Top dressing di carote in campo aperto

Contenuto
  1. Quali fertilizzanti vengono utilizzati?
  2. Caratteristiche dell'introduzione
  3. Possibili problemi

È quasi impossibile ottenere un buon raccolto di carote senza fertilizzazione per tutta la stagione. È importante sapere quali elementi sono necessari per una data cultura e quando usarli.

Quali fertilizzanti vengono utilizzati?

La concimazione delle carote in campo aperto può essere effettuata utilizzando sia materia organica che complessi minerali.

Biologico

Il raccolto di radici accetta bene la materia organica in decomposizione, cioè compost o torba. Tale fertilizzante viene applicato nei mesi autunnali e viene utilizzato nella quantità di 5-7 chilogrammi per metro quadrato. Ancora meglio, le carote rispondono agli escrementi di pollo. La sostanza viene prima versata con acqua in un rapporto di 1:10, quindi infusa e, immediatamente prima dell'uso, viene diluita con acqua stabilizzata in un rapporto da 1 a 10. Quando si utilizza un vecchio verbasco, sarà necessario diluirlo con acqua in rapporto 1:10 e lasciata fermentare per 7 giorni. Prima di annaffiare, il fertilizzante viene nuovamente diluito 10 volte con liquido pulito.

È importante non rendere il prodotto troppo concentrato, poiché un eccesso di sostanze attive favorirà lo sviluppo delle cime, e non dei frutti stessi. Inoltre, non dovresti introdurre materia organica nel mezzo della stagione di crescita della coltura: un eccesso di azoto porterà alla ramificazione, alla decomposizione e anche a una diminuzione della qualità di conservazione delle carote. A proposito, se il terreno in cui cresce l'ortaggio è altamente acido, è necessario introdurre farina di cenere, gesso o dolomite indipendentemente dalla medicazione superiore. Per migliorare le condizioni dell'argilla e dei letti argillosi, vengono introdotti torba, compost, sabbia o segatura imbevuti di una soluzione di urea.

Questo dovrebbe essere fatto durante lo scavo, approfondendo la pala di 30 centimetri.

Minerale

Quando si lavora con medicazioni minerali già pronte, è estremamente importante seguire le istruzioni ad esse allegate, in modo da non causare un'eccessiva saturazione del terreno e altri effetti collaterali indesiderati. Nella fase iniziale della stagione di crescita, le carote risponderanno bene all'urea, che stimola la crescita del fogliame. I risultati qualitativi sono ottenuti da "Cytovit", i cui componenti rafforzano l'immunità della pianta, nonché la sua resistenza alle mutevoli condizioni meteorologiche. Questo fertilizzante è adatto anche per il trattamento delle sementi prima della semina. Puoi fare "Cytovit" due volte al mese, dal momento della semina alla raccolta delle radici.

Adatto per carote e "Ava", creato sulla base di terreni vulcanici. I componenti minerali presenti nel complesso aumentano la quantità del raccolto, ne migliorano la qualità e ne allungano anche la durata. Ava è venduto in polvere e granulare. Questa coltura richiede fertilizzanti azotati nella quantità di 20 grammi per metro quadrato, nonché fertilizzanti al fosforo che aumentano la quantità di zucchero nel frutto. Con l'introduzione del cloruro di potassio, la resa del raccolto migliorerà e con l'introduzione del solfato di magnesio in una quantità di 25 grammi per metro quadrato, aumenteranno le dimensioni delle radici. Va detto che il magnesio viene utilizzato al meglio insieme al fosforo e all'azoto, poiché è lui che contribuisce al loro assorbimento.

L'aggiunta di boro al terreno renderà le carote più grandi, zuccherine e arricchite di carotene. Tali medicazioni svolgono un ruolo particolarmente importante durante la maturazione delle radici, poiché questo elemento previene anche la putrefazione della frutta. Per la coltura può essere utilizzata una miscela di boro, magnesio e solfato, nonché perfosfato borico.Se in autunno i letti non sono stati arricchiti con materia organica, un mese dopo l'emergere delle piantine, dovrai usare un nitroammophos, un cucchiaio del quale viene diluito in 10 litri di acqua. Per elaborare un metro quadrato di letti, vengono utilizzati 5 litri di fertilizzante. Dopo tre settimane, si ripete l'alimentazione, ma con un consumo di 7 litri di fertilizzante per metro quadrato.

Il terreno troppo povero all'inizio della stagione è arricchito con una miscela di un cucchiaio di nitrato di potassio, la stessa quantità di perfosfato tritato e una scatola di fiammiferi di urea, diluita in un secchio d'acqua.

Rimedi popolari

La maggior parte dei giardinieri alla vecchia maniera preferisce rivolgersi ai fertilizzanti tradizionali. I loro chiari vantaggi includono l'accessibilità, il basso costo, la facile digeribilità e la sicurezza sia per il suolo che per i suoi abitanti benefici. Quindi, durante la stagione di crescita, le carote dovrebbero essere alimentate con cenere di legno, ricca di calcio, ferro, manganese, potassio e altri elementi necessari, ma non contenenti azoto.

La cenere non solo arricchisce il terreno, ma allo stesso tempo allenta e riduce il livello della sua acidità, che consente all'ossigeno di penetrare meglio nell'apparato radicale. Per ogni metro quadrato di piantagione vengono solitamente applicati 200 grammi di polvere. È più corretto introdurlo in autunno durante lo scavo e poi l'anno successivo durante la stagione di crescita.

Un altro popolare rimedio popolare per le carote è il lievito, che consente di arricchire la terra con vitamine e minerali, oltre a compensare la mancanza di fosforo e azoto. Sono adatti sia i prodotti grezzi che quelli secchi. Il lievito fresco viene diluito con acqua in un rapporto di 1: 5 e prima di piantarlo viene nuovamente diluito 10 volte. Il lievito secco nella quantità di 5 grammi viene prima sciolto in 5 litri di acqua e integrato con 40 grammi di zucchero semolato. Prima di annaffiare, la miscela deve essere infusa per circa due ore, quindi diluita con acqua in un rapporto di 1: 5. Il lievito viene sempre applicato nella stagione calda.

Spruzzare letti di carota con soluzione di iodio migliora il gusto e il colore del frutto e respinge anche gli insetti. Questo trattamento viene effettuato tre volte a stagione e prevede la dissoluzione di 0,5 millilitri di iodio in 2 litri di acqua. Non dobbiamo dimenticare che l'inosservanza delle proporzioni di cui sopra porta ad un cambiamento nell'ombra del fogliame e danneggia le radici stesse.

Preparazione semplice e veloce dell'infuso di ortica. Per fare questo, il serbatoio viene riempito con verdure tritate o intere, riempito d'acqua e lasciato sotto un coperchio forato per un paio di settimane. Se lo si desidera, cospargere l'ortica con un bicchiere di cenere di legno. Il fatto che la miscela abbia fermentato e, quindi, sia pronta per l'uso, sarà "raccontata" da un odore sgradevole, schiuma e un'ombra paludosa. Se si filtra la composizione finita e si diluisce con acqua pulita in un rapporto di 1:20, può essere utilizzata anche per l'irrorazione fogliare.

L'acido borico stimola la crescita delle colture, rafforza il sistema immunitario e favorisce un migliore assorbimento dell'azoto. La fertilizzazione viene effettuata due volte a stagione. L'acido viene diluito in acqua calda in modo tale che ci sia un litro d'acqua per grammo di sostanza. Quindi il volume totale viene portato a 10 litri con liquido caldo e utilizzato per l'irrigazione.

Anche l'uso di una soluzione per il pane sarà efficace. È preparato come segue: un terzo di un serbatoio da dieci litri è riempito con una pagnotta secca. Successivamente, il contenuto viene versato con acqua calda e pressato con un carico per evitare l'interazione con l'aria e, di conseguenza, la comparsa di muffe. Dopo circa una settimana di esposizione al sole, il fertilizzante va filtrato e diluito in rapporto 1:3. Può essere utile trattare la coltura con sale, sia radicale che fogliare.

Il sale da cucina contrasta i parassiti, quindi sarà utile innaffiare le cime delle carote con la sua soluzione.

Caratteristiche dell'introduzione

È più corretto nutrire le carote secondo uno schema in quattro fasi.

Prima dell'imbarco

La prima alimentazione avviene anche prima della comparsa della cultura nei letti. Nell'autunno precedente, il terreno viene scavato fino alla profondità della baionetta della pala, che è accompagnata dall'introduzione di fertilizzanti organici - di regola, torba o compost marcito, nonché cenere di legno. Segatura e sabbia vengono inoltre aggiunte ai terreni argillosi e gesso e farina di dolomite vengono aggiunti ai terreni acidi. In primavera, i letti devono essere allentati, approfonditi di 20 centimetri e puliti da erbacce e detriti vegetali. Il terreno viene immediatamente nutrito con fertilizzanti minerali.

Vale anche la pena trattare i semi di carota per accelerare ulteriormente il processo della loro germinazione. Per fare ciò, il seme viene immerso in fertilizzante micronutriente, soluzione di cenere di legno o uno stimolatore della crescita a 14-16 ore. Ad esempio, a questo scopo è adatta una miscela di un terzo cucchiaino di acido borico, mezzo cucchiaino di nitrofosco e un litro di acqua riscaldata. Quando si sceglie un fertilizzante liquido, ha senso integrarlo con permanganato di potassio. Se non è possibile elaborare i semi, questi fondi dovrebbero essere aggiunti all'acqua che verrà utilizzata per l'irrigazione pre-semina.

Al momento dello sbarco

Prima della semina delle verdure in piena terra, i fertilizzanti minerali vengono distribuiti su tutta la superficie dei letti. I giardinieri consigliano di utilizzare complessi già pronti o una miscela secca di 45 grammi di perfosfato, 20 grammi di urea, 25 grammi di solfato di ammonio e 35 grammi di cloruro di potassio. Questa quantità è adatta per la lavorazione di un metro quadrato. Il fertilizzante verrà interrato nel terreno con un rastrello.

Una ricetta alternativa consiste nel mescolare un cucchiaino di fertilizzante complesso, 0,5 tazze di sabbia grossolana e un cucchiaino di semi di carota stessi. La combinazione risultante viene immediatamente piantata nei letti.

Dopo l'emergenza

Non appena compaiono diverse foglie a tutti gli effetti sulle carote, sarà necessario aggiungere una medicazione liquida ad azione rapida. Per fare ciò, sarà necessario diluire 20 grammi di nitrato di ammonio, 30 grammi di sale di potassio e la stessa quantità di perfosfato in 10 litri di acqua stabilizzata. Questo volume sarà sufficiente per irrigare 10 metri quadrati di piantine. È adatto anche un fertilizzante complesso contenente barre, zolfo e manganese o escrementi di uccelli diluiti con acqua in un rapporto di 1:15.

Ulteriore alimentazione

Quando la coltura inizia a formare radici, avrà bisogno di cenere di legno per un gusto più dolce, che viene applicata secca o diluita. Circa un mese prima della raccolta, i letti vengono concimati con potassio o un infuso di cenere di legno. La medicazione finale non deve contenere azoto, ma deve essere ricca di fosforo o potassio. In questo momento, è anche opportuno utilizzare perfosfato e sale di potassio.

Durante il periodo di maturazione finale delle radici, può essere effettuata anche l'alimentazione fogliare. Si prepara molto semplicemente: un cucchiaino di acido borico viene diluito in 10 litri d'acqua e usato per spruzzare le piume di carota.

Poiché il principio attivo non si dissolve bene alle basse temperature, ha senso prima versarlo in un litro di liquido caldo, quindi mescolarlo e aggiungere 9 litri di liquido a temperatura normale.

Possibili problemi

I problemi di raccolto sono spesso causati da un'eccessiva applicazione di azoto o dall'uso di preparati contenenti cloro. Inoltre, la disossidazione del terreno immediatamente prima della semina e una violazione del regime di irrigazione influenzano le condizioni delle verdure. In tutti questi casi i frutti cambiano forma, persistono peggio o addirittura diventano amari. Inoltre, è probabile che sorgano problemi se l'azoto non viene iniettato al momento giusto. È importante ricordare che l'assunzione di questo componente nella fase dello sviluppo fetale influisce negativamente sullo stato di quest'ultimo.

Vedi sotto per nutrire le carote in campo aperto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento