Come e come nutrire le fragole durante la fioritura?

Contenuto
  1. Panoramica dei fertilizzanti
  2. Rimedi popolari
  3. Regole di alimentazione di base

Le fragole hanno bisogno di determinati nutrienti per una crescita e uno sviluppo normali in tutte le fasi del ciclo di vita. Ha bisogno soprattutto di un'alimentazione aggiuntiva durante la fioritura e la fruttificazione attiva. In questa fase di sviluppo, possono essere utilizzati sia fertilizzanti chimici che organici.

Panoramica dei fertilizzanti

Vale la pena nutrire le fragole durante la fioritura con prodotti comprovati.

  • "ovaio". Questo prodotto è ottimo per il trattamento delle fragole da giardino e delle fragole durante la fioritura e durante il periodo di fioritura. La soluzione per irrorare i cespugli è molto semplice da preparare. In un litro d'acqua diluire 2 grammi di prodotto. Il liquido risultante deve essere utilizzato immediatamente per lo scopo previsto. Dovrebbe essere conservato non più di un giorno.
  • Aktofit. Questo agente è usato per controllare i piccoli insetti e aiuta ad accelerare la crescita e lo sviluppo delle fragole.
  • "Kemira Lux". Questa medicazione completa è composta da solfato di potassio e nitrato. È necessario utilizzarlo seguendo le istruzioni fornite dai produttori. Questo prodotto viene introdotto alla radice.
  • "Gumi". Questo farmaco contiene fosforo e potassio. Ecco perché è adatto per nutrire le fragole durante i cespugli fioriti. Vale la pena utilizzare questo prodotto una volta a stagione. La riapplicazione aumenterà il contenuto di azoto del terreno. Per questo motivo, le cime cresceranno e le bacche sul cespuglio rimarranno piccole e insipide.
  • "Baikal EM1". Questo prodotto viene utilizzato per migliorare la qualità del terreno in cui crescono le fragole. Prima dell'uso, la polvere viene diluita in acqua tiepida. Aggiungere 10 ml di prodotto in un secchio d'acqua. Viene applicato una volta per l'intero periodo di fioritura.
  • "Agrorum". Per nutrire i cespugli durante il periodo di fioritura, puoi anche usare uno stimolatore della crescita di alta qualità con l'umato di potassio. È necessario nutrire le piante, seguendo i consigli indicati sulla confezione.

Il mangime di qualità per fragole è prodotto anche dai seguenti produttori: "Clean sheet", "Fasco" e "BioMaster". Possono essere acquistati da un negozio specializzato o ordinati online.

Un altro prodotto popolare che viene utilizzato per nutrire le piante durante l'allegagione è urea... Questo prodotto è altamente solubile in liquido, quindi viene spesso utilizzato per la nutrizione delle piante. Puoi aggiungerlo in due modi. Prima della medicazione della radice, il terreno vicino al cespuglio deve essere completamente allentato. Successivamente, puoi innaffiare il terreno con una soluzione concentrata di urea.

Per irrorare i cespugli, vale la pena utilizzare un prodotto con una concentrazione inferiore. In questo caso, sarà possibile nutrire le piante, ma non danneggiarle.

Rimedi popolari

Invece di prodotti acquistati per fertilizzare i terreni, molti residenti estivi preferiscono usare rimedi popolari.

Cenere

Per sua natura, la cenere è un fertilizzante di potassio e fosforo di alta qualità. Questo prodotto viene applicato sotto i cespugli prima di innaffiare le piante. La cenere di legno secca viene spesso utilizzata per l'alimentazione. Questo prodotto deve essere privo di corpi estranei come ceneri da incenerimento. Un cespuglio è cosparso di una manciata di cenere secca.

La soluzione di cenere è anche buona per nutrire le piante. Per prepararlo in un litro di acqua calda, è necessario diluire un bicchiere di cenere.

Il prodotto viene infuso durante il giorno. Trascorso questo tempo, la soluzione deve essere diluita in 9 litri di acqua pulita.Subito dopo, il prodotto può essere utilizzato per innaffiare i cespugli.

Nutrire le piante con la cenere di legno aiuta ad aumentare i loro raccolti, protegge anche i cespugli dalle malattie fungine e li aiuta a sopravvivere più facilmente alla siccità. L'unico inconveniente di questo prodotto è che non deve essere applicato al terreno insieme a fertilizzanti contenenti azoto. Questi includono urea e letame.

Se mescoli i due tipi di fertilizzante, la cenere perderà la maggior parte delle sue proprietà benefiche.

Rifiuti

Un altro fertilizzante ottimo per nutrire i cespugli sono gli escrementi di pollo. A tale scopo deve essere utilizzata una soluzione altamente diluita. Gli escrementi di pollo devono essere miscelati con acqua in un rapporto da 1 a 20. La soluzione viene infusa per 7-10 giorni, quindi diluita con acqua tiepida e utilizzata per l'irrigazione.

Alcuni giardinieri sostituiscono gli escrementi con pellet secchi dal negozio. In questo caso, la medicazione superiore viene preparata più velocemente. Per fare ciò, una manciata di granuli viene diluita in 10 litri di acqua. La soluzione viene infusa per un'ora e quindi utilizzata per innaffiare le piante alla radice.

Vale la pena usare questo prodotto solo una volta durante la fioritura.

Il fertilizzante è ricco di fosforo, potassio e azoto, necessari per la crescita e lo sviluppo dei cespugli. Il condimento superiore favorisce la formazione di bacche grandi e le riempie di succo.

Durante la fioritura delle fragole e la maturazione dei frutti di bosco si può utilizzare anche il verbasco. Un litro di letame viene diluito in 15 litri di acqua. Il contenitore con questo prodotto viene coperto con un coperchio e infuso per tre giorni. Il prodotto fermentato può quindi essere utilizzato per innaffiare le piante. Un litro di soluzione viene aggiunto sotto una pianta.

Infusi alle erbe

L'infuso di erba è ottimo anche per nutrire le piante. Per prepararlo è necessario riempire un serbatoio da 20 litri con erba appena tagliata senza semi e riempito con acqua pulita.

In alcuni casi, nel contenitore vengono aggiunti anche 1-2 bicchieri di cenere secca. Successivamente, il serbatoio deve essere chiuso con un coperchio e lasciato in un luogo caldo per 7-10 giorni. Di tanto in tanto, il coperchio deve essere rimosso e il contenuto del contenitore deve essere mescolato. Quando il prodotto è pronto, va diluito con acqua in rapporto da 1 a 10.

Innaffia le piante con un tale rimedio alla radice. Una pianta richiede 1-2 litri di liquido.

Lievito

Anche nutrire le fragole con il lievito dà ottimi risultati. Questo prodotto favorisce la crescita e la fruttificazione delle piante. Per innaffiare i cespugli, puoi usare soluzioni preparate usando lievito secco e vivo.

  1. Una soluzione con lievito crudo. Questo prodotto deve essere preparato la sera e utilizzato nella stagione calda. Per prepararlo bisogna diluire 100 grammi di lievito in dieci litri di acqua tiepida. La soluzione deve essere lasciata per una notte in un contenitore chiuso. Trascorso il tempo necessario, sotto ogni pianta devono essere applicati 0,5 litri di prodotto.
  2. Lievito secco. Un prodotto del genere cuoce anche abbastanza velocemente. In un litro di acqua tiepida, devi diluire 10 g di lievito secco. Aggiungere due cucchiai di zucchero lì e mescolare bene. Dopo qualche ora la miscela va diluita in 40 litri di acqua tiepida. Sotto ogni pianta viene aggiunto 1 litro di soluzione.
  3. Soluzione con acido ascorbico. Per preparare questo top dressing, un cucchiaio di lievito secco deve essere mescolato con 2 grammi di acido ascorbico. Nello stesso recipiente aggiungete 50 grammi di zucchero, una manciata di terra e 5 litri di acqua tiepida. Questa soluzione deve essere mescolata e insisteta per un giorno.

Nutrire le piante con il lievito è meglio quando fa caldo. Vale anche la pena ricordare che il lievito ama un ambiente umido. Pertanto, si consiglia di aggiungerli al terreno dopo aver annaffiato i cespugli. Al posto del lievito potete usare anche quello normale croste di pane... Devono prima essere asciugati, quindi posti in un contenitore profondo e riempiti con un litro di acqua tiepida. Devi insistere su questo rimedio per una settimana. Trascorso questo tempo il prodotto va diluito in 10 litri d'acqua e utilizzato per innaffiare i cespugli.

Ammoniaca

Questo rimedio è ottimo per aiutare a proteggere le fragole da malattie e parassiti. Per nutrire le piante, il prodotto deve essere prima diluito in acqua tiepida. 1 bottiglia di ammoniaca viene versata in un contenitore con 10 litri d'acqua. In alcuni casi, a questa soluzione viene aggiunto un pezzo di sapone da bucato, grattugiato su una grattugia grossa e mescolato con acqua bollente.

Quando si elaborano le fragole con ammoniaca, è necessario rispettare le seguenti regole:

  • proteggere la pelle e le vie respiratorie con guanti e mascherina;
  • preparare la soluzione all'aria aperta;
  • utilizzare spruzzatori speciali per nutrire le piante sulla foglia ed evitare la saturazione eccessiva del terreno con ammoniaca.

Dopo aver trattato le piante con ammoniaca, non si ammalano e fioriscono abbondantemente. Le foglie di fragola diventano forti e sane.

Iodio

È possibile determinare che una pianta manca di iodio da diversi segni. Se le ovaie iniziano ad appassire, mostrano segni di oidio o marciume grigio. Puoi salvare la pianta da questi problemi, oltre ad accelerare il processo di germogliamento, usando una semplice fertilizzazione.

Per nutrire le fragole e proteggere i cespugli dai parassiti, dovresti usare una soluzione semplice composta da 10 litri di acqua e 10 gocce di iodio. La miscela risultante viene versata in un flacone spray. È necessario spruzzare questa miscela non solo sulle foglie, ma anche sul terreno intorno ai cespugli.

Questo prodotto ha molti vantaggi.

  1. Aumenta l'immunità delle piante e le rende più resistenti alle malattie.
  2. Accelera il processo di germogliamento.
  3. Aumenta il numero di ovaie sui cespugli.
  4. Migliora la qualità dei frutti e la loro conservazione.

Questo prodotto deve essere maneggiato con cura. Se la soluzione spray è troppo concentrata, brucerà le foglie di fragola.

Permanganato di Potassio

Questo prodotto farmaceutico viene utilizzato anche per la nutrizione delle piante durante il periodo di fioritura. Questo prodotto ha un effetto disinfettante ed è eccellente per il controllo dei parassiti. Inoltre, spruzzare cespugli di fragole con una soluzione di permanganato di potassio aiuta ad aumentare la produttività delle piante. Per la sua preparazione bisogna diluire un quarto di cucchiaino di permanganato di potassio in 10 litri di acqua. La soluzione dovrebbe essere abbastanza brillante. Nel processo di irrorazione delle piante, occorre prestare attenzione per garantire che il prodotto non cada sul terreno.

Altro

All'inizio della fioritura, le fragole possono anche essere nutrite con una soluzione di giovani ortiche. Per preparare il prodotto, l'erba deve essere tagliata finemente a pezzi e posta in un secchio o botte grande a strati densi. Dopodiché, aggiungi un po 'di marmellata o cracker vecchi nel contenitore e versa tutto con acqua tiepida.

Il contenitore con l'infuso di ortica deve essere lasciato in un luogo caldo per una settimana. Durante questo tempo, il prodotto inizierà a fermentare. Prima di annaffiare, l'infuso concentrato di ortica deve essere diluito con acqua in un rapporto di 1:10. Innaffia le piante con cura. 0,5 l di soluzione vengono versati sotto ogni cespuglio. Puoi nutrire i cespugli prima che sboccino le fragole.

Adatto per la lavorazione di un'area con cespugli, su cui sono già comparsi i primi fiori, e latte acido o kefir fermentato. Questa medicazione superiore contiene fosforo e potassio. Inoltre, aiuta a migliorare l'acidità della terra. Per innaffiare le piante, il prodotto caseario deve essere diluito in acqua in un rapporto di 1 a 2. Successivamente, la soluzione può essere utilizzata per spruzzare le foglie delle fragole.

Tale alimentazione accelera il processo di sviluppo della pianta, aumenta il numero di bacche sul cespuglio e può prolungare il periodo di fruttificazione. Inoltre, le piante diventano più resistenti agli attacchi di vari insetti e piccoli parassiti.

Anche i giardinieri esperti nutrono spesso le piante con il boro.

  • Soluzione classica. Per preparare il prodotto bisogna sciogliere 10 grammi di acido borico in polvere in dieci litri di acqua tiepida. Il prodotto viene utilizzato per spruzzare cespugli di bacche durante la fioritura e la formazione delle bacche. Le piante vengono trattate due volte con un intervallo di 10 giorni. Il prodotto è ottimo per l'alimentazione fogliare dei cespugli.
  • Soluzione con permanganato di potassio. Questo prodotto dovrebbe essere usato per spruzzare i cespugli prima della fioritura. Per la sua preparazione, una piccola quantità di acido borico viene diluita in 10 litri di acqua. Qui vengono aggiunti anche diversi cristalli di permanganato di potassio. Per annaffiare ogni cespuglio vengono utilizzati 300 grammi di prodotto. La soluzione aiuta ad aumentare il numero di ovaie e rende anche i frutti più succosi e gustosi.
  • Soluzione di cenere. Preparare questo trattamento vegetale allo stesso modo del precedente. Ma alla fine del lavoro, al contenitore viene aggiunto un altro bicchiere di legno di frassino. Puoi innaffiare le piante con questa soluzione solo una volta.

Nutrire le piante con acido borico favorisce la formazione di nuove ovaie sui cespugli, oltre a rafforzare la loro immunità. Inoltre, il boro aiuta le fragole ad assorbire altri nutrienti dal terreno. Pertanto, i cespugli diventano più forti e i frutti più grandi.

Regole di alimentazione di base

Affinché l'alimentazione delle piante possa beneficiarne definitivamente, i fertilizzanti devono essere applicati secondo tutte le regole.

  1. I fertilizzanti devono essere applicati regolarmente. In questo caso, il terreno non si esaurirà nel tempo.
  2. Se vengono utilizzati diversi tipi di fertilizzanti per nutrire i cespugli, la loro composizione deve essere attentamente studiata. Questo ti permetterà di capire come si adattano bene insieme.
  3. Le piante che crescono in terreni sabbiosi devono essere nutrite più spesso. I nutrienti di tale terreno vengono lavati più velocemente.
  4. Prima di applicare fertilizzanti a flusso libero al terreno, deve essere annaffiato bene.
  5. È meglio nutrire le piante al mattino o dopo il tramonto. Nei giorni nuvolosi, l'alimentazione può essere effettuata in qualsiasi momento della giornata.
  6. Le piante devono essere annaffiate molto bene. Nel caldo, la frequenza dell'irrigazione viene aumentata a 3 volte a settimana. Ma con forti piogge, questa procedura dovrebbe essere abbandonata. È meglio usare un annaffiatoio per irrigare le fragole in fiore. È importante assicurarsi che le radici delle piante non siano esposte. Se il terreno viene eroso, devono essere nuovamente ricoperti con una piccola quantità di terra.
  7. L'uso del pacciame aiuta a prolungare la durata dei fertilizzanti selezionati. Fogliame secco, fieno, corteccia d'albero o rami vecchi possono essere usati per la protezione delle piante.
  8. Quando si alimentano le piante con il metodo della radice, bisogna fare attenzione che l'agente non si metta sulle fragole e sul fogliame. Questo può danneggiare le piante.

L'alimentazione regolare dei cespugli in primavera e in estate è la chiave per il corretto sviluppo delle fragole e un buon raccolto. Pertanto, quando pianifichi di coltivare fragole sul tuo sito, devi sapere in anticipo come fertilizzarlo al meglio.

Guarda il seguente video per suggerimenti su come nutrire le fragole.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento