusione per 1 settimana. Di tanto in tanto, la miscela deve essere agitata. Dopo 7 giorni aggiungere alla soluzione 3 litri di acqua e mescolare. La miscela finita dovrebbe essere versata su ogni cespuglio di cavolo.

Dal perossido di idrogeno

Immediatamente dopo aver piantato piantine in piena terra, è necessario saturarlo di ossigeno. Per fare questo, puoi usare un prodotto come il perossido di idrogeno. Per preparare la medicazione superiore, è sufficiente aggiungere 1 bicchiere di questa sostanza a 1 secchio d'acqua e mescolare accuratamente. Innaffia il cavolo alla radice.

Per non danneggiare il fragile apparato radicale, è necessario innaffiare sempre il terreno con acqua tiepida prima di applicare i fertilizzanti.

Come nutrire una seconda volta?

La seconda alimentazione dovrebbe essere effettuata solo 1 mese dopo aver piantato la pianta in giardino. Durante questo periodo, il cavolo, oltre all'azoto, avrà bisogno del fosforo. Pertanto, vale la pena scegliere i fertilizzanti appropriati.

Frassino

Questo prodotto include un'intera gamma di nutrienti necessari per il pieno sviluppo di una pianta. La cenere di legno può essere semplicemente posizionata in piena terra. Ma è molto più efficace usarlo come parte di varie miscele.

Per preparare la soluzione, versare 1 litro di acqua bollita in un barattolo di cenere da ¼ di litro. Quindi è necessario lasciare fermentare la miscela per 4-5 giorni. Successivamente, è necessario diluirlo con 1 secchio d'acqua. Sotto ogni cespuglio viene versato 1 litro della soluzione finita.

Lievito

Questa sostanza aiuterà a fornire al cavolo le vitamine di cui ha bisogno, così come gli amminoacidi. Per preparare la miscela, avrai bisogno dei seguenti componenti:

  • 2 cucchiai. l. zucchero granulare;
  • 2 cucchiai. l. lievito secco;
  • 1 litro di acqua pulita.

Metodo di cottura:

  1. per prima cosa il lievito va diluito in acqua a temperatura ambiente;
  2. quindi devi aggiungere lo zucchero semolato lì, mescolare tutto accuratamente;
  3. quindi è necessario lasciare fermentare la miscela per 1 settimana;
  4. dopo questo periodo, la soluzione deve essere versata in 1 secchio d'acqua e mescolata nuovamente;
  5. dopodiché, devi innaffiare ogni cespuglio di cavolo con 1 litro di soluzione.

Acido borico

Affinché le teste di cavolo siano più grandi e più dense, la pianta dovrebbe essere alimentata con una soluzione di acido borico. Per preparare la miscela necessaria, avrai bisogno di 5 grammi di acido borico, versare 1 bicchiere di acqua bollita. Quindi il tutto va mescolato bene e versato in un recipiente con 10 litri d'acqua. È meglio applicare la medicazione superiore con il metodo fogliare.

bucce di patate

Per preparare una tale miscela, è necessario versare 3 chilogrammi di bucce di patate in un contenitore preparato in anticipo. Quindi devono essere versati con 10 litri di acqua bollita e lasciati in infusione per diversi giorni, mescolando di tanto in tanto. L'infuso finito deve essere filtrato, quindi versare 200 grammi della miscela sotto ogni cespuglio.

Le bucce di patate sono ricche di fosforo e potassio. Pertanto, una tale soluzione ha un effetto eccellente sullo sviluppo del cavolo giovane.

Dopo aver applicato la medicazione superiore in questa fase, è imperativo spud il cavolo.

Procedure successive

La terza e la quarta alimentazione non sono necessarie. Tuttavia, molti giardinieri applicano fertilizzanti per stimolare l'impostazione delle teste, migliorare il gusto delle foglie di cavolo e renderle più succose.

Terzo

Per la terza volta, la medicazione superiore viene applicata 2 settimane dopo la seconda. È meglio innaffiare il cavolo alla radice al mattino o alla sera. In questa fase, puoi usare i rimedi popolari.

  1. Permanganato di Potassio. Per nutrire il cavolo, vale la pena usare una soluzione debole di permanganato di potassio. Per prepararlo, aggiungere 3 grammi di prodotto in 1 secchio d'acqua. Quindi tutto deve essere mescolato bene. Successivamente, la soluzione può essere utilizzata come indicato.
  2. Iodio. Questo prodotto renderà le teste di cavolo più grandi e succose. Inoltre, il cavolo lavorato in questo modo avrà una durata di conservazione molto più lunga. Per preparare la miscela, devi prendere un secchio d'acqua da 10 litri, aggiungere 35 gocce di iodio e mescolare tutto accuratamente. Va notato che la miscela può essere utilizzata anche per la spruzzatura. Tuttavia, in questo caso, la soluzione non dovrebbe essere così concentrata. 15 gocce di iodio vengono aggiunte a un secchio d'acqua.

È meglio lavorare le piante subito dopo la pioggia o al mattino presto, quando c'è ancora rugiada.

Il quarto

L'ultima medicazione dovrebbe essere applicata 2-3 settimane prima dell'inizio della raccolta del cavolo. È fatto in modo che le teste tagliate vengano conservate più a lungo. I giardinieri esperti consigliano di utilizzare soluzioni collaudate nel tempo.

  1. Ortica. Per preparare una tale miscela, puoi usare sia le foglie che le radici dell'ortica. Devono essere schiacciati bene. Quindi è necessario mettere tutto in un contenitore preparato in anticipo e riempirlo con acqua pulita. Successivamente, è necessario lasciare fermentare la miscela. Ci vorranno 4-6 giorni. La soluzione finita deve essere filtrata e diluita in acqua. 1 secchio d'acqua richiederà 1 litro di tintura. Ogni cespuglio di cavolo viene annaffiato con due litri della soluzione risultante.
  2. Una soluzione di lievito e marmellata. Per preparare un top dressing così utile bisogna unire 10 litri di acqua con 300 g di lievito pressato e 500 ml di marmellata. Puoi anche usare un prodotto acido per questo scopo. La miscela risultante deve essere miscelata e rimossa in un luogo buio per 8-10 giorni. Successivamente, il prodotto deve essere miscelato con acqua in rapporto 1: 3. Puoi usare la soluzione per spruzzare o annaffiare il cavolo.
  3. Tintura di buccia di banana. Oltre al potassio, le cime di banana contengono molto fosforo e altri oligoelementi. Per fare una tale miscela, devi prendere un contenitore da 10 litri di acqua calda e circa 18 bucce di banana. Devi insistere su tutto questo per almeno 4 giorni. Inoltre, la tintura deve essere filtrata e diluita con acqua in un rapporto di 1: 3. Successivamente, è necessario versare 1 litro della miscela sotto ogni pianta.
  4. Bibita. La miscela di soda proteggerà le teste di cavolo dalla rottura e aumenterà anche significativamente la loro durata. È preparato in modo molto semplice. Dieci litri d'acqua vengono mescolati con due cucchiai di bicarbonato di sodio. La soluzione viene utilizzata immediatamente dopo la preparazione.

Alcune varietà di cavolo a maturazione tardiva richiedono un'alimentazione aggiuntiva. Devono essere portati non più di 2 volte a settimana. Puoi capire che il cavolo ha bisogno di essere nutrito dall'aspetto delle foglie.

  1. Se le foglie ingialliscono e poi iniziano ad asciugarsi e cadono, significa che la pianta non ha abbastanza azoto. Ciò è dimostrato anche dalle piccole dimensioni della testa di cavolo.
  2. Quando i bordi delle foglie si corrugano e le foglie stesse sono pallide, vale la pena usare fertilizzanti ricchi di potassio.
  3. La comparsa di macchie bianche sui bordi delle foglie indica una mancanza di calcio. Nel tempo, una tale pianta si asciuga.
  4. Se il fogliame si scurisce e acquista una ricca tonalità smeraldo, il cavolo manca di fosforo. La mancanza di questo elemento è anche indicata dai bordi viola brillante delle foglie e dai rigonfiamenti sul lato esterno.
  5. La crescita lenta del cavolo e la mancanza di ovaie sono segni di carenza di boro. Se la pianta manca di questo elemento, sarà scarsamente conservata in inverno.

Avendo notato tali cambiamenti, è necessario affrontare immediatamente questo problema.

Se usi una medicazione di alta qualità in ogni fase della crescita del cavolo, il raccolto soddisferà piacevolmente la sua qualità e verrà conservato molto più a lungo del solito.

Per informazioni su come nutrire il cavolo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento