Lavorazione meli con vetriolo di ferro

Contenuto
  1. A cosa serve il solfato di ferro?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Come allevare?
  4. Applicazione della soluzione

Per il pieno sviluppo degli alberi da giardino e un buon raccolto, vengono spruzzati con composti antisettici. A tale scopo viene utilizzato il solfato di ferro, è possibile acquistarlo in un negozio speciale. È importante sapere come usare correttamente il farmaco per non danneggiare il giardino.

A cosa serve il solfato di ferro?

Corretto trattamento dei meli con solfato ferroso permette di combattere varie malattie degli alberi da frutto. Questo farmaco è attivo usato nel giardinaggio... Questo strumento distrugge falene, zecche, croste, aiuta da altri parassiti.

Il vetriolo di ferro è un solfato di ferro, ha paura degli afidi, degli insetti. La polvere previene la comparsa di malattie fungine. Distrugge muschi, licheni, coprendo i tronchi. Aiuta a combattere l'oidio e il marciume della frutta. Con il suo aiuto, i meli vengono trattati per il cancro nero.

Questo strumento è giardinieri utilizzato attivamente durante l'irrorazione dell'uva, ma anche nell'area in cui crescono i meli, il suo uso è appropriato... Il solfato di ferro, oltre a distruggere i parassiti, funge anche da fornitore di ferro. Grazie a lui, il terreno negli orti è saturo di questo utile oligoelemento. A scopo preventivo, si consiglia di trattare i meleti con solfato di ferro con tempo asciutto, quando non c'è vento.

È meglio eseguire questa procedura a marzo, subito dopo la scomparsa del manto nevoso. Ma la temperatura dovrebbe essere almeno + 5 ° С.

Spazi verdi devono essere elaborati prima che i reni si risveglino. Ciò è dovuto al fatto che il farmaco è in grado di bruciare giovani foglie e gemme, il che è irto della perdita di parte del raccolto. La domanda di solfato ferroso è spiegata dalla sua efficacia e dai costi accessibili. Se sui meli compaiono licheni, malattie fungine, gli alberi sono stati attaccati da insetti nocivi, questo rimedio aiuterà. Indispensabile nella lotta alle patologie della superficie dei tronchi, nell'eliminazione delle carenze di ferro nel terreno.

È importante sapere che l'aumento dell'acidità è inerente al solfato ferroso, a contatto con il fogliame verde, lascia bruciature su di esso... Per questo motivo, le piantine da giardino non vengono trattate con solfato di ferro in estate e in tarda primavera. Questo dovrebbe essere fatto prima della comparsa o dopo la caduta delle foglie. Nella maggior parte dei casi, è durante questo periodo che si formano focolai fungini. Il fungo si nutre di detriti vegetali sulla superficie degli alberi e del terreno circostante. In tali casi, è necessario trattare con una miscela disinfettante non solo gli spazi verdi, ma anche il terreno adiacente.

Il solfato ferroso è anche usato per imbiancare i tronchi degli alberi. È un disinfettante efficace ed è raccomandato per scopi profilattici. Per preparare la calce, diluire 100 g di polvere in 1 litro di liquido. Il farmaco deve essere spruzzato in indumenti protettivi, guanti e deve essere usato un respiratore. Altrimenti, c'è il rischio di irritazione della pelle, danni alle mucose. Dopo aver spruzzato meli con una composizione dell'1% di solfato ferroso, il terreno intorno agli alberi dovrebbe essere annaffiato con la stessa soluzione.

Vantaggi e svantaggi

Il solfato di ferro, usato come disinfettante, ha sia vantaggi che svantaggi.

Gli aspetti positivi dell'uso di questo farmaco includono:

  • una vasta gamma di azioni;
  • prezzo democratico;
  • efficacia nella lotta alle malattie fungine;
  • bassa tossicità.

Per l'uomo, il solfato ferroso è poco pericoloso.Quando il farmaco entra in contatto con la pelle, è sufficiente lavarlo via con un getto d'acqua, non ci saranno danni alla superficie dell'epidermide.

