Buccia di cipolla per pomodori

Contenuto
  1. Caratteristiche vantaggiose
  2. Come fare il fertilizzante
  3. Come nutrirsi correttamente
  4. Applicazione contro malattie e parassiti

I benefici delle bucce di cipolla per i pomodori sono notati da molti giardinieri. Tinture e decotti da esso vengono utilizzati per preparare medicazioni di alta qualità e sicure, nonché per combattere vari parassiti e malattie.

Caratteristiche vantaggiose

Questo fertilizzante naturale ha molti vantaggi.

  • Le bucce di cipolla sono un prodotto che si può trovare in ogni casa. Pertanto, i giardinieri non devono spendere soldi per fertilizzanti per pomodori.
  • È un prodotto completamente naturale che non danneggia le piante.

Inoltre, la buccia di cipolla contiene un complesso unico di oligoelementi e vitamine.

  • Quercetina e rutina. Queste sostanze possono migliorare notevolmente il gusto dei pomodori e renderli meno acquosi.
  • Carotenoidi... Proteggono le piante dalle malattie fungine. Pertanto, i pomodori crescono sani e forti.
  • fitoncidi... Queste sostanze respingono i parassiti che di solito attaccano i cespugli di pomodoro. Inoltre, accelerano lo sviluppo dell'apparato radicale dei pomodori e li rendono sempre più forti.
  • Un acido nicotinico... Questa sostanza aiuta la pianta a prosperare anche in condizioni sfavorevoli.
  • Vitamina C... La vitamina C favorisce la rapida crescita delle piante e aumenta la resistenza alle intemperie.

Il condimento superiore preparato sulla base della buccia di cipolla ha un ottimo effetto sulla crescita dei pomodori e sulla loro resa.

Affinché sia ​​il più efficace possibile, vale la pena scegliere frutti con bucce gialle. È in esso che sono contenuti la maggior parte degli oligoelementi e delle vitamine.

Nella cipolla rossa, i nutrienti sono molto meno e nel bianco sono quasi completamente assenti.

Come fare il fertilizzante

È molto facile preparare un mangime per pomodori dalle bucce di cipolla. Ma per questo è necessario utilizzare solo bulbi sani sbucciati. Se il prodotto viene stoccato in anticipo, la buccia va conservata in un luogo fresco e asciutto. L'elevata umidità influisce negativamente su di esso.

Il fertilizzante a base di buccia di cipolla può essere preparato in diversi modi. Per rendere il risultato piacevolmente gradevole, è necessario preparare il condimento superiore secondo ricette collaudate.

Soluzione spray

Per la sua preparazione, le bucce di cipolla devono essere poste in un barattolo da un litro. La pulizia va versata con due litri d'acqua e lasciata in infusione per 2 giorni. Successivamente, il brodo deve essere filtrato. Prima dell'uso, deve essere diluito con acqua tiepida in un rapporto di 1 a 2.

C'è anche un modo più veloce per preparare la soluzione. In questo caso, devi prendere un secchio e riempirlo a metà con la buccia. Successivamente, deve essere versato con acqua bollente e lasciato in infusione per 10-12 ore. Anche il prodotto finito viene accuratamente filtrato. Non è necessario diluire la soluzione. Può essere utilizzato immediatamente per spruzzare le piante.

Decotto di buccia di cipolla

Questo prodotto può essere utilizzato per innaffiare le piante. Per prepararlo è necessario riempire un barattolo da un litro di detersivi e acqua calda. Dopo 30-40 minuti, il suo contenuto deve essere trasferito in una casseruola. Lì deve essere aggiunto un altro litro d'acqua.

Per non rovinare i vostri piatti, preparate il brodo di cipolla in una casseruola che di solito non si usa nella vita di tutti i giorni.

Il recipiente con la buccia riempito d'acqua va messo sul fuoco e fatto cuocere a fuoco basso per 10-12 minuti.

Successivamente, la padella deve essere rimossa dal fuoco e filtrare il brodo attraverso un denso strato di stoffa. Quindi deve essere lasciato raffreddare. Il brodo deve essere diluito prima dell'uso.Di solito due litri del prodotto finito vengono diluiti in 10 litri di acqua pulita. Devi innaffiare i cespugli alla radice. Ogni giovane pianta impiegherà mezzo litro di soluzione.

Non è consigliabile preparare in anticipo soluzioni per l'alimentazione dei pomodori. Più a lungo rimane, meno nutrienti rimangono in esso.

Come nutrirsi correttamente

Il decotto di buccia di cipolla può essere utilizzato per nutrire i pomodori nelle diverse fasi del loro sviluppo.

Primo i pomodori vengono annaffiati con le bucce un paio di giorni dopo essere stati piantati dalla serra in un nuovo posto. Dopo l'irrigazione, è più facile che la pianta attecchisca in campo aperto, perché il suo apparato radicale è rafforzato. Inoltre, riceve immediatamente una grande quantità di nutrienti che contribuiscono alla sua crescita. È meglio nutrire le piantine la sera.

Seconda irrigazione prodotto durante la fioritura. L'uso di un decotto in questa fase aiuta a rafforzare i cespugli e aumenta la resa dei pomodori.

In futuro, devi nutrire le piante solo se ce n'è bisogno. È possibile determinare che i cespugli mancano di sostanze nutritive da diversi segni:

  • le foglie di pomodoro ingialliscono e diventano letargiche;
  • il sistema di root si sta indebolendo;
  • gli steli diventano fragili;
  • la pianta attacca gli afidi o altri parassiti;
  • i cespugli sono colpiti da funghi o marciume nero.

Il trattamento fogliare tempestivo o l'irrigazione delle piante li aiuta a far fronte a questi problemi.

Allo stesso tempo, vale la pena ricordare che troppo spesso non vale la pena usare fertilizzanti a base di bucce di cipolla. Ciò peggiorerà le condizioni dei cespugli. Inoltre, i frutti, una volta maturi, possono odorare di cipolle.

Applicazione contro malattie e parassiti

Poiché le bucce di cipolla sono ricche di fitoncidi, sono ottime per aiutare i giardinieri nel controllo dei parassiti.

  • Afide... Questi piccoli insetti possono essere molto dannosi per i pomodori. Ma i decotti e le tinture a base di bucce di cipolla sono ottimi per affrontarli. Per distruggere completamente la colonia di afidi, devi spruzzare le piante più volte.
  • Acaro del ragno. Per combattere questi insetti, le piante devono essere spruzzate una volta alla settimana per un mese intero. Durante la lavorazione dei cespugli, è necessario prestare particolare attenzione alla parte inferiore delle foglie, perché è qui che l'acaro preferisce stabilirsi.
  • Scarabeo del Colorado. Per evitare che questo parassita attacchi i cespugli, devono essere spruzzati con infusi concentrati ogni 1-2 settimane. Sia le piante giovani che quelle adulte necessitano di un trattamento con soluzioni.
  • Medvedka... Per sbarazzarsi di questo parassita, il brodo di cipolla deve essere versato direttamente nei fori in cui vive. L'effetto dell'utilizzo di questo prodotto può essere notato immediatamente.

In alcuni casi, i residenti estivi aggiungono anche trucioli di sapone o un po' di detersivo per piatti ai normali decotti. Questo rende la soluzione utilizzata ancora più efficace.

Per prevenire la comparsa di parassiti sui cespugli, molti giardinieri mettono anche un secchio di brodo di buccia di cipolla nella serra accanto ai letti... Il ricco odore delle cipolle respinge la maggior parte dei parassiti.

Anche i decotti e le tinture a base di bucce di cipolla sono ottimi per la prevenzione e il controllo di varie malattie. La soluzione può essere utilizzata per eliminare la peronospora, l'oidio, il marciume nero e grigio.

Affinché il raccolto di pomodori sia più grande e di migliore qualità, vale la pena ascoltare i consigli dei giardinieri più esperti.

  • Le bucce di cipolla possono essere utilizzate non solo per preparare vari decotti e tinture, ma anche per pacciamare il terreno. Per fare questo, è necessario asciugarlo bene e macinarlo a mano. In questa forma, la pulizia aiuta a trattenere l'umidità nel terreno e a proteggerlo dagli insetti.
  • I resti della buccia di cipolla, che serviva per preparare i brodi, possono essere sepolti ovunque nel cottage estivo. È anche un ottimo modo per aggiungere sostanze nutritive al terreno. Spesso, la pulizia viene aggiunta al terreno prima di piantare piantine di pomodoro. In alcuni casi, la lolla viene utilizzata in combinazione con la cenere di legno.
  • Le bucce di cipolla secche possono essere utilizzate anche per conservare i pomodori. Per fare questo, i frutti raccolti devono solo essere cosparsi di detergenti.

Riassumendo, possiamo dire che I gusci di cipolla sono uno degli alimenti più sicuri e salutari che possono essere utilizzati per fertilizzare i pomodori. Pertanto, vale la pena prestare attenzione a tutti coloro che desiderano aumentare il proprio raccolto e renderlo più utile.

Imparerai come usare le bucce di cipolla per i pomodori nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento