Come nutrire carote e barbabietole con rimedi popolari?
Le persone che hanno un orto e si prendono cura della propria salute spesso rifiutano la concimazione chimica e usano rimedi naturali, praticando l'esperienza degli antenati, ed erano consapevoli di quali rimedi popolari usare per nutrire le carote dopo la germinazione e coltivare un vero e proprio rispetto dell'ambiente Ritaglia. Esistono diversi tipi di fertilizzanti naturali a disposizione di ogni giardiniere e che aumentano la resa non solo delle carote, ma anche delle barbabietole.
tempi
Le carote e le barbabietole sono le più modeste nella coltivazione delle verdure, quindi i giardinieri se la cavano con il minor numero di metodi agricoli. Tuttavia, la concimazione di carote e barbabietole in pieno campo porta risultati in termini di resa, superando le precedenti non solo per quantità, ma anche per caratteristiche qualitative.
La prima volta che l'ortaggio viene nutrito esattamente 3 settimane dopo che il seme è germogliato e le cime si sono ben indurite. In questo momento vengono introdotti nel terreno circa 150 g di sostanze inorganiche, ovvero: 60 g di potassio, 40 g di fosforo e 50 g di azoto per metro quadrato. Successivamente, puoi cavartela con metà di questa dose. Qualcuno dei giardinieri non fertilizza le carote in questo momento e 1 mese dopo la semina, irriga il giardino con una soluzione debole di fertilizzanti al fosforo-potassio, diluendo 1 cucchiaio d'acqua in 10 litri di acqua. l. nitrofosfato.
La seconda alimentazione viene effettuata entro e non oltre 3 settimane dopo la prima alimentazione con la composizione nutritiva. Per la crescita intensiva delle carote, è necessario principalmente fertilizzante di potassio. A questo proposito, gli esperti consigliano di praticare solfato di potassio e nitroammophoska in volumi uguali: 20 g di granuli o polvere vengono sciolti in 10 litri di acqua. Questo volume viene utilizzato per irrigare un'aiuola di 1 m2 con carote.
Per le varietà di carote a maturazione precoce in campo aperto, 2 condimenti durante la stagione di crescita saranno sufficienti per ottenere un raccolto eccellente. E puoi migliorare le caratteristiche gustative spruzzando il fogliame con fertilizzante umico 2 settimane prima della raccolta. Questo esercizio permetterà agli elementi benefici di affondare nelle radici.
Quando si coltivano varietà di maturazione tardiva, è possibile eseguire un'altra medicazione superiore, che dovrebbe verificarsi al momento dello sviluppo intensivo delle radici. in cui il complesso deve essere utilizzato senza fertilizzanti contenenti azoto.
Gli esperti raccomandano di nutrire le radici dopo un'abbondante irrigazione. Ciò consente di distribuire proporzionalmente gli elementi utili sull'aiuola e favorisce una più completa assimilazione da parte delle radici.
Ricette
Qualsiasi verdura, comprese le carote, manca di componenti nutrizionali durante la stagione di crescita. Se non si alimenta la pianta in questo momento, cresce male, la resa diminuisce in modo significativo, spesso invece di grandi radici forti, le carote crescono spesse come un mignolo. Lo stesso si può dire delle barbabietole: invece di grandi radici, viene fuori la loro somiglianza in miniatura. Quando un ortaggio non ha accumulato forza, non verrà conservato per molto tempo, ma comunque sia, le carote e le barbabietole vengono coltivate per la conservazione invernale.
Alcuni giardinieri fertilizzano le piantine con composti ottenuti a seguito di un processo chimico o meccanico nelle fabbriche, altri praticano rimedi naturali innocui per la salute.
Il fertilizzante organico è facilmente assorbito dalle piante e non avvelena la terra e i suoi abitanti: gli stessi vermi necessari per allentare il terreno.
Descriviamo i principali metodi di alimentazione di carote e barbabietole durante la stagione di crescita. Le carote e altre colture orticole possono essere nutrite con tali rimedi popolari:
- lievito;
- cenere di legno;
- infuso di ortica;
- iodio;
- letame marcito;
- escrementi di uccelli;
- sale;
- fertilizzante complesso.
Consideriamo più in dettaglio come prepararli e usarli, quali sono i loro vantaggi.
Lievito
Il lievito fresco è un buon promotore di crescita.
La soluzione viene preparata come segue:
- diluiamo 0,5 kg di lievito in 2,5 litri di acqua;
- aggiungi mezzo bicchiere di cenere - non consente il lavaggio del potassio;
- diluire la composizione in un rapporto di 1: 10;
- effettuiamo la medicazione delle radici.
L'alimentazione del lievito satura le carote con azoto, fosforo e altri elementi importanti per la crescita, migliora la qualità del prodotto futuro e fornisce una microflora del suolo sana.
Frassino
La cenere di legno naturale include tutto ciò che è importante per il raccolto, quindi nutri le tue radici con esso nella fase iniziale dello sviluppo.
Le giovani carote, barbabietole e altre verdure non saranno disturbate dall'alimentazione minerale sotto forma di cenere secca o infuso di cenere:
- a giugno cospargere di cenere di crinale, utilizzando non più di un bicchiere per 1 m2;
- versare 100 g di cenere con un secchio d'acqua da 10 litri, lasciare per mezza giornata e fare l'irrigazione delle radici.
La cenere fornisce alle radici delle radici potassio, magnesio, sodio e altri microelementi utili che sono importanti per la crescita intensiva della massa verde e prevengono la comparsa di insetti.
Infuso di ortica
È un'erba con una composizione ricca. L'infuso si prepara come segue:
- riempire un secchio da 10 litri con ortiche cosparse 2/3;
- versare un bicchiere di cenere e riempirlo d'acqua;
- coprire con un coperchio e riporre in un luogo caldo;
- mescoliamo costantemente il contenuto: dovrebbe iniziare a fermentare (ci vorranno dai 5 ai 14 giorni);
- quando la miscela fermenta, bolle di gas, schiuma, una tinta verde, apparirà un cattivo odore;
- diluire 100 ml della composizione in 10 l di acqua ed eseguire l'irrigazione delle radici.
L'infuso di ortica fornisce a carote e barbabietole magnesio, potassio, ferro e altri componenti benefici.
Iodio
Dopo la comparsa delle piantine, non sarà superfluo arricchire la terra con una soluzione di iodio: sciogliere 20 gocce di iodio in 10 litri di acqua e irrigare lo spazio tra le file.
Questo prodotto attiva la crescita di carote e barbabietole, migliora il gusto e la succosità delle radici e le protegge da malattie e insetti.
Escrementi di uccelli
Gli escrementi di pollame contengono quantità sufficienti di fosforo, potassio, zinco e altri nutrienti.
Prendiamo 10 parti di acqua e 1 parte di escrementi e li uniamo. Dopo lo scioglimento, irrighiamo non le piantagioni stesse, ma i corridoi.
Letame marcio
Diluiamo 1 parte di materia organica decomposta in 10 parti di acqua e irrighiamo lo spazio tra le file.
Questo fertilizzante contiene molti elementi preziosi, tra cui l'azoto, necessario per la formazione del verde.
Alimentazione complessa
Un rimedio spesso non è sufficiente per la corretta crescita di carote e barbabietole, soprattutto se il terreno non è abbastanza leggero e fertile. Nelle opzioni con terreno povero, è consigliabile utilizzare una medicazione superiore complessa di diversi componenti:
- riempire un secchio da 10 litri 2/3 con ortiche o erbacce tritate;
- riempire l'erba con acqua - 2/3 del volume;
- mescolare il tutto con 2 bicchieri di cenere di legna e una bustina di lievito, coprire;
- tenere il contenitore al sole per 2 giorni, mescolando a volte il contenuto;
- diluire un bicchiere di condimento finito con 10 litri d'acqua e preparare la medicazione per le radici.
Sale
I fertilizzanti ausiliari compensano la mancanza di componenti nel terreno:
- per saturare la terra con calcio, viene utilizzato il nitrato di calcio (50 g per 1 m2);
- boro - acido ortoborico (2,5 g per 10 l di acqua);
- magnesio - solfato di magnesio (5 g per 1 m2).
Quando vengono introdotti elementi minerali nel terreno, raramente qualcuno presta attenzione alla carenza di sodio, tuttavia, di fatto, questo componente è richiesto dal vegetale per la corretta crescita, sviluppo e formazione delle radici. Per ricostituirlo, viene utilizzato cloruro di sodio (sale commestibile).L'irrigazione viene effettuata con una soluzione al ritmo di 100 g di cloruro di sodio per 10 litri di acqua (10 litri per 1 m2).
Spruzzare con acqua salata consente di preservare a lungo i verdi delle cime e prevenire l'ingiallimento precoce, necessario nel freddo autunnale. Inoltre, è un ottimo modo per proteggersi da insetti come bietole, bruchi e afidi. Per la lavorazione fogliare viene utilizzata una soluzione: 60 g di sale per 10 litri di acqua. In questo caso, non dovresti usare sale arricchito con sali di ioduro di potassio: lo iodio fa bene alle barbabietole, ma può bruciare le foglie.
Spruzzare la composizione è sicuro per l'uomo, solo se arriva sulla mucosa - può provocare irritazione. Pertanto, è necessario utilizzare occhiali protettivi e il trattamento deve essere effettuato in tempo calmo.
Regole di alimentazione
Coltivare radici è una questione semplice se capisci di cosa ha bisogno una pianta. Per quanto riguarda l'alimentazione, puoi concentrarti su 3 regole di base.
- A luglio, non dovresti nutrire il giardino con letame fresco. Per le carote, un simile "trattamento" è simile al veleno: molto probabilmente, la pianta morirà nei prossimi 7 giorni. Le barbabietole sopravviveranno, ma non resta che sognare un buon raccolto.
- Trascorsa metà luglio, non applicare più concimi minerali con un'alta percentuale di azoto. Grazie a ciò, le carote e le barbabietole inizieranno a crescere attivamente e la formazione di radici nel terreno ne risentirà. Alla fine, il raccolto sarà scarso e scarso.
- Carote e barbabietole non sono le piante più esigenti per i fertilizzanti. Per una corretta formazione, è sufficiente nutrirsi solo una volta - a luglio. Tuttavia, è indispensabile un allentamento costante e un diserbo completo.
Come capisci, è possibile coltivare verdure senza l'uso di prodotti chimici sul tuo sito. E quando viene sollevata la domanda, come concimare carote e barbabietole dopo la germinazione: fertilizzanti chimici o rimedi popolari, indubbiamente, votiamo per i fertilizzanti organici.
Per informazioni su come nutrire le carote, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.