Gli svantaggi del solfato di ferro includono:

  • efficienza insufficientemente elevata nella lotta contro gli insetti dannosi (per eliminarli completamente, saranno necessari fondi aggiuntivi);
  • la possibilità di utilizzare solo prima e dopo la caduta del fogliame (il farmaco danneggia i giovani germogli e le foglie);
  • lavaggio rapido con pioggia (il prodotto inizia a lavorare 2 ore dopo l'applicazione, ma ci vuole un giorno per ottenere il massimo effetto), se è bagnato all'esterno, gli alberi dovranno essere spruzzati più volte.

Per eliminare le malattie batteriche degli alberi, è meglio usare altri farmaci. Se la concentrazione è insufficiente, nemmeno il solfato ferroso aiuterà a curare il fungo. Un altro svantaggio del solfato di ferro è associato alla sua rapida ossidazione. Convertendosi in ferro ferrico perde le sue qualità fungicide. L'effetto protettivo dura circa 2 settimane. Il trattamento dei meli con solfato di ferro in primavera rallenta il rigonfiamento delle gemme e il risveglio delle piante. A seconda delle condizioni meteorologiche, questo può essere considerato sia un vantaggio che uno svantaggio. Il ritardo va da 1 settimana a 10 giorni.

Come allevare?

La cosa principale nella preparazione di una soluzione per la lavorazione degli alberi da frutto sono le proporzioni. È necessario preparare adeguatamente la miscela per ottenere i massimi risultati dalla sua applicazione. Per spruzzare i meli, sciogliere 300 g di polvere di ferro in 10 litri di liquido. Si ottiene così una soluzione al 4%, utilizzabile non solo per la lavorazione dei meleti, ma anche per altri pomacee.

La miscela può avere una concentrazione più elevata - 5-6%. In questo caso, vengono presi 500-600 g del farmaco per 10 litri di acqua. Per combattere gli insetti dannosi, viene preparata una soluzione al 5%. Si consiglia di eseguire il trattamento in autunno dopo che le foglie sono volate. Questo distruggerà gli insetti che vanno in letargo nella corteccia. Per la profilassi, viene utilizzata una miscela all'1%. Questa soluzione può essere utilizzata per trattare aree danneggiate.

Con il solfato di ferro, i meli vengono nutriti con una mancanza di questo oligoelemento nel terreno sia in primavera che nella stagione autunnale. La mancanza di ferro è indicata dalla clorosi del fogliame giovane pur mantenendo il suo vecchio colore. Per nutrire gli spazi verdi in 10 litri d'acqua è necessario diluire 50 g di polvere. Questa miscela viene applicata al tronco e al terreno ogni 4 giorni fino alla comparsa delle foglie verdi.

Applicazione della soluzione

Per elaborare i meli con solfato di ferro, devi scegliere il momento giusto. Potrebbe essere lavorazione autunnale o primaverile. Se la procedura viene eseguita in primavera, fallo prima che i boccioli si aprano. In autunno - dopo la fine della caduta delle foglie.

In primavera

La spruzzatura preventiva in primavera include la spruzzatura del farmaco sulla corona dei meli. Anche le gemme non soffiate vengono spruzzate. È ottimale che la temperatura dell'aria durante il giorno sia di almeno +3 gradi. 250 g di calce viva si sciolgono in 10 litri di liquido (l'acqua deve essere fredda) e la stessa quantità di solfato ferroso in 2,5 litri di acqua tiepida. La sostanza calcarea deve essere filtrata e miscelata con una soluzione di solfato ferroso. Le piante vengono accuratamente spruzzate con questa miscela.

Ricordati di indossare guanti protettivi e un respiratore.

In autunno

La spruzzatura autunnale è una procedura preventiva. La quantità di raccolto dell'anno prossimo dipende dalla correttezza della lavorazione. Spruzzare una sostanza chimica in autunno non sostituisce o sostituisce il giardinaggio in primavera. Se usi il solfato di ferro in modo errato, avrà un effetto negativo sullo stato degli spazi verdi. Alla vigilia dell'elaborazione, dovresti leggere attentamente le istruzioni per il farmaco, per evitare errori durante l'applicazione.

Puoi trovare informazioni dettagliate sull'uso del solfato ferroso nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento