Cavolo di alimentazione di gesso

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come cucinare?
  3. Come usare?
  4. Misure precauzionali

Il gesso ti consente di disossidare il terreno. Il cavolo è necessario se inizia la fame di azoto-fosforo. È abbastanza semplice riconoscere il problema: le foglie ingialliscono e appassiscono, le teste non sono affatto legate, la resa diminuisce. È molto facile da preparare e utilizzare fertilizzante gesso. Hai solo bisogno di prendere precauzioni per non danneggiare ancora di più il cavolo.

Peculiarità

I giardinieri ogni stagione aggiungono una varietà di fertilizzanti, sostanze organiche e minerali al terreno. Tutto ciò rende gradualmente il terreno acido. Il cavolo cresce male in tali condizioni, non forma ovaie. Puoi eliminare l'acidità con un semplice gesso. Una sostanza naturale morbida ha un buon effetto sulle condizioni del terreno e sul cavolo stesso.

Dopo la procedura, la cultura inizia a crescere più attivamente, le teste di cavolo diventano più grandi e più strette. Va notato che il terreno acido provoca lo sviluppo delle chiglie. Una tale malattia fungina può distruggere l'intero raccolto di cavoli. Ecco perché è molto importante deacidificare la terra. Esistono diversi tipi di gesso.

  1. Naturale. È sempre presente nella composizione del terreno. Contiene molti minerali. La composizione è sovrasaturata, quindi non vale la pena utilizzarla nel lavoro sul campo.

  2. Tecnico. Progettato specificamente per le esigenze di costruzione. La composizione contiene sostanze chimiche che danneggiano la terra e le piante.

  3. Giardino. Questa specie è più adatta per arricchire il suolo e modificare i livelli di acidità. Il gesso è prodotto in un processo di sintesi del calcare. La composizione è equilibrata, presenta vari micro e macro elementi.

La neutralizzazione dell'acidità è possibile a causa della grande quantità di silicio, calcio, magnesio. In questo caso, il gesso è più morbido della calce. E anche la sostanza è in grado di allentare i tipi di terreno pesanti. Quando si usa il gesso, la struttura del terreno migliora, l'umidità passa meglio.

Dopo aver introdotto la composizione gessosa nel terreno, la sostanza reagisce immediatamente con la terra acida. Di conseguenza, il livello di acidità torna alla normalità. Il gesso rimane ulteriormente nel terreno, ma solo in uno stato passivo. Se improvvisamente l'acidità aumenta di nuovo, la sostanza viene nuovamente attivata.

È meglio fare un condimento così alto in autunno o in primavera. In estate, puoi farlo se hai bisogno di far crescere le teste sui cavoli. Allo stesso tempo, in ogni stagione vengono utilizzate miscele preparate secondo ricette diverse. Elenchiamo i principali vantaggi del gesso.

  1. Puoi acquistare il gesso da giardino ad un prezzo molto conveniente.

  2. Il materiale è completamente naturale. Il gesso ecologico è innocuo.

  3. Non è difficile trovare una sostanza, è molto conveniente.

  4. Il gesso inizia ad agire subito dopo essere stato introdotto nel terreno o dopo un aumento dell'acidità.

  5. La sostanza non si limita a migliorare le condizioni del suolo. Inoltre satura la terra con vari elementi minerali.

  6. L'uso del gesso migliora l'immunità naturale del cavolo. Resiste meglio a parassiti come orsi, wireworm.

Il cavolo che alimenta il gesso non ha evidenti inconvenienti. Preparare la sostanza è piuttosto problematico, i pezzi devono essere schiacciati. Puoi conservare il gesso solo in un luogo asciutto. C'è un grande rischio che con una menzogna prolungata, la sostanza collassi in grumi. In questo caso, dovrai romperlo di nuovo.

Come cucinare?

Un rimedio popolare ti consente di creare una sostanza per legare le teste di cavolo. Hai solo bisogno di sciogliere 2 cucchiai. l. in 5 litri d'acqua. Una soluzione di gesso così semplice viene utilizzata in un momento in cui le ovaie non compaiono sul cavolo. Tale fertilizzazione migliora le condizioni del suolo e della pianta stessa.

Il fertilizzante per una crescita rapida viene preparato con l'aggiunta di erba. I verdi possono essere sostituiti se necessario. Anche una soluzione con urea si manifesta efficacemente, ma sarà necessario 1 litro in più di acqua. Secondo la stessa ricetta, puoi realizzare una composizione con la cenere invece del gesso.

Per prima cosa devi fare un'infusione.

  1. Immergere qualsiasi erba in un barile. Le piante devono essere prive di rizomi e semi. È vietato usare il convolvolo di campo, è tossico.

  2. Versare le verdure con acqua tiepida. Aggiungi letteralmente un pizzico di lievito secco, urea o salnitro. Questi componenti accelerano la fermentazione. La composizione con l'urea è considerata la più vantaggiosa per il cavolo.

  3. Chiudere il coperchio, ma non ermeticamente. Esporre la canna al sole e mescolare frequentemente.

Quindi la tintura dovrebbe resistere per 1-2 settimane. Dovresti concentrarti sul processo di fermentazione. Dopo aver preparato la componente verde, si può procedere alla concimazione stessa. Il processo è semplice:

  1. preparare 1 litro di tintura, 250 g di gesso frantumato, 9 litri di acqua;

  2. versare il liquido nell'annaffiatoio, aggiungere la componente verde e mescolare;

  3. versare il gesso nel liquido, portare all'omogeneità.

Se lo desideri, puoi preparare immediatamente molto fertilizzante in un secchio. L'infuso concentrato deve essere diluito immediatamente prima dell'irrigazione, tenendo conto del numero di cespugli di cavolo. La cosa principale è osservare le proporzioni. Se c'è un eccesso di gesso, sorgeranno problemi.

Come usare?

La lavorazione del cavolo all'aperto può essere eseguita immediatamente dopo la semina. Una semplice soluzione di gesso dovrebbe essere annaffiata dal terreno sotto la pianta 2-3 volte con una pausa di 10 giorni. Pre-inumidire il terreno. Puoi nutrire la soluzione con erbe 2 volte con una pausa di 2 settimane. È facile concimare correttamente: è necessario versare 1 litro di soluzione sotto ogni testa di cavolo.

Misure precauzionali

Il gesso può essere usato tutto l'anno, ma il calcio in eccesso deprimerà il sistema radicale, quindi devi agire con saggezza. In primavera, puoi cospargere la polvere 14 giorni prima di piantare il cavolo. In estate si usa il gesso prima e durante la colata delle teste. In autunno, puoi spruzzare di nuovo prima di scavare. Allo stesso tempo, saranno necessari 500-700 g per 1 m2 per terreni acidi, a un livello medio - 400 g per 1 m2, con acidità debole - 200 g per 1 m2.

Come nutrire il cavolo con il gesso, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento