L'uso del permanganato di potassio per le cipolle
I giardinieri alle prime armi si trovano spesso ad affrontare le riprese di cipolle da semina, che non consentono loro di crescere teste grandi e dense. Perché questo accade? Spesso la ragione risiede nella preparazione impropria delle piantine: i giardinieri esperti sanno bene che prima di piantare nel terreno, la cipolla deve essere trattata con permanganato di potassio, questo aiuta a proteggerla dalla morte.
Beneficio e danno
Acquistando materiale di semina già pronto, puoi salvarti dalle difficoltà di germinare i semi. Questo approccio può ridurre significativamente il tempo e lo sforzo spesi dal giardiniere. Tuttavia, in questo caso, non vi è alcuna garanzia della salute e della sterilità delle piantine. Accade così che il residente estivo deponga la cipolla nel terreno, se ne prenda cura e attenda un ricco raccolto, ma il risultato è deludente:
- teste morbide;
- segni di marciume;
- cipolle piccole;
- distruzione di massa del prodotto, di conseguenza: un coefficiente di resa ridotto.
Molto spesso, il motivo è la mancanza di disinfezione del prodotto acquistato. È redditizio per il commerciante avere il tempo di vendere tutto il materiale del seme raccolto il prima possibile, e più, meglio sarà per lui. Pertanto, le piantine vengono spesso trattate con prodotti chimici speciali per mantenerle fresche. Naturalmente, ci sono delle eccezioni: quelle persone che pensano a una base di clienti stabile e prestano particolare attenzione alla qualità del materiale di piantagione venduto. Ma, come dimostra la pratica, la quota di tali venditori non supera il 15%.
Ecco perché ogni prodotto acquistato sul mercato o in un negozio deve subire un'ulteriore elaborazione obbligatoria. Per fare ciò, utilizzare strumenti speciali: consentono di eliminare tutti i tipi di contaminanti superficiali, come polvere e reagenti speciali. Inoltre, la disinfezione neutralizza i microrganismi patogeni che spesso abitano la piantina. Tale soluzione mostra un'elevata efficienza contro le mosche della cipolla.
Al giorno d'oggi esiste un'ampia scelta di prodotti per la preparazione del letto di semina. Sfortunatamente, non tutti sono sicuri per le persone. Alcuni marchi introducono cloruri nelle loro formulazioni, che, quando entrano nel corpo umano, si accumulano e causano danni alla salute.
Per proteggersi dagli effetti negativi dei reagenti tossici e allo stesso tempo ottenere una resa elevata, è meglio immergere la cipolla in una soluzione di permanganato di potassio.
Il permanganato di potassio è un antisettico noto a tutti. È stato usato dall'uomo per molto tempo. Trovò ampia applicazione in medicina per il trattamento di ferite, infiammazioni e per gargarismi. Poco dopo, questo agente antimicrobico iniziò ad essere utilizzato in agricoltura.
I benefici del permanganato di potassio per le cipolle sono innegabili:
- protezione delle piantine dai parassiti svernanti a causa di un pronunciato effetto antisettico;
- il permanganato di potassio è una buona alimentazione fogliare, che fornisce alle parti verdi della cipolla gli oligoelementi di cui ha bisogno per il pieno sviluppo;
- a causa delle proprietà antimicotiche del permanganato, si ottiene la sconfitta delle spore fungine.
Il permanganato è anche usato per la preparazione del terreno. ma non correre e riempire l'intera area con una soluzione a base di permanganato di potassio. Questo è principalmente un composto chimico e, se usato in modo improprio, può danneggiare una persona - provocare patologie dell'apparato scheletrico, causare ustioni sulla pelle e sulle mucose.Inoltre, un eccesso di sali di manganese compromette la produttività del suolo.
L'uso del permanganato di potassio per la coltivazione del suolo ha i suoi limiti. Viene utilizzato solo per irrigare terreni a reazione neutra o alcalina. Se trascuri questa raccomandazione, puoi ridurre significativamente la fertilità del substrato e persino perdere parzialmente il raccolto.
Naturalmente, per alcuni tipi di piante, anche l'ambiente acido è confortevole, ma le cipolle non sono tra queste.
Preparazione della soluzione
Esistono diverse tecniche per la lavorazione di set di cipolle e aiuole con permanganato di potassio. Si distinguono per la saturazione della composizione attiva, nonché per il tempo di lavorazione delle piantine. Di solito vengono utilizzate diverse ricette per soluzioni di lavoro: deboli, concentrate e forti.
Debole
Questa composizione è preparata da 3 g di polvere sciolti in 1 litro d'acqua. Ci vogliono circa 2 ore per immergere il materiale di piantagione. Tale soluzione è caratterizzata da una ridotta concentrazione del componente principale, rispettivamente, la forza del suo effetto è inferiore. Ciò significa che anche l'effetto dannoso sulle piantine è ridotto. I giardinieri esperti assicurano che trattare le cipolle con una soluzione antisettica pallida prima di piantare è l'opzione migliore. Sebbene alcuni giardinieri affermino che in questo caso alcuni batteri rimangono vitali.
concentrato
Il preparato concentrato è nella proporzione di 10 g di cristalli per litro d'acqua; il permanganato di potassio va diluito con liquido rigorosamente caldo. Il materiale del seme viene immerso nella soluzione per 40-45 minuti. È essenziale che il liquido sia caldo. Tale trattamento distrugge completamente funghi e microrganismi patogeni. ma va ricordato che se una tale composizione può distruggere tutti gli esseri viventi, allora è possibile che il set stesso venga danneggiato.
Tale composizione è meglio utilizzata per disinfettare e allo stesso tempo nutrire la terra in giardino prima della semina.
Forte
Una soluzione altamente satura è costituita da 25 g di polvere sciolti in 1 litro di acqua tiepida. I set di cipolle possono essere conservati solo per un quarto d'ora. Tale opzione di elaborazione è consentita solo nei casi in cui vi è il sospetto di infezione del materiale di piantagione con un fungo. Il fatto è che questa è una formazione piuttosto forte. Di conseguenza, può danneggiare l'arco stesso.
Hai solo bisogno di immergere il set in una soluzione rosa o viola subito dopo la sua preparazione. Quando il liquido diventa giallo, la sua efficacia inizia a diminuire.
Come usare
ammollo dei semi
Quindi, se hai acquistato set di cipolle o semi di cipolla dal negozio, devi preparare le piantine per la semina. Per fare ciò, segui questi passaggi.
- Esamina attentamente i semi. I campioni danneggiati devono essere rimossi dalla massa.
- È meglio rimuovere la parte superiore dei semi secchi, in questo modo la germinazione può essere notevolmente migliorata.
- L'essiccazione dei semi dovrebbe essere effettuata in primavera. Per fare questo, vengono disposti su una superficie dura e conservati per un paio di giorni a una temperatura ambiente di 25 gradi.
- Il passo principale è immergere il materiale di piantagione. Per fare questo, prendi un contenitore con acqua, sciogli il sale da cucina al ritmo di 1 cucchiaino. 1 litro di acqua pulita e lascia lì i semi per due o tre ore.
- Successivamente, è necessario eseguire la disinfezione: è in questa fase che sarà necessario il permanganato di potassio. La soluzione deve essere fresca. Eseguire la procedura subito prima di piantare, altrimenti la soluzione perderà le sue caratteristiche antimicotiche e antimicrobiche.
- Dopo la disinfezione, i semi devono essere nuovamente asciugati. È necessario per prevenire la decomposizione del prodotto. Subito dopo, puoi procedere ai lavori di semina.
Per aiuole
Se elabori i set di cipolle nel permanganato di potassio, puoi liberare il seme dalla maggior parte dei tipi di funghi, batteri e virus che si sono depositati in esso. Tuttavia, è necessario prestare attenzione non solo alla cipolla, ma anche al substrato in cui verrà piantata. Per questo vengono utilizzate le stesse soluzioni e se non è necessario coltivare la terra con sale, è desiderabile il permanganato di potassio.
Per la disinfezione e la fertilizzazione del substrato in primavera vengono utilizzate soluzioni estremamente deboli di permanganato. Per fare ciò, sciogliere 5 g del farmaco in 10 litri di acqua. I cristalli di permanganato di potassio dovrebbero dissolversi completamente e dare alla soluzione un colore rosa pallido, l'acqua dovrebbe essere calda.
Innaffia il terreno con un normale annaffiatoio, l'umidità deve essere distribuita uniformemente sul giardino. È necessario elaborare solo lo strato superiore della terra, in cui verranno seminate le cipolle, motivo per cui un annaffiatoio di solito è sufficiente per sette-otto metri quadrati dell'area seminata. Questa irrigazione viene eseguita un paio di settimane prima di piantare le cipolle.
La medicazione superiore dovrebbe avere il tempo di essere assorbita nel substrato e disinfettarla. Se tratti l'area prima o dopo questo periodo, l'effetto sarà insufficiente.
Il commento è stato inviato con successo.