Rimedi popolari per nutrire i cetrioli

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Regole di base per l'applicazione della medicazione superiore
  3. Le migliori ricette

Concimare i cetrioli con rimedi popolari ti consente di ottenere un buon raccolto precoce. La pianta ha un apparato radicale poco profondo, quindi ha bisogno di fertilizzanti facili da digerire. I nutrienti sono essenziali per le ovaie e la formazione dei frutti. Concimare almeno 2 volte a stagione.

Con una mancanza di sostanze nutritive, la pianta ha maggiori probabilità di ammalarsi, soccombere agli attacchi dei parassiti e dà un raccolto di scarsa qualità.

Vantaggi e svantaggi

I rimedi popolari per nutrire i cetrioli sono usati ovunque. Molti residenti estivi e giardinieri preferiscono usare tali sostanze insieme a quelle chimiche o addirittura al loro posto. L'uso di rimedi popolari porta molti benefici.

Vantaggi di tale cura delle colture.

  • Le ricette popolari non richiedono grandi costi finanziari. Alcuni componenti sono sempre in casa, altri possono essere preparati da soli o acquistati a basso prezzo.
  • Durante la cottura è possibile controllare la qualità degli ingredienti utilizzati. Se segui le ricette e osservi tutte le proporzioni, il fertilizzante ne trarrà sicuramente beneficio.
  • I rimedi popolari sono di origine naturale.
  • Alta efficienza a condizione che il fertilizzante sia preparato correttamente. In alcuni casi, è necessario eseguire diverse medicazioni, ma il risultato può comunque essere notato abbastanza rapidamente.
  • I rimedi popolari possono accelerare la crescita, migliorare la formazione delle gemme e la fioritura, stimolare la formazione dei frutti e aumentare i raccolti. Di conseguenza, si ottengono molti cetrioli, sono tutti grandi e gustosi.

Tuttavia, non è necessario dire che i rimedi popolari diventeranno una panacea. Proporzioni errate o concimazioni eccessive possono causare gravi danni alla pianta.

  • L'uso troppo frequente di iodio e verde brillante porta all'essiccamento delle foglie e dei frutti.
  • Un eccesso di acido borico provoca tossicosi, a causa della quale inizia l'ingiallimento della parte verde.
  • L'uso del lievito per stimolare la crescita porterà a problemi se i nutrienti sono inadeguati. In questo caso, la pianta stessa diventa potente, ma la fioritura e l'allegagione rimangono deboli.

Pertanto, è importante seguire la ricetta e le raccomandazioni sulla frequenza dell'uso dei rimedi popolari.

Regole di base per l'applicazione della medicazione superiore

I cetrioli possono essere fertilizzati all'aperto o coltivati ​​in serra. Il principio di introduzione delle medicazioni è lo stesso in entrambi i casi. Solo seguendo semplici consigli puoi assicurarti che i cetrioli ottengano il massimo beneficio dai fertilizzanti popolari.

  1. È importante seguire rigorosamente le ricette per la preparazione dei fertilizzanti, osservare le proporzioni. Se ti concentri troppo poco, non ci saranno risultati. Troppo alto danneggerà le piante.
  2. Innaffia i cetrioli prima di nutrirli con le radici. Altrimenti, c'è un grande rischio di bruciare i rizomi.
  3. L'alimentazione fogliare viene effettuata in un momento in cui non c'è luce solare diretta. In questo caso, non dovresti concimare prima delle precipitazioni, altrimenti la pioggia laverà via tutti i nutrienti. È importante scegliere una serata asciutta e tranquilla.
  4. La fertilizzazione delle radici dovrebbe essere effettuata a una certa distanza. Dovrebbero esserci circa 8 cm tra la sostanza e la base dei cetrioli.

Semplici regole consentono di migliorare l'efficienza dei fertilizzanti e di non danneggiare la pianta. Se spruzzi i cetrioli sotto il sole, cominceranno a ingiallire e a seccarsi e si bruceranno. I fertilizzanti sotto la radice dovrebbero essere distribuiti uniformemente.Se li versi proprio vicino alla base, i cetrioli bruceranno e urteranno.

Le migliori ricette

È molto semplice nutrire i cetrioli con rimedi popolari. I metodi contro l'appassimento delle foglie, l'assenza di ovaie sono particolarmente efficaci. I fertilizzanti popolari funzionano alla grande, possono aumentare i raccolti e rendere i frutti più gustosi e sani. Non puoi concimare i cetrioli più spesso di quanto raccomandato. Da una sovrabbondanza di sostanze, appassiscono e il raccolto può essere perso.

Per aumentare la resa, le piante possono essere annaffiate o spruzzate. Nella prima opzione, è importante prendere in considerazione il tasso di soluzione per un cespuglio. Vale anche la pena ricordare che alcuni fertilizzanti possono essere utilizzati solo in terreni con una certa acidità. In caso di dubbio, è meglio prendere una medicazione universale che non modifichi l'equilibrio del suolo.

buccia di cipolla

Il prodotto contiene rutina e quercetina. L'infuso di buccia di cipolla fertilizzerà le piante, migliorerà l'immunità. L'irrigazione riduce il rischio di sviluppare funghi e batteri e riduce la probabilità di afidi e acari. La medicazione superiore migliora la crescita e la fruttificazione. Dopo aver usato l'infuso, i frutti diventano più gustosi e sani.

È meglio usare bucce di cipolla gialla. È in questo prodotto che ci sono molte sostanze utili necessarie per i cetrioli. Durante la preparazione dell'infuso, è importante osservare tutte le proporzioni.

Istruzioni:

  • Riempire a metà una casseruola da 3 litri con le bucce;
  • versare acqua bollente e lasciare per 4 giorni sotto il coperchio;
  • mescolare regolarmente e accuratamente la composizione durante l'infusione.

Dopo la cottura, filtrare l'infuso. Puoi usare un setaccio o una garza. Prima dell'uso, la composizione viene diluita in acqua pulita in un rapporto di 1:10. L'irrigazione può essere effettuata non più di 2 volte a settimana.

Lievito

Il fertilizzante contiene azoto, manganese, fosforo e ferro. Può essere utilizzato in diverse fasi dello sviluppo della pianta. Il lievito migliora la crescita dei rizomi e migliora i raccolti. Vanno utilizzati su terreno caldo, in quanto il calore stimola lo sviluppo di lieviti benefici.

Preparazione:

  • puoi prendere sia prodotto secco che fresco, diluire 10 g di lievito in 10 litri di acqua tiepida, ma non calda;
  • metti 2 cucchiai. l. zucchero, mescolare accuratamente la composizione;
  • mettere in un luogo caldo per un giorno;
  • mescolare periodicamente durante l'infusione.

Versare 1 litro della composizione sotto un cespuglio di cetrioli. Mescolare bene la miscela prima dell'uso. La medicazione per le radici viene applicata solo 2-3 volte a stagione. Tuttavia, è importante osservare intervalli di circa 14 giorni. I cetrioli vengono lavorati con lievito in modo che crescano più velocemente.

Escrementi di uccelli

La materia organica contiene molto azoto, leggermente meno fosforo e vari elementi aggiuntivi, ad esempio zinco, ferro, rame. Si possono usare sterco, oche o escrementi di pollo. Il fertilizzante migliora la composizione e la struttura del suolo.

Preparazione del fertilizzante radicale:

  • versare gli escrementi con acqua pulita in rapporto 1:20;
  • coprire e lasciare al caldo per 3 giorni, mescolare periodicamente la composizione;
  • filtrare accuratamente.

Puoi andare dall'altra parte. Mescolare la lettiera con acqua in quantità uguali e lasciare per diversi giorni. Quindi il concentrato risultante viene diluito in un rapporto di 1:10. Il fertilizzante viene utilizzato 3 volte a stagione - 2 settimane dopo la semina, durante la fioritura e poi durante la fruttificazione. Una pianta avrà bisogno di circa 500 ml di soluzione.

Pane

Il metodo di alimentazione più semplice e conveniente. Questo fertilizzante è un'alternativa alla formulazione del lievito. Dopo l'uso, la crescita dei cetrioli e la qualità del terreno sono migliorate. Il fertilizzante per il pane è acido, quindi adatto a terreni alcalini. In caso di terreni neutri o acidi, aggiungere alla composizione farina di gesso, cenere o dolomite.

Il pane viene utilizzato per la preparazione delle foglie e delle radici. Quindi, le soluzioni vengono utilizzate per la spruzzatura e l'irrigazione. È meglio applicare il fertilizzante dopo la formazione dei frutti e fino alla fine della fruttificazione.

Preparazione della medicazione fogliare:

  • Riempi un secchio da 10 litri con acqua pulita, metti dentro una pagnotta (è consentito usare pane di qualsiasi freschezza, morbido o raffermo);
  • dopo un giorno impastare il pane e mescolare la composizione;
  • aggiungere immediatamente 30 gocce di iodio, mescolare ancora;
  • prima dell'uso, la miscela viene diluita in un rapporto di 1:10.

Questo fertilizzante durerà a lungo. Da 10 litri di infusione, risulteranno 100 litri di medicazione superiore. La composizione dovrebbe essere spruzzata con i cetrioli.

Ricetta condimento alla radice:

  • raccogliere 10 litri d'acqua in un secchio, metterci dentro una pagnotta;
  • coprire, mettere in un luogo caldo per una settimana, mescolando regolarmente la composizione;
  • alla fine aggiungere 30 gocce di iodio;
  • diluire la miscela con acqua in rapporto 1:10.

Questo fertilizzante dovrebbe essere aggiunto alla radice della pianta. Per un cespuglio sono sufficienti 500 ml di soluzione. Per l'intero periodo di sviluppo dei cetrioli, tale alimentazione viene introdotta solo 2-3 volte. L'intervallo tra le annaffiature dovrebbe essere di circa 7-10 giorni.

Frassino

Il componente consente di proteggere le piante da parassiti e malattie. La cenere contiene potassio e calcio. Una buona soluzione per terreni neutri o acidi, la cenere stessa lo rende più alcalino.

Preparazione del fertilizzante per l'alimentazione delle radici:

  • versare 10 litri di acqua in un secchio, aggiungere 1 bicchiere di cenere (200 g);
  • mescolare accuratamente;
  • insistere per 10 giorni, mescolando periodicamente la composizione.

Le ceneri possono essere utilizzate sia acquistate che realizzate in autonomia. Basta accendere un fuoco e raccoglierne i resti. Questo fertilizzante è particolarmente facile da usare per coloro che hanno un forno.

È importante bruciare solo legna ed erba per ottenere la cenere.

Preparazione della medicazione fogliare:

  • aggiungere 100 g di cenere in un secchio d'acqua da 10 litri;
  • mescolare accuratamente;
  • insistere 10 giorni, mescolare regolarmente.

La medicazione per le radici viene applicata 5-6 volte a stagione con intervalli di 7-10 giorni. Durante l'irrigazione, 500 ml sono sufficienti per cespuglio. La spruzzatura viene eseguita non più di 3 volte a stagione con le stesse interruzioni. Allo stesso tempo, è vietato utilizzare la cenere dopo aver bruciato rifiuti, polimeri o gomma per la preparazione di fertilizzanti.

Acido borico

Il fertilizzante migliora la formazione delle ovaie sui cetrioli, rende i frutti più gustosi. Per la preparazione non viene utilizzata una soluzione alcolica, ma una polvere di acido borico. La spruzzatura viene eseguita 3 volte a stagione: durante la formazione delle gemme, durante il periodo di fioritura, durante la formazione dei frutti.

Preparazione del fertilizzante fogliare:

  • riempire il secchio con 10 litri d'acqua;
  • diluire 0,5 cucchiaini. polvere di acido borico;
  • mescolare accuratamente, utilizzare un composto spray.

La fertilizzazione fogliare è particolarmente importante se i cetrioli non sono legati. È necessario osservare gli intervalli tra l'irrorazione di 7-10 giorni. L'uso troppo frequente della soluzione di boro può causare l'ingiallimento della parte verde della pianta. Puoi spruzzare i cetrioli all'aperto o in serra.

Infuso di erbe

Il fertilizzante organico ha un alto contenuto di azoto. Non c'è bisogno di spendere soldi per cucinare, basta falciare l'erba. Per la fertilizzazione, puoi prendere erbacce, ortiche, cime, erba dal prato.

Il processo di preparazione dell'infuso di erbe è semplice:

  • riempire la canna con erba in modo che rimangano 20 cm al bordo;
  • versare acqua pulita;
  • se lo desideri, puoi aggiungere un po' di compost, quindi il processo di fermentazione sarà più attivo;
  • mescolare e lasciare per 10 giorni.

Per l'alimentazione delle radici, diluire l'infuso in un rapporto di 1: 8. Se è prevista la spruzzatura, è necessario prelevare 10 litri di acqua per 1 litro della composizione. La medicazione superiore viene eseguita in campo aperto o in serra. Bastano 3 trattamenti a stagione con un intervallo di 7-10 giorni.

Zelenka

Il prodotto contiene molto rame. Zelenka consente di proteggere la pianta dal marciume radicale e dall'oidio, migliorare la crescita e i processi metabolici e la formazione dei frutti. È meglio usare una combinazione di verde brillante e iodio.

Metodi per la preparazione di formulazioni per scopi diversi.

  • Prevenzione e trattamento del marciume radicale. Aggiungere 10 gocce di verde brillante a un secchio d'acqua da 10 litri, mescolare e versare sotto la radice. Subito dopo, spruzzare con una soluzione di iodio.Per la preparazione, aggiungere 10 ml della sostanza a un secchio d'acqua.
  • Trattamento marciume radicale. Mescolare iodio, verde brillante e acqua in rapporto 1: 1: 2. Lubrificare la base dello stelo con una soluzione.

Iodio

Un'opzione abbastanza comune per nutrire i cetrioli. Lo iodio unisce convenienza e alte prestazioni. Il rimedio non solo nutre i cetrioli, ma protegge anche dalle malattie. Inoltre, lo iodio migliora la qualità del raccolto, attiva la crescita.

La medicazione della radice è preparata come segue:

  • aggiungere 3 gocce di iodio a 10 litri di acqua;
  • versare 1 litro di latte in un secchio d'acqua, mescolare e aggiungere 30 gocce di iodio.

La sostanza non deve essere utilizzata in serra. Lo iodio ha un effetto distruttivo sul materiale di cui è fatta la struttura. È meglio usare prodotti farmaceutici specificamente per combattere le malattie. Come fertilizzante, il rimedio popolare è piuttosto controverso.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento