Cosa e come nutrire le carote a giugno?

Contenuto
  1. Di cosa hanno bisogno le carote?
  2. Cosa puoi nutrire?
  3. Come depositare correttamente?

Con lo sviluppo del mercato dei prodotti biologici, molte casalinghe volevano coltivare verdure fresche nei propri appezzamenti. Nonostante il fatto che le carote non siano incluse nell'elenco delle colture stravaganti, per la sua coltivazione di successo in un cottage estivo, è necessario conoscere alcune sottigliezze.

Di cosa hanno bisogno le carote?

La crescita sana delle radici dipende dal fatto che la coltura riceva i nutrienti di cui ha bisogno in ogni fase della crescita.

Nel periodo successivo alla semina, soprattutto a maggio e giugno, c'è una crescita attiva della vegetazione, per la quale l'ortaggio richiede molto azoto. Per aumentare l'immunità delle carote giovani, sono necessari elementi come potassio e fosforo. L'assunzione tempestiva di queste sostanze aiuta a resistere agli attacchi dei parassiti e aumenta la resistenza delle colture orticole alle malattie. Succede che, nonostante tutti gli sforzi, le carote crescono male.

Ecco un elenco di sostanze di cui hanno bisogno le carote.

  1. Fosforo, che è particolarmente importante da utilizzare alla fine della prima metà dell'estate. Il fosforo contribuisce alla corretta formazione dei frutti, aumentando la loro densità.
  2. Potassio richiesto dal raccolto di radici durante l'intera stagione di crescita. Una corretta alimentazione con potassio aiuta a regolare il processo di fotosintesi e stabilizzare i processi metabolici. È grazie al potassio che si forma la parte sotterranea della carota, il raccolto di radici diventa dolce e succoso.
  3. Manganese e boro è consuetudine usarlo a luglio. Queste sostanze sono necessarie per la fermezza del centro della carota, la sua salute, aumentare la durata di conservazione e anche per avviare il processo di accumulo di dolcezza.

Prima di iniziare a nutrire le verdure, è importante capire esattamente quali nutrienti mancano alla coltura per una crescita adeguata. Alcuni segni in apparenza possono indicare quale fertilizzante usare:

  • l'ingiallimento delle foglie, un cambiamento nelle loro dimensioni, un indebolimento dell'apparato radicale indicano una mancanza di azoto;
  • la rapida crescita delle cime con scarso sviluppo dell'apparato radicale fa sì che la coltura orticola abbia bisogno di potassio;
  • la pezzatura piccola e la presenza di una tinta rossastra sulla sommità del frutto indica carenza di fosforo.

Importante! Una piantina con caratteristiche simili dovrebbe essere nutrita con la giusta quantità di micro e macroelementi affinché possa dare un raccolto.

Cosa puoi nutrire?

Anche nel caso in cui le carote siano state piantate in un terreno di alta qualità, prefertilizzato con minerali e composti organici, la coltura vegetale richiede diverse medicazioni aggiuntive per i seguenti motivi:

  • per ottenere un raccolto abbondante;
  • per migliorare la qualità delle carote e la conservabilità.

I fertilizzanti pronti sono più adatti per l'alimentazione delle verdure, ma anche i rimedi popolari funzionano alla grande.

Rimedi popolari

Molti giardinieri e giardinieri preferiscono i fertilizzanti naturali a quelli già pronti.

L'ortica avvantaggia quasi tutte le colture orticole fornendo nutrienti essenziali come ferro e magnesio. Per l'alimentazione, devi prima preparare un'infusione speciale:

  • l'ortica ben tritata deve essere posta in un secchio da dieci litri in modo che riempia i 2/3 del contenitore;
  • aggiungi un bicchiere di cenere di legno e riempi la composizione con acqua;
  • coprire il secchio con un coperchio e riporlo in un luogo caldo.

Per ottenere una fecondazione efficace, l'ortica deve fermentare. Il tempo di preparazione per tale composizione va da 5 giorni a 2 settimane. È importante mescolare regolarmente il contenuto del secchio. La prontezza dell'infuso sarà notificata da un'ombra di palude, un odore sgradevole e schiuma sull'acqua.

Applicazione: 100 ml dell'infuso finito devono essere versati in 10 litri d'acqua, quindi versare le carote sotto la radice.

La cenere di legno è adatta per concimare le carote macinate in qualsiasi momento. Puoi usarlo secco o fare un'infusione speciale. A giugno, puoi distribuire la cenere ai letti nella quantità di 1 bicchiere per metro quadrato. m.

L'infuso si prepara molto semplicemente:

  • aggiungere 10 litri di acqua a 100 grammi di cenere;
  • insistere per 6 ore;
  • versare le carote sotto la radice.

Tale composizione fornirà alle colture orticole tutti i microelementi necessari per la crescita della massa verde.

Inoltre, la cenere respinge perfettamente i parassiti del giardino, per la cui prevenzione è sufficiente trattare il terreno con la cenere ogni 10 giorni.

Lo iodio respinge perfettamente i parassiti e migliora il colore e il gusto del frutto. Devi nutrirlo tre volte durante l'intera stagione. Applicazione: 0,5 ml di iodio vanno diluiti in 2 litri di acqua.

Il lievito accelera la decomposizione della materia organica, ma non è un fertilizzante. È importante usare il lievito con moderazione per prevenire il terreno roccioso.

Preparazione e applicazione della soluzione:

  • a 100 grammi di lievito vivo, aggiungere 2 cucchiai. l. zucchero e un secchio d'acqua;
  • insistere per un'ora e mezza;
  • distribuire sui letti di verdure.

Consigli! Il miglior risultato si può ottenere se le carote vengono trattate con lievito una sola volta nella fase del loro sviluppo.

L'ammoniaca protegge le radici dagli insetti ed è un'ottima fonte di azoto.

Importante! Quando si lavora con l'ammoniaca, sono necessari dispositivi di protezione individuale.

Preparazione della soluzione: 50 ml di ammoniaca occorrono 10 litri di acqua. La lavorazione viene eseguita due volte: durante la stagione di crescita e nella seconda metà di luglio, durante la formazione delle radici.

Fertilizzanti finiti

Il vantaggio dei fertilizzanti già pronti è che il numero di elementi nella loro composizione è già bilanciato.

L'urea è in grado di proteggere le piante dagli insetti e viene utilizzata quando l'azoto è carente. Applicazione: per 1 mq. m di terreno richiederanno 20 grammi di urea.

Il fertilizzante può essere combinato con composti organici di altri tipi, ad esempio con escrementi di mucca o pollo.

"Citovit" - una preparazione con un gran numero di importanti microelementi nella sua composizione, che aumentano la resistenza delle colture alle malattie e alle condizioni ambientali avverse. Il farmaco può essere utilizzato in due modi:

  • eseguire il trattamento delle sementi prima di piantare;
  • come fertilizzante due volte al mese (fino al raccolto).

Viene considerato un farmaco innovativo "Ava" - fertilizzante a base di terreni vulcanici. Il farmaco aiuta ad aumentare la resa e la durata di conservazione. Il fertilizzante è presentato in forma granulare o in polvere. Applicazione: distribuire il farmaco sulle creste con le carote (più vicino alle radici).

È anche importante fornire alle carote i seguenti elementi:

  • fosforo;
  • potassio;
  • azoto;
  • magnesio;
  • boro

Come depositare correttamente?

L'uso di fertilizzanti da solo non è sufficiente per garantire una crescita e uno sviluppo efficaci del raccolto di radici. È importante capire a che ora è necessario nutrire le carote con determinate sostanze.

  • All'inizio del mese. La fase di germinazione dei semi di carota dura abbastanza a lungo, tuttavia è importante nutrirsi sotto la radice entro due settimane dal momento in cui compaiono i piccoli germogli. È durante questo periodo che il raccolto di radici riceve tutte le sostanze necessarie per l'abbellimento e il rafforzamento del sistema radicale. La composizione per l'alimentazione può essere selezionata in base alle raccomandazioni di cui sopra, l'importante è non danneggiare le foglie sottili durante l'irrigazione.
  • Nel mezzo. Due settimane dopo, devi nutrire nuovamente il raccolto di radici con fertilizzanti contenenti potassio e fosforo. Nei negozi specializzati per giardinieri, puoi acquistare una composizione equilibrata. È importante seguire le raccomandazioni del produttore durante la preparazione della soluzione e l'irrigazione.
  • Alla fine. Fine giugno - inizio luglio - il momento della terza alimentazione (20 giorni dopo la seconda fase). Durante questo periodo, è meglio utilizzare prodotti secchi come la cenere di legno.A proposito, puoi usare sia la cenere di legno in polvere che la sua soluzione, la cui ricetta è indicata sopra. Il processo di preparazione di un tale prodotto richiede diverse ore.

Consigli! Dopo aver diffuso la cenere, allenta il terreno per ottenere il massimo effetto.

In futuro, l'alimentazione delle carote viene effettuata già prima della raccolta, con circa un mese di anticipo. Per concimare il raccolto di radici durante questo periodo, utilizzare una composizione ricca di potassio o cenere di legno sotto forma di infuso, come durante l'alimentazione di giugno.

Consigli! Per una buona crescita di un raccolto di ortaggi e un raccolto di alta qualità, i nutrienti dovrebbero essere aggiunti al momento dell'irrigazione o durante le piogge in modo che le carote possano assorbire tutti i nutrienti.

Per informazioni su come nutrire le carote a giugno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento