Fondi di caffè e torta come fertilizzante per piante d'appartamento
Il caffè non è solo una delle bevande più popolari, ma può servire anche ad altri scopi, come fertilizzare le piante d'appartamento. Si trovano in quasi tutte le case e non è sempre possibile mantenere la loro freschezza e salute, e i fondi di caffè e la torta sono ottimi per tali esperimenti, poiché sono costituiti da molti elementi utili.
Caratteristiche vantaggiose
La bevanda al caffè contiene percentuale di azoto 1,5%, che è pari alla quantità della sua presenza nelle erbe marce, e loro, come sai, sono fertilizzanti organici.
Le materie prime contengono anche elementi chimici come calcio e magnesio, e fosforoquali piante hanno più bisogno. Il compito principale di queste sostanze è formare ovaie, migliorare la fioritura e avere anche un effetto positivo sull'apparato radicale.
Se le piante d'appartamento danno frutti, la presenza di oligoelementi nel terreno contribuisce alla resa.
Azoto è uno stimolante della crescita, che influenza positivamente lo sviluppo delle piante. Calcio nutre non solo l'apparato radicale, ma anche le foglie e il fusto. Potassio indispensabile per i fiori che crescono all'aperto (o sui balconi) per renderli più resistenti al gelo.
Oltre agli elementi elencati, il caffè contiene rame, carboidrati e ferroquindi è sicuro dire che questo tipo di fertilizzante è organico e avrà un effetto benefico sulle piante d'appartamento. Se si vuole arredare una stanza con fiori in vaso, è sufficiente utilizzare un ingrediente per ottenere un buon terriccio che favorisca la fioritura.
Per molto tempo si è creduto che i fondi di caffè come fertilizzante potessero essere usati solo su terreni alcalini e per piante che necessitano di una maggiore acidità della terra, poiché pensavano che la aumentasse. ma oggi, gli esperti affermano che il caffè ha un'acidità neutra, nonostante a volte si senta un sapore nella bevanda.
Durante il processo di preparazione, l'acido viene lavato via, quindi è assente nei boschetti, quindi questo fertilizzante non influirà sull'acidità del terreno.
Il vantaggio del fertilizzante del caffè è che a causa della lavorazione, il terreno diventa più sciolto... Ciò consentirà un leggero cambiamento nelle condizioni del terreno, che diventerà più suscettibile e sarà in grado di assorbire meglio l'umidità. Lo spessore consentirà inoltre all'ossigeno di penetrare facilmente attraverso il terreno poroso nel sistema radicale, facilitando l'allentamento.
L'odore del caffè influisce negativamente sugli insetti, quindi il moscerino non attaccherà la pianta e questo problema è molto comune.
La torta nutre gli steli e accelera la crescita dei fiori. E anche lui spesso svolge il compito di compost, che viene utilizzato più spesso sulle piante da esterno. Naturalmente, per ottenere un risultato positivo, è necessario preparare adeguatamente il fertilizzante, applicarlo in determinate proporzioni.
Per quali piante è adatto?
Ci sono rappresentanti della flora che amano particolarmente il caffè come fertilizzante. Questi includono azalee, felci, begonie e rose comuni. Come per altre colture domestiche, l'alimentazione sarà utile solo in piccole quantità, mentre è importante osservare gli intervalli di tempo.
Se cresci violette, amano le ortensie o stanno per piantare una palma da casa, il caffè è adatto per concimare il terreno in primavera, quando i germogli stanno appena iniziando a svilupparsi.La ri-aggiunta viene eseguita ogni due settimane fino a quando l'esterno non si riscalda completamente.
Nei rosari viene utilizzata attivamente la torta di olio, che gli esperti considerano un rimedio universale. Il suo principale vantaggio è che fertilizzante in grado di proteggere i cespugli dai parassiticomprese lumache e formiche. Una soluzione di caffè viene anche utilizzata come spruzzatore, quindi le qualità decorative dei fiori non saranno disturbate.
C'è un'opinione secondo cui alcune rose cambiano colore dal caffè - e questo è davvero il caso. Se parliamo di sfumature rosa, dopo la fecondazione si trasformeranno in viola.
Come cucinare?
Per ottenere un risultato di alta qualità, è necessario adottare un approccio responsabile alla preparazione di questo fertilizzante. Va notato che quando inizia il periodo invernale, non è necessario introdurre componenti ausiliari nel terreno delle piante d'appartamento, perché in questo momento sono a riposo. Pertanto, puoi intraprendere la preparazione senza fretta della medicazione superiore, dopo aver preparato il fertilizzante durante l'inverno, che verrà poi applicato nei primi giorni di primavera.
Fondi di caffè
Raccogli i fondi di caffè dopo ogni bevanda che bevi. Se prepari un drink in una tazza, sul fondo ci sono dei rifiuti che non devi gettare nel cestino. Mettere da parte gli avanzi in un contenitore separato per diversi giorni. Successivamente, è necessario asciugare i terreni nel forno o in un altro luogo asciutto in modo che l'umidità evapori completamente e la muffa non colpisca il futuro fertilizzante.
Nel caso di utilizzo di una macchina da caffè, i filtri insieme ai rifiuti vengono anche essiccati, quindi possono essere frantumati e utilizzati.
Torta
Per quanto riguarda la torta, che rimane dopo il caffè macinato lavorato, è necessario eseguire alcune manipolazioni.
- La materia prima viene inviata a un contenitore asciutto per essere pulita. Può essere una ciotola di plastica o un piatto di vetro.
- Per asciugare, viene presa la carta comune, sulla quale vengono impilati i rifiuti. Ci vorrà del tempo, ma il risultato sarà un fertilizzante finito.
- Se hai un cottage estivo, gli avanzi di caffè possono essere scaricati in una fossa di compostaggio, dove la materia organica impiegherà diverse settimane per cucinare.
Puoi preparare una composizione speciale prendendo il 50% di paglia spessa, il 20% di paglia secca e un po' più di fogliame, che è stato precedentemente schiacciato. Gli ingredienti vengono miscelati e inviati ad un serbatoio o altro contenitore, dove verranno aromatizzati. È importante versare la terra sopra, praticando fori per l'apporto di ossigeno. Il fertilizzante sarà pronto in un mese, quindi viene aggiunto come cibo ai vasi di fiori.
Come usare?
Un chicco di caffè racchiude molte proprietà uniche. Inutile dire del profumo stesso che hanno le materie prime fritte, perché può attirare chiunque. Tuttavia, anche dopo che la tazza è asciutta, puoi utilizzare i rifiuti per ulteriori benefici. Gli insetti nocivi, invece, non tollerano l'odore del caffè. - se lo annusano, non si avvicineranno alle piante.
Esistono diverse regole che ti permetteranno di ottenere l'effetto positivo della concimazione con il caffè. I rifiuti di una bevanda appena bevuta non devono essere usati come irrigazione per le piante d'appartamento. Come già accennato, i macinati devono essere prima essiccati naturalmente o inviati al forno.
Il supplemento nutrizionale per vasi da fiori si applica come segue: è necessario annaffiare le piante con esso. È importante tenere conto delle dimensioni del contenitore in cui verrà piantato il fiore.
Il rispetto di un dosaggio rigoroso avrà un effetto positivo sulla longevità e sull'abbondanza della fioritura.
Il materiale fertilizzante può essere diluito con acqua e irrigato al sistema radicale. E anche spesso il denso viene inviato sul fondo del vaso o viene accuratamente miscelato con il terreno.
La torta viene inviata ai contenitori di fiori nelle seguenti proporzioni: un terzo del fogliame secco schiacciato, la stessa quantità di paglia e massa di caffè viene mescolata - e dopo 4 settimane il fertilizzante sarà pronto.Il complesso nutritivo alleggerisce la massa di argilla, la terra si allenterà e sarà più facile nutrirla con l'umidità.
È importante notare che il denso deve essere usato con conoscenza, ma allo stesso tempo non hanno paura di sperimentare, perché questo tipo di fertilizzante può dare un risultato sorprendente.
Questo fertilizzante viene utilizzato attivamente per le piante da esterno. Ad esempio, i tulipani e le peonie saranno protetti dalle lumache se usi il caffè per dormire.
Riassumendo, possiamo dire con sicurezza che non è necessario spendere molti soldi per fertilizzanti chimici, che sono offerti in un ricco assortimento sul mercato. In ogni casa c'è il caffè, seppur economico, ma naturale, i cui rifiuti possono giocare un ruolo decisivo nello sviluppo delle piante da fiore. Pochi semplici passaggi e un po' di tempo ti regaleranno presto bellissime piante che delizieranno la vista e arricchiranno la stanza di ossigeno. Non resta che raccogliere le materie prime, prepararle e concimare il terreno per renderlo fertile.
Per informazioni su come utilizzare i fondi di caffè come fertilizzante per i fiori, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.