Il caffè come fertilizzante

Contenuto
  1. Come è utile?
  2. Per quali piante è adatto?
  3. Come usare?
  4. Consigli utili

I rappresentanti della vecchia generazione hanno sempre sostenuto che tutto è adatto all'economia. E oggi, giardinieri e giardinieri usano questa regola d'oro quando scelgono un fertilizzante naturale unico per le loro piante. Dopo aver bevuto una tazza di caffè appena fatto, una persona manda il resto della massa di caffè nella spazzatura. Ma è questa torta che è un integratore naturale per gli spazi verdi che crescono in vaso e nelle aiuole. I coltivatori hanno recentemente iniziato a utilizzare gli scarti del caffè come fertilizzante. Di conseguenza, poche persone conoscono questa sostanza unica e utile. Il caffè trattato termicamente contiene oligoelementi importanti per le colture verdi.

Una straordinaria proprietà della vinaccia di caffè è il suo pH neutro, che la rende adatta all'utilizzo in qualsiasi tipo di terreno.

Come è utile?

I fondi di caffè sono un fertilizzante adatto per nutrire la vegetazione del giardino e dell'interno. Il potassio e il magnesio presenti nella sua composizione nutrono gli spazi verdi, arricchendoli di sostanze utili. I benefici dello spreco di una bevanda così popolare sono infiniti. Il caffè del sonno può essere usato come pacciame, fertilizzare il terreno con esso e persino innaffiare le piante con la massa di caffè disciolta.

È stato condotto un sondaggio tra il pubblico e si è scoperto che una persona beve circa 400-500 tazze di caffè all'anno. Per ogni porzione di questa bevanda tonificante, viene assegnato 1 cucchiaino. caffè. Di conseguenza, in un anno, una persona getta semplicemente circa 4-5 chilogrammi di terreno utile in una discarica. Ma questa quantità è abbastanza per arricchire le piante d'appartamento con sostanze utili e persino nutrire un intero giardino.

Prima del trattamento termico, 100 g di caffè macinato contengono un'enorme quantità di varie sostanze e microelementi che danno a una persona una sferzata di vivacità. Vale a dire: potassio, magnesio, ferro, fosforo e varie vitamine. E dopo il trattamento termico, nei fondi di caffè rimangono solo i macronutrienti, come azoto, fosforo e potassio.

Fosforo e potassio vengono assorbiti quasi immediatamente dalla pianta durante la fecondazione. La situazione con l'azoto è un po' più complicata. Solo una piccola quantità viene consumata dalla pianta in una volta. Il resto viene rilasciato dopo l'arricchimento del suolo.

Questo processo non si verifica immediatamente e richiede un periodo di tempo relativamente lungo. Ma questo risulta essere sufficiente per la pianta per compensare la carenza di azoto nel dosaggio.

Per quali piante è adatto?

Gli agronomi hanno ottenuto buoni risultati utilizzando i residui di caffè come fertilizzante per piante da frutto e bacche. Gli esperti hanno scoperto che dopo l'alimentazione regolare di cespugli di rose da giardino e begonie, lo sviluppo di questi fiori è diventato armonioso e in linea con gli standard generalmente accettati. I gigli e le piante della famiglia Fern sono molto favorevoli al caffè bevuto. Dalle colture da giardino, la torta al caffè è arrivata al gradimento di carote, pomodori, peperoni, ravanelli, rape e ravanelli. Anche i rappresentanti della famiglia dei legumi adorano questo condimento top.

L'odore molto specifico dei chicchi di caffè respinge i parassiti come i moscerini della frutta... Tuttavia, i giardinieri dovrebbero ricordare che il profumo persistente dell'integratore naturale attira i lombrichi. Si attivano dove si trova la massa di caffè, iniziano ad allentare attivamente il terreno e costruiscono passaggi sotterranei. Ma questo migliora solo le condizioni del suolo. Di conseguenza, la pianta diventa sempre più forte.

È estremamente raro e tuttavia la torta al caffè può influenzare il colore dei boccioli, ad esempio delle azalee. Invece della solita tonalità rosa, compaiono fiori turchesi brillanti. Tuttavia, i giardinieri esperti hanno trovato una soluzione a questo problema. È sufficiente innaffiare i fiori con acqua infusa con vinacce di caffè. È anche noto che il caffè dormiente è uno stimolante e un attivatore della crescita delle piante acidofile.

Allo stesso modo, il condimento al caffè funziona su colture di bacche come mirtilli, mirtilli e mirtilli. Le piante perenni, che includono la felce primula e il gravilato, sono molto suscettibili al consumo di caffè.

Ma la cosa più importante è che le ortensie che crescono in giardino, i pomodori che maturano in giardino, le conifere che crescono nelle vicinanze saranno felici solo della composizione del terreno acidificata con i rifiuti del caffè.

Come usare?

Alcune persone pensano che la buccia dei chicchi sia dannosa per la salute umana, e ancor di più per i fiori. Di conseguenza, le piantine in fiore non possono essere fertilizzate con i rifiuti di caffè. Ma questa affermazione non ha alcuna prova. La massa di caffè dormiente può essere utilizzata come fertilizzante in campagna, in giardino e anche in serra.

I giardinieri esperti lo usano per pacciamare, acidificare il terreno e migliorarne la struttura. La massa di caffè svolge il ruolo di un efficace agente lievitante. Questo fatto è particolarmente importante quando si coltivano fiori da interno. Anche durante il trapianto di fiori domestici, il caffè dormiente dovrebbe essere uno degli strati di drenaggio.

Inoltre, la massa di caffè viene utilizzata per creare il compost, che viene successivamente utilizzato nella coltivazione di piantagioni di fiori, ortaggi e funghi. Per prepararlo bisogna inviare in fossa il 50% di caffé, il 30% di paglia e il 20% di vermicompost. Se necessario, aggiungere carta, cartone o farina d'ossa.

Dopo aver unito tutti gli ingredienti, la miscela viene mescolata accuratamente, cosparsa di terra e versata sopra con acqua.

Quindi è necessario praticare diversi fori nella sospensione addensante. E dopo un mese, il compost può essere utilizzato per lo scopo previsto.

I rifiuti di caffè non solo respingono i parassiti, ma aiutano anche a sbarazzarsi di fastidiose formiche e lumache. Le formiche, per loro stessa natura, non sopportano l'odore persistente del caffè. Questa sfumatura è molto importante quando si tratta di serre. Basta cospargere leggermente la torta al caffè all'ingresso del formicaio. Entro poche ore, queste creature lasceranno la loro casa e non disturberanno più il giardiniere. Un sistema simile può essere utilizzato per sbarazzarsi delle lumache. Basta cospargere i fondi di caffè sul terreno accanto a loro.

Gli animali domestici sono un altro enorme problema per giardinieri e giardinieri. I gatti si sforzano di usare il terreno del giardino come toilette. Per risolvere questo problema, si propone di utilizzare bucce d'arancia e vinacce di caffè ubriache. È sufficiente disperdere questi componenti a terra. La combinazione di questi odori spaventa i gatti. La cosa principale è che l'uso di questo metodo non danneggia le piante.

Come accennato in precedenza, il caffè bevuto è una fonte di azoto. Di conseguenza, la torta dovrebbe essere usata come fertilizzante universale e alimentazione di varie colture.

La caratteristica distintiva più importante dei fondi di caffè è la sua composizione ecologica.

Quando si crea un'aiuola e si ripiantano i fiori, è necessario aggiungere una piccola quantità di rifiuti secchi dalla macchina del caffè alla composizione del terreno. E per evitare di cuocere il terreno, dovrai pacciamare le piante piantate nell'area del tronco.

Quando si trapiantano piantine di ortaggi come pomodori e cetrioli, aggiungere piccole manciate di fondi di caffè misti e terra nei fori creati. E pianta già piantine in cima. Considerando la torta al caffè come condimento per le colture orticole, è necessario ricordare che il metodo più conveniente per utilizzare questo fertilizzante è mescolare i rifiuti di caffè con l'acqua.

Per piante da interno

Prendersi cura dei fiori di casa non è un compito facile, ma se conosci alcuni trucchi, anche un fiorista dilettante può far fronte a qualsiasi situazione difficile. Un intenditore di piante in vaso dovrebbe ricordare che il miglior fertilizzante e il miglior condimento sono formulazioni con elementi naturali, non composti chimici. Nutrire i fiori da interno non richiede conoscenze speciali, specialmente quando vengono utilizzati rifiuti di cucina.

Il caffè addormentato è disposto sul fondo della pentola, svolgendo così il ruolo di una sorta di drenaggio. Il suo compito principale è trattenere l'umidità e proteggere il sistema radicale delle piante. Quindi il substrato è disposto.

Deve essere allentato e annaffiato regolarmente con acqua stabilizzata, altrimenti i fondi di caffè creeranno un film denso e diventeranno un ostacolo al movimento dei nutrienti.

La quantità di fondi di caffè che viene messa in un vaso di fiori dipende dal volume del contenitore. Può essere 1 cucchiaino. o 2 cucchiai. l. Quando si fertilizzano i fiori interni, non è consigliabile utilizzare terreni bagnati. Un eccesso dell'ambiente acquatico provoca la formazione di muffe. Le bulbose rispondono positivamente ai fertilizzanti del caffè. Estraggono il massimo di azoto dalla medicazione superiore, il che ha un effetto positivo sul loro rapido sviluppo.

Ma gli affascinanti rododendri sono abbastanza spesso attaccati dai punteruoli delle radici. Per proteggerli, è necessario spruzzare i cespugli fioriti con una soluzione di caffè.

Rose, gigli e begonie sono molto favorevoli alla preparazione del caffè. Questi fiori dovrebbero essere spruzzati con vinaccia di caffè diluita per proteggerli da moscerini e altri insetti.

Spesso, gli amanti delle piante da interno non si fermano a coltivare fiori in vaso e creano intere aiuole sui balconi. Per formarli è necessario preparare una speciale miscela di caffè. Vale a dire: mescola un bicchiere di torta secca con un secchio di substrato fertile. Quindi distribuire il composto sull'aiuola. Per nutrire i cespugli con minerali utili, dovresti usare il caffè per dormire essiccato. Deve essere disposto intorno alla piantagione di fiori e leggermente cosparso di terra. Nel processo di irrigazione, le sostanze utili dell'alimentazione biologica penetrano nella composizione del suolo, arricchendo così le piante.

In giardino

Oltre a concimare i fiori di casa, la torta al caffè viene utilizzata come condimento per le piante da giardino. Inoltre, i giardinieri iniziano a concimare le verdure future dalle piantine stesse. Una miscela di substrato mista a vinacce di caffè essiccate viene versata in contenitori provvisori. In una tale miscela di terreno, le piantine crescono molto forti e resistenti.

La sostanza del caffè può anche essere sparsa intorno alle piantine radicate. Questa sfumatura favorisce un aumento dell'azoto nello strato di terreno fertile dopo l'irrigazione.

Quando si concimano le colture da giardino, è consentito aggiungere massa di caffè alla composizione del terreno a una profondità non superiore a 4 mm. Grazie a questo metodo, l'umidità post-irrigazione viene trattenuta e l'ossigeno viene fornito agli strati interni del terreno.

Oltretutto, i rifiuti di caffè essiccati possono essere diluiti con acqua e quindi irrigati con le piantine verdi liquide preparate. Il caffè per dormire migliora le caratteristiche meccaniche del terreno, molto importante nei terreni argillosi e argillosi. Quando si utilizza la vinaccia di caffè sull'arenaria, l'acidità diminuisce, il che ha un effetto molto benefico sulla qualità del terreno.

Gli agronomi che praticano costantemente la fertilizzazione del caffè hanno notato che la quantità di erbacce sul sito è in costante diminuzione.

Consigli utili

Giardinieri, giardinieri e floricoltori esperti hanno provato molti modi interessanti per utilizzare i fondi di caffè come fertilizzante e nutrire in pratica le piantine verdi e sono pronti a condividere alcuni suggerimenti pratici.

  • È molto più facile e più facile spargere la torta al caffè sulla superficie delle aiuole o spargerla attorno ai fori con le piante piantate. Questo metodo di fertilizzazione può essere applicato durante tutta la stagione.La cosa principale è non dimenticare, dopo aver preparato la torta al caffè, di annaffiare abbondantemente il terreno per accelerare il processo di alimentazione della composizione del terreno.
  • Su piccoli appezzamenti di terreno, è meglio utilizzare il metodo di pacciamatura. La cosa principale è che lo strato di pacciamatura è poco profondo. Altrimenti, i raggi cocenti del sole faranno cuocere i fondi di caffè e formare un film denso.
  • I fondi di caffè sono un vero e proprio condimento per piantare piante da giardino. Questo è particolarmente vero per i pomodori. Il caffè del sonno viene seppellito attorno alla circonferenza delle piantine o una piccola manciata viene aggiunta al buco stesso. In quest'ultimo caso, è necessario mescolare la massa di caffè con pacciame alle erbe.
  • Gli scarti del caffè sono lo strato drenante ideale per tutte le piante.
  • Il resto della bevanda al caffè può essere diluito con acqua semplice, quindi utilizzare la soluzione per annaffiare le piante.
  • I fondi di caffè possono essere utilizzati in giardino. Dovrebbe essere sparso direttamente intorno ad alberi e cespugli, quindi leggermente spruzzato con acqua.
  • La corretta fertilizzazione delle piante d'appartamento comporta la miscelazione del terreno con il terreno di un vaso di fiori. Se il fiore non riceve la luce solare diretta, lo spesso raccolto può essere distribuito sulla superficie del substrato, il che contribuisce a un ingresso uniforme dell'umidità e impedisce l'essiccazione del terreno.

L'uso del caffè come fertilizzante è descritto nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento