L'uso del permanganato di potassio per il giardino e il giardino
Il permanganato di potassio ordinario nel giardino è in grado di svolgere molte funzioni importanti: dalla disinfezione dei semi al controllo dei parassiti. Per ottenere il risultato desiderato, l'uso di questo farmaco è sempre richiesto secondo le istruzioni.
Vantaggi e svantaggi
Il permanganato di potassio sembra cristalli in miniatura di una tonalità viola intenso. Una volta aggiunta all'acqua, la sostanza si dissolve istantaneamente, colorando il liquido di rosa o viola. La composizione del permanganato di potassio contiene potassio, ossigeno e manganese stesso. La presenza di questi componenti spiega perché il farmaco è così spesso usato in orticoltura e orticoltura. Il permanganato di potassio è utile in quanto consente di disinfettare efficacemente il terreno, i semi, i locali e persino i dispositivi utilizzati in giardino.
Distrugge le spore fungine e consente di attivare la formazione di giovani piantine, contribuendo alla crescita della massa verde. Il vantaggio è che l'uso della sostanza non influisce in alcun modo sulle caratteristiche gustative della pianta o sulla salute umana. La soluzione risultante è economica da usare. Fornisce protezione contro afidi, wireworms e altri parassiti, oltre a uccidere muffe e funghi. Il permanganato di potassio alimenta la coltura con acido ascorbico, che, di conseguenza, attiva la produzione di clorofilla e accelera la maturazione del raccolto.
Tuttavia, l'uso del permanganato di potassio in giardino può essere dannoso, soprattutto se usato in modo errato o coltivato. Un eccesso di manganese può rovinare le caratteristiche gustative del prodotto e una diluizione impropria porta a ustioni sia sulla pianta che sulla pelle umana.... Quando si innaffia la terra con una soluzione altamente concentrata, i batteri benefici in essa contenuti possono essere distrutti, la sua struttura cambierà e i processi di scambio di acqua e scambio di gas verranno interrotti.
Infine, un'irrigazione eccessiva delle piantine con una soluzione forte porterà al fatto che il contenuto di magnesio e potassio nel terreno raggiungerà il livello al quale le piante stanno già morendo.
Come usare la soluzione?
Un infuso a base di permanganato di potassio viene utilizzato anche nella fase di preparazione delle colture per la semina.
Condimento per semi
La maggior parte dei giardinieri, nonostante l'emergere di nuovi farmaci, preferisce disinfettare il seme nel permanganato di potassio. Per questa procedura viene preparata una soluzione concentrata, la cui tonalità può essere designata come marrone, dopo di che i semi vengono immersi in essa. Di norma, in un bicchiere d'acqua viene prelevato solo 1 grammo di cristalli. In anticipo, ovviamente, i grani vengono puliti dai detriti vegetali e attentamente esaminati per individuare esemplari marci o deformati. La disinfezione dura 20-30 minuti, dopodiché il seme viene lavato per diversi minuti sotto l'acqua corrente pulita. È meglio immergere i semi alla vigilia della semina in piena terra o seminare piantine.
La lavorazione di tuberi e bulbi di colture floricole, talee e radici è simile. Di conseguenza, tutti i microbi e le spore dannosi vengono distrutti e il materiale di semina germina più velocemente. La concentrazione in questo caso viene selezionata in base al tipo di impianto. Quindi, per immergere i tuberi di patata, è necessario diluire un grammo della sostanza in 5 litri, quindi lasciarli in acqua per quasi 8 ore.Alcuni giardinieri, tuttavia, ritengono che mezz'ora sia sufficiente per questo se la soluzione viene creata da 10 grammi di permanganato di potassio e 10 litri di liquido. Per migliorare l'effetto del farmaco, puoi aggiungere 2 grammi di solfato di rame. È sufficiente disinfettare i bulbi per un'ora in una miscela creata da 3 grammi della sostanza e un litro d'acqua.
Se si riscontrano sintomi di malattie sul materiale di piantagione, la soluzione diventa più concentrata: 20 grammi di cristalli vengono diluiti in un litro e l'elaborazione viene ridotta a 20 minuti.
Movimentazione scatole, attrezzi e serra
Alla fine della stagione, è ragionevole elaborare tutte le attrezzature di lavoro con permanganato di potassio: guanti per la casa, stivali di gomma, pale, rastrelli e altri strumenti. Potatori, coltelli, forbici e altri oggetti utilizzati per la potatura vengono disinfettati prima di ogni utilizzo. Per preparare la soluzione, diluire un cucchiaino di farmaco in ogni litro d'acqua. Nel tardo autunno, anche i telai delle serre e delle serre vengono lavati con una soluzione, vengono puliti i rack con scatole negli scantinati e nelle cantine. Questo dovrebbe essere fatto con un liquido altamente concentrato, per la cui preparazione vengono diluiti 3 cucchiaini in 10 litri di liquido.
Tutte le parti metalliche possono essere semplicemente lavate con permanganato di potassio e gli elementi in legno vengono immersi in esso per diverse ore, se possibile, e quindi asciugati naturalmente al sole. È sufficiente risciacquare le pareti della struttura con acqua semplice. Si consiglia di lavorare in spazi ristretti con maniche lunghe, guanti di gomma e visiera. Per comodità, ha senso usare una spugna. Dopo aver completato l'elaborazione della serra, si consiglia di aprire tutte le finestre e le porte e lasciarla in questa forma per un paio di giorni. Va detto che durante l'elaborazione dei locali in cui verrà conservato il raccolto, è importante pulire non solo gli scaffali, ma anche le pareti al loro interno. Il seminterrato o la cantina vengono preliminarmente ripuliti da detriti e ragnatele.
Prima di piantare piantine, dovresti elaborare il contenitore che era stato precedentemente utilizzato per coltivare le piantine. È sufficiente risciacquare contenitori e pentole di plastica con un antisettico e le scatole di legno dovranno essere messe a bagno per diverse ore. Per i vasi di torba usa e getta, è adatta la spruzzatura con una soluzione forte. Vale la pena ricordare che se possibile, queste procedure dovrebbero essere eseguite sia all'inizio che alla fine della stagione.
Coltiva la terra prima di piantare
Il permanganato di potassio è ideale per disinfettare il terreno per la semina delle piantine... In una situazione simile, il liquido si riscalda fino a +65 - +70 gradi, vengono aggiunti cristalli rosa. L'ombra dell'antisettico dovrebbe essere rosa brillante. Dopo aver annaffiato abbondantemente la miscela di terreno, è necessario attendere che il terreno si raffreddi e si asciughi leggermente, dopodiché è il momento di passare alla semina. Il terreno viene trattato in modo simile in serra e all'aperto prima di piantare piantine e semi. Una soluzione calda è adatta anche per la disinfezione di circoli vicino al tronco e corridoi di piante perenni.
Per incidere il terreno, 0,5 g di permanganato di potassio vengono diluiti in un litro di liquido caldo. È più conveniente innaffiare i letti usando un normale annaffiatoio, anche se vale la pena spruzzare per una migliore digeribilità.
È importante rendersi conto che l'introduzione di sali acidi di manganese nel terreno aumenterà significativamente il livello di acidità e per normalizzarlo, sarà necessario utilizzare la calce e scavare la superficie.
Applicazione contro parassiti e malattie
La soluzione di manganese aiuta a combattere il fungo che provoca la comparsa della gamba nera sulle piantine. Mentre le piantine sono a casa, possono essere annaffiate 1-2 volte con una preparazione a debole concentrazione, che si distingue per una sfumatura rosa pallido. Per crearlo, vengono diluiti 3-5 grammi di cristalli in 10 litri di acqua. L'irrigazione deve essere effettuata rigorosamente alla radice.Se il fungo è comunque penetrato nella scatola della piantina, i germogli distrutti devono essere rimossi in fretta insieme al grumo di terra. Il buco che appare è pieno di terra fresca e l'intero contenuto del contenitore viene versato con una medicina rosa brillante.
Le colture di solanacee come peperoni e patate spesso soffrono di peronospora. Per la prevenzione di questa malattia viene utilizzata anche una soluzione a base di permanganato di potassio. Per prepararlo, è necessario diluire 10 litri di un liquido leggermente rosato, quindi aggiungere 200 grammi di spicchi d'aglio tritati e lasciare fermentare il composto per circa 30 minuti. Un paio di cucchiai di sapone liquido o shampoo vengono aggiunti alla soluzione filtrata. Le piante possono essere trattate con questa miscela ogni due settimane.
Notando i sintomi dell'oidio su ortensie o rose, è necessario spruzzare immediatamente le colture con una ricca preparazione rosa. La parte aerea delle piante colpite viene trattata in media tre volte con un intervallo di 4-5 giorni. L'uso del permanganato di potassio prima della fioritura delle fragole proteggerà i cespugli dal marciume grigio. Il trattamento viene ripetuto di nuovo dopo un paio di settimane, ma utilizzando una composizione già più satura. La soluzione curativa si crea diluendo 2 cucchiaini della sostanza in 10 litri d'acqua. Le larve del coleottero click amano danneggiare le radici del giardino: barbabietole, patate e carote. Tuttavia, la disinfezione dei semi prima della semina e l'irrigazione del terreno dopo la germinazione delle piantine consentiranno loro di far fronte... Il permanganato di potassio consente di sbarazzarsi degli afidi e, in combinazione con l'acido borico, e delle formiche.
Top spogliatoio
Il permanganato di potassio è un fertilizzante economico a cui la maggior parte delle colture risponde positivamente. La mancanza di manganese nel terreno porta al fatto che le piante hanno una ridotta immunità e gocce di resa. Di norma, è possibile indovinare la fame di manganese dallo stato delle foglie giovani: le loro vene rimangono verdi e il tessuto principale assume una sgradevole sfumatura gialla sporca. Cavoli, barbabietole, carote e altre verdure dovrebbero essere nutriti con permanganato di potassio in piena estate. Per ogni 10 litri di acqua si aggiungono 3 grammi di cristalli e questa quantità è sufficiente per trattare 3-4 mq di piantine. Uva spina, lamponi e ribes vengono annaffiati con una soluzione rosa in primavera per stimolare l'allegagione.
In primavera molte colture possono essere irrorate anche con una soluzione universale composta da 3 grammi di acido borico, la stessa quantità di permanganato di potassio e 10 litri di acqua. Per lavorare le fragole, ai componenti di cui sopra viene aggiunto un bicchiere di cenere di legno. In generale, non è vietato aggiungere manganese prima della semina, subito dopo la semina e durante lo sviluppo attivo. Pomodori fertilizzanti, il permanganato di potassio dovrebbe essere applicato per la prima volta quando le piantine raggiungono le tre settimane di età. La soluzione va preparata sciogliendo 2 grammi della sostanza in 10 litri di acqua. La miscela può essere irrigata con piantine o spruzzata. Questo farmaco viene utilizzato un paio di volte in più a stagione per prevenire lo sviluppo della peronospora.
È più efficace fertilizzare i cetrioli con una soluzione di manganese al momento della fruttificazione attiva, cioè durante il periodo della comparsa dei fiori e della formazione delle ovaie. Il composto si prepara allo stesso modo del pomodoro.
Misure precauzionali
È consentito diluire il permanganato di potassio solo in un contenitore di vetro.... I cristalli dovrebbero anche essere conservati in un recipiente di vetro con un coperchio ermeticamente chiuso. La soluzione pronta non può essere lasciata calda o sotto i raggi del sole. Il lavoro dovrebbe essere svolto con guanti di gomma per proteggere la pelle ed è anche necessario monitorare attentamente che la sostanza non entri sulle mucose.
Suggerimenti per i residenti estivi
Quando si prepara una soluzione di permanganato di potassio, si dovrebbe sempre prendere acqua calda, poiché i cristalli si dissolvono più velocemente nel liquido riscaldato. Dopo aver riempito la sostanza, la miscela deve essere agitata fino a completa dissoluzione.L'irrigazione è meglio organizzata la sera, quando i raggi del sole non cadono sulle foglie, il che significa che non c'è pericolo di scottature. Il liquido viene spruzzato non solo sulla pianta stessa, ma anche parzialmente sul terreno tra le file. A proposito, l'acqua stessa deve avere un livello di pH neutro. La concentrazione della soluzione è determinata in base non solo allo scopo del farmaco, ma anche alle specificità della coltura.
Si consiglia alla disinfezione di serre e serre con giardinieri di permanganato di potassio di eseguire uno schema chiaro. Avendo preparato una soluzione rosa shocking, dovrai anche preparare uno straccio morbido o una spugna per applicarla. Prima di tutto, la stanza viene liberata da detriti vegetali, corde marce, rami, residui di piante e altri oggetti non necessari. Tutta l'attrezzatura viene immediatamente rimossa da lì, poiché la sua disinfezione deve essere eseguita separatamente all'aria aperta. Dopo aver pulito il telaio e le pareti dallo sporco, è necessario risciacquare tutti gli elementi degli edifici con una soluzione di manganese. Al termine, le porte e il davanzale vengono puliti, così come l'esterno dell'edificio.
Nel prossimo video troverai l'uso del permanganato di potassio per il giardino e il giardino.
Il commento è stato inviato con successo.