Utilizzo delle bucce di cipolla per le piantine

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Metodi di applicazione
  3. Come utilizzare per concimare diverse colture?
  4. Applicazione contro malattie e parassiti

Spesso vengono utilizzati vari mezzi e fertilizzanti aggiuntivi per nutrire le piantine, contribuendo alla crescita, allo sviluppo e all'ottenimento di un raccolto più ricco. In alcuni casi, le formulazioni già pronte acquistate vengono utilizzate come fertilizzante, ma recentemente i giardinieri danno sempre più la preferenza ai rimedi naturali.

Ad esempio, le bucce di cipolla possono essere utilizzate per preparare molte varianti di alimentazione per diversi tipi di piantine. Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche e le proprietà di un tale fertilizzante, oltre a conoscere le ricette per la preparazione e le regole d'uso.

Peculiarità

Poche persone lo sanno, ma la buccia di cipolla è un prodotto abbastanza salutare che contiene molte vitamine, minerali e vari oligoelementi. Ad esempio, il contenuto di phytoncides fornisce alle giovani piantine supporto e rafforzamento durante il periodo di crescita attiva, nonché protezione contro l'influenza negativa della microflora esterna. E la presenza di vitamine A, B e PP nella composizione consente di garantire uno sviluppo sano non solo per le giovani piantine, ma anche per le piantine già rafforzate. È impossibile non menzionare che la buccia di cipolla aiuta nella lotta contro tutti i tipi di parassiti e contribuisce allo sviluppo dell'immunità ai loro effetti.

Ad esempio, con l'aiuto di un decotto, puoi liberarti di zecche, tripidi e afidi, oltre a prevenire la comparsa di disturbi come marciume, gamba nera e batteriosi. Vale la pena notare che questo tipo di fertilizzante è il più economico ed ecologico. Ciò significa che in qualsiasi momento puoi elaborare le piante senza danneggiare i frutti futuri, così come il terreno in cui vengono coltivate. Ma è anche importante tenere conto del fatto che i fondi ricavati dalle bucce di cipolla potrebbero non essere sempre efficaci, quindi è meglio usare formulazioni professionali per combattere alcuni disturbi.

Inoltre, quando si utilizzano le bucce di cipolla, è necessario tenere conto di diverse importanti sfumature.

  • Quando si preparano i prodotti, si ricevono inizialmente concentrati che, nella loro forma pura, non sono adatti agli impianti di lavorazione e possono persino causare loro danni irreparabili.
  • I prodotti preparati devono essere utilizzati raffreddati o freddi. In nessun caso dovresti innaffiare le piante con una soluzione calda, poiché ciò porterà alla loro morte.
  • Quando si applicano le medicazioni, è necessario osservare il regime.
  • In nessun caso dovresti usare le cipolle marce sbucciate, poiché i batteri nocivi stanno già iniziando a moltiplicarsi su di esse, il che avrà anche un effetto dannoso su altre piante.

Metodi di applicazione

Esistono diversi modi per preparare il condimento superiore dalle bucce di cipolla e utilizzare il prodotto risultante. La stessa cosa corrette proporzioni e redigere un piano di concimazione dettagliato. Diamo un'occhiata ad alcune ricette.

Infusione

Per preparare l'infuso, è necessario utilizzare i seguenti ingredienti:

  • acqua - 2 litri;
  • bucce di cipolla - 2 tazze piene.

In un contenitore precedentemente preparato, è necessario versare le bucce della cipolla e riempirla d'acqua, dopo di che la miscela viene portata a ebollizione a fuoco vivo. Dopo la bollitura, si deve abbassare il fuoco e far bollire il composto per 15 minuti, dopodiché il recipiente con il brodo va tolto dal fuoco e lasciato in infusione per il giorno successivo, mescolando di tanto in tanto. Di conseguenza, si ottiene un concentrato dalle bucce di cipolla, che viene diluito in un rapporto da 1 a 10. Le piantine vengono trattate con esso. Molto spesso, questo metodo di preparazione della medicazione superiore viene utilizzato per annaffiare le piantine la sera. Allo stesso tempo, il giorno successivo, vale la pena rifiutarsi di annaffiare le piante, anche con acqua semplice.

Quando si prepara l'infuso, tenere conto del numero di giovani piantine da elaborare, poiché con una conservazione prolungata, il prodotto inizierà a deteriorarsi e causerà più danni che benefici.

Estratto

Per preparare l'estratto sono necessari i seguenti ingredienti:

  • bucce di cipolla;
  • Vodka.

In un barattolo di vetro, devi piegare la buccia di cipolla e riempirla di vodka. Quindi il barattolo deve essere ben chiuso e conservato in un luogo caldo, evitando la luce solare diretta. Dopo una settimana, l'estratto sarà pronto per l'uso e, grazie alla base alcolica, può essere conservato molto più a lungo, il che consente di utilizzare una lattina da un litro di prodotto per tutta la stagione della semina.

Molto spesso, l'estratto viene utilizzato per l'alimentazione delle radici delle piante, ma in alcuni casi è necessario ricorrere all'irrorazione. E inoltre va ricordato che non può essere utilizzato nella sua forma pura e deve essere prima diluito con acqua.

Decotto

Il brodo è il fertilizzante più popolare per varie colture, poiché è quando viene utilizzato che si nota la massima efficienza. Per cucinare, è necessario preparare i seguenti ingredienti:

  • bucce di cipolla - 1 bicchiere;
  • acqua pulita - 400 ml.

Versare le bucce di cipolla con l'acqua e portare a bollore, quindi cuocere per altri 15 minuti a fuoco basso. Il prodotto non necessita di insistenza e può essere utilizzato subito dopo il raffreddamento. Poiché durante la cottura otteniamo un concentrato, deve essere diluito con acqua in un rapporto da 1 a 10 prima dell'uso.

Questa medicazione viene utilizzata sia per l'irrigazione che per l'irrigazione delle piante, ma non dovresti abusare e usare spesso il prodotto: è sufficiente elaborare le piantagioni una volta alla settimana... Il brodo rimasto dopo aver tinto le uova di Pasqua può essere utile come fertilizzante.

Come utilizzare per concimare diverse colture?

Colture diverse possono reagire in modo diverso a questo o quel fertilizzante, lo stesso vale per l'alimentazione dalle bucce di cipolla. Pertanto, è necessario familiarizzare in anticipo con le funzionalità di elaborazione e considerare in quali modi e con quale frequenza è necessario nutrire piante diverse.

Per i pomodori

I pomodori si prendono meglio con un condimento a base di bucce di cipolla, poiché non solo protegge le piantine da malattie e parassiti, ma aiuta anche a formare un'immunità stabile ai loro effetti. Molto spesso, le infusioni fatte in casa vengono utilizzate per elaborare i pomodori. La soluzione per infusione viene utilizzata per un'abbondante irrigazione - da 0,5 a 1,5 litri per ogni cespuglio, a seconda delle sue dimensioni ed età.

Il fertilizzante viene applicato solo due volte.

  • Durante il trapianto di una piantina nel terreno. Dopo la raccolta, è necessario utilizzare mezzi aggiuntivi in ​​modo che la pianta attecchisca e sia protetta.
  • Durante la fiorituraquando la pianta ha più bisogno di nutrienti e protezione.

Per il pepe

Per la lavorazione del pepe, viene spesso preso un decotto di bucce di cipolla, preparato in una proporzione di 2 tazze di bucce per 2 litri di acqua. Il decotto di peperoncino diluito viene utilizzato esclusivamente come condimento per le radici e non è adatto per l'irrigazione.

Il fertilizzante viene conservato per un breve periodo, solo un giorno, dopo di che diventa inutilizzabile.

Per i fiori

Molto spesso, le bucce di cipolla vengono utilizzate per la cura dei fiori di emergenza, che si tratti di piante da giardino o domestiche. Nei casi in cui i fiori hanno iniziato a sbiadire, le foglie hanno perso il loro tono e è apparso il giallo, spruzzare con una soluzione di bucce di cipolla sarà il modo più efficace per riportare le piante alla loro precedente salute e bellezza.

Un brodo diluito viene utilizzato come fertilizzante e la lavorazione viene eseguita due volte a settimana.In casi eccezionali, è possibile utilizzare una soluzione di irrigazione, ad esempio, quando si ripianta un fiore danneggiato o per nutrire una pianta appassita a casa.

Per i cetrioli

L'infuso di buccia di cipolla è eccellente per il trattamento dei cetrioli e per prevenire la comparsa di malattie fungine. Una caratteristica della concimazione in questo caso è che per diluire l'infuso è necessario utilizzare il doppio dell'acqua... Il fertilizzante viene utilizzato per l'irrigazione, quando si trapianta una pianta nel terreno, nonché per l'irrigazione durante il periodo di fioritura, prestando attenzione esclusivamente alle foglie.

Non utilizzare una soluzione troppo concentrata per il controllo dei parassiti, poiché rischi di far crescere frutti dal sapore amaro. Per spaventare gli insetti dannosi, è meglio mettere un contenitore con il concentrato di infuso vicino al letto del giardino: sarà sufficiente.

Zucca, patate, ravanello

Per piantare piante tuberose, molto spesso vengono aggiunte bucce di cipolla secca ai fori. In questo caso, non danneggia il gusto del frutto, ma aiuta a mantenere la loro immunità e protegge dai parassiti.

Per quanto riguarda zucca e ravanello, l'irrorazione fogliare o l'irrigazione a goccia la sera è più adatta per la lavorazione di queste piante, poiché la soluzione non deve entrare in contatto con la luce solare diretta.

fragola

Puoi anche usare le bucce di cipolla per evitare che le fragole diventino marciume grigio. In questo caso, tutte e tre le opzioni per preparare la soluzione sono adatte per l'alimentazione, l'importante è non esagerare con la quantità.

È necessario utilizzare il fertilizzante dopo la fioritura, così come dopo la fine della stagione della fruttificazione in qualsiasi modo conveniente per te.

Applicazione contro malattie e parassiti

Come accennato in precedenza, i prodotti a buccia di cipolla sono molto efficaci nel controllo dei parassiti, quindi vengono utilizzati attivamente durante la semina e la crescita delle colture.

Decotti e infusi di cipolla aiutano a sbarazzarsi dei seguenti insetti dannosi:

  • falene;
  • afidi;
  • filo di ferro;
  • scarabeo di patata del Colorado;
  • coleotteri delle pulci;
  • acaro del ragno;
  • tripidi.

Per fare ciò, aggiungi una piccola quantità di sapone da bucato alla soluzione di cipolla. Innaffialo per 3 giorni. Per quanto riguarda le malattie, va notato che vengono utilizzate soluzioni standard per controllarle e il trattamento viene effettuato mediante spruzzatura.

L'elaborazione aiuterà a sconfiggere i seguenti disturbi:

  • gamba nera;
  • oidio;
  • marcire;
  • batteriosi e cancro batterico.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento