Utilizzo del permanganato di potassio per i pomodori

Contenuto
  1. A cosa serve?
  2. Come elaborare i semi?
  3. Applicazione per piantine
  4. Lavorazione in terra
  5. Consigli utili

Il permanganato di potassio è un antisettico. Si ossida nell'aria e distrugge efficacemente i batteri patogeni e gli agenti patogeni di alcune malattie infettive. La sostanza contiene potassio e manganese: questi sono due oligoelementi necessari affinché le piante si sviluppino correttamente. Una parte del manganese è concentrata nel letame e nella cenere di legno. Inoltre, il suolo contiene tali oligoelementi, ma le culture non possono ottenerli. La miscela di potassio e manganese esalta l'utilizzo del permanganato di potassio per una buona produttività del pomodoro. Allo stesso tempo, i frutti lavorati da esso non causeranno danni se mangiati.

A cosa serve?

Gli agricoltori sono stati a lungo abituati a utilizzare il permanganato di potassio per le colture in crescita, compresi i pomodori. L'antisettico è poco costoso e la sua efficacia nella lotta contro molte malattie dei pomodori è elevata.

Ecco alcuni dei benefici per la salute della sostanza.

  • Poiché il permanganato di potassio è un disinfettante, la lavorazione con una composizione a base di esso può ridurre il numero di microrganismi che inibiscono la vegetazione della pianta. Ma con tale utilità, c'è anche un certo svantaggio. Di norma, a contatto con il manganese, si danneggia la microflora benefica.
  • Una volta nel terreno, una sostanza innesca una reazione chimica, liberando ossigeno altamente reattivo. Se combinati con varie sostanze, si formano ioni nel substrato, contribuendo al sano sviluppo dell'apparato radicale.
  • Gli ioni di manganese e potassio hanno un effetto benefico sul suolo e sulle parti verdi delle piante.
  • Il trattamento delle colture di pomodoro con un liquido con cristalli di manganese diluiti in esso fornisce loro l'alimentazione necessaria e le disinfetta allo stesso tempo.
  • Prima del trapianto e nella fase di pizzicamento, le foglie vengono rimosse dalla coltura e vengono tagliati i germogli non necessari. Se viene trattata con una soluzione di manganese rosa, il tempo di asciugatura delle ferite si riduce e la pianta avrà meno probabilità di contrarre un'infezione.

Nonostante l'importanza dell'effetto del permanganato di potassio su un raccolto sano, deve essere usato con un dosaggio rigoroso. L'eccessivo trattamento del suolo con una soluzione di permanganato di potassio inibisce le colture vegetali.

L'irrigazione eccessiva prima di seminare e piantare piantine non gioverà alla resa. Allo stesso tempo, con una mancanza di manganese, le foglie sono minacciate dalla comparsa di clorosi internervale.

Come elaborare i semi?

Per coltivare frutti sani, è importante disinfettarlo già nella fase di pre-semina, trattando i semi. Stiamo parlando in particolare del metodo di disinfezione con permanganato di potassio. Con lo scopo profilattico della lavorazione del seme, aiuterà la preparazione di una soluzione all'1% da 1 grammo di manganese. I cristalli vengono sciolti in 1 litro di acqua riscaldata (è possibile bollire e raffreddare il liquido fino a raggiungere uno stadio adatto per una maggiore disinfezione).

I semi di pomodoro preparati devono essere avvolti in una garza o un panno di cotone e immersi in una soluzione di manganese per un terzo d'ora. Non è consigliabile una permanenza più lunga dei semi nella soluzione. Quindi i semi vengono lavati con acqua direttamente in una garza e stesi ad asciugare.

Gli agronomi esperti sono in grado di determinare visivamente la concentrazione richiesta di permanganato di potassio. UN i principianti dovranno procedere con la massima attenzione, attenendosi a una determinata proporzione. Di solito il permanganato di potassio viene venduto confezionato in 3 o 5 g.Devi navigare in base alla massa e alla quantità di acqua.

Il trattamento delle sementi da solo non sarà sufficiente. È possibile che sul contenitore e nel terreno si trovino spore che causano malattie. Un secchio d'acqua viene messo a fuoco e portato quasi a ebollizione, quindi vengono sciolti 5 grammi di permanganato di potassio cristallino. Dopo un'accurata miscelazione con acqua di colore rosa, i contenitori e le attrezzature vengono trattati. Fanno lo stesso con il terreno.

Applicazione per piantine

La lavorazione dei pomodori con permanganato di potassio diluito non consiste esclusivamente nella preparazione dei semi e nella spruzzatura. Sarà corretto annaffiare le colture alla radice. Per la salute delle piantine, è necessario versare due volte l'area con una soluzione di manganese debole e irrigare le piante. Per ottenere la soluzione adeguata occorrono 10 litri di acqua e cristalli di manganese potassio alla dose di 5 g. In genere, le piantine di terreno e pomodoro possono essere annaffiate ogni 10 giorni.

Lavorazione in terra

I trattamenti preventivi con soluzione di manganese vengono effettuati in pieno campo tre volte durante l'intera stagione vegetativa. Lo stesso vale per la coltivazione indoor.

Dopo l'atterraggio

La prima lavorazione dei pomodori avviene 5 giorni dopo la definizione delle piantine nel terreno. A questo scopo è necessario sciogliere il manganese in acqua per ottenere un liquido rosa pallido. Sarà usato per prevenire la peronospora. Viene preparata una soluzione nelle seguenti proporzioni: 0,5-1 g di cristalli di una sostanza antisettica vengono aggiunti a un secchio con 10 litri di acqua.

È necessario versare 0,5 litri di tale soluzione sotto tutti i pomodori. Quindi aggiungere la stessa soluzione rosata al flacone spray e spruzzare i pomodori. Anche un annaffiatoio da giardino standard è adatto per l'irrigazione. Solo in questo caso dovrai agire in modo più attivo.

È importante elaborare tutte le foglie, gli steli della pianta e ogni germoglio su di essa. Queste manipolazioni vengono eseguite al mattino presto in modo che tutte le goccioline abbiano il tempo di asciugarsi all'alba.

Altrimenti, c'è la possibilità che la massa verde si bruci sotto i raggi del sole. Con una corretta lavorazione, le piante sono dotate di alimentazione radicale e fogliare con manganese e potassio, oltre a una buona protezione contro la peronospora.

Nel mese di giugno

L'elaborazione successiva sarà necessaria quando i fiori appariranno sui pennelli freschi. Ma prima devi nutrire le colture con fertilizzanti organici o usare perfosfato per questo scopo. Gli spazi verdi devono essere spruzzati con una soluzione di manganese a bassa concentrazione. Tale lavorazione per i pomodori è tradizionalmente prevista per la metà di giugno.

Quando i frutti iniziano a prendere forma, le colture devono essere alimentate con manganese e potassio. Inoltre, è stato durante questo periodo che la peronospora appare spesso sui pomodori. Non è un segreto che dalle foglie passi istantaneamente ai pomodori, manifestandosi con macchie marroni e marciume. Il ritrattamento con liquido rosa è una necessità vitale per i pomodori. La spruzzatura ha un effetto positivo non solo sulle caratteristiche qualitative delle cime, ma anche sulle condizioni dei frutti stessi.

A luglio e agosto

Intorno alla metà dell'estate, le piante possono essere minacciate dalla comparsa di macchie marroni. Per spruzzare la frutta, puoi usare una ricetta che gli agricoltori esperti adottano sempre. Il tempo per l'utilizzo della soluzione per la disinfezione del pomodoro inizia a metà luglio e termina nella fase di fruttificazione. La seguente ricetta sarà efficace.

In un tritacarne (o in un frullatore), macinare i denti e le frecce d'aglio fresche (nella quantità di 300 g). La massa deve essere aggiunta a una casseruola da due litri piena d'acqua e lasciata sotto il coperchio per 5 giorni. Dopo la fine di questo periodo, la pappa d'aglio fermentata viene filtrata e versata in un contenitore da 10 litri con acqua. Nel liquido si versa 1 g di cristalli di manganese, si sciolgono e si spruzza su tutte le piantine di pomodoro.

La spruzzatura con questa soluzione sui pomodori è consentita ogni 10 giorni. L'aglio è saturo di fitoncidi che, insieme al permanganato di potassio, combattono attivamente contro le spore delle malattie fungine.La prevenzione con l'irrorazione dei pomodori con una soluzione di manganese debole svolge una missione speciale nell'ultimo mese estivo, quando la rugiada fredda si deposita sulle piante al mattino. È spesso la causa principale della peronospora sulle piante.

Consigli utili

Non è un segreto che anche il freddo non sia in grado di distruggere le spore fungine negli strati di terra e nella serra. Come misura preventiva, si consiglia inoltre di utilizzare manganese disciolto in acqua. In questo caso, la soluzione dovrebbe essere di un colore cremisi intenso. Devono elaborare le pareti e il soffitto della struttura della serra. Il permanganato di potassio viene diluito in acqua praticamente bollente, quindi l'intera superficie della serra viene spruzzata con questa soluzione, comprese le minime crepe. Mentre la soluzione è calda, è necessario versare il terreno. Quindi l'ingresso alla serra è chiuso.

La prolungata stagione delle piogge danneggia le piante da serra e i pomodori all'aperto. In estate, devi spruzzare la serra all'esterno con una forte soluzione di lamponi. Elabora anche il percorso all'interno della serra e quello che porta all'ingresso. Tale prevenzione è necessaria per prevenire la peronospora. Ti permetterà di sbarazzarti delle spore distruttive trasferite nella serra sulle suole delle scarpe.

Se i pomodori devono essere coltivati ​​in piena terra, prima di piantare, vengono annaffiati con acqua bollente con permanganato di potassio diluito in essa. Al minimo accenno di phytophthora, alcuni agronomi lavorano non solo le piante piantate, ma anche il raccolto stesso di pomodoro. È molto importante eseguire questo lavoro con frutti verdi e rosati, soprattutto se la loro raccolta è stata preceduta da condizioni meteorologiche sfavorevoli.

Per la prevenzione delle malattie, il permanganato di potassio in cristalli in una quantità di 1 g viene agitato in 10 litri di acqua calda. La temperatura dell'acqua non deve superare i 40 gradi. Metti i pomodori verdi nella soluzione per 10 minuti. Quindi devono essere sciacquati con acqua pulita, asciugati accuratamente e piegati per la maturazione. Se non sei sicuro di essere riuscito a colpire tutte le controversie, i frutti dovrebbero essere avvolti nella carta da giornale. È importante farlo con tutti i frutti.

Uno dei consigli agli agricoltori per i residenti estivi sarà l'informazione che tale trattamento non è raccomandato su terreni acidi. Per quanto riguarda le piante stesse, è necessario mantenere un dosaggio specifico di manganese potassio. Altrimenti, è facile bruciare le foglie e il sistema radicale. Se i pomodori hanno già foglie con tracce della malattia, è necessario aumentare il dosaggio del permanganato di potassio nel liquido.

Il permanganato di potassio è apprezzato non solo dai giardinieri in appezzamenti privati. Scienziati e agronomi professionisti rivendicano anche le sue qualità antisettiche uniche.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento