Come nutrire le fragole per renderle dolci?
Una delle bacche più amate da tutti è la fragola. Dolce, fragrante, succoso: appare sugli scaffali da metà primavera. Ma non sempre è possibile gustare le fragole più dolci e gustose. Abbastanza spesso la bacca diventa acquosa e ha un sapore aspro. Ci sono molti modi in cui puoi coltivare una bacca dolce e aromatica. Uno di questi è il top dressing. Le caratteristiche delle medicazioni e dei loro tipi saranno discusse oggi.
Peculiarità
Molti giardinieri e giardinieri notano che anche dalle varietà più produttive e ibride di fragole da giardino, non è sempre possibile ottenere il risultato atteso. Non puoi aspettarti un buon raccolto senza un'alimentazione regolare e un'attenta cura delle piante. Le bacche crescono piccole, non succose e presentano difetti. Per correggere queste carenze, è necessaria la fertilizzazione. Non è sufficiente nutrire i cespugli di fragole solo in primavera e in autunno; la coltura viene nutrita prima che le bacche siano allevate e mature.
C'è un programma di fertilizzazione per le fragole.
- La prima alimentazione viene effettuata all'inizio della primavera, dopo che la neve si è sciolta. Durante questo periodo, viene aggiunta l'urea.
- Successivamente, l'alimentazione delle piante viene effettuata alla fine di maggio ea giugno. Questo è il momento per l'introduzione di composti di azoto, potassio e fosforo, soluzione di iodio.
- L'ultima volta che le piante vengono fertilizzate dopo l'ultimo raccolto.
Oltretutto, effettuare ulteriori concimazioni durante il periodo di fruttificazione. Questo produrrà fragole grandi e dolci. È in questo momento che le piante hanno bisogno di potassio e fosforo. L'uso del potassio accelererà la crescita e lo sviluppo delle bacche, migliorerà il loro gusto. La presenza di fosforo aiuta le fragole a maturare più velocemente. L'uso di altri microelementi può aumentare la resa di questa coltura.
Va ricordato che durante la fruttificazione, è necessario escludere composizioni con componenti chimici, lasciando materia organica. Gli integratori minerali possono essere usati subito dopo la fioritura quando si sta formando l'ovaio.
Bisogna fare attenzione ad applicare fertilizzanti azotati in modo da non ottenere una crescita intensiva dei cespugli invece di maturare frutti a tutti gli effetti. Così, molte varietà iniziano a rilasciare nuovi germogli e foglie potenti, dimenticando le bacche.
È necessario nutrirsi quando i frutti si stanno sbriciolando, deformando e scarsamente maturando.
Sebbene la maturazione del frutto sia direttamente influenzata dal clima favorevole, la fertilizzazione sarà un fattore aggiuntivo per ottenere una buona raccolta di bacche dolci.
Condimento alla radice
L'alimentazione delle fragole alle radici dovrebbe essere effettuata in primavera e in autunno, combinandola con le foglie di taglio, i baffi e la lavorazione dei letti. I fertilizzanti possono essere applicati a secco, spargendoli sulla superficie dei letti, quindi allentando il terreno e annaffiandolo. La medicazione dell'acqua con soluzioni che vengono assorbite molto più velocemente nel terreno e passano direttamente alle radici della coltura sono considerate più efficaci.
Per la dolcezza delle bacche, molti esperti raccomandano l'uso di condimenti per radici con l'aggiunta di acido borico:
- è necessario diluire un po' di acido borico (un pizzico) in un secchio d'acqua, aggiungendo permanganato di potassio (un paio di cristalli);
- questa soluzione viene utilizzata per innaffiare i cespugli alla radice: sono necessari circa 300 ml della soluzione preparata per 1 cespuglio;
- la lavorazione viene effettuata prima della fioritura dei cespugli, a maggio.
Aggiungendo 200 g di cenere di legno alla soluzione sopra descritta, è possibile ottenere un ottimo fertilizzante in grado di rafforzare i cespugli stessi e favorire lo sviluppo di frutti grandi e dolci a tutti gli effetti senza difetti.
Versare la miscela risultante una volta, portando la soluzione sotto la radice.
Condimento fogliare
Per la medicazione fogliare, si consiglia di utilizzare una soluzione con una concentrazione due volte più debole rispetto all'applicazione sotto la radice. Per rendere dolce la bacca, dovresti nutrire la fragola con una miscela di oligoelementi essenziali. Si consiglia di eseguire una procedura simile durante il periodo di versamento dei frutti, la loro maturazione.
Per arricchire il terreno, molti giardinieri che coltivano fragole sulla trama usano la preparazione "Gumi" o "Biohumus". L'uso di additivi biologicamente attivi rafforzerà significativamente le piante.
I fertilizzanti organici possono sostituire i farmaci acquistati in negozio. Quindi, l'uso del suddetto acido borico si è dimostrato efficace. L'applicazione del farmaco durante la fioritura aiuta:
- la formazione di un'ovaia sui cespugli;
- fiori rinforzanti: non si sbriciolano a causa del forte vento o del sole;
- le piante diventano più resistenti all'oidio, alla peronospora.
Il vantaggio principale di tale elaborazione è il cambiamento nella struttura della bacca. Smette di essere acquoso e diventa dolce.
Esistono diverse ricette con acido borico che ti permettono di ottenere una bacca succosa e dolce.
Per preparare una soluzione, è necessario prendere l'acido borico in una quantità di 10 grammi e scioglierlo in un secchio (10 litri) di acqua leggermente riscaldata. La spruzzatura con acqua con acido borico viene effettuata durante i cespugli fioriti, versando bacche. Si consiglia di effettuare 3 trattamenti entro un mese.
Durante la maturazione del raccolto, è meglio trattare i cespugli con composti speciali. Ciò consentirà al frutto di diventare più succoso e dolce.
Per creare un mezzo per spruzzare cespugli con bacche mature, devi prendere:
- acqua - 1 litro;
- permanganato di potassio - 2 g;
- acido borico - 1 g;
- solfato di potassio - 2 g.
Puoi anche usare un fertilizzante diverso:
- 1 litro d'acqua;
- 0,3 g di acido borico;
- 1 cucchiaino di cenere di legno
- 2 g di urea.
Come nutrire le fragole in modo che siano dolci, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.