Monofosfato di potassio per cetrioli

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Come allevare?
  3. Tempi e frequenza di utilizzo
  4. Istruzioni per l'uso
  5. Cosa si può sostituire?

Il monofosfato di potassio è comunemente usato per nutrire i cetrioli dopo un periodo di piogge prolungate. Questo fertilizzante riempie il terreno di elementi utili e nutre attivamente le piante.

Vantaggi e svantaggi

Il monofosfato di potassio appartiene ai fertilizzanti minerali. Contiene fosforo e potassio. Il prodotto è facilmente solubile in acqua e può essere utilizzato per trattare la maggior parte delle piante e dei fiori che crescono sul sito.

Questo fertilizzante ha molti vantaggi.

  1. Non contiene cloro. Ciò significa che nulla interferisce con l'assimilazione di potassio e azoto da parte della pianta.
  2. Il fertilizzante non modifica il livello di pH del terreno.
  3. Completamente assorbito dall'apparato radicale in breve tempo.
  4. L'uso di fertilizzanti aiuta ad aumentare i raccolti. Inoltre, i cetrioli raccolti hanno una durata di conservazione più lunga e un gusto migliore.
  5. Le piante diventano più resistenti e non temono le malattie fungine, inclusa l'oidio.
  6. Il monofosfato di potassio può essere utilizzato sia per l'alimentazione delle radici delle piante che per via fogliare.
  7. Il prodotto non è tossico e quindi non danneggia il corpo umano.
  8. Non c'è rischio di danneggiare la pianta stessa, usando troppa concimazione. L'eccesso rimarrà semplicemente nel terreno, rendendolo più fertile.

Il principale svantaggio di questo fertilizzante è che promuove lo sviluppo non solo dei cetrioli, ma anche delle erbacce. Pertanto, dovrebbe essere usato con attenzione.

Vale anche la pena ricordare che questo prodotto deve essere utilizzato immediatamente dopo la preparazione. Altrimenti, perderà rapidamente la sua utilità sotto l'influenza dell'acqua e della luce.

Come allevare?

Il monofosfato di potassio viene solitamente venduto sotto forma di granuli secchi o polvere. Pertanto, deve essere diluito prima dell'uso. Tipicamente, 10 grammi della sostanza vengono aggiunti a 10 litri di acqua. Questo è sufficiente perché la soluzione sia efficace. Questa quantità di prodotto dovrebbe essere sufficiente per 3-5 cespugli. È necessaria meno soluzione per innaffiare le piantine. Se, dopo averlo utilizzato, rimane del liquido inutilizzato, può essere utilizzato per fertilizzare altre piante sul sito.

Per diluire il monofosfato di potassio in polvere, è necessario assumere acqua dolce di alta qualità. Il liquido distillato o bollito è ottimo. I granuli possono essere sciolti in qualsiasi acqua. Ciò non influenzerà in alcun modo la qualità del fertilizzante. La temperatura dell'acqua utilizzata per preparare la soluzione dovrebbe essere di circa 20-25 gradi.

Una soluzione con questa concentrazione è adatta per l'alimentazione delle radici. Se si prevede di spruzzare la pianta, il dosaggio dovrebbe essere raddoppiato. Ciò significa che a 10 litri di acqua devono essere aggiunti 20 grammi di farmaco.

Se i cetrioli vengono coltivati ​​in terreno acidificato, è possibile aggiungere citrati alla soluzione di monofosfato di potassio per annaffiare la pianta. In questo caso, un cucchiaio di acido citrico e ammoniaca vengono versati in 10 litri di soluzione. La miscela viene accuratamente miscelata e utilizzata immediatamente per lo scopo previsto. Devi innaffiare con cura i cetrioli. Ogni cespuglio di solito prende un litro della miscela. Questo fertilizzante dovrebbe essere applicato ogni 2 settimane.

Tempi e frequenza di utilizzo

È meglio spruzzare le piante in giardino e nell'orto al mattino presto o dopo il tramonto. Se fertilizzi i cetrioli durante il giorno, il prodotto evaporerà molto rapidamente al sole e non ne trarrà alcun beneficio. Al mattino e alla sera il liquido si assorbe perfettamente e non evapora.

Nella serra, l'alimentazione viene solitamente effettuata tre volte a stagione. In piena terra, i fertilizzanti possono essere applicati più spesso. I cetrioli che crescono nei letti vengono nutriti 5-6 volte da maggio ad agosto. Allo stesso tempo, è molto importante fare pause uguali tra le poppate. È meglio concimare dopo la pioggia o l'irrigazione dei letti. In autunno, questo farmaco non dovrebbe essere portato sotto scavo, poiché non ci sarà alcun beneficio da questo.

Il fosfato monopotassico viene introdotto per la prima volta durante la stagione di crescita. Questo è fatto in modo che la pianta si sviluppi più velocemente. Il suo utilizzo può accelerare significativamente l'inizio del periodo di fioritura. In questa fase, i preparati contenenti azoto vengono aggiunti insieme al potassio. La seconda volta, il prodotto viene applicato 2 settimane dopo la prima poppata.

In futuro, il potassio viene applicato ogni poche settimane. Puoi concimare i cetrioli anche durante il periodo di fruttificazione. Non danneggerà in alcun modo le piante. La quantità di medicazioni dipende anche dalle condizioni del terreno su cui crescono i cetrioli. Per capire quando è necessario applicare nuovamente il fertilizzante, vale la pena esaminare attentamente i letti con i cetrioli.

I seguenti segni possono indicare una mancanza di potassio:

  • l'assenza di ovaie sui cespugli e una piccola quantità di foglie;
  • cambiamento nella forma e nel colore dei frutti;
  • un cambiamento nel colore delle foglie in uno più tenue e più scuro;
  • l'aspetto del giallo ai loro bordi;
  • la comparsa dell'amarezza.

Eliminare tutti questi problemi aiuterà l'introduzione tempestiva della quantità richiesta di medicazione superiore. L'alimentazione fogliare aiuta a ottenere risultati in breve tempo.

Istruzioni per l'uso

Il monofosfato di potassio viene solitamente utilizzato per l'alimentazione aggiuntiva dei cetrioli. Può essere utilizzato insieme ai pesticidi aggiungendolo a una soluzione utilizzata per irrorazioni o irrigazioni complesse. Non è consigliabile mescolare questo integratore di potassio solo con preparati contenenti grandi quantità di magnesio e calcio.

Questo prodotto può essere maneggiato solo con guanti protettivi. La soluzione non deve entrare in contatto con le mucose o la pelle. Quando pianifichi di spruzzare una pianta, dovresti indossare un respiratore. Dopo il lavoro, dovresti lavarti immediatamente le mani con acqua e sapone. Se la soluzione viene accidentalmente a contatto con la pelle, sciacquarla immediatamente sotto l'acqua corrente.

Nel caso in cui il prodotto venga utilizzato in serra, il locale deve essere ben ventilato prima e dopo la concimazione.

Cosa si può sostituire?

Se necessario, questa preparazione per il trattamento delle piante può essere sostituita da analoghi, che contengono anche le sostanze necessarie per le piante in grandi quantità.

  1. Nitroammofosco. Questa preparazione contiene fosforo, zolfo, potassio e azoto. Pertanto, è eccellente per lo sviluppo dei cetrioli.
  2. AVA. Il prodotto contiene dosi molto elevate di fosforo e calcio, quindi nutre perfettamente le piante e ne favorisce la crescita. Ma devi stare più attento con lui e non violare le regole per l'utilizzo del prodotto.
  3. "Pekacid". Questo medicinale contiene anche fosforo e potassio. È stato inventato in Israele. Ma ora il farmaco sta gradualmente guadagnando popolarità in altri paesi del mondo.

La cenere di legno è anche una fonte alternativa di potassio. Può essere usato per nutrire i cetrioli durante lo scavo autunnale del sito. Inoltre, questo prodotto può essere applicato sotto i cespugli delle piantine, dopo aver precedentemente allentato il terreno alle radici. Questa alimentazione può essere alternata con l'introduzione di fertilizzante di potassio acquistato.

Riassumendo, possiamo dire che il monofosfato di potassio è un condimento di alta qualità completamente sicuro sia per le persone che per le piante. Se applichi questo fertilizzante secondo tutte le regole, la raccolta dei cetrioli sarà molto buona.

2 commenti

Ciao, non hai capito bene come mescolare fertilizzanti contenenti azoto e monofosfato di potassio? Proporzioni, dovrebbero essere alimentati insieme?

fede Raisa 03.06.2021 18:11
0

L'applicazione simultanea di monofosfato con altri fertilizzanti non è consigliabile nemmeno con fertilizzanti azotati.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento