Come e come nutrire le fragole dopo la fruttificazione?

Contenuto
  1. Regole di alimentazione di base
  2. Panoramica dei fertilizzanti
  3. Rimedi popolari
  4. Raccomandazioni

Uno dei segreti della raccolta di un grande raccolto di fragole è l'alimentazione corretta. Si consiglia di concimare la bacca dopo la fruttificazione. L'importante è farlo bene.

Regole di alimentazione di base

Se non sai come nutrire le fragole a luglio, usa i consigli di giardinieri esperti. La medicazione superiore deve essere applicata dopo aver raccolto le bacche. In estate, la pianta ha bisogno di concimazione non meno che in autunno: questa è la chiave per un buon raccolto in futuro. La fertilizzazione precoce dovrebbe essere evitata; questo approccio porta al fatto che tutti i componenti utili si esauriscono prima dell'arrivo del freddo. È meglio concimare le fragole da giardino ad agosto. La prima fertilizzazione dovrebbe essere moderata. Facendo questo all'inizio dell'ultimo mese dell'estate, puoi fornire alla bacca un apporto di sostanze nutritive per lungo tempo.

I tempi e la quantità di fertilizzazione applicata dipendono in gran parte dalla varietà. Per la maggior parte delle varietà, la fine di agosto - l'inizio dell'autunno è l'ideale. Le fragole ricondizionate producono fino al gelo. Quando si coltivano varietà esotiche, è necessario chiarire i tempi di concimazione del terreno. I venditori di piantine saranno felici di condividere queste informazioni. I cespugli fruttiferi vengono lavorati in due fasi. Sul primo viene utilizzata una medicazione superiore, sul secondo la fertilizzazione è combinata con la potatura. L'intervallo tra le fasi è di 1,5 mesi.

Non c'è niente di difficile nella cura delle fragole, mentre un'alta resa è garantita. Dopo la fertilizzazione, la pianta viene annaffiata senza fallo. La lavorazione di nuove piantine, che vengono piantate in autunno, viene eseguita secondo uno schema leggermente diverso. L'ingrediente è humus o compost. Per 1 mq. m. hai bisogno di circa 3 kg di materie prime. Il perfosfato con calcio viene aggiunto al compost in una piccola quantità. La miscela viene aggiunta un po 'ai fori, piantando sopra i cespugli di fragole e cospargendo di terra.

Il terreno deve essere pacciamato.

Panoramica dei fertilizzanti

Puoi nutrire le fragole dopo aver fruttificato con composti organici e minerali. Ogni tipo di colture orticole ha bisogno di determinati nutrienti, quindi è necessario scegliere i fertilizzanti in modo responsabile. L'approccio sbagliato è irto di un deterioramento delle condizioni delle piante.

Composizioni minerali

Quando i fertilizzanti organici non sono a portata di mano, vale la pena utilizzare formulazioni minerali. I farmaci dell'industria chimica non sono meno efficaci. Qualsiasi miscela contenente potassio e fosforo è adatta per le fragole. Sono prodotti in forma granulare e in polvere. Per 1 mq. m richiede 50 g di miscela. Successivamente, iniziano a pacciamare il terreno usando segatura o fogliame. La medicazione superiore può essere combinata. Per rafforzare il verbasco, oltre alla cenere, viene utilizzato il perfosfato. Le formulazioni miste sono difficili da preparare. La miscela risultante, che include cenere, solfato di potassio e nitroammofosk, dovrebbe avere una consistenza uniforme e assomigliare alla panna acida in densità. Un cespuglio richiede circa 500 ml di impasto liquido. L'elenco dei fertilizzanti più popolari ideali per le fragole include Hera.

Questa è una miscela di un produttore nazionale, contiene azoto e potassio con fosforo. L'umato di potassio è usato per il rafforzamento. La medicazione superiore può essere utilizzata dopo aver raccolto le bacche e nella fase di preparazione per la semina, nonché durante il periodo di fioritura.La corretta applicazione della miscela nel rispetto del dosaggio raccomandato dal produttore aiuta ad aumentare la resistenza invernale della cultura del giardino, accelera la formazione di forti gemme di frutta. Un cespuglio richiede fino a 15 g per un quadrato. m di superficie lascia circa 30 g Un altro fertilizzante minerale popolare utilizzato nella cura delle fragole - produzione polacca Florovit. Nella fase della sua creazione, sono state prese in considerazione le esigenze nutrizionali delle fragole. Oltre ai principali minerali, contiene zinco, boro, molibdeno, manganese e rame. Florovit è perfetto per la preparazione dei letti, si usa per aumentare le rese e per prepararsi all'inverno.

Per 1 mq. m richiede 10 g Azofoska e "Mag-Bora" saturano le fragole da giardino con magnesio, fosforo e azoto. Il fertilizzante viene applicato 14-20 giorni dopo la raccolta delle bacche o all'inizio dell'autunno. Per preparare la composizione, 50 g di azofoska vengono mescolati con 10 g di "Mag-Bora". Applicare allo stesso modo di Florovit. Un buon effetto è dato dalla combinazione di sale di potassio con nitrofo in una proporzione da 20 a 30 g Per nutrire le fragole da giardino, la quantità specificata di minerali viene sciolta in 10 litri di liquido. La miscela risultante viene trattata con lo spazio tra i letti.

Si consiglia di farlo al mattino presto quando il terreno è bagnato di rugiada e non c'è pericolo di scottature.

Biologico

Le fragole amano i fertilizzanti organici. Per beneficiarla, i giardinieri falciano il lupino e lo mettono tra le file. In alcuni casi vengono utilizzati i legumi, tagliandoli subito dopo la fioritura. Anche le ortiche possono fungere da fertilizzante. Viene posto in acqua calda e infuso per diversi giorni, quindi irrigato con una miscela del giardino. Le fragole da giardino accettano perfettamente diversi tipi di letame. Nelle grandi fattorie viene utilizzato il verbasco. Viene preparato a base di acqua e sterco di vacca in rapporto 1:10. La miscela deve essere infusa per diversi giorni. Per ridurne l'aggressività, nella composizione è inclusa della cenere di legno. Se in azienda sono presenti animali di piccola taglia, vengono utilizzati anche i loro rifiuti.

Il letame viene diluito con acqua in un rapporto di 1: 8. In consistenza, dovrebbe assomigliare a una spessa panna acida. I rifiuti animali vengono utilizzati anche nella loro forma pura. Tale letame è troppo caustico, quindi viene spruzzato esclusivamente tra i letti. Gli escrementi di uccelli hanno un buon effetto sulle fragole. È inaccettabile usare letame fresco di pollo: è troppo caustico. Deve essere diluito con acqua. Quindi innaffia delicatamente lo spazio tra i letti, assicurandoti che la miscela non penetri sulle foglie.

Un altro fertilizzante organico efficace è la cenere di legno. Prima dell'uso, deve essere setacciato, le particelle grandi devono essere rimosse. Per 1 mq. Sono necessari 150 g di polvere. È importante che copra il terreno in uno strato uniforme. Le fragole da giardino ricevono azoto da questo fertilizzante naturale, quindi viene utilizzato dopo la raccolta delle bacche. La cenere di legno dovrebbe essere introdotta entro la fine dell'estate alle latitudini meridionali, nella zona centrale della Federazione Russa - entro e non oltre il 1 agosto. La preparazione della medicazione superiore viene eseguita secondo lo schema.

L'erba fresca (può essere ortiche, denti di leone) viene posta in un contenitore, riempiendolo? La canna è piena d'acqua fino in cima e ricoperta da una pellicola che impedisce l'ingresso di aria. La miscela viene infusa per 3-7 giorni - il tempo dipende dalle condizioni meteorologiche. Mescola una volta al giorno. Come componente aggiuntivo, puoi usare la cenere di legno - 200 g per 10 litri di liquido. Un cespuglio di fragole richiede 400 ml di miscela. La medicazione superiore si applica meglio dopo l'irrigazione al mattino o alla sera.

Rimedi popolari

L'aggiunta di miscele preparate secondo le ricette popolari ha un effetto positivo sulle fragole da giardino. Due cucchiai di ammoniaca vengono mescolati con un bicchiere di cenere e diluiti in un secchio di liquido. Anche la composizione preparata sulla base di 0,5 cucchiaini di iodio e 0,5 litri di siero di latte funziona in modo eccellente.Puoi sciogliere una confezione di lievito secco in 3 litri di acqua tiepida, aggiungere una piccola quantità di zucchero e lasciare in infusione per 3-5 ore. Diluire con acqua in rapporto 1:10 e versare sulle fragole.

Raccomandazioni

Ogni giardiniere esperto ha i suoi segreti per ottenere un grande raccolto di fragole da giardino.

  • Le medicazioni organiche con una consistenza liquida non sono raccomandate per l'uso dopo la fine di settembre. È inutile usarli quando fa freddo.
  • In autunno, è meglio fare a meno della concimazione azotata. Stimolano la crescita del fogliame, interferendo con la preparazione per l'inverno. Quando i verdi compaiono all'inizio della primavera, le fragole si congelano.
  • Se vengono rilevati parassiti o malattie, le fragole da giardino devono essere curate. Abbassare la temperatura non risolverà il problema, ma lo aggraverà solo.
  • Non trascurare la lavorazione, allentare il terreno dopo la fertilizzazione.
  • Non coprire i cespugli di fragole fino al primo gelo: questo è irto di terreno in decomposizione, crea le condizioni per la comparsa di funghi e muffe.

La fertilizzazione dopo la raccolta aumenta la resistenza invernale delle fragole da giardino. Qualunque sia l'opzione che il residente estivo preferisce all'alimentazione, è necessario monitorare le condizioni della pianta per notare tempestivamente la necessità di fragole per elementi utili.

Un giardiniere esperto può dire molto sulle condizioni delle foglie, sul loro colore e sulle dimensioni delle piante. In alcuni casi, è utile deviare dalle regole standard e applicare la concimazione più spesso e le fragole da giardino ti ringrazieranno sicuramente con un buon raccolto.

Per informazioni su cosa e come nutrire le fragole dopo la fruttificazione, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento