Tutto sulla fertilizzazione del nitroammofosk

Contenuto
  1. Composizione
  2. Differenze da nitrofosco
  3. Varietà per concentrazione di sostanze
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Produttori
  6. Termini di introduzione
  7. Come applicare?
  8. Misure di sicurezza

La nitroammofoska ha trovato un uso diffuso in agricoltura quasi mezzo secolo fa. Durante questo periodo, la sua composizione è rimasta invariata, tutte le innovazioni legate esclusivamente alla percentuale dei componenti attivi del fertilizzante. Si è dimostrato efficace in varie zone climatiche, i migliori risultati sono stati ottenuti nella Russia centrale.

Composizione

Nitroammofoska è uno dei fertilizzanti più popolari tra i residenti estivi e i giardinieri, la sua formula chimica è NH4H2PO4 + NH4NO3 + KCL. In termini più semplici, la medicazione superiore include azoto, fosforo e potassio. Per la piena crescita e sviluppo, qualsiasi pianta richiede azoto, è la base per il supporto vitale delle colture agricole. A causa di questo microelemento, i rappresentanti della flora aumentano la massa verde, necessaria per mantenere il metabolismo e la fotosintesi completa.

Con una carenza di azoto, le piante si sviluppano troppo lentamente, appassiscono e sembrano sottosviluppate. Inoltre, in condizioni di mancanza di azoto, la loro stagione di crescita si accorcia e ciò influisce negativamente sul volume e sulla qualità del raccolto. Nitroammofosk contiene azoto sotto forma di un composto facilmente disponibile. Il fosforo è molto importante per le giovani piantine, poiché partecipa alla moltiplicazione cellulare e aiuta a rafforzare il rizoma. Con una quantità sufficiente di fosforo, la coltura forma resistenza a fattori sfavorevoli esterni.

La mancanza di potassio ha l'effetto più dannoso sull'immunità delle colture verdi, causando un rallentamento del suo sviluppo. Tali piante diventano suscettibili alle infezioni fungine e all'attività dei parassiti del giardino. Inoltre, il potassio migliora il gusto degli alimenti. Le piantine sperimentano il massimo bisogno di questo microelemento nella fase di crescita attiva.

Pertanto, questo fertilizzante ha un complesso effetto benefico sulle colture e contribuisce alla crescita attiva delle colture orticole.

Differenze da nitrofosco

I giardinieri inesperti spesso confondono nitroammophoska e nitrofosfato. Quest'ultimo ha la stessa formula, ma rinforzato con un altro oligoelemento: il magnesio. Tuttavia, in termini di efficienza, il nitrofosco è significativamente inferiore al nitroammofos. Il fatto è che l'azoto è presente solo sotto forma di nitrato, viene rapidamente lavato via dal substrato - l'effetto del complesso sulla coltura è indebolito. Nel nitroammophos, l'azoto è presente in due forme: nitrato e anche ammonio. Il secondo moltiplica il periodo della medicazione superiore.

Ci sono molti altri composti che assomigliano al nitroammofos in linea di principio, ma hanno alcune differenze nella struttura.

  • Azofoska - questa composizione nutrizionale, oltre a fosforo, azoto e potassio, comprende anche zolfo.
  • Ammofoska - in questo caso, ai componenti di base vengono aggiunti zolfo e magnesio e la quota di zolfo è almeno del 14%.

Varietà per concentrazione di sostanze

I componenti di base del nitroammophoska, cioè il complesso NPK, sono costanti. Ma la percentuale della presenza di ciascuno di essi può variare. Ciò consente di creare le formulazioni più efficaci per diversi tipi di terreno.

  • 16x16x16 - tutti i micronutrienti sono presenti qui in proporzioni uguali. Questa è una medicazione universale, può essere applicata a qualsiasi terreno.
  • 8x24x24 - ottimale su supporti scadenti. Viene utilizzato principalmente per colture da radice, patate e cereali invernali.
  • 21x0x21 e 17x0.1x28 sono ottimali per le terre che non hanno bisogno di fosforo.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio principale del nitroammophoska è che questo agrochimico si distingue per una maggiore concentrazione di microelementi utili, pertanto il suo utilizzo può far risparmiare significativamente tempo e denaro. Con un dispendio minimo di manodopera e risorse, puoi coltivare rapidamente una vasta area seminata rispetto ad altre varietà di complessi minerali. Come ogni sostanza chimica, il nitroammofoska ha i suoi pro e i suoi contro. Da un lato, questo è un top dressing altamente produttivo, dall'altro si comporta in modo piuttosto aggressivo e richiede un'attenta manipolazione. Tuttavia, stimola la stimolazione delle culture in modo così efficace che gli utenti semplicemente "chiudono gli occhi" a molti dei suoi svantaggi.

Nitroammofosca:

  • fornisce alle colture agricole tutti i microelementi importanti per la piena rigenerazione;
  • promuove un aumento della resa dal 30 al 70%;
  • aumenta la robustezza degli steli e la resistenza all'allettamento;
  • aumenta la resistenza alle infezioni fungine e alle basse temperature;
  • i granuli sono caratterizzati da una bassa igroscopicità, quindi, durante l'intero periodo di conservazione, non si attaccano e non si agglutinano;
  • si scioglie in acqua senza lasciare residui.

È stato dimostrato che una composizione a tre componenti funziona in modo molto più efficiente rispetto a diverse composizioni monocomponente. Allo stesso tempo, il nitroammophoska ha una durata di conservazione relativamente breve, non può essere acquistato per un uso futuro. Pertanto, prima di iniziare il lavoro, dovresti calcolare con precisione quanta sostanza hai bisogno. Nitroammofosk è una sostanza pericolosa per il fuoco. Può prendere fuoco se immagazzinato o trasportato in modo improprio. I granuli devono essere conservati separatamente da qualsiasi altra medicazione per escludere la possibilità di una reazione chimica: le sue conseguenze possono essere le più imprevedibili, fino a incendi ed esplosioni.

Il fertilizzante scaduto non può essere utilizzato, i residui inutilizzati devono essere smaltiti tempestivamente.

Produttori

Voronezh produzione di "fertilizzanti minerali" - una delle più grandi aziende dell'industria chimica nel nostro paese, gli unici produttori di fertilizzanti minerali nella regione centrale della Terra Nera della Russia. Da oltre 30 anni l'azienda produce prodotti di alta qualità, i cui meriti sono stati apprezzati non solo dai produttori agricoli nazionali, ma anche dalla maggior parte degli agricoltori all'estero. Produce nitroammofoska 15x15x20, 13x13x24 e 8x24x24 con un'alta percentuale di potassio - questo è dovuto ai parametri dei terreni locali, che, con un tale rapporto di microelementi, danno i massimi rendimenti. A Nevinnomyssk vengono prodotte diverse varietà di nitroammophoska con proporzioni molto diverse dei tre principi attivi. Il portfolio dell'assortimento comprende composizioni 10x26x26, 15x15x15, 17x17x17, 17x1x28, 19x4x19, 20x4x20, 20x10x10, 21x1x21, nonché 22x5x12, 25x5x5 e 27x6x6.

Termini di introduzione

Nitroammofosk è caratterizzato da determinate proporzioni di ingredienti. Pertanto, è importante scegliere una marca di fertilizzante tenendo conto delle caratteristiche individuali dei terreni e delle specifiche varietà di colture. Si ritiene che la nitroammofoska ottenga il massimo risultato sui chernozem irrigati e sui terreni grigi. Come fertilizzante di base su tali terreni, così come su terreni argillosi, è meglio concimare in autunno, su terreni sabbiosi più leggeri - in primavera.

Importante! La pratica dell'uso del nitroammofoska nei giardini e negli orti privati ​​esiste da diversi decenni. Tuttavia, fino ad oggi, molti residenti estivi ne sono diffidenti: credono che la sua introduzione causi l'accumulo di nitrati tossici nei frutti. In parte, questi timori sono giustificati, poiché qualsiasi fertilizzante complesso applicato alla fine della stagione di crescita lascia necessariamente tracce di sostanze chimiche nei tessuti vegetali.

Tuttavia, se smetti di nutrirti prima della formazione delle ovaie, il residuo di nitrati del frutto sarà entro i limiti di sicurezza.Pertanto, non è consigliabile introdurre la medicazione superiore nella fase di maturazione dei frutti.

Come applicare?

Norme

Come dimostra la pratica, i nitrati possono essere presenti non solo nel nitroammofos, ma anche nei componenti organici. Il loro uso frequente e abbondante può danneggiare la sicurezza ecologica del frutto e in misura molto maggiore rispetto all'applicazione moderata di condimenti per negozi. Diversi fattori influenzano i tassi di introduzione della nitroammofoska: il tipo di coltura, la struttura e la composizione del suolo, la presenza e la frequenza dell'irrigazione e il clima. Nonostante ciò, gli agronomi hanno stabilito alcuni dosaggi medi, che sono ottenuti da molti anni di pratica nell'uso di un complesso di nutrienti in agricoltura.

  • Colture invernali - 400-550 kg / ha.
  • Colture primaverili - 350-450 kg / ha.
  • Mais - 250 kg / ha.
  • Barbabietole - 200-250 kg / ha.

Quando si alimentano colture orticole su cottage estivi e appezzamenti domestici, si raccomandano i seguenti dosaggi di somministrazione.

  • Patate - 20 g / m2.
  • Pomodori - 20 g / m2.
  • Ribes, uva spina - 60-70 g sotto un cespuglio.
  • Lampone - 30-45 g / m2.
  • Alberi da frutto maturi - 80-90 g per pianta.

Il numero di medicazioni può variare a seconda delle caratteristiche del terreno, della stagione di crescita della coltura e del tempo di applicazione di altri tipi di fertilizzanti. I produttori del complesso forniscono istruzioni dettagliate in cui prescrivono i termini e gli standard per l'introduzione del nitroammofoska per ogni singolo caso.

Metodi di applicazione

Nitroammofoska è ugualmente efficace per nutrire ortaggi, radici, mais, girasoli, cereali e fiori. Viene spesso introdotto per concimare arbusti da fiore e alberi da frutto. La composizione viene introdotta nel terreno durante l'aratura del sito prima di piantare colture come fertilizzante di base. Inoltre, il nitroammophoska viene utilizzato allo stato disciolto per l'alimentazione fogliare.

Il complesso può essere presentato in diversi modi:

  • versare i granuli secchi in fori o letti;
  • spargere i granuli sulla superficie della terra durante lo scavo autunnale o prima di piantare piante;
  • sciogliere i granuli in acqua tiepida e innaffiare le piante piantate sotto la radice.

I granuli vengono sparsi sul terreno e distribuiti uniformemente, dopo di che vengono versati sopra con acqua. Se il terreno è inumidito, non è necessaria alcuna irrigazione aggiuntiva. Nitroammophoska può essere miscelato con humus o compost, questo deve essere fatto immediatamente prima di piantare piantine in piena terra.

Per la lavorazione fogliare, il complesso NPK viene utilizzato in dosaggi minimi. Per bacche, fiori e colture di frutta e verdura per questo 1,5-2 cucchiai. l. i granuli vengono diluiti in un secchio di acqua tiepida e le piantine vengono spruzzate con la soluzione risultante.

La medicazione superiore viene eseguita nei giorni nuvolosi o la sera, dopo di che i cespugli vengono irrigati con acqua semplice a temperatura ambiente.

Nitroammophoska è usato per tutti i tipi di piante da giardino e da giardino, ha un effetto particolarmente benefico sui pomodori. Dopo la fecondazione, i pomodori sono meno malati di peronospora e marciume. Si consiglia di concimare due volte a stagione. La prima volta - subito dopo l'atterraggio, in questo momento viene utilizzato un complesso con la formula NPK 16x16x16. Il secondo: nella fase di allegagione, è meglio usare fertilizzanti con una maggiore percentuale di potassio.

È possibile utilizzare un altro schema: i pomodori vengono trattati con nitroammophos 2 settimane dopo la semina in piena terra. Una soluzione di 1 cucchiaio viene applicata sotto ogni cespuglio. l. il farmaco, diluito in 10 litri. acqua. Per ogni pianta viene consumato mezzo litro della composizione. Dopo un mese, la procedura viene ripetuta. Al momento della fioritura, è meglio usare una spruzzatura con una composizione liquida. Per questo, 1 cucchiaio. l. nitroammophoska e 1 cucchiaio. l. il gummate di sodio viene diluito in un secchio d'acqua.

Affinché i cespugli di patate crescano più velocemente e le radici siano più sviluppate, il tubero può essere nutrito introducendo nitroammofoska nel terreno. La composizione è altamente produttiva per i cetrioli, stimola un aumento del numero di ovaie, prolunga il periodo complessivo di fruttificazione e migliora le caratteristiche gustative del raccolto. Il cespuglio deve essere fertilizzato due volte: quando si preparano i letti per la semina, e poi all'inizio della fioritura, anche prima della formazione delle ovaie. Il complesso NPK può essere utilizzato anche per le piantine. Soddisfa tutte le esigenze delle giovani piantine negli oligoelementi necessari. Il primo trattamento viene effettuato 10-15 giorni dopo aver posizionato i germogli in contenitori separati, per questo 0,5 cucchiai. l. diluito in 5 litri d'acqua e versato sotto un cespuglio. Dopo 2 settimane, l'alimentazione viene eseguita di nuovo.

Le fragole vengono fertilizzate con una dispersione di granuli sul terreno al ritmo di 40 g / m2. Ribes e uva spina vengono nutriti, addormentandosi sotto una pianta, 60-70 g di nitroammofoska per cespuglio. Quando si piantano giovani lamponi, vengono aggiunti 50 g di fertilizzante a ciascuna buca di impianto e, alla fine della fioritura, vengono spruzzati con una soluzione acquosa di 40 g di granuli per secchio d'acqua, versando 8-10 litri di composizione per metro quadrato .

Famosi amanti del potassio, dell'azoto e del fosforo sono l'uva, i cocomeri ei meloni. È stato dimostrato che questi rappresentanti meridionali della flora possono crescere bene, svilupparsi e portare un grande raccolto nella zona centrale della Russia. Ma questo è realizzabile solo con una concimazione regolare di alta qualità delle colture con composti minerali e organici. Le uve vengono alimentate con nitroammofos sotto forma di medicazioni radicali e fogliari. Il complesso stimola la produzione attiva di amidi e zuccheri, di conseguenza i frutti sono più dolci e gustosi.

La medicazione superiore delle piante da frutto (mela, pera, ciliegia) viene eseguita secondo il seguente schema. Quando si pianta una piantina su un albero, introdurre 400-450 g Alla fine della fioritura, viene eseguita la medicazione della radice. Per fare ciò, 50 g della sostanza chimica vengono diluiti in un secchio d'acqua. La terra viene annaffiata in un cerchio vicino al gambo, 40-50 litri per pianta.

Non un singolo sito è completo senza fiori, lo decorano dall'inizio della primavera a metà autunno. Affinché la fioritura sia colorata e rigogliosa, le piante hanno bisogno di una buona alimentazione. Nitroammophoska è attivamente utilizzato per nutrire le rose. I granuli vengono introdotti nel terreno inumidito o diluiti con acqua. È meglio introdurre il complesso NPK in bassa stagione: in primavera diventa una fonte di oligoelementi utili per la costruzione di massa verde e con l'inizio dell'autunno ripristina l'equilibrio dei micronutrienti e quindi prepara le piante per l'inverno gelate.

In primavera e in autunno viene eseguita la medicazione per i prati. Il complesso ha un effetto benefico sulle erbe sia annuali che perenni. I fiori da interno, come i fiori da giardino, richiedono una buona alimentazione. L'uso di nitroammophoska aumenta significativamente il numero di gemme e colture in fiore, attiva la loro crescita. I fiori vengono spruzzati in primavera con una soluzione acquosa composta da 3 cucchiai. l. sostanze diluite in 10 litri di acqua.

Misure di sicurezza

Nitroammofosk appartiene al gruppo delle sostanze esplosive, quindi è importante evitare il surriscaldamento durante lo stoccaggio, il trasporto e l'uso. Il complesso può essere conservato esclusivamente in locali freschi realizzati in muratura o cemento. La temperatura ambiente non deve superare i 25 gradi e il livello di umidità dell'aria non deve superare il 45-50%.

Nella stanza in cui è conservato il nitroammophoska, non è consentito l'uso di fiamme libere o dispositivi di riscaldamento. NPK non può essere conservato per più di 6 mesi. Dopo la data di scadenza, perde in gran parte le sue proprietà nutritive, diventa fuoco ed esplosivo. Il trasporto di nitroammofoska è consentito esclusivamente tramite trasporto terrestre sfuso o imballato. Puoi acquistare solo un nitroammophoska realizzato in stretta conformità con GOST 19691-84.

L'uso del nitroammophoska ha un effetto benefico sui parametri qualitativi e quantitativi della fruttificazione. I componenti principali di questo complesso nutrizionale attivano processi biochimici nei tessuti vegetali, accelerando così la crescita della massa verde e aumentando il numero di frutti.

Il farmaco rende le piantine resistenti alle malattie fungine, inoltre, l'introduzione di nitroammofoska può spaventare molti parassiti, ad esempio un orso.

Nel prossimo video, stai aspettando la migliore medicazione dell'uva alla radice in primavera.

2 commenti
Alessandro 05.07.2021 09:40
0

Non confondere la durata di conservazione dei fertilizzanti in vendita e la loro durata di conservazione per la nutrizione delle piante, che supera tranquillamente i 3-5 anni. Il nemico principale è l'umidità. I fertilizzanti possono essere conservati ermeticamente per più di 10 anni. I più instabili sono i sali di ammonio (contengono urea), perdono azoto durante lo stoccaggio, ma ciò non significa che il fertilizzante non possa essere applicato. Fosforo e potassio sono praticamente eterni, se si osserva il regime di umidità e la sostanza non viene dilavata.

Grazie.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento