Composizione e utilizzo dei fertilizzanti NPK
I fertilizzanti NPK sono ampiamente utilizzati in agricoltura, coltura idroponica, orticoltura e orticoltura. Un complesso di 3 componenti principali consente di saturare il terreno con tutti i nutrienti necessari. Vale la pena parlare più in dettaglio di cosa sia, qual è la decodifica del termine, i metodi di produzione e uso del fertilizzante.
Cos'è?
I fertilizzanti NPK sono complessi minerali che includono 3 componenti principali. La decodifica di questa designazione è direttamente correlata ai nomi latini di queste sostanze nella tavola periodica:
- l'azoto è nascosto sotto la lettera N;
- sotto P - fosforo;
- K è potassio.
Assolutamente tutte le piante coltivate hanno bisogno di un apporto sufficiente di minerali dal terreno. Allo stesso tempo, dosandoli da soli, è difficile raggiungere un equilibrio ottimale. I fertilizzanti complessi NPK consentono di svolgere attività agricole senza complicate preparazioni. Contengono i sali di fosforo, azoto e potassio nelle proporzioni più efficaci e sicure.
Allo stesso tempo, la forma granulare consente di variare i metodi di fertilizzazione, nonché di determinarne il dosaggio con elevata precisione.
Il rapporto proporzionale degli ingredienti nei fertilizzanti minerali complessi è indicato sulla confezione. Se il loro numero è uguale, potrebbe sembrare 16:16: 16. Il volume rimanente ricade sui leganti, che non influiscono in modo significativo sul cambiamento nella composizione del terreno.
Ogni ingrediente nei fertilizzanti NPK è responsabile della propria area di vita vegetale.
- Azoto. Responsabile della crescita attiva e dello sviluppo di foglie, steli, aiuta a costruire rapidamente la massa verde. Inoltre, la sua funzione è migliorare l'immunità delle piante, aumentare le loro proprietà protettive contro le malattie. La mancanza di azoto sarà segnalata dall'imbianchimento delle foglie nelle colture orticole, arrossamento nelle colture frutticole, diradamento dei germogli.
- Fosforo. Aiuta a stimolare intensamente la crescita delle radici nelle prime fasi. Durante la fioritura e la fruttificazione, il fosforo assicura il corretto svolgimento di questi processi. La deformazione di gemme e ovaie, la comparsa di macchie blu-verdi sulle foglie può indicare una mancanza di sostanza nel terreno.
- Potassio. È necessario per la formazione di infiorescenze, la formazione di ovaie e frutti. Con un'intensa e prolungata carenza di potassio, è impossibile aspettare un raccolto ricco. La mancanza di sostanza è indicata dalla comparsa di macchie brune sulla superficie delle foglie, torsioni e formazione di bruciature lungo il bordo della foglia. Quando vengono applicati fertilizzanti di potassio, le piantagioni ricevono un ripristino del bilancio idrico, un aumento delle difese immunitarie e tollerano meglio il gelo.
Senza la fornitura dei macronutrienti necessari, le piante non possono crescere e svilupparsi con successo, sono meno protette da malattie e parassiti. I complessi NPK sono ampiamente utilizzati non solo dalle grandi imprese agricole. Sono abbastanza richiesti nel settore privato dell'agricoltura, sono adatti per l'introduzione in diversi tipi di terreno.
Tecnologia di produzione
La produzione industriale di fertilizzanti NPK viene effettuata utilizzando il metodo di granulazione a vapore. La tecnologia di produzione consiste nella miscelazione passo passo di componenti secchi - cloruro di potassio, ammofos, urea, diammofos o solfato di ammonio in un ambiente umido. La procedura in questo caso è la seguente:
- le materie prime arrivano in azienda, vengono stoccate, sono sottoposte al controllo di qualità;
- i componenti vengono caricati in un apposito vano dell'apparecchiatura;
- le materie prime vengono frantumate, dosate, alimentate alla linea di produzione;
- è in preparazione la carica necessaria per la granulazione;
- avviene la lavorazione con il metodo della pellettizzazione, si formano i granuli, quindi vengono essiccati, i gas di scarico vengono purificati;
- i prodotti in uscita sono classificati, il reso è separato;
- il prodotto fuori misura è raffreddato, classificato;
- il semilavorato viene condizionato, il prodotto finito viene inviato al magazzino, imballato e spedito.
I granuli risultanti hanno una forma tonda o ovale, una sfumatura dal grigio-giallo al leggermente rossastro, sprigionano un aroma specifico non troppo aspro.
fertilizzanti
Tutti i fertilizzanti NPK possono essere classificati in base alla quantità di nutrienti che contengono. I complessi arricchiti includono complessi in cui la loro quota raggiunge il 40% o più. Quelli neutri non contengono più di 4/10 parti di potassio, fosforo e azoto. Le miscele magre contengono oltre il 70% di aggregato, ma ciò non significa che abbiano proprietà peggiori o migliori. Questa differenza è dovuta ai tipi di terreno per i quali vengono realizzate le miscele.
Per il numero di ingredienti, si distinguono i complessi a due e tre componenti. Ogni gruppo ha le sue caratteristiche. Diverse formulazioni sono indicate come fertilizzanti NPK a tre componenti.
- Nitrofosca. Ha un rapporto di sostanze di 10: 10: 10 o 11: 10: 11. È considerata un'opzione universale, adatta alla maggior parte dei tipi di terreno, ma si manifesta meglio in terreni con un ambiente neutro o acido.
- Ammofoska. Un fertilizzante più concentrato con una proporzione di azoto, fosforo e potassio 9: 20: 20 o 15: 15: 12. Il complesso è adatto per stimolare la crescita della massa verde delle piante, quindi non è raccomandato per l'applicazione in periodo autunnale. Ammofoska è considerata la scelta migliore per i terreni con composizione argillosa, sabbiosa o torbida.
- Azofoska. Concime di tipo universale, utilizzato principalmente per la preparazione del terreno preimpianto o per stimolare la crescita dei germogli durante la stagione vegetativa. Le proporzioni sono nella media - 15: 15: 16 o 16: 17: 17.
- Diammofosco. Per il suo scopo e le sue proprietà, la composizione è simile a quella azoforica. Le proporzioni delle sostanze in questo complesso NPK sono 10:26:26.
Questi sono i principali fertilizzanti a tre componenti ampiamente utilizzati nelle aziende sussidiarie private e nei grandi complessi agricoli. Vale la pena notare che esistono formulazioni idrosolubili che sono convenienti per l'applicazione durante il periodo di crescita, nonché granuli secchi che possono essere miscelati direttamente quando si scava la terra per la semina.
I fertilizzanti NPK bicomponenti, sebbene appartengano a questo gruppo, contengono solo 2 ingredienti principali. A seconda della miscela si può escludere il fosforo o il potassio, l'azoto rimane sempre il componente principale. Il più popolare in questa categoria è il perfosfato. Può essere semplice - con il contenuto di azoto e fosforo nella quantità di 6: 26, doppio - con indicatori di 10: 46. Questo è un fertilizzante universale utilizzato per varie colture di frutta e verdura.
I fertilizzanti NPK bicomponenti includono il nitrato di potassio, che non contiene fosforo. Ha un rapporto di 13: 0: 46, adatto per l'uso in forma secca o liquida. È una buona scelta per supportare la crescita e lo sviluppo delle colture orticole e della coltivazione indoor. Tra i composti idrosolubili, l'ammophos, contenente azoto e fosforo nella quantità di 12: 52, è di grande interesse per giardinieri e giardinieri.
A causa dell'assenza di cloro e nitrati nella composizione, il prodotto è adatto per la coltivazione di cetrioli.
Come usare?
I fertilizzanti NPK sono richiesti quando si coltiva un'ampia varietà di colture e specie vegetali. Poiché i complessi granulari sono già disponibili con determinate proporzioni di sostanze, è abbastanza facile dosarli. Esistono alcune norme che tengono conto del fabbisogno stagionale delle piante di macronutrienti e di altri fattori. Ecco le principali raccomandazioni degli esperti.
- Bacche, ortaggi, colture erbacee. Sono fertilizzati da maggio, puoi scegliere Azophoska o Nitroammophoska. Fino a metà luglio, l'alimentazione continua con una frequenza di 10 giorni. Entro l'autunno, le piante vengono trasferite a fertilizzanti con una ridotta concentrazione di azoto.
- Fiori. Hanno bisogno di quantità significative di azoto. L'alimentazione inizia a maggio, utilizzando un nitroammofosk, con una frequenza di 10-14 giorni. La fertilizzazione è continuata fino alla fine di luglio. Ad agosto, il diammophoska viene utilizzato secondo lo stesso schema.
- Prato. Mantenere una buona crescita dell'erba richiede il mantenimento costante di elevati livelli di azoto nel terreno. La medicazione superiore inizia a giugno con l'uso di nitroammophoska. Entro la fine dell'estate, la quantità di azoto introdotta è ridotta. Puoi passare alla concimazione del tipo fosforo-potassio.
- Le colture da frutto sono alberi e arbusti. Hanno bisogno di fertilizzanti NPK durante la fioritura e la fruttificazione. La medicazione superiore dovrebbe iniziare dalla fine di aprile o dall'inizio di maggio con l'uso di diammofoska. La frequenza di applicazione 1 volta in 10 giorni rimane fino a metà luglio. Successivamente, passano a composizioni con un basso contenuto di azoto.
- Piante di conifere. Sono alimentati con nitroammophos a maggio e diammophos ad agosto.
L'uso stagionale dei complessi NPK è anche richiesto durante la preparazione del terreno per la semina. I granuli vengono applicati durante lo scavo autunnale del terreno ad una profondità di 25-30 cm, distribuiti uniformemente sulla componente organica. Chiudeteli con un rastrello. Durante l'inverno, le sostanze contenute nel complesso NPK entrano gradualmente nel terreno, preparandolo per la stagione primaverile.
Nell'idroponica vengono utilizzati composti idrosolubili, sulla base dei quali viene creato un mezzo nutritivo per le radici - il mantenimento della concentrazione richiesta di azoto, potassio e fosforo dipende dal tipo di coltura.
In questo video imparerai cos'è NPK e cosa significa per le piante.
Il commento è stato inviato con successo.