Cosa e come nutrire le carote?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica dei fertilizzanti
  3. Come applicare e utilizzare la medicazione superiore?
  4. Consigli utili

Le carote crescono in quasi tutte le aree. Questa è una pianta senza pretese che cresce bene e non ha bisogno di cure aggiuntive. Ma se lo nutri regolarmente, diventerà più grande e il raccolto durerà molto più a lungo.

Peculiarità

L'applicazione tempestiva delle medicazioni ha un effetto positivo sulla quantità di raccolto, sulla ricchezza del gusto e sulla dolcezza delle carote. I raccolti delle radici crescono uniformi e luminosi. Inoltre, non hanno paura delle temperature estreme, degli attacchi di piccoli parassiti e difficilmente si ammalano.

Se non dai da mangiare alle carote in modo tempestivo, non saranno così grandi e gustose. È possibile determinare che le piante mancano di un determinato nutriente in base ai seguenti criteri:

  • le carote crescono male;
  • le foglie diventano più piccole e ingialliscono;
  • i frutti diventano rossastri;
  • le cime sono attorcigliate;
  • la radice non si forma con la crescita attiva delle cime.

Se noti uno di questi segni di mancanza di nutrienti, devi iniziare immediatamente a nutrire il tuo sito.

Panoramica dei fertilizzanti

Per l'alimentazione delle radici vengono utilizzati fertilizzanti sia organici che minerali.

Minerale

Di norma, le carote vengono fertilizzate con preparati complessi che contengono diversi macronutrienti essenziali contemporaneamente. La pianta di solito ha bisogno delle seguenti sostanze.

  • Azoto. Se la pianta manca di azoto, le radici diventano lente e le cime diventano pallide. Inoltre, la mancanza di tali medicazioni rende le carote deboli e suscettibili a varie malattie.
  • Fosforo. La mancanza di questo elemento è evidenziata dalla tinta violacea delle foglie. Inoltre, se la pianta manca di fosforo, si sviluppa lentamente. Di norma, in questo caso, le piante vengono alimentate con perfosfato.
  • Potassio. Questo elemento aiuta a migliorare significativamente l'appetibilità delle carote. Lo rende succoso, zuccherino e delizioso. Le medicazioni al potassio vengono solitamente applicate in piena estate per la dolcezza. Il monofosfato di potassio viene utilizzato per nutrire le piante in campo aperto. Può essere applicato sia durante la semina che in estate.
  • Bor. Aiuta a rafforzare le carote. Inoltre, le medicazioni contenenti questo elemento rendono le radici più succose e quindi gustose. Questo tipo di alimentazione viene solitamente utilizzato a fine luglio o metà agosto.
  • Magnesio. Questo elemento aiuta ad aumentare la resa delle piante. Con la sua mancanza, sul fogliame compaiono striature e macchie innaturali. Le radici si sviluppano lentamente. Il processo di fotosintesi è rallentato. Per nutrire le carote, viene solitamente utilizzato il solfato di magnesio, che, di norma, viene applicato con il metodo fogliare.

È necessario applicare fertilizzanti minerali, seguendo rigorosamente le istruzioni. Un eccesso di nutrienti porta al fatto che il frutto inizia a rompersi, ramificarsi e diventare semplicemente sgradevole.

Biologico

Molti giardinieri usano solo materia organica sul loro sito. Tali fertilizzanti sono economici, salutari e aiutano a rendere le carote grandi e gustose. Di norma, per nutrire le piante vengono utilizzati mezzi collaudati.

L'opzione più popolare è la cenere. Di solito, i giardinieri usano la cenere di legno. Contiene molte sostanze utili. Perché la cenere sia ricca di calcio, deve essere preparata da legno duro. A questo scopo, puoi usare pioppo, larice o quercia. E affinché le piante ricevano una quantità sufficiente di potassio, è necessario prendere le ceneri ottenute bruciando le erbacce per l'alimentazione.

La cenere secca viene spesso utilizzata anche per proteggere le piante dai nemici naturali delle carote. Di norma, a tale scopo, viene miscelato con polvere di tabacco in un rapporto di 1 a 1. Questo prodotto viene spruzzato nei corridoi.

Un tale rimedio è eccellente per aiutare a proteggere le piante dalle mosche e dalle mosche delle carote. Va notato che questo fertilizzante deve essere usato con molta attenzione. Non deve essere miscelato con mangimi contenenti fosforo.

Inoltre, molti giardinieri amano nutrire le carote con escrementi, letame o compost.

  • Verbasco. Lo sterco di vacca liquido contiene una grande quantità di sostanze nutritive. Aiuta a rendere il terreno più nutriente e di migliore qualità. Prima dell'uso, il verbasco deve essere diluito in acqua, altrimenti l'alimentazione danneggerà solo le piante, causando la putrefazione delle radici. Per preparare la soluzione, 1 litro di sterco di vacca viene mescolato con 10 litri di acqua tiepida. Tale rimedio viene infuso per diversi giorni in un luogo caldo.
  • Pollo. Inoltre, molto spesso le piante vengono nutrite con escrementi di pollo. Questo fertilizzante contiene una grande quantità di sostanze nutritive, quindi aiuta perfettamente ad aumentare la resa delle radici. Vale la pena usare per nutrire solo gli escrementi che si sono depositati e diluiti in acqua. Per preparare la medicazione superiore, un litro di prodotto viene diluito in 20 litri di acqua e, come nel caso precedente, si insiste per diversi giorni di seguito.
  • Compost. Per fertilizzare il terreno, è necessario utilizzare compost composto da materie prime di qualità. Dovrebbe essere basato su alimenti che contengono molta umidità. Ad esempio, giovani tagli di erba, erbacce, rifiuti di cucina. Al compost vengono aggiunte anche foglie secche, paglia, fieno. Contribuiscono ad aumentare la concentrazione di sostanze carboniose. Di norma, vengono utilizzati 6-8 chilogrammi di compost per 1 metro quadrato della trama.

Rimedi popolari

Per un buon raccolto, si consiglia di innaffiare le carote con altri condimenti utili. Ci sono diverse opzioni efficaci.

  • Erba infestante. Gli infusi di erbe concentrate sono molto popolari tra i giardinieri. Spesso sono anche usati per nutrire le carote. Per preparare un tale fertilizzante, devi raccogliere ortiche fresche, erba di grano, denti di leone e tritarli finemente. Tutta l'erba deve essere posta in un contenitore e riempita d'acqua. Successivamente, è necessario coprirlo con un coperchio. Il contenitore deve essere lasciato in un luogo caldo per due settimane. Trascorso il tempo richiesto, la soluzione concentrata dovrà essere diluita con acqua in un rapporto da 1 a 10 e utilizzare questo agente per l'irrigazione. In alcuni casi, a tali infusi di erbe viene aggiunto un po' di iodio o di permanganato di potassio. Per 10 litri di acqua si consumano solo 10-20 gocce di un prodotto farmaceutico.
  • Lievito. Per preparare il condimento superiore, devi prendere 0,5 kg di lievito crudo e metterli in un contenitore con 5 litri di acqua tiepida. È inoltre necessario aggiungere un cucchiaio di zucchero lì. Il tutto deve essere mescolato bene fino a quando gli ingredienti non si saranno completamente sciolti. Prima dell'uso, l'agente fertilizzante della carota deve essere diluito. Un bicchiere del prodotto così ottenuto va diluito in 5 litri d'acqua. Tale mezzo viene utilizzato per irrigare le distanze tra le file. L'irrigazione viene effettuata nella stagione calda. Quando fa freddo, le soluzioni semplicemente non funzioneranno.
  • Acido borico. Anche la fertilizzazione delle piante con acido borico ha un ottimo effetto sul gusto delle carote. La soluzione per innaffiare le piante in giardino è molto semplice da preparare. In un litro di liquido caldo, devi diluire un cucchiaino di acido borico. Dopo questo, il liquido deve essere lasciato raffreddare. Dopo poco tempo il prodotto va diluito in 10 litri di acqua tiepida. La soluzione viene utilizzata per annaffiare le piante nella seconda metà dell'estate. Questo è fatto in modo che le carote siano dolci e gustose.
  • Iodio. Questo è un altro prodotto di farmacia popolare che viene spesso utilizzato per nutrire i letti. L'uso di una soluzione di iodio di alta qualità può migliorare l'aspetto e il gusto delle radici. Ma tali mezzi devono essere usati con molta attenzione.L'introduzione di una grande dose di iodio può portare allo scolorimento delle foglie e alla loro secchezza.
  • Sale. Il sale da tavola comune viene spesso utilizzato anche per nutrire le aiuole. Di norma, le piante vengono semplicemente annaffiate con acqua salata per migliorare il gusto. Inoltre, il sale può essere utilizzato anche per proteggere le piante dai parassiti. Per eliminare la mosca della carota, le piante vengono annaffiate con una soluzione salina concentrata. E per scacciare le lumache dal sito, viene spruzzato con una soluzione salina al dieci percento.
  • Siero di latte. Per preparare una soluzione di alta qualità, 5 litri di prodotto vengono miscelati con mezzo chilo di cenere di legno. La miscela risultante viene diluita in acqua calda. Puoi usare una tale soluzione per fertilizzare immediatamente il sito. Affinché i risultati siano evidenti, devi nutrire le carote due volte al mese.
  • Buccia di cipolla. È necessario preparare in anticipo scorte di bucce per concimare i letti. Questo può essere fatto in inverno raccogliendo le pulizie in cassette o in un secchio. Preparare un top dressing per le carote è molto semplice. Un chilogrammo di prodotto deve essere versato con cinque litri d'acqua. Nel recipiente con la buccia dovete aggiungere anche mezza pagnotta di pane nero e un bicchiere di cenere di legno ben setacciata. Il fertilizzante risultante viene infuso per tre giorni. Successivamente, viene diluito con acqua in un rapporto da 1 a 5. Il prodotto può essere utilizzato sia per la normale nutrizione delle piante che per combattere le mosche delle carote.

Come applicare e utilizzare la medicazione superiore?

Puoi nutrire le piante durante l'intera stagione di crescita.

Nel terreno prima di piantare

Affinché le piante attecchiscano meglio, il terreno può essere nutrito con fertilizzanti organici prima di piantare. La cosa principale è usare un prodotto ben decomposto. I prodotti organici per la nutrizione delle piante devono maturare per almeno un anno. È meglio iniziare la fertilizzazione del terreno pre-semina in autunno. In questo momento, l'humus o il compost viene introdotto nel terreno.

La quantità di sostanza organica utilizzata dipende dalle caratteristiche dell'area selezionata. Se il terreno è povero, è necessario utilizzare più fertilizzante.

Durante la semina

Anche le piante piantate in piena terra vengono alimentate con fertilizzanti minerali. Molto spesso, l'urea viene utilizzata per questo scopo. Se la concimazione viene applicata al terreno in forma secca, devono prima essere mescolate al terreno. I semi delle piante non devono entrare in contatto con i granuli. Ciò comporterà ustioni e ritardo nello sviluppo delle carote.

Si consiglia di applicare fertilizzanti minerali al terreno alcuni giorni prima della semina.

Il seme può anche essere lavorato prima della semina. A tal fine, è necessario preparare una soluzione semplice composta da un cucchiaio di cenere di legno e un litro d'acqua. Tutto questo è accuratamente miscelato in un contenitore profondo. I semi vengono messi lì per un giorno. Per ottenere il risultato desiderato, devono essere rimossi dal contenitore ogni poche ore, sciacquati sotto l'acqua tiepida e immersi in una nuova porzione della soluzione di cenere. In questo modo, i semi vengono solitamente preparati per essere piantati in un terreno che non è stato fertilizzato dall'autunno. La procedura mostra un'elevata efficienza.

Per disinfettare i semi, possono essere immersi in una soluzione composta da un terzo di un cucchiaino di acido borico, un litro di acqua tiepida e un cucchiaino di fertilizzante azotato per mezz'ora. Alcuni giardinieri aggiungono un po' di miele a questa soluzione. Questo aiuta a stimolare il processo di germinazione dei semi.

Dopo tale trattamento, i primi scatti appaiono molto più velocemente. Per stimolare la crescita, puoi anche utilizzare prodotti acquistati appositamente progettati per questo.

In primavera e in estate

La prima alimentazione delle piantine in campo aperto viene effettuata dopo la comparsa dei primi germogli sul sito. I giardinieri esperti consigliano di assottigliare le file prima di nutrirsi. In questo caso, i nutrienti non alimenteranno i germogli, che non produrranno un raccolto nel tempo. L'alimentazione primaria deve essere selezionata correttamente. Dopotutto, dipende da quanto velocemente si svilupperanno le giovani piante.Tipicamente, in questa fase viene utilizzato sale di potassio o nitrato di ammonio. Anche se le piantine sono germogliate male, dopo tale alimentazione cresceranno.

Se le carote si sviluppano bene, puoi fare a meno dell'alimentazione aggiuntiva a luglio. In questa fase, è importante allentare regolarmente i letti e annaffiarli secondo necessità. Ma se le piante hanno bisogno di una porzione di sostanze aggiuntive, possono essere alimentate con boro o potassio. Tali fertilizzanti rafforzeranno il sistema radicale e renderanno le carote più dolci e succose. Dopo aver applicato la medicazione superiore, i letti devono essere annaffiati abbondantemente. Per aumentare il contenuto di zucchero delle radici, possono anche essere spruzzate con una soluzione di acido succinico.

Ad agosto, i giardinieri di solito usano rimedi popolari. Viene utilizzata cenere, soluzione di lievito o una miscela con acido borico. Prima della raccolta, quando le carote stanno guadagnando succo e dolcezza, possono essere annaffiate con una soluzione di cenere, brodo di ortica o acqua con iodio.

Consigli utili

Per procurarti un buon raccolto di carote, devi seguire i consigli di giardinieri esperti.

  • Non sovralimentare le tue carote. L'uso di troppo fertilizzante o la concentrazione sbagliata porta a un deterioramento del gusto del raccolto di radici. Inoltre, tali carote non possono essere conservate a lungo. Inoltre, non innaffiare i letti troppo spesso. Questo di solito viene fatto solo se l'estate è secca e il terreno si asciuga molto rapidamente. Innaffiare troppo spesso può far sì che le carote diventino "pelose" o si spezzino e marciscano.
  • La medicazione fogliare delle piante deve essere effettuata la sera o la mattina. Nutrire le carote quando fa caldo può causare ustioni sulle foglie. Ciò indebolirà notevolmente le piante.
  • Prima di concimare, il terreno deve essere allentato e annaffiato. Dopo il diserbo, gli elementi utili raggiungono rapidamente le radici delle piante. È inoltre necessario eliminare tutte le erbacce che crescono accanto alle carote, perché tolgono parte dei nutrienti e ne impediscono lo sviluppo normale.
  • Non è consigliabile applicare fertilizzanti contenenti cloro al terreno. Ciò porterà al fatto che le radici che germoglieranno gradualmente si piegheranno e si ramificheranno. Per lo stesso motivo, non è consigliabile impegnarsi nella disossidazione del suolo prima di piantare le carote.
  • Si consiglia inoltre di pacciamare i letti con le carote. Per questo, puoi usare segatura o trucioli. Vengono versati nei corridoi in uno strato denso. Il pacciame di qualità protegge le piante da erbacce e parassiti. Inoltre, trattiene l'umidità nel terreno.
  • Puoi aumentare la resa delle carote piantandole in un luogo adatto. Il raccolto di radici ama il sole, quindi non dovresti coltivarlo all'ombra. Inoltre, molti giardinieri consigliano di piantare un ortaggio dove in precedenza erano coltivati ​​sedano, aneto o prezzemolo.

Le carote non sono particolarmente esigenti per l'alimentazione. Pertanto, di solito viene nutrito solo poche volte durante l'intera stagione. Se fai tutto bene e usi fertilizzanti di alta qualità, puoi contare su un buon raccolto.

Per informazioni su come nutrire le carote, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento