Tutto sull'urea

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Perché è usato?
  4. In cosa differisce dal nitrato di ammonio?
  5. Come allevare?
  6. Tassi di applicazione
  7. Applicazione
  8. Misure precauzionali
  9. Come combinare con altri fertilizzanti?

Per ottenere un raccolto decente, un prerequisito è l'alimentazione e la lavorazione regolari delle piante con fertilizzanti agrotecnici. Tuttavia, l'utilizzo di varie sostanze organiche e minerali non sempre dà un risultato positivo, e in alcuni casi porta ad un deterioramento dello stato della vegetazione agraria. Un fertilizzante universale che si è affermato come agente affidabile e collaudato è la carbammide o l'urea.

La gamma della sua applicazione è abbastanza ampia: è adatta per colture floreali, da giardino e da orto. Pertanto, viene spesso utilizzato come componente organico in molti fertilizzanti complessi di origine minerale.

Cos'è?

L'urea è una sostanza organica che si ottiene chimicamente e viene utilizzata come fertilizzante per varie colture agricole e ornamentali. Il basso costo combinato con l'elevata efficienza e la facilità d'uso rendono l'urea popolare tra gli agricoltori di tutte le dimensioni, dai proprietari di piccoli cottage estivi alle grandi imprese industriali. La composizione dell'urea comprende carbonio, ossigeno, idrogeno e il componente principale: l'azoto. VTutti i componenti di origine organica, quindi, non rappresentano un pericolo per la salute umana. In apparenza, l'urea sembra una polvere bianca, da cui derivano compresse e granuli.

Un aumento dei raccolti con l'aiuto dell'urea può essere ottenuto solo se il tasso e il dosaggio della sua applicazione corrispondono al tipo di piante e all'acidità del suolo. Il superamento della concentrazione ammissibile del principio attivo può portare a ustioni dell'apparato radicale della vegetazione. L'urea si dissolve facilmente in qualsiasi liquido a base d'acqua. Pertanto, la gamma della sua applicazione non si limita alla sua introduzione nel terreno, ma viene anche utilizzata per il trattamento esterno delle colture.

A contatto con l'aria, il fertilizzante non perde le sue proprietà, tuttavia, se esposto all'umidità, si trasforma in un solido monolite.

Vantaggi e svantaggi

Tra i principali vantaggi dell'urea ci sono i seguenti:

  • la fertilizzazione aiuta ad accelerare la crescita della massa verde delle colture, ad aumentare il gusto dei frutti con la loro completa sicurezza per l'uomo;
  • aumenta la percentuale di proteine;
  • influisce negativamente sulle erbacce;
  • utilizzarlo in massima concentrazione allevia le piante da malattie e parassiti senza danneggiare le piante stesse;
  • praticità e praticità d'uso;
  • compatibilità ambientale;
  • lunga durata senza perdita di indicatori di qualità.

Gli svantaggi dell'agrochimica sono:

  • lavorare con il fertilizzante richiede precauzioni: ottenere la soluzione sulla pelle provoca irritazione;
  • la concentrazione della soluzione calcolata in modo errato porta a danni e morte delle piante;
  • la composizione fredda, versata nel terreno, esaurisce l'apparato radicale della coltura, indebolisce i semi;
  • il fertilizzante non è combinato con agrofarmaci contenenti acidi, mentre perde la maggior parte delle sue proprietà positive o diventa tossico.

Perché è usato?

L'urea ha un effetto positivo sulla crescita e sul rafforzamento della maggior parte delle piante agricole e ornamentali. L'uso di fertilizzanti organici ha le seguenti qualità positive:

  • promuove un aumento delle proteine ​​nella composizione delle colture;
  • aumenta significativamente la produttività delle piante da orto e da giardino;
  • influisce sul miglioramento dell'appetibilità dei frutti;
  • è un modo efficace per prevenire e combattere le malattie tipiche, compresi i funghi, gli insetti nocivi che rappresentano un pericolo per le piante;
  • aumenta l'immunità e la resistenza della vegetazione alle influenze esterne negative: manifestazioni atmosferiche (precipitazioni, gelate) e situazioni stressanti che sorgono a seguito di cure analfabeti e portano a uno stato depressivo della pianta.

Quando entra nel terreno, il fertilizzante organico entra in un'interazione chimica con gli enzimi e i batteri in esso contenuti. Pertanto, per ottenere l'effetto più positivo dalla fertilizzazione, deve essere applicato al terreno direttamente durante la formazione e la crescita della massa decidua. I fiori decorativi dopo l'applicazione dell'urea sono caratterizzati da fogliame lussureggiante, pieno e lungo periodo di fioritura.

Grazie alla medicazione superiore con fertilizzante organico, le piante acquisiscono un aspetto sano, crescono di dimensioni e aumentano anche il numero e le dimensioni delle infiorescenze.

In cosa differisce dal nitrato di ammonio?

La prima e più importante differenza tra i nutrienti è che l'urea è un mangime organico, mentre il nitrato di ammonio o il nitrato di ammonio è un sale minerale dell'acido nitrico, che è un composto inorganico. La differenza tra i fertilizzanti di cui sopra è la seguente:

  • l'indice di solubilità dell'urea è migliore di quello del nitrato di ammonio;
  • nonostante il fatto che entrambi i fertilizzanti siano fertilizzanti azotati, la quantità di sostanza attiva (azoto) nell'urea è maggiore;
  • il nitrato di ammonio è limitato solo dalla sua introduzione nel terreno, mentre l'urea può essere utilizzata per il trattamento fogliare delle piante;
  • a causa del fatto che l'urea è un fertilizzante organico, il suo effetto sulle piante è più morbido e parsimonioso;
  • per la divulgazione dell'efficacia dell'urea, ci vuole più tempo del salnitro, ma un risultato positivo dopo che persiste per un tempo più lungo;
  • l'urea è saldamente fissata nel terreno, quindi non è soggetta a lisciviazione per precipitazione

Come allevare?

L'urea è usata come fertilizzante principale o medicazione superiore. Per fornire alla pianta la quantità di sostanza attiva di cui ha bisogno, è importante osservare il dosaggio, le proporzioni e i tassi di consumo, che sono indicati sulla confezione del fertilizzante. Dipendono dal tipo di coltura, dalla sua età, dalla struttura e dal contenuto di umidità del suolo, dal tempo e dal metodo di concimazione.

Il principio di preparazione di una soluzione a base acquosa è semplice e consiste nel dissolvere completamente la quantità richiesta di sostanza granulare in 1-2 litri di acqua calda. Successivamente, la soluzione risultante viene rabboccata con il volume di acqua pura specificato nelle istruzioni. Per spruzzare piante da giardino e da interno, utilizzare una soluzione allo 0,5-1% di un agrochimico. Ricetta di cucina: diluire 5-10 g di carbammide in 1 litro d'acqua (50-100 g per 10 litri).

Tassi di applicazione

L'urea è un agrofarmaco versatile adatto per fiori (rose, gladioli, crisantemi), ortaggi, frutta e bacche e cespugli e alberi (uva, lamponi, ribes, mele, pere, prugne). Possono anche essere nutriti con fiori da interno. I tassi approssimativi della sua introduzione sono i seguenti:

  • per gli ortaggi: non più di 10 g per 1 m2 per l'alimentazione primaverile e vegetativa, 30-50 g per 10 litri per la lavorazione fogliare;
  • per alberi e arbusti: fino a 20 g per 1 m2 per la medicazione principale, 50-70 g diluiti in un secchio d'acqua per la spruzzatura.

Va notato subito che i tassi di soluzione di cui sopra sono approssimativi e dipendono da vari fattori. Un dosaggio più accurato dell'agrochimico può essere effettuato sulla base delle istruzioni allegate al fertilizzante. Per comodità, puoi misurare l'urea in cucchiai o bicchieri. Per determinare esattamente quanto fertilizzante è incluso in un cucchiaio, puoi usare una formula semplice: devi pesare 10 cucchiai di carburo, dividere il numero risultante per il numero di misurazioni, cioè 10. Secondo indicatori approssimativi, 130 g di il fertilizzante viene posto in 1 bicchiere (200 g), 1 cucchiaio ... l. - 10-13 g, in 1 cucchiaino. - 3-4 gr.

Applicazione

Lo scopo principale dell'urea è stimolare la crescita vegetativa delle piante, quindi il momento più favorevole per l'applicazione del fertilizzante è l'inizio della primavera. I giardinieri esperti raccomandano di limitare l'uso dell'urea durante il periodo di germogliamento: in questo caso aumenta il rischio di una diminuzione della resa.

Condimento alla radice

Una volta nel terreno, l'urea entra in una reazione attiva con formazioni enzimatiche e batteri nel terreno, a seguito della quale l'anidride carbonica, l'ammoniaca gassosa inizia ad evolversi attivamente dalla sostanza. Pertanto, se lasci l'urea granulare sulla superficie della terra, la maggior parte dei nutrienti semplicemente evaporerà e l'effetto di tale alimentazione sarà insignificante. La profondità ottimale a cui è necessario incorporare i granuli di fertilizzante nel terreno per ottenere il massimo effetto è di 5-8 cm.

Caratteristiche dell'alimentazione delle radici.

  • La coltivazione del suolo con urea nel periodo autunnale è inefficace a causa del fatto che l'azoto rilasciato dal fertilizzante viene attivamente distrutto e alla fine del periodo invernale va in profondità nel terreno, da dove sarà inaccessibile all'apparato radicale di impianti. Per le colture perenni, ad esempio il frumento invernale, in genere si sconsiglia l'applicazione della carbammide in autunno.
  • L'integratore nutrizionale va applicato correttamente nelle buche e nei solchi prima della semina. Si consiglia di ricoprire la miscela di azoto sopra con un sottile strato di terra: questo escluderà il contatto diretto dei granuli con il seme e lo proteggerà da eventuali danni. È possibile proteggere il più possibile le piante dall'ammoniaca rilasciata nutrendo il terreno 1,5-2 settimane prima della semina. La combinazione dell'urea con fertilizzanti di potassio aiuterà anche ad eliminare gli effetti negativi dell'ammonio.
  • Puoi concimare il terreno non solo con granuli secchi della sostanza, ma anche annaffiando con una soluzione a base d'acqua. Il dosaggio e le proporzioni della composizione per ciascuna specie vegetale sono indicati nella sezione precedente.

È importante prestare attenzione ai segni di carenza di azoto nel suolo. Prende parte al processo di fotosintesi della pianta, da cui dipende la quantità di clorofilla nella massa verde della coltura.

La resa e la qualità del frutto dipendono da quanto la pianta è dotata di tutti i nutrienti necessari. La carenza di azoto nel suolo può essere vista per i seguenti motivi:

  • le piante si sviluppano lentamente, sono depresse nella crescita;
  • il fogliame è piccolo, verde chiaro o giallastro;
  • fogliame ingiallito e pigro;
  • le foglie sono caratterizzate da una tendenza allo spargimento;
  • i giovani germogli sono sottili, sembrano deboli e senza vita, debolmente frondosi, scarsamente ramificati;
  • la pianta sviluppa un piccolo numero di gemme.

Spruzzare

Il trattamento esterno delle piante con urea è particolarmente popolare in orticoltura. È importante ricordare che questo metodo di alimentazione è aggiuntivo rispetto a quello principale e non può sostituirlo completamente. La concentrazione del principio attivo dipende dallo scopo del trattamento e varia dallo 0,5% all'1%. La mancata osservanza delle istruzioni sulla confezione del fertilizzante può causare ustioni alle piante. La prima volta per spruzzare le corone degli alberi da frutto dovrebbe essere in primavera dopo il completamento della fase di formazione delle foglie. Si consiglia di rielaborare ogni 2 settimane nei mesi di maggio e giugno.

Per ottenere il massimo effetto, la soluzione viene distribuita utilizzando uno spruzzatore a goccia piccola sui lati superiore e inferiore del telo. Più a lungo rimane un film di una soluzione nutritiva acquosa sulla superficie dei piatti fogliari, più attivamente l'azoto viene assorbito dalla pianta. Pertanto, il momento più favorevole per l'irrorazione primaverile e autunnale degli alberi è la mattina presto, le ore serali o il tempo nuvoloso.

Se piove entro 6 ore dopo che la pianta è stata trattata con un agrochimico, l'evento deve essere ripetuto.

Da malattie e parassiti

L'urea viene utilizzata nell'orto e nell'orto, in campagna, non solo come alimento nutriente per le piante, ma anche come mezzo di protezione e lotta contro malattie e parassiti. La prima irrorazione delle colture dovrebbe essere effettuata prima del periodo di germogliamento, a una temperatura ambiente di almeno 5 gradi Celsius. I parassiti in questo momento sono ancora dormienti, quindi sono inattivi.

L'urea è efficace nella lotta contro insetti dannosi come il tonchio, il coleottero del miele, il coleottero dei fiori, il nematode della patata, lo scarabeo della patata del Colorado, il bruco. Se la scorsa stagione si è verificata un'elevata attività del parassita, la concentrazione della sostanza è aumentata a 700 g Il tasso di consumo medio è di 2,5 litri per 10 metri quadrati. m.

Per eliminare i coleotteri della patata del Colorado, è necessario spargere i tuberi di patata imbevuti di una soluzione di urea e acqua in un rapporto 1: 1 tra i filari di verdure.

Tra le malattie popolari del giardino e degli alberi da frutto, contro le quali l'urea combatte efficacemente, ci sono la macchia viola, la crosta e l'ustione monile. Per una soluzione di lavoro, 500 g di un agrochimico vengono sciolti in 10 litri di acqua. Dopo essere salito sulla massa verde, la sostanza inibisce lo sviluppo dell'agente infettivo, che perde la sua capacità di riprodursi. L'elaborazione del giardino in autunno ti consente di sbarazzarti di malattie e parassiti che vanno in letargo nelle foglie cadute. È importante ridurre al minimo l'impatto della soluzione concentrata sul tronco dell'albero: ciò può causare ustioni e gravi danni.

Misure precauzionali

Quando si lavora con l'urea, è necessario rispettare le regole e le raccomandazioni generali che aiuteranno a proteggere dagli effetti negativi del pesticida e sono obbligatorie per:

  • la spruzzatura deve essere eseguita con una pistola a spruzzo speciale, che disperde uniformemente le goccioline dell'agrochimico su tutta la superficie della massa verde della pianta;
  • la preparazione e la spruzzatura di prodotti chimici agricoli devono essere effettuate con guanti, respiratore e occhiali;
  • solo una giornata asciutta e senza vento è adatta all'evento;
  • dopo aver terminato il trattamento è necessario lavarsi accuratamente le mani, il viso e tutte le zone del corpo esposte, lavare gli abiti da lavoro.

Come combinare con altri fertilizzanti?

Gli esperti non raccomandano di mescolare l'urea con una serie di altri fertilizzanti: perfosfato, nitrato di calcio, cenere, calce, gesso, farina di dolomite. Come risultato della reazione che si verifica tra questi componenti, cambiano le loro proprietà e invece di un risultato positivo per le piante, possono verificarsi conseguenze indesiderabili. Inoltre, l'urea è un fertilizzante altamente acido che, quando interagisce con prodotti agrochimici alcalini, reagisce con essi, neutralizzando completamente la composizione nutritiva della sostanza contenente azoto.

Si sconsiglia inoltre di combinare urea e monofosfati. Entrambi gli agrofarmaci sono a base di acido, quindi la loro combinazione porterà all'acidificazione del terreno, cosa inaccettabile per alcune piante (ad esempio cavoli, legumi, barbabietole).

Tra le combinazioni più accettabili, si distingue l'interazione di carbammide e roccia fosfatica o solfato di ammonio. Tuttavia, va tenuto presente che tali formulazioni non sono destinate alla conservazione a lungo termine, ma richiedono un'applicazione rapida.

Secondo i giardinieri, una combinazione di urea e vetriolo di ferro (rame), che migliora significativamente le condizioni di alberi e arbusti anche trascurati, dà un risultato eccellente. L'urea è un fertilizzante economico e popolare tra giardinieri e giardinieri. Il suo corretto utilizzo consente non solo di migliorare la fruttificazione e ottenere un raccolto decente, ma anche di proteggere la vegetazione da molti parassiti e malattie infettive.

Per cos'è l'urea e come usarla correttamente, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento