Come trattare il cavolo, le cui foglie sono nei buchi?

Contenuto
  1. Ragioni per l'aspetto
  2. Cosa usare?
  3. Misure di prevenzione

Il cavolo è una delle colture più popolari coltivate dai giardinieri nei loro appezzamenti. Questo ortaggio viene utilizzato in molti piatti della cucina russa, fermentato, bollito, in umido e fresco. Ma prima di poter sgranocchiare molte foglie di cavolo, devi coltivare e raccogliere un raccolto sano. Spesso, quando si coltivano teste di cavolo, i giardinieri affrontano il problema di rovinare le verdure. Ciò è dovuto principalmente alla sconfitta di parassiti e infezioni da malattie. Gli insetti lasciano buchi di dimensioni diverse sulle foglie di cavolo e sono in grado di distruggere le piantagioni in breve tempo. Dato che sono inclini alla riproduzione attiva, è necessario agire non appena vengono trovate foglie di cavolo crivellate.

Ragioni per l'aspetto

Gli insetti che si sono depositati nei letti non solo danneggiano l'aspetto delle teste di cavolo, ma impediscono anche al vegetale di svilupparsi normalmente. Il cavolo colpito da parassiti assomiglia a un setaccio che perde. Innanzitutto, compaiono diversi fori sulle foglie esterne. È durante questo periodo che è necessario passare alle azioni attive in modo che un piccolo fastidio non diventi un grosso problema. Se il momento viene perso, presto l'intera testa di cavolo acquisirà un design "traforato" delle foglie. Diversi tipi di parassiti possono iniziare sul cavolo, che può essere riconosciuto dalle tracce. Dato lo stato del giardino e le condizioni meteorologiche, c'è la possibilità di indovinare chi opera esattamente nel giardino. Durante le piogge, con elevata umidità e terreno umido, il paletto viene posto sulle lumache e, in una stagione secca e afosa, il sospetto cade sui bruchi e altri piccoli insetti nel deterioramento del cavolo. È necessario esaminare attentamente il terriccio e la superficie delle foglie da entrambi i lati. Se necessario, è possibile utilizzare una lente di ingrandimento. Determinare il tipo di parassita ti aiuterà a scegliere il metodo più efficace per salvare il cavolo.

Se sulle foglie si sono formati buchi di dimensioni disuguali, ciò indica una lesione da specie di insetti che rosicchiano le foglie o succhiano la linfa. I parassiti perforano o rosicchiano la carne dei piatti fogliari, lasciando tracce della loro permanenza su di essi.

L'attività degli insetti porta spesso all'infezione della cultura in futuro. È possibile che il cavolo muoia per un virus, un fungo o un'infezione batterica.

Diversi tipi di insetti spesso peccano contro le piantine.

lumache

Sono indicati da specifiche tracce di muco che compaiono sulla superficie delle foglie. Allo stato secco, le tracce acquistano una tonalità argentea, che è difficile non notare, anche stando sopra il cavolo, eretto in piena crescita. Un altro segno caratteristico del danno al cavolo da parte di un tale parassita è la comparsa di grandi fori in tutta l'area fogliare.

I siti di puntura formano un ambiente eccellente per l'infezione delle piante con batteri fungini e virali, che provocano l'appassimento delle foglie e la morte dell'intera testa di cavolo. Pertanto, le lumache sono considerate particolarmente pericolose per le colture di crocifere da giardino.

bruchi

Come cibo, le piantine di cavolo sono molto attratte dalle larve di farfalla. Mestoli, bianchi e cavoli mangiano le foglie allo "scheletro". Più individui adulti "perforano" le teste di cavolo, facendo mosse per se stessi. I bruchi ben visibili, il cui aspetto varia a seconda dell'età, sono considerati giovani individui della farfalla cavolaia. Inizialmente, è un colore verde chiaro con verruche scure su tutto il corpo, e successivamente il colore diventa più ricco e appare il giallo.

I giovani individui, diffondendosi attraverso la cultura, mangiano con appetito la polpa lungo i bordi della parte inferiore della foglia, lasciando un segno appiccicoso sulla loro superficie. Gli individui più anziani preferiscono le parti superiori delle foglie fresche. Si trattano con loro finché non raggiungono il moncone. Di conseguenza, dalle foglie di cavolo rimangono solo vene carnose. I bruchi si sviluppano in un ambiente favorevole per questo.

A temperature elevate e umidità estremamente bassa, questi parassiti non compaiono sui siti.

Paletta di cavolo

Gli adulti di questa specie di insetti non sono pericolosi come la loro generazione precedente: i bruchi grigio-marroni. Divorano attivamente le foglie di cavolo. È naturale che una femmina deponga 600-700 uova entro 10-14 giorni, di cui i bruchi voraci compaiono solo due settimane dopo. Solo poche frizioni - e le giovani piante diventeranno un setaccio e non ci sarà nulla da salvare.

Insetti crocifere

Piccoli insetti (fino a 1 cm) con un caratteristico motivo variegato nero e rosso sul dorso. Inoltre danneggiano attivamente il raccolto di cavoli succhiandone il succo vegetale. Con l'aiuto di una sottile proboscide, gli insetti perforano la carne della foglia, dopo di che in questo luogo appare un minuscolo foro con un bordo giallo. Con questi segni, puoi determinare che la pianta è infetta da insetti crocifere.

pulci crocifere

La dimensione del corpo delle pulci non supera i 3 mm di lunghezza. Ma sono anche pericolosi. I dorsi dei piccoli "giochi sporchi" da giardino sono dipinti di nero (grigio) e le zampe posteriori sono dotate di un apparato di salto. Gli insetti rimbalzanti alimentano le forze con la linfa delle foglie. Dopo essere state attaccate dai coleotteri delle pulci crocifere, le foglie di cavolo sono letteralmente tutte bucate. Anche le loro larve sono considerate pericolose, che si muovono lungo gli steli fino all'area delle radici, mangiando teneri processi sui lati. La pulce mangia attivamente le foglie e i germogli delle piantine fresche, raschiandole direttamente e dalle larve mature viene causato un danno all'apparato radicale di una giovane piantina di cavolo.

Con un massiccio attacco di piccoli rettili, le tenere teste di cavolo muoiono semplicemente in 3 giorni.

Mosca del cavolo

I parassiti alati grigi compaiono sulle piantagioni di cavoli in primavera. Le loro larve rappresentano una minaccia non solo per la pianta stessa, ma anche per il suo rizoma. Le mosche del cavolo sono suddivise in mosche primaverili ed estive. I primi compaiono in massa a fine aprile - inizio maggio, i secondi riempiono il sito da metà giugno, quando la temperatura sulla strada è stabile entro +18 gradi.

Afide del cavolo

Nonostante le sue piccole dimensioni, questo insetto fa buchi nelle foglie di cavolo non meno di altri parassiti. Gli afidi non solo succhiano tutti i succhi dalle foglie giovani, ma attirano anche le formiche nel sito, il che comporta una diminuzione della resa delle colture orticole.

È possibile rilevare un piccolo insetto solo dopo un attento esame delle teste di cavolo, poiché grazie alle sue dimensioni in miniatura, un corpo verdastro con una fioritura cerosa grigiastra aiuta intere colonie a mimetizzarsi perfettamente sulle foglie.

Cosa usare?

Esistono diversi modi per affrontare gli insetti che perforano il cavolo. Alcuni di loro possono spaventare i parassiti, mentre altri mirano a sterminarli. L'orticoltore dovrà decidere un metodo di influenza adatto, valutandolo secondo i suoi pregi e demeriti proprio per la sua situazione.

Sostanze chimiche

Se le piantine hanno lesioni moderate, puoi trattare i letti con preparati biologici. Questi insetticidi di nuova generazione sono sicuri per l'uomo. È insolito che si accumulino nelle piante. Allo stesso tempo, non agiscono così rapidamente come gli agenti chimici che vengono utilizzati in situazioni critiche, quando c'è un'infestazione da parassiti su larga scala. Le istruzioni per i prodotti biologici indicano sempre il periodo consentito tra la lavorazione dell'orto e la raccolta. Puoi provare ad affrontare i parassiti nel giardino usando Fitoverm, Lepidocid, Biostop o Bitoxibacillina.

Se il cavolo ha foglie che perdono a causa di gravi danni agli insetti, dovrai combattere con metodi radicali. Qui non puoi fare a meno di farmaci ad azione rapida a base di sostanze chimiche.

Il cavolo bianco, il cavolo di Pechino o altri tipi di cavolo dovranno essere spruzzati più volte con insetticidi. Perché le larve degli insetti nocivi si schiudono gradualmente. Per prevenire il ri-sviluppo della colonizzazione parassitaria.

Quando si lavora con prodotti chimici, i dispositivi di protezione individuale sono indispensabili. Il trattamento chimico deve essere eseguito secondo le istruzioni. Fornisce tutte le informazioni necessarie relative al dosaggio e ai tassi di consumo della soluzione di controllo dei parassiti. I produttori indicano anche quanto tempo ci vorrà per spruzzare nuovamente il cavolo colpito.

Tali agenti chimici come "Decis Profi", "Aktara", "Fox", "Karate", "Pochin", "Ivermek", "Fufanon", "Dimilin", "Diazinon", "Lepidocid" possono aiutare rapidamente in questa lotta ., "Ratibor".

Il rimedio più efficace per le lumache è il temporale. Il farmaco può essere acquistato a un prezzo molto conveniente in molti negozi di giardinaggio. Il vantaggio di "Thunderstorm" non è solo nel costo, ma anche nel fatto che la composizione è fatale esclusivamente per le lumache. È riconosciuto come sicuro per uccelli e animali.

Per combattere i bruchi, si consiglia di utilizzare il veleno extra Triflyurex, Butizan, Slender o Decis. Tutto ciò avrà un potente effetto ad azione rapida sulla distruzione di grandi colonie di questa specie di insetti.

Actellik, diluito in una quantità di 20 ml per 10 litri di acqua, aiuta bene contro i coleotteri delle pulci crocifere. Con una tale soluzione, è necessario elaborare la superficie del foglio. Lo stesso può essere fatto con Aktara o Bankol. Le proporzioni saranno simili a quelle indicate per Actellik.

Dalle farfalle, che hanno l'abitudine di fare buchi nel cavolo, lo stesso "Actellik" aiuterà, oppure puoi usare una soluzione di "Karbofos", "Decis", "Diazinon" o "Fox".

Dagli afidi, che spesso si depositano sul cavolfiore, "Tanrek" e "Iskra" aiutano i giardinieri.

Va ricordato che gli insetti si abituano alle sostanze nella composizione delle sostanze chimiche. Pertanto, è necessario provare prodotti che differiscono nei principi attivi ogni anno.

Va notato che il cavolo accumula sostanze nocive, quindi l'uso di insetticidi chimici è giustificato solo in situazioni critiche. Sarà razionale prevenire l'assassinio dei parassiti piuttosto che combatterli in seguito.

Rimedi popolari

La maggior parte dei giardinieri nelle loro trame preferisce usare repellenti per insetti preparati secondo ricette popolari. Questi metodi sicuri sono efficaci contro vari tipi di parassiti che invadono il cavolo. Una varietà di prodotti può aiutare a proteggere le tue colture di crocifere.

Contro la mosca del cavolo

  • Decotto di gambi di sedano. Per lui, 4 kg di materie prime fresche devono essere frantumate e riempite con 10 litri di acqua. Mettere sul fuoco dell'acqua e far bollire per mezz'ora, poi mettere da parte per un paio d'ore a rapprendersi. Dopo 2 ore, filtrare il brodo raffreddato e diluire con 2 litri di acqua.
  • Naftalene con aggiunta di sabbia e cenere. Una parte di naftalene deve essere miscelata con 5 parti di sabbia e cenere. Cospargete il composto preparato sul terriccio attorno al cavolo, distribuendo una dose di 30 g per ogni cespuglio.

Contro lumache e lumache

  • Senape con ammoniaca. Aggiungere 2 cucchiai per 1 litro d'acqua. l. ammoniaca e 15 g di senape in polvere. Per i crostacei, è meglio spruzzare il cavolo in tarda serata.
  • Peperoncino. Macinare le principali materie prime in una quantità di 100 g in qualsiasi modo e versare 1000 ml di acqua. Mettere a bagno i peperoni in acqua per 2 giorni. Quindi filtrare la soluzione di pepe e diluire in una proporzione da 0,5 tazze a 10 litri d'acqua. Per coprire meglio il fogliame con una soluzione, si consiglia di aggiungere un po' di soluzione di sapone all'acqua.
  • Soda acidificante. Questa ricetta prevede l'aggiunta di 20 g di sapone da bucato a 10 litri di acqua con 3 cucchiai. l. carbonato di sodio. I componenti devono essere miscelati fino alla dissoluzione.Le piantine di cavolo vengono spruzzate al mattino in modo che il prodotto possa asciugarsi completamente fino alla sera.
  • Separare metà dell'anguria dalla polpa. Fare 3-4 fori a 1-3 cm dal bordo della buccia. La sera, metti la buccia dell'anguria che perde a testa in giù sul sito. Al mattino, sotto di esso si raccoglieranno diverse dozzine di lumache, che sarà facile da raccogliere.
  • Un altro modo per sbarazzarsi dei crostacei senza avvelenare - organizzare per loro un percorso a ostacoli da rocce rotte, schegge o schegge di mattoni.

Questo materiale si disperde intorno ai letti e i parassiti dal corpo molle non saranno più in grado di raggiungere l'ambita vegetazione.

Contro pulci crocifere e cimici

  • Olio di abete. L'aroma pronunciato dell'abete nell'acqua di irrigazione (15 gocce per secchio) spaventerà i piccoli parassiti dalla semina.
  • catrame di betulla. Innanzitutto, deve essere miscelato con sapone liquido (1 cucchiaino di catrame + 1 cucchiaino di massa saponosa) e sciolto in 1 litro di acqua leggermente riscaldata. Spruzzare al mattino.
  • Infuso di tarassaco. Risciacquare i fiori con le foglie insieme alle radici e macinare in un tritacarne o in un frullatore. 500 g di massa per 10 litri di acqua con l'aggiunta di 1 cucchiaino. sapone liquido. Usa questa miscela per lavorare le foglie al mattino o alla sera.
  • Valeriana contro gli insetti attaccanti. Sciogliere una bottiglia in 3 litri d'acqua. Si consiglia di elaborare il cavolo con tempo nuvoloso.
  • Sapone antipulci. 300 g di sapone da bucato vengono frantumati (non in piccoli trucioli) e sciolti in acqua tiepida con un volume di 10 litri. Puoi usare 400 ml di sapone liquido per un'azione rapida durante la preparazione. Dovrai "saponare" le foglie al mattino.

Dalla pulce di cavolo

  • Infuso di aglio. Avrai bisogno di 3 teste di materie prime, patate o pomodori. Tritare finemente i componenti o torcere in un tritacarne. Versare la miscela risultante con un secchio d'acqua e lasciare in infusione per 2-3 giorni. Filtrare l'infuso finito, aggiungere 50 g di trucioli di sapone da bucato, mescolare accuratamente. Quando il sapone si è sciolto, spruzzare tutte le foglie.

Dovrai ripetere la procedura due volte a settimana fino a quando i parassiti non saranno completamente scomparsi.

Contro i bruchi della paletta del cavolo e del verme bianco

  • Brodo di assenzio. 500 g di materie prime versare 5 litri di acqua bollente e accendere un piccolo fuoco. Cuocere per 30 minuti, quindi lasciare per 24 ore sotto il coperchio. Filtrare il concentrato e diluire 1: 1 con acqua. Nel prodotto finito, diluire 100 ml di sapone liquido e lavorare il cavolo.
  • Il colore bianco segnala alle farfalle bianche che il sito in muratura è già occupato da un concorrente. Su rami o bastoncini, è necessario fissare tazze bianche usa e getta o pezzi di polietilene da sacchetti bianchi. Bandiere bianche sono posizionate negli spazi tra le piante.
  • Dolce vendetta. Sciogliere 200 g di zucchero in 10 litri d'acqua. Ciò attirerà le formiche nel sito, che si nutrono di bruchi e non disdegnano le lumache.
  • Le trappole della birra porteranno buoni risultati. Versare il liquido aromatizzato al malto in un contenitore piatto e posizionarlo sul letto del giardino.
  • Infuso di cenere con shampoo al catrame. Aggiungere 2 cucchiai per 10 litri di acqua. cenere e 1 cucchiaio. l. shampoo. Insistere per un giorno.
  • Infuso su foglie di tabacco tritate. Versare 200 g di foglie secche in una casseruola da 10 l con acqua calda. Dopo 3 ore, filtrare la soluzione, aggiungere sapone liquido e iniziare a lavorare il cavolo.
  • Soda con farina. Mescolare in quantità uguali e cospargere sulle piantine.
  • Pepe con cenere e polvere di tabacco adatto anche per la coltivazione a secco di foglie di cavolo e terreno sotto i cespugli.

Dalle farfalle

  • I giovani germogli dovrebbero essere coperti con un panno non tessuto in cima, limitando l'accesso al cavolo per i parassiti. Una volta che le foglie si sono indurite, il materiale può essere rimosso.
  • Trattamento inebriante. Metti barattoli di marmellata fermentata, composta o kvas vicino alle colture. Gli insetti si affolleranno per mangiare, dopodiché dovranno essere immediatamente rimossi dal sito.

Misure di prevenzione

I parassiti attaccano le aree all'inizio della primavera, rovinano l'aspetto decorativo dei giovani germogli, che non si adattano bene in condizioni difficili. Gli insetti vanno in letargo nello strato superiore del terreno e quando si svegliano iniziano a mangiare erbacce. Quando gli agronomi trasferiscono le piantine in giardino, le giovani piante vengono utilizzate anche come cibo per i parassiti. La migliore difesa contro un attacco al giardino degli intrusi sarà la prevenzione.

Non appena le piantine si spostano sul letto del giardino, vale la pena coprire le piantagioni con un panno o una rete fine. Se ciò non è possibile, vale la pena spruzzare le piantine con una soluzione di sapone e cenere. La cenere viene anche cosparsa per terra intorno a ogni pianta. Questo proteggerà le verdure dalle infestazioni da pulci crocifere. Spaventerà i parassiti e l'odore speziato di alcune erbe. Un buon vicinato per il cavolo fresco può essere: calendule, calendula e finocchio. Inoltre, i letti di cavolo possono essere posizionati vicino a pomodori, basilico, menta o cipolle.

E anche tali misure saranno efficaci:

  • non piantare cavoli ogni anno nello stesso giardino;
  • diserba spesso il terreno, quindi i nidi con buche scavate di insetti non saranno rafforzati nello strato superiore del terreno;
  • innaffia moderatamente le piantine;
  • piantare piantine presto - in questo caso, la testa di cavolo sarà legata prima che i parassiti diventino attivi;
  • distruggere tutte le erbacce sul sito.

Si consiglia di ispezionare le piante più spesso per la comparsa di parassiti. Gli insetti non sono sempre facili da individuare, ma se le foglie sono coperte di buchi, è importante iniziare immediatamente a sterminare gli intrusi. È inaccettabile esitare, altrimenti tutti gli sbarchi saranno presto distrutti. Le popolazioni di insetti stanno aumentando a un ritmo rapido.

Anche con i rimedi popolari, puoi far fronte alle sconfitte nella fase iniziale. Quando si rivelano inefficaci, è il momento di iniziare ad attuare le raccomandazioni per l'uso di insetticidi biologici o chimici.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento