Nutrire i cetrioli con gli escrementi di pollo
I cetrioli che crescono sia in serra che in campo aperto amano diversi tipi di alimentazione. Per questo, molti residenti estivi usano il letame di pollo, che ha molte proprietà utili, contiene molte sostanze necessarie per la pianta e ha un effetto benefico sulla semina. Di seguito puoi familiarizzare con le sue caratteristiche, le regole di applicazione e la preparazione delle soluzioni da esso.
Peculiarità
Il letame di pollo come fertilizzante non è adatto a tutte le piante, ma per i cespugli di cetriolo è semplicemente necessario. Nutrire i cetrioli con escrementi di pollo gioverà notevolmente alle piantagioni a causa della grande quantità di oligoelementi essenziali in essa contenuti. Contribuirà allo sviluppo delle piante, alla loro crescita attiva della massa verde, nonché alla formazione e alla formazione di frutti buoni e sani. In media, dopo aver utilizzato tali fertilizzanti, il numero di frutti aumenta di circa il 40%.
Gli escrementi di pollame contengono un'intera gamma di componenti minerali come potassio, fosforo, calcio, magnesio, rame, zinco, manganese e altro ancora. Gli escrementi di pollame sono particolarmente ricchi di fosforo. A questo proposito, è davanti ad altri tipi di fertilizzanti.
Oltre ai microelementi, gli escrementi di pollame contengono acidi organici, vitamine e sostanze biologicamente attive importanti per le piante, che hanno un effetto positivo sullo sviluppo delle piante. Inoltre, tutte le sostanze contenute in questo fertilizzante sono facilmente assimilabili.
L'effetto benefico di questo tipo di fertilizzanti è visibile già 2-3 settimane dopo il primo utilizzo. Un grande vantaggio è che questo è un fertilizzante completamente ecologico, che, inoltre, non ha un costo elevato e non è difficile da usare. Non contiene sostanze tossiche ed è assolutamente sicuro sia per l'uomo che per le piante.
Nutrendo le piante con escrementi di pollo, non solo contribuisci al loro normale sviluppo, ma satura anche il terreno con componenti importanti che, per motivi di semina, lo rendono fertile, migliorano la sua microflora, proteggono dal burnout e abbassano l'acidità. Inoltre, lo sterco di pollo è molto benefico per le piante in quanto colpisce il loro sistema immunitario, rendendole più resistenti alle malattie e a vari insetti dannosi. L'efficacia di tale alimentazione durerà a lungo, anche se utilizzata di rado.
tuttavia Nutrire i cetrioli con escrementi di uccelli ha anche degli svantaggi. Tuttavia, possono sorgere solo se vengono utilizzati in modo errato.
Così, l'uso di tali fertilizzanti può essere irto dell'emergere di varie gravi malattie nell'uomo, tra cui E. coli e salmonellosi. La ragione di ciò potrebbe essere le condizioni sbagliate per mantenere il pollame. Se prevedi di utilizzare la lettiera dei polli domestici, devi monitorare attentamente la loro salute e fornire condizioni favorevoli per la loro vita. Buone condizioni significano buone condizioni igieniche e un'alimentazione ben organizzata.
A causa dell'uso frequente di letame di pollame come fertilizzante, nei frutti delle piante può formarsi un alto contenuto di nitrati. Inoltre, l'odore è un altro svantaggio dei fertilizzanti per letame di pollame. Diventa particolarmente acuto se c'è un aumento della temperatura, che è causato da una grande quantità di ammoniaca e idrogeno solforato tra gli altri componenti.In considerazione di ciò, è necessario conservare tali fertilizzanti lontano dalle aree residenziali.
Vale la pena notare che se la pianta inizia a guadagnare massa vegetativa con un'elevata attività, allora è necessario interrompere la fertilizzazione della pianta con questo agente, altrimenti avrà un cattivo effetto sulla fruttificazione: tutte le forze di semina non andranno allo sviluppo di buoni frutti, ma per sostenere la vita di questa massa verde.
Preparare una soluzione dagli escrementi
Puoi preparare una soluzione da diversi tipi di escrementi.
Da granulare
Questo tipo di fertilizzante può essere trovato nella maggior parte dei negozi per i residenti estivi, è abbastanza spesso usato per le piante.
Esternamente, sembra granuli, la cui produzione ha determinate caratteristiche. Ha tutte le proprietà e le sostanze benefiche del normale letame di pollo. Tuttavia, i suoi oligoelementi hanno un'alta concentrazione, motivo per cui la quantità di acqua dovrà essere aumentata per preparare soluzioni a base di granuli.
Il grande vantaggio dei fertilizzanti granulari è una lunga durata, assoluta innocuità per l'uomo, che si spiega con un trattamento termico di alta qualità. Ciò consente di eliminare tutti i microrganismi dannosi e le uova di elminti nel fertilizzante. Ulteriori vantaggi includono l'assenza di un odore acuto e sgradevole.
Questo fertilizzante viene utilizzato allo stesso modo degli escrementi di pollo essiccati.
Il fertilizzante viene applicato in primavera o in autunno durante il periodo di scavo della terra. in cui ciascuno dei suoi metri quadrati rappresenta circa 150-300 grammi di fertilizzante. Se usi granuli secchi per piante già piantate, devi evitare il contatto diretto con gli steli o le radici.
Se non si desidera utilizzare granuli secchi, è possibile creare una soluzione con il proprio uso. Lo strumento deve essere diluito con acqua in un rapporto da 1 a 50, dopodiché la miscela deve essere infusa per circa un giorno. Successivamente, l'infusione può essere utilizzata. Questa soluzione è adatta, in particolare, per le piantine, per le piante adulte è necessario utilizzare i componenti in un rapporto da 1 a 100. Dopo la preparazione con la soluzione, è necessario innaffiare le piante, 1,5 litri della miscela saranno abbastanza per ogni cespuglio.
Da casa
Quando si preparano fertilizzanti dagli escrementi di pollame, è necessario osservare rigorosamente la ricetta, senza deviare dalle proporzioni, altrimenti c'è il rischio di causare gravi danni all'apparato radicale delle piante.
Ci sono diversi modi per creare la tua miscela naturale.
- Quindi, per un'infusione, che sarà più efficace durante il periodo di guadagno di massa vegetativa, hai bisogno di escrementi marciti, che devono essere diluiti con acqua, dopo di che tutto questo deve essere mescolato bene. Ci vorranno circa 2-3 giorni per infondere la miscela, la sua prontezza sarà evidenziata dal colore della soluzione, che sarà marrone chiaro e assomiglierà al tè debole. Se l'infusione si è rivelata troppo scura, è necessario aggiungere acqua, raggiungendo la concentrazione necessaria.
- Puoi preparare la soluzione in un modo diverso. Per fare ciò, hai bisogno di escrementi di uccelli liquidi, che devono essere riempiti con acqua: per ogni 500 grammi di componente, devi utilizzare 10 litri di acqua. Tutto questo deve essere insistito per 4-5 giorni, dopo di che puoi annaffiare le piantine.
- C'è un'altra ricetta di fertilizzante, che richiede una miscela fermentata e molto più tempo per la preparazione. Inizialmente, è necessario prendere la lettiera asciutta e riempirla con acqua in un rapporto da 1 a 20, dopodiché la miscela deve essere rimossa in un luogo buio. Il processo di fermentazione deve essere costantemente monitorato. Quando la soluzione smetterà di formare bolle, cosa che accadrà in circa 2-3 settimane, ciò indicherà che è completamente pronta. Per usarlo, devi filtrare accuratamente e poi innaffiare i cespugli di cetriolo.
È fortemente sconsigliato l'uso di letame fresco di pollo, poiché ha un'alta concentrazione di acido urico e può danneggiare sia la pianta che il suo apparato radicale.
Prima di utilizzare tale fertilizzante, deve essere ben e adeguatamente imbevuto, il che può essere fatto usando l'acqua. Gli escrementi freschi devono essere riempiti con acqua, tutto questo deve essere insistito, poco dopo, eliminare l'acqua in eccesso e aggiungere nuova acqua. Questo deve essere fatto 3-4 volte. Dopo tali procedure, la concentrazione dell'agente diminuirà in modo significativo e può essere utilizzata senza timore di danneggiare i cespugli di cetriolo.
Tempi e frequenza di applicazione
Non è consigliabile utilizzare fertilizzanti troppo spesso, in modo da non esagerare e non danneggiare la pianta. Tieni traccia dello stato delle tue piantagioni per sapere con certezza se hanno abbastanza nutrienti o se hai ancora bisogno di aggiungere ulteriore alimentazione. In generale, si consiglia di nutrire i cetrioli solo 4 volte a stagione.
- Per la prima volta, la fertilizzazione è necessaria quando compaiono le prime foglie permanenti sulla pianta, dovrebbero essercene circa 4. È necessario introdurre una miscela di acqua da escrementi di pollame rigorosamente sotto la radice.
- La seconda medicazione avviene nella fase di fioritura del cetriolo.
- La terza volta che i fertilizzanti vengono applicati durante la fruttificazione, vale a dire all'inizio.
- In generale, la quarta volta è facoltativa, ma puoi ricorrervi se la fruttificazione viene bruscamente interrotta.
Come puoi nutrirti?
L'alimentazione con fertilizzante a base di letame di pollo può essere sia quelle piante che crescono in condizioni di serra, sia quelle che crescono in piena terra. In entrambi i casi, quando si applica la medicazione superiore, è necessario essere guidati dalle regole di sicurezza.
È necessario applicare escrementi di uccelli sia in forma secca che liquida rigorosamente con l'uso di dispositivi di protezione, inclusi almeno guanti e maschera, e idealmente una tuta intera.
Nella serra
Coltivando i cetrioli in condizioni di serra, soprattutto se ciò accade per la prima volta, la loro alimentazione può e deve essere effettuata anche quando vengono piantate le piante.
in cui durante la fecondazione, deve essere seguito un certo algoritmo. Quindi, i fori preparati per la semina devