Solfato di rame per la lavorazione degli alberi
I proprietari di giardini affrontano regolarmente le sfide causate dai cambiamenti climatici. I giardinieri esperti elaborano le piante in modo tempestivo per aumentare la loro immunità durante i cambiamenti improvvisi o quando l'umidità aumenta.
Il trattamento con un composto inorganico è considerato il modo migliore per aumentare la resistenza degli alberi ed eliminare circa i 2/3 degli insetti e varie manifestazioni della malattia. L'agente agrochimico, il solfato di rame, è molto richiesto per il trattamento e la prevenzione delle malattie delle piante.
Proprietà e composizione
Il solfato di rame ha altri nomi, ad esempio "solfato di rame" o "solfato di rame". È noto come fungicida che ha diverse proprietà distinte e agisce come:
- antisettico;
- insetticida;
- agente antimicotico;
- preparazione disinfettante;
- componente astringente;
- agente cauterizzante;
- fertilizzante.
Il solfato di rame agisce come un solfato pentaidrato del rame bivalente, cioè ci sono 5 unità di acqua per unità di rame. Più comune come un cristallo blu o una polvere blu, più spesso bianca.
Il vetriolo è particolarmente efficace grazie alla presenza del componente formante - rame, solubile nel sale dell'acido solforico. È lei che è responsabile dei processi riparativi e di altro tipo.
Tempo di elaborazione
Tratta le piante con solfato di rame con cura. Più di una volta le piante non vengono irrorate, poiché l'eccessivo contenuto di rame porta a conseguenze negative. Puoi lavorare con tempo nuvoloso, ma senza precipitazioni.
Primavera
Di norma, la cura delle piante inizia all'inizio della primavera, al risveglio delle piante dopo l'inverno. Ciò rafforzerà il terreno e preverrà i parassiti. Prima che le gemme si gonfino, gli alberi hanno un'acuta carenza di rame. Di conseguenza, la procedura viene eseguita prima della fine della stagione di crescita. Gli alberi richiedono cure speciali.
Per il trattamento di alberi giovani fino a 3 anni, viene utilizzata una soluzione all'1% di fungicida con un volume fino a 2 litri, per piante da frutto vecchie - 6 litri di concentrato al 3%. Per 3-4 anni, lo spostamento aumenta a 3 per albero. All'età di 4-6 anni vengono utilizzati 4 litri di soluzione. Le cime degli alberi, la superficie della terra e i punti in cui vengono rimossi rami o corteccia vengono spruzzati con una soluzione all'1% di solfato di rame.
Estate
L'elaborazione in estate viene eseguita in casi estremi. Un composto inorganico può fare molto più male dei parassiti. Una volta sulle foglie, l'agente le brucia e il danno al frutto è pericoloso per l'uomo. La raccolta è consentita non prima di un mese dopo la fine della spruzzatura.
Per distruggere le colonie di afidi, viene utilizzato fino all'1% della miscela e per i coleotteri di maggio non più del 2%.
Autunno
Quando non ci sono più foglie sugli alberi, viene effettuato un trattamento a scopo preventivo. Per proteggere il raccolto futuro dai parassiti fungini, è necessario preparare il terreno per l'inverno. La tossicità della sostanza elimina gli abitanti che succhiano e rosicchiano.
Quando tutte le foglie cadono e la temperatura non supera i 5 gradi, puoi iniziare a ripetere il processo primaverile dall'1% per le piante giovani e dal 3% per le piante vecchie e di grosso calibro.
Come diluire?
Per ogni coltura vegetale, le soluzioni vengono preparate individualmente. Vanno diluiti seguendo scrupolosamente le proporzioni. Se il dosaggio non viene osservato correttamente, la pianta può essere gravemente danneggiata. Per ogni procedura viene prodotta una soluzione fresca e consumata senza residui.
La concentrazione della soluzione dipende dal metodo di utilizzo del vetriolo sul sito. Il farmaco reagisce con il metallo.Pertanto, si consiglia di utilizzare un contenitore in plastica e vetro durante la cottura per evitare processi di ossidazione. In questo caso, è importante attenersi rigorosamente alle precauzioni.
- L'essenza all'1% (miscela bordolese) si ottiene da acqua e un agente inorganico in un rapporto di 100 g per 1 litro. Mescolare accuratamente e filtrare. Devi diluire con la calce — 1: 1 al vetriolo. Non viene aggiunta acqua al concentrato finito.
- Soluzione al 3% - 300 g per 20 litri di acqua. Aggiungere mezzo litro d'acqua e impastare con "latte" prefiltrato da 350 g di lime con un litro e mezzo d'acqua. Terminare la preparazione agitando energicamente per sciogliere completamente la polvere.
È consuetudine preparare miscele per 10 litri. 1 kg di prodotto va diluito con 9 litri di acqua calda (almeno 45°C), mescolando continuamente. Non sarai in grado di fare la miscela giusta in acqua fredda o calda. La polvere si dissolve male, lasciando un precipitato torbido. Dopo il completo raffreddamento, il concentrato risultante viene accuratamente miscelato, filtrato e messo in funzione.
Per saturare la superficie con una mancanza di rame (sabbioso, torboso), è sufficiente spargere vetriolo non diluito al ritmo di 1 g per 1 mq. m. Se il terreno è affetto da un'infezione fungina, è necessaria una soluzione: 100 g di solfato di rame per ogni 10 litri. In caso di infestazione completa, il più potente è il 3% del prodotto. Applicando 300 g di polvere allo stesso volume d'acqua, la terra viene completamente incisa.
Durante il prossimo anno, nulla può essere piantato su questo sito. Tali procedure vengono applicate una volta ogni 5 anni.
Agrochimici come fertilizzante in soluzioni.
- Borgogna. Per un concentrato all'1% utilizzare 100 g di polvere, 90 g di bicarbonato di sodio e 10 litri di acqua calda. Per un concentrato al 2% - 400 g di un preparato chimico, 20 litri di liquido e 350 g di soda ricca di calcio. Gli ingredienti sono allevati separatamente. La soda disciolta viene versata nel vetriolo preparato. Quando viene immerso nella miscela corretta, la cartina di tornasole diventa rossa.
- Bordò. In estate, le foglie non possono gestire i concentrati saturi e subiscono una combustione chimica. Pertanto, nella lotta contro l'ingiallimento prematuro delle foglie, aiuterà una leggera miscela di vetriolo - 1 g per 10 litri.
- Si prepara un'essenza contro la putrefazione per 10 litri d'acqua. In questo caso non sono necessari più di 50 g di polvere.
Come usare?
L'agrochimico ha una vasta gamma di usi. Ha funzionato bene nell'eliminare la crosta e altre macchie dagli alberi da frutto con nocciolo. Il farmaco può essere usato per trattare le piante per proteggere il raccolto futuro, prevenendo la comparsa di muffe, funghi, afidi e altri parassiti (bruco, coleottero dei fiori). E la sua soluzione è più efficace nel trattamento degli alberi dai danni alle foglie, ai tronchi delle piante da frutto.
Il metodo di impregnazione fogliare viene utilizzato per alcuni sintomi: la comparsa di macchie bianche sulle foglie, germogli pigri o morenti. A base di solfato di rame, l'impregnazione viene rapidamente assorbita e arricchisce il terreno con la stessa quantità di minerali essenziali della concimazione convenzionale. Questo processo viene eseguito spruzzando la lamina fogliare durante il periodo di intensa crescita fogliare.
La fertilizzazione attraverso il terreno viene effettuata all'inizio della primavera o all'inizio dell'autunno ogni anno fino a quando la coltura è completamente matura.
Per rafforzare il sistema immunitario dell'albero e migliorare il gusto del raccolto, è necessario elaborare correttamente le piante. Non dovresti innaffiare le piantine più del tasso prescritto. Un'overdose di una sostanza velenosa porterà alla combustione di foglie e fiori. L'irrorazione tempestiva ti consentirà di prepararti adeguatamente per l'inverno e proteggere il raccolto da parassiti e cambiamenti climatici.
Una volta ogni 5 anni, il terreno aperto e le serre vengono disinfettati con solfato di rame 2 settimane prima della semina. Ciò consente a molte piante di svilupparsi stabilmente a causa dell'immunità acquisita.
Prima di piantare radici con una soluzione (100 g per 10 l), puoi elaborare le radici. Per questo il sistema radicale viene immerso per diversi minuti, quindi lavato accuratamente sotto l'acqua corrente e asciugato all'aria aperta.
Misure di sicurezza
Il fungicida è considerato agrochimico, è classificato come classe di pericolo 3. Trattare con lui richiede una certa cura. Quando si lavora con solfato di rame, è necessario osservare le seguenti misure protettive:
- diluire la miscela in un'area ben ventilata;
- la spruzzatura viene eseguita in indumenti protettivi, coprendo aree della pelle: guanti, occhiali, respiratore;
- lavorare in condizioni meteorologiche estremamente calme;
- è vietato bere, fumare o mangiare nel processo;
- gettare i guanti alla fine dell'uso;
- la miscela può essere smaltita mescolando con sabbia;
- le essenze non possono essere lavate nello scarico;
- cambiare i vestiti, lavarsi accuratamente con il sapone;
- durante la lavorazione dei frutti, non devono essere raccolti prima della data di scadenza, poiché la riparazione rimane a lungo in superficie e può causare avvelenamento acuto.
Se il prodotto viene a contatto con aree cutanee aperte, lavare l'ambiente con abbondante acqua tiepida.
L'ingresso della sostanza chimica nel corpo provoca una serie di sintomi: nausea, salivazione abbondante, coliche o sapore di ferro in bocca. Prima di una visita urgente alla clinica, sciacquano la bocca, lavano lo stomaco e prendono carbone attivo. Se entra nel tratto respiratorio, la vittima deve sciacquarsi la gola ed uscire all'aria aperta.
Le mucose degli occhi colpite vengono immediatamente lavate con abbondante acqua. Dopo l'eliminazione delle sensazioni dolorose, si consiglia di consultare un medico per un ulteriore esame del danno.
Vedi sotto per il trattamento delle piante con solfato di rame.
Il commento è stato inviato con successo.