Nutrire i cetrioli con il lievito in campo aperto
Tutti i giardinieri e i giardinieri sanno quanto sia importante prendersi cura adeguatamente delle piante. Inoltre, le misure di cura riguardano non solo l'irrigazione, il diserbo e la corretta messa a dimora (o trapianto), ma anche l'introduzione di fertilizzanti appropriati nel terreno. Solo se tutte le regole vengono osservate puoi ottenere un raccolto ampio e tempestivo che corrisponderà agli sforzi compiuti. Tra tutte le piante coltivate oggi, i cetrioli sono una delle più popolari. Una varietà di mezzi può essere usata per fertilizzarli. Inoltre, puoi utilizzare sia miscele speciali che additivi venduti nei negozi di giardinaggio e rimedi popolari. Il lievito è uno di questi rimedi popolari. Oggi, nel nostro nuovo materiale, parleremo più in dettaglio delle regole e dei principi della concimazione dei cetrioli con lievito in campo aperto, analizzeremo i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di alimentazione e faremo conoscenza anche con le ricette più popolari .
Vantaggi e svantaggi
Prendersi cura delle piante sotto forma di nutrire i cetrioli in campo aperto con lievito (come tutti gli altri tipi di misure di cura) ha una serie di caratteristiche e caratteristiche uniche. Inoltre, non sono solo positivi, ma anche negativi. Prima di tutto, va detto che il lievito è una sostanza chimica che ha un effetto positivo sui cetrioli. Ciò è possibile grazie alla composizione unica del lievito, ovvero la presenza di funghi unicellulari della classe Saccharomycete, amminoacidi, vitamine, proteine, minerali e oligoelementi.
Usando il lievito come nutrimento per le piante, il giardiniere migliora non solo le condizioni dei cetrioli stessi, ma influenza anche positivamente il terreno, arricchendolo di numerose sostanze utili. A questo proposito, intendiamo il fatto che dopo aver annaffiato la terra con una soluzione di lievito, il numero di microrganismi ed elementi benefici nel terreno aumenta in modo significativo.
Notevole è il fatto che il lievito ha un effetto positivo non solo sulle giovani piante, ma anche sui cetrioli maturi.
Gli esperti dicono che in questo modo è possibile concimare e nutrire anche le piantine. Le giovani piante fertilizzate con lievito iniziano a crescere più velocemente, il loro apparato radicale si sta sviluppando attivamente, gli indicatori di qualità delle foglie aumentano (diventano più luminose e più sature e anche il loro numero aumenta in modo significativo).
Tra le altre cose, gli effetti positivi dei fertilizzanti di lievito sui cetrioli includono il fatto che l'immunità delle piantine aumenta più volte, possono resistere più attivamente e resistere a influenze ambientali negative (ad esempio, ciò riguarda condizioni climatiche sfavorevoli e indicatori di temperatura). I fertilizzanti a base di lievito contribuiscono allo sviluppo attivo delle ciglia di cetriolo, stimolano l'adattamento delle piantine a nuove condizioni (ad esempio, dopo la procedura di raccolta). L'introduzione del lievito è particolarmente importante e rilevante se i cetrioli crescono in serra e si trovano in condizioni di scarsa illuminazione.
Un effetto così positivo del lievito sui cetrioli e sul terreno in cui crescono è possibile se diluisci la sostanza in acqua e quindi crei una soluzione.Il fatto è che, interagendo con l'acqua, il lievito secerne una grande quantità di sostanze (tra cui meso-inositolo, biotina, vitamina B1). Sono questi componenti utili che forniscono l'effetto positivo dei fertilizzanti, compresa l'attivazione dei fitormoni, l'accelerazione dei processi di rigenerazione e molti altri. dott.
A causa del fatto che i lieviti sono funghi per loro natura, il loro ingresso nel suolo crea condizioni favorevoli per lo sviluppo e la vita degli organismi, che, a loro volta, garantiscono un'elaborazione di alta qualità, efficiente e veloce dei composti organici. Allo stesso tempo, il terreno consuma una grande quantità di azoto e fosforo.
Per quanto riguarda gli svantaggi dell'uso di fertilizzanti per lievito, non esistono. Allo stesso tempo, vale la pena ricordare che l'uso di medicazioni non è sempre un processo vantaggioso. In alcuni casi, tali azioni possono essere inutili.
Così, l'introduzione del lievito nel terreno sarà un esercizio inutile se la temperatura dell'aria ambiente è inferiore a 15 gradi Celsius. Inoltre, il terreno in cui si introduce il lievito deve essere ricco di materia organica che il lievito potrebbe elaborare. Inoltre, nel processo delle misure di cura, va ricordato che la soluzione di lievito mantiene la sua efficacia solo il primo giorno della sua preparazione. Dopodiché, tutte le proprietà utili dell'alimentazione vengono perse.
Inoltre, i fertilizzanti per lievito non possono essere utilizzati regolarmente. Puoi concimare il terreno con loro solo occasionalmente. Altrimenti, il terreno mancherà di componenti essenziali come calcio e potassio.
Inoltre, non dovresti aggiungere solo lievito al terreno, ricorda che per la maggior parte svolgono la funzione di uno stimolante della crescita e non un normale fertilizzante.
Termini di introduzione
Affinché la fertilizzazione porti al risultato desiderato, la procedura deve essere eseguita entro termini rigorosamente definiti, nonché in presenza di determinate circostanze. I casi più comuni di medicazione superiore nel terreno sono:
- debolezza delle piantine;
- piccolo spessore degli steli delle piante;
- bassa percentuale di piantine stabilite dopo la procedura di raccolta;
- mancanza di processi di rooting;
- mancanza di processi di formazione del fogliame;
- basso sviluppo della frusta;
- i cetrioli crescono in una serra e non tollerano la mancanza di luce;
- la pianta cresce in condizioni climatiche avverse;
- il terreno ha un basso livello di fertilità.
La procedura di alimentazione diretta viene solitamente eseguita in primavera, quando i cetrioli sono allo stadio di piantina. Se parliamo di giovani piantine, vengono nutrite più volte. La prima volta - nel momento in cui sono apparse 2 foglie vere, la seconda volta - nel caso di trapianto di piantine in vasi separati con nuovo terreno, la terza volta - prima che la pianta venga piantata in giardino.
Panoramica della ricetta
Esiste un numero enorme di ricette per produrre fertilizzanti per lievito progettati per nutrire i cetrioli in campo aperto. Consideriamo quelli più popolari.
Con acqua e zucchero
Molto spesso, acqua e zucchero vengono mescolati con lievito grezzo per creare fertilizzanti. Quindi, per 10 litri di acqua tiepida, devi preparare 10 grammi di lievito e 50 grammi di zucchero. Tale miscela non può essere utilizzata immediatamente, deve prima essere infusa in una stanza calda in un contenitore chiuso per diverse ore. Dopo il tempo specificato, la soluzione deve essere miscelata con acqua nelle proporzioni di 1 parte della soluzione per 5 parti di acqua.
C'è un'altra opzione per preparare una miscela di acqua e zucchero simile. In questo caso, prendi 10 grammi di lievito, 3 litri di acqua e una piccola quantità di zucchero. Prima di utilizzare una tale soluzione, è importante che sia infusa per una settimana. Quindi deve anche essere diluito con acqua: 250 millilitri di fertilizzante vengono diluiti in 10 litri di acqua.
Tra le altre cose, le caratteristiche positive dell'uso di un tale fertilizzante includono il fatto che aiuta a evitare la formazione di fiori sterili indesiderati.
Con latticini
Spesso il lievito viene mescolato non solo con l'acqua, ma anche con il latte. Tali miscele vengono utilizzate per proteggere i cetrioli da una varietà di malattie e parassiti. Allo stesso tempo, è molto importante avvicinarsi con attenzione e responsabilità alla scelta di un latticino: il latte deve essere necessariamente fresco e non bollito. Quando si crea il condimento superiore, i componenti devono essere presi in determinate proporzioni: 1 litro di latte e 100 grammi di lievito vivo. La miscela risultante viene infusa e fermentata per 2 ore. Successivamente, una piccola quantità di medicazione superiore viene aggiunta all'acqua e utilizzata.
È importante ricordare che il fertilizzante va versato esclusivamente alla radice o utilizzato per spruzzare le foglie.
Infuso di lievito secco
Un'altra opzione per l'alimentazione è un'infusione di lievito secco. Per farlo, devi prendere un secchio di acqua calda, la cui temperatura non deve superare i 38 gradi Celsius, e 100 grammi di lievito secco. Tale infusione deve essere conservata per 24 ore: in questo modo riceverai il liquido necessario per nutrire la pianta e il terreno. Si consiglia di versarlo alla radice della pianta e per 1 cespuglio è necessario spendere mezzo litro di infuso. Se lo si desidera, altri fertilizzanti vengono spesso utilizzati in combinazione con l'infuso per migliorare l'effetto. Ad esempio, puoi usare questo metodo: 12 grammi di lievito secco vengono mescolati con 2 grammi di acido ascorbico e questa miscela secca viene sciolta in 5 litri di acqua. Questo fertilizzante viene infuso per una settimana e quindi diluito in acqua in una proporzione di 250 millilitri per 10 litri.
con la cenere
Spesso i giardinieri usano una miscela di lievito e cenere per fertilizzare i cetrioli in campo aperto. Tale miscela ha un grande effetto positivo, poiché la cenere di legno contiene un gran numero di componenti utili: calcio, potassio, fosforo, boro, ferro e molti altri. dott. La miscela di lievito e cenere fornisce condizioni favorevoli per la riproduzione di batteri noduli specializzati che fissano l'azoto. Per fare fertilizzante, devi prendere 100 grammi di zucchero, la stessa quantità di cenere da legno e lievito. Versare gli ingredienti secchi con 3 litri d'acqua. Quindi la medicazione superiore viene diluita in un rapporto da 1 a 40.
Con infuso di erbe
Per fare un fertilizzante a base di erbe, devi prendere un secchio di erba appena tagliata finemente tritata, una pagnotta di pane di segale (che deve essere prima tagliata a pezzetti) e una libbra di lievito vivo. Tutto questo deve essere riempito con 50 litri di acqua. Il fertilizzante viene lasciato in un luogo caldo per 72 ore. Un infuso di erbe e lievito come fertilizzante può essere utilizzato per tutta la stagione.
Come nutrirsi correttamente?
Sia l'irrigazione che l'alimentazione dei cetrioli devono essere effettuate tenendo conto di determinate regole e principi. Ad esempio, le piante dovrebbero essere fertilizzate e annaffiate in un momento specifico. Ci sono altri prerequisiti:
- i fertilizzanti per lievito possono essere applicati solo dopo aver effettuato un'abbondante irrigazione della pianta coltivata;
- per 3 mesi estivi, è consentito eseguire non più di 3 procedure di alimentazione;
- solo una miscela appena preparata può essere utilizzata per la fertilizzazione;
- è impossibile eseguire la procedura di alimentazione subito dopo il prelievo;
- solo acqua calda può essere utilizzata per preparare fertilizzanti;
- devi versare la medicazione superiore alla radice;
- non puoi concimare i cetrioli contemporaneamente sia con lievito che con miscele organiche.
I cetrioli all'aperto vengono fertilizzati quando la pianta cresce. In nessun caso l'alimentazione deve essere effettuata quando fa caldo. Allo stesso tempo, la concimazione può essere eseguita solo quando il terreno si è già sufficientemente riscaldato.
Per l'alimentazione del lievito di cetrioli in campo aperto, vedere il video.
Il commento è stato inviato con successo.