Alimentazione radicale e fogliare delle piante
Qualsiasi terreno si esaurisce nel tempo. E se i fertilizzanti necessari non vengono applicati in modo tempestivo, la sua fertilità è significativamente ridotta. Di conseguenza, sarà semplicemente impossibile coltivare una qualsiasi delle colture. Per evitare che ciò accada, è necessario nutrire regolarmente il terreno e le colture.
Caratteristiche dell'alimentazione
Ogni giardiniere sa che per ottenere un'alta resa di piante piantate, avranno bisogno di un'alimentazione aggiuntiva. Possono essere sia fogliari che basali. Indipendentemente dall'opzione scelta, l'effetto del suo utilizzo sarà positivo.
fogliare
Questo tipo di alimentazione garantisce l'apporto di nutrienti non attraverso l'apparato radicale, ma attraverso le foglie delle piante. Questo è più spesso fatto spruzzando le foglie con una soluzione dei fertilizzanti necessari.... Pertanto, la cultura selezionata sarà in grado di ricevere la nutrizione necessaria molto rapidamente.
Ma quando si usa questo tipo di condimento, bisogna ricordarlo la concentrazione della soluzione dovrebbe essere due volte inferiore rispetto all'applicazione di fertilizzanti per radici.
Inoltre, è meglio spruzzare la mattina presto o la sera tardi. Dopotutto, al sole le foglie si asciugano rapidamente e non hanno il tempo di assorbire i nutrienti.
Radice
In questo caso, vengono applicati fertilizzanti direttamente sotto la radice delle piante... I nutrienti minerali possono essere utilizzati qui. Se vengono utilizzate medicazioni liquide, vengono semplicemente annaffiate con la coltura selezionata direttamente sotto la radice.
I fertilizzanti granulari vengono applicati al terreno... Questo può essere fatto scavando o riempiendoli nella fossa di piantagione.
In questo caso, le sostanze benefiche verranno rilasciate lentamente e le piante saranno in grado di riceverle a lungo.
tempi
Tutte queste medicazioni vengono eseguite durante la stagione di crescita. Sia l'alimentazione radicale che fogliare aiutano a migliorare l'effetto del principale fertilizzante applicato. La loro efficacia dipende dal tipo di composizione dei nutrienti, dal grado di umidità del suolo.
Prima del processo di fertilizzazione, dovresti familiarizzare con le caratteristiche della medicazione fogliare. Si presentano come segue.
- In autunno vengono fertilizzati colza e grano.
- Non appena compaiono i primi germogli di girasole o mais in primavera, così come dopo l'inizio della stagione di crescita dello stesso grano o colza, le colture dovranno essere nuovamente alimentate.
- I fertilizzanti fogliari sono ottimali anche durante l'estate. In questo momento, con il loro aiuto, puoi proteggere il raccolto dalle invasioni di parassiti o dalla comparsa di malattie. Puoi concimare barbabietole, vari ortaggi, cespugli o alberi da frutto.
Per quanto riguarda le medicazioni alle radici, vengono eseguite in un modo leggermente diverso.
- Prima volta i fertilizzanti vengono applicati 2-3 settimane prima della fioritura. In questo momento, è meglio introdurre opzioni liquide.
- Una seconda volta i fertilizzanti vengono applicati 2-3 settimane dopo la fine della fioritura. Viene utilizzata la stessa medicazione superiore della prima volta. Il loro scopo è quello di migliorare la crescita non solo dei germogli stessi, ma anche della formazione dei frutti.
- Terza volta la medicazione superiore viene applicata immediatamente prima dell'inizio della maturazione dei frutti. Darà loro l'opportunità di maturare completamente.
- Ultimi fertilizzanti applicato dopo la raccolta.
Come scegliere un fertilizzante?
Oggi la gamma di fertilizzanti è piuttosto ampia. E per scegliere il migliore tra tanti, devi considerare quelli che sono molto popolari.
pietra da inchiostro
C'è un altro nome per questo fertilizzante: è solfato ferroso.Una sostanza simile è ottima per combattere la muffa e varie malattie fungine. Affronterà perfettamente i patogeni delle malattie delle piante, così come i cespugli o gli alberi.
Inoltre, il ferro, che fa parte del solfato ferroso, partecipa attivamente alla formazione della clorofilla. Pertanto, il fertilizzante affronterà perfettamente tali malattie delle piante come la clorosi. E anche è attivamente utilizzato nella lotta contro i seguenti disturbi:
- marciume grigio;
- crosta;
- antracnosi;
- peronospora.
Tuttavia, dovresti anche sapere che il solfato ferroso non sarà in grado di proteggere le piante dalle infezioni batteriche e non è adatto anche per le piante da interno. Devi spruzzare alberi da frutto o cespugli in autunno e in primavera. Inoltre, questo deve essere fatto anche prima che i boccioli siano sbocciati e anche dopo che le foglie siano completamente cadute.
Se la soluzione viene a contatto con le foglie verdi, si bruceranno.
Nitrato di calcio
I chimici chiamano questa fertilizzazione nitrato di calcio o nitrato di calcio. La medicazione superiore con questa preparazione è necessaria per quasi tutte le piante..
L'assimilazione del nitrato di calcio non è veloce come vorremmo, ma se aggiungi azoto nitrico alla soluzione, il processo sarà notevolmente accelerato.
Inoltre, i giardinieri devono ricordare che se le foglie inferiori muoiono, il calcio non sarà in grado di entrare nella parte superiore della pianta. Molto spesso, altri fertilizzanti vengono utilizzati insieme al nitrato di calcio. Può essere nitrato di magnesio o potassio, nitrato di ammonio. E qui magnesio o solfato di potassio, così come ferro o solfato di rame non devono essere usati insieme all'alimentazione descritta.
"Kornevin"
Questo fertilizzante è un farmaco biostimolante che contiene acido indolilbutirrico. Quando il prodotto arriva sulla pianta, inizia ad irritare i suoi tessuti. Di conseguenza, compaiono cellule o calli "viventi". Inoltre, quando l'acido indolilbutirrico entra nel terreno, inizia la sintesi naturale: la stimolazione delle radici.
Grazie a Kornevin, accade quanto segue:
- i semi germinano più velocemente del solito;
- le talee attecchiscono molto meglio;
- anche il sistema radicale di piantine e piantine si sviluppa molto più velocemente.
Come nutrirsi correttamente?
Dopo aver familiarizzato con questi fertilizzanti, è necessario considerare come e in quali proporzioni utilizzarli.
"Kornevin"
Ci sono due modi per applicare il farmaco.
- La prima opzione è impollinazione della pianta con polvere secca... Per fare ciò, è necessario abbassare le talee o le radici delle piantine nella medicazione superiore prima di piantare. Assicurati di prestare attenzione alla durata di conservazione di questo farmaco, in modo da non danneggiare le piante. Dopo l'apertura della confezione, gli avanzi devono essere versati in piatti asciutti, sigillati ermeticamente.
- Per preparare una soluzione liquida è necessario diluire 5 grammi di "Kornevin" in 5 litri di acqua pulita.
Ma non puoi memorizzarlo, quindi devi usare tutto senza lasciare traccia.
Nitrato di calcio
È possibile concimare le piante sia per via radicale che fogliare.
Innanzitutto, dovresti familiarizzare con la prima opzione.
- Per i frutti di bosco è sufficiente diluire 25 grammi di nitrato di calcio in 10-15 litri di acqua pura.
- Per le colture orticole puoi aggiungere 20 grammi di salnitro a un secchio d'acqua. Devi concimare 2 volte a stagione con un breve intervallo di 2 settimane.
- Alberi da frutta nutrirsi durante il germogliamento. La soluzione viene utilizzata nello stesso dosaggio delle colture orticole.
Per l'alimentazione fogliare, dovrai diluire 25 grammi di nitrato in 1 litro di acqua pulita. Quasi tutte le piante e gli alberi possono essere spruzzati con questa soluzione.
Vetriolo di ferro
Con l'aiuto di questo farmaco, puoi ritardare leggermente il germogliamento, che è molto importante durante il periodo di gelo in primavera.
La concentrazione della soluzione varierà.
- Per alberi da frutto con drupacee, ad esempio, ciliegie o ciliegie, albicocche, prugne e altre colture, è sufficiente sciogliere 250 grammi di farmaco in un secchio d'acqua.È meglio spruzzare le piante prima di germogliare.
- Per alberi come melo o pero e uva è necessario diluire 450 grammi di solfato ferroso in un secchio. Il consumo di tale soluzione non dovrebbe essere superiore a 10 litri per 10 metri quadrati.
- Per eliminare muschi o licheni sugli alberi da frutto, dovrai versare 500 grammi di polvere in un secchio d'acqua. Se necessario, è necessario spruzzare nuovamente gli alberi dopo due settimane.
Per riassumere, possiamo dire che tutte le medicazioni sono molto utili per le piante. In effetti, senza di loro, una persona non sarà in grado di raccogliere un buon raccolto sul suo sito.
Maggiori dettagli sulla medicazione delle radici e delle foglie per le piante - di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.