L'uso delle bucce di cipolla in giardino
Come fertilizzante utile per le colture di frutta, verdura e fiori, puoi utilizzare non solo preparati pronti per il negozio o fertilizzanti organici come letame o escrementi di pollo. Ci sono molte opportunità per nutrire le piante con rimedi popolari. La buccia di cipolla è considerata una delle più efficaci: quali sono le sue proprietà e come utilizzare correttamente questo prodotto, parleremo nel nostro articolo.
Vantaggi e svantaggi
Naturalmente, le bucce di cipolla non possono essere incluse nell'elenco dei fertilizzanti più preziosi per le colture di ortaggi, frutta e bacche. Tuttavia, contiene micronutrienti e macronutrienti. Contribuiscono alla piena crescita e sviluppo delle colture, all'aumento della resa e al miglioramento delle caratteristiche gustative dei frutti. Le pulizie contengono componenti che aumentano l'immunità delle piantine e le proteggono dagli effetti patogeni di funghi, muffe e marciume. I loro vantaggi sono innegabili.
Vitamine B:
- rafforzare il sistema immunitario della pianta;
- accelerare lo sviluppo della cultura;
- prevenire danni da marciume;
- partecipare attivamente alla fotosintesi.
Vitamina C:
- è un potente antiossidante, ottimizza i processi di ossidazione e riduzione, nonché lo scambio idrico;
- aumenta la resistenza alla siccità a breve termine;
- riduce l'impatto negativo dell'inquinamento ambientale;
- aiuta ad aumentare l'immunità degli animali domestici verdi.
Un acido nicotinico:
- è uno stimolante naturale della crescita;
- normalizza la salute delle piante coltivate in zone ombreggiate;
- partecipa alla formazione della clorofilla;
- migliora l'assorbimento del fosforo, converte zolfo e azoto;
- aumenta la resistenza ai funghi.
Fitoncidi:
- neutralizzare la microflora patogena;
- aiutare a ridurre l'attività delle spore fungine;
- aumentare il sistema immunitario della pianta.
quercetina:
- caratterizzato da potenti proprietà battericide;
- distrugge la microflora patogena nella pianta stessa e nel substrato.
Sali minerali:
- importante per il mantenimento della corretta crescita e sviluppo delle piante.
L'uso delle bucce di cipolla come integratore nutritivo è di grande beneficio:
- i complessi vitaminici e minerali sono un efficace stimolatore della crescita delle colture orticole e delle piantagioni ornamentali;
- un complesso di carotenoidi, oligoelementi e fitonutrienti contribuisce all'accumulo di nutrienti nel substrato e nei tessuti di colture da giardino, cespugli di bacche e alberi da frutto;
- flavonoidi e carotenoidi sono forti antiossidanti, inibiscono l'ossidazione chimica dei componenti organici, neutralizzano gli effetti negativi dei radicali liberi;
- la rutina e la quercetina aumentano la concentrazione di carboidrati e zuccheri nella frutta;
- insieme alla concentrazione di zucchero nei frutti, si accumulano componenti secchi, che contribuiscono alla rapida maturazione della polpa di ortaggi e radici;
- i fitoncidi prevengono l'infezione da funghi e microrganismi dannosi;
- gli ingredienti bioattivi danno alle piantine vitalità e forza.
E un altro vantaggio della buccia di cipolla è il 100% di rispetto dell'ambiente. Le cipolle sono innocue per le piante. Inoltre, si decompone piuttosto rapidamente e quindi non si accumula nel terreno.
Tuttavia, una tale esca ha i suoi svantaggi.
- Il fertilizzante per cipolle non può sostituire una buona alimentazione. Per terreni poveri o infetti serve qualcosa di più potente.
- Quando si utilizzano le bucce, il periodo di attesa per il raccolto deve essere mantenuto, è di almeno 3 settimane. Altrimenti, i frutti maturi avranno un pronunciato sapore di cipolla.
Cosa puoi innaffiare?
Le bucce di cipolla sono insostituibili come fertilizzante organico ecologico. È adatto per l'alimentazione di quasi tutti i tipi di giardino, così come per le colture da giardino e da fiore, comprese le piante da interno. Il fertilizzante in forma secca e come parte di una preparazione liquida aumenta la risposta immunitaria delle piante e la loro resistenza a fattori esterni sfavorevoli. La buccia ha un potente effetto antinfiammatorio, aiuta a rafforzare le radici e la formazione di giovani germogli.
Soprattutto, il condimento alla cipolla è percepito da patate, pomodori, zucca, cavoli, melanzane, peperoni, nonché zucca e cetrioli. L'alimentazione periodica con bucce di cipolla ha l'effetto più positivo sulla qualità e sul volume del raccolto.
Le fragole da giardino e i cespugli di frutta e bacche (lamponi, ribes, uva spina) rispondono bene all'esca.
Ricette per infusi e decotti
La cosa più semplice da fare è usare le bucce secche. Per fare ciò, è sufficiente rimuovere le squame superiori e metterle in una scatola o in un sacchetto di stoffa. La cosa più importante è che la buccia sia asciutta e il contenitore di stoccaggio permetta la circolazione dell'aria, altrimenti la materia prima inizierà a decomporsi e diventerà fonte di lesioni patogene. Se la buccia viene deposta direttamente nel terreno, senza bollitura o ammollo preliminare, deve essere schiacciata: ciò consente di aumentare l'area totale di contatto con il substrato. Se la buccia nel paese viene utilizzata come pacciame sotto alti cespugli e alberi, non è necessario pre-frantumare la materia prima.
Ma molto spesso i residenti estivi usano infusi e decotti, poiché la forma liquida di tale alimentazione è molto più facile da percepire per le piante. Esistono numerose ricette di lavoro per la loro preparazione. La preparazione dell'infusione è semplice, il processo comprende diversi passaggi:
- un barattolo da un litro di buccia viene versato con acqua;
- insistere per un paio di giorni;
- diluito con acqua alla concentrazione richiesta.
Allo stesso tempo, non ci sono proporzioni rigorose: ogni giardiniere può decidere da solo come lavorare al meglio per lui. Alcuni preparano inizialmente una soluzione concentrata, altri prendono un secchio d'acqua per litro di pulizia.
Importante! L'acqua madre deve essere utilizzata entro 4 ore.
Molto spesso, vengono preparate soluzioni fredde e calde per concimare e proteggere le piante.
- Infuso freddo contiene un'alta percentuale di fitoncidi e oli essenziali benefici. Questa composizione allontana gli insetti parassiti e cura le infezioni fungine nelle prime fasi. L'acqua madre è ricavata da materie prime riempite di acqua in ragione di 1 a 2, e poi insistete per circa 4-6 giorni in un luogo buio. Per evitare che l'infuso emetta un odore specifico, il contenitore è coperto con un coperchio. Tieni presente: maggiore è la temperatura ambiente, prima sarà pronta l'infusione di buccia.
- Infuso caldo. Per rilasciare la quantità massima di vitamine e minerali, la buccia di cipolla deve essere bollita con acqua riscaldata a 50-70 gradi e insisteta per un paio di giorni. Maggiore è il riscaldamento dell'acqua, più velocemente la soluzione di lavoro sarà pronta per l'uso.
- Brodo. Quando si fa un decotto durante l'ebollizione, anche breve, la maggior parte delle vitamine e dei fitoncidi vengono parzialmente distrutti. Tuttavia, questo rilascia quercetina. Tale brodo è composto da un barattolo da un litro di buccia e un paio di litri d'acqua. Sedum viene versato con acqua fredda e portato a ebollizione a fuoco basso. Il concentrato viene lasciato sotto il coperchio per l'infusione.
Il sapone verde viene spesso aggiunto come componente ausiliario a infusi e decotti. È usato in modo che la composizione non si scarichi dalla boscaglia, ma abbia il tempo di agire. Invece di una preparazione speciale per il sapone, puoi prendere il normale sapone per la casa e persino il bucato grattugiato.
Ci sono una serie di regole che dovrebbero essere prese in considerazione in modo che l'alimentazione con le bucce di cipolla dia l'effetto desiderato e non causi alcun danno alle piantagioni:
- per il trattamento delle colture perenni, è meglio prendere una composizione concentrata;
- sulle piante da giardino, 2 litri di infuso vengono diluiti in 10 litri di acqua;
- le piantine vengono irrigate con una soluzione fredda debolmente concentrata senza aggiungere sapone;
- per cetrioli, pomodori, fragole e altre colture i cui frutti crescono sopra la superficie del substrato, l'irrorazione viene interrotta una volta che le ovaie iniziano a versare, altrimenti i frutti avranno un sapore amaro;
- durante la lavorazione delle radici, il sapone non viene introdotto nell'acqua madre.
Casi d'uso
Come condimento e protezione delle piante dagli insetti, le bucce sono adatte a quasi tutte le colture. È completamente innocuo.
Come fertilizzante
I trattamenti fogliari danno il massimo effetto. Gli oligoelementi presenti nelle bucce di cipolla vengono assorbiti meglio dalle piante attraverso le foglie e i germogli. Se innaffi il terreno con una soluzione, i nutrienti raggiungono le radici e assorbono meglio azoto, fosforo e potassio. La spruzzatura viene eseguita ogni 2 settimane.
Se le bucce di cipolla vengono utilizzate come pacciame, vengono posizionate nei fori quando si piantano patate o piantine. Con questo metodo di tecnologia agricola, agisce sia come fertilizzante che come insetticida.
Per il trattamento contro parassiti e malattie
Gli estratti delle bucce di cipolla ti consentono di affrontare rapidamente parassiti pericolosi come:
- afide;
- mosca della carota;
- acaro del ragno;
- falena;
- scarabeo del Colorado;
- tripidi;
- pulce crocifere.
Importante: l'uso di decotti contro gli afidi dà un risultato a breve termine se i formicai non vengono distrutti. I fitoncidi e gli oli essenziali odorosi presenti nelle bucce di cipolla agiscono sulla maggior parte dei parassiti per analogia con i repellenti. Gli insetti non tollerano un forte odore e cercano di stare lontano dalla sua fonte.
Un buon effetto è dato da una tintura di buccia con solfato di rame, aiuta a liberarsi dell'oidio, arresta lo sviluppo del marciume o riduce al minimo i danni che provocano. È interessante notare che è possibile versare il substrato con l'infusione per il miglioramento delle colture: ciò richiede costi e sforzi molto inferiori rispetto a qualsiasi altra misura.
Per le piantine
Le piantine dovrebbero essere menzionate separatamente. Le bucce delle cipolle sono estremamente utili per le giovani piantine; agiscono sia come stimolante per una crescita accelerata, sia come utile condimento superiore e protezione del raccolto dai funghi. La soluzione a cipolla previene lo sviluppo della gamba nera e riduce al minimo il rischio di traboccamento. È estremamente importante non aggiungere un componente di sapone alla composizione: può causare ustioni ai tessuti giovani. La concentrazione dovrebbe essere tale che l'amarezza si senta leggermente.
Le bucce di cipolla sono spesso usate come stimolanti. Guarisce la pianta in situazioni in cui le piantine piantate nel terreno non vogliono crescere, hanno sofferto di piogge prolungate o sono appassite a causa di un improvviso abbassamento delle temperature. La medicazione fogliare con brodi e infusi è paragonabile in termini di efficacia all'azione di farmaci come "Epin" o "Zircon". Ma sono particolarmente efficaci se usati insieme a questi fondi. Le bucce di cipolla sono di grande beneficio per le piante d'appartamento. Non è un segreto che le condizioni interne non siano l'ideale per gli animali domestici verdi. Le case hanno aria secca, mancanza di illuminazione e carenze nutrizionali. Tutto ciò porta all'avvizzimento delle piante. Per salvare il tuo animale domestico, puoi dargli da mangiare un decotto di bucce di cipolla.
Per la sua preparazione, è sufficiente la buccia di un paio di cipolle. Le materie prime vengono versate con un litro di acqua bollente e insistete per circa 3-4 giorni. In primo luogo, vengono nutriti con fiori con segni pronunciati di avvizzimento. Di norma, entro un mese vengono completamente ripristinati e continuano a svilupparsi completamente.Per il trattamento profilattico, l'infuso viene utilizzato ogni 3-4 settimane, anche i fiori sani apprezzeranno tale alimentazione.
Importante! Le medicazioni alla cipolla non sono raccomandate per cactus, ficus, piante grasse e donne grasse. Queste piante possono smettere di crescere completamente o iniziare ad appassire.
Misure precauzionali
Diverse raccomandazioni.
- L'effetto maggiore si ottiene con l'uso di bucce gialle, poiché contiene la quantità massima di sostanze nutritive. Nella buccia di cipolla rossa, ce ne sono 7 volte di meno. Se applichi la medicazione superiore dalle bucce bianche, i benefici saranno trascurabili, poiché gli oligoelementi utili non sono quasi presenti in essa.
- Per la preparazione dell'infuso devono essere utilizzate solo bucce sane.
- Se la cipolla utilizzata per la preparazione del fertilizzante è stata infettata da peronosporosi o tripidi, è possibile preparare solo un decotto. Le infusioni e le soluzioni senza ebollizione sono inaccettabili.
- Nel tempo, la concentrazione di sostanze nutritive nelle bucce di cipolla diminuisce, quindi non ha senso conservarla a lungo.
- Più vicino alla primavera, quando la cipolla inizia a germogliare, il valore della sua buccia diminuisce molte volte.
- Non è consigliabile elaborare piante con infuso di bucce di cipolla nella fase della loro fioritura, poiché un odore pungente può spaventare gli insetti impollinatori benefici.
Errori comuni nelle applicazioni
Gli errori più comuni quando si utilizzano le bucce di cipolla per la cura delle piantagioni di giardini sono associati alla raccolta impropria delle materie prime.
- Si consiglia di raccogliere le bucce di cipolla da cipolle coltivate in un cottage estivo personale o da residenti estivi di fiducia. Le verdure coltivate industrialmente sono universalmente trattate con sostanze chimiche forti che vengono poi assorbite nella buccia.
- Le piante devono essere assolutamente sane, senza il minimo segno di decomposizione. Le squame devono essere di colore uniforme, di colore dorato senza macchie.
- Non dovresti lavare la cipolla con acqua prima della raccolta, sarà sufficiente pulire le teste con un panno asciutto dalla polvere.
- Conservare le materie prime finite in un luogo asciutto a temperatura ambiente fino alla primavera.
- È inaccettabile preparare infusi e decotti per un uso futuro. E per nutrire le piante e per eseguire il trattamento contro gli insetti nocivi, puoi assumere esclusivamente soluzioni preparate al momento.
In conclusione, notiamo che, in media, una famiglia russa mangia più di 150 kg di cipolle all'anno. Preparando la pulizia nel periodo autunno-inverno, hai la garanzia di fornirti una sostanza ecologica, altamente efficace e allo stesso tempo economica per concimare e proteggere le piante coltivate in giardino nella stagione calda.
Le composizioni a base di scaglie di cipolla secca possono essere utilizzate per nutrire tutte le varietà di piante da frutto, ortaggi e ornamentali.
Il commento è stato inviato con successo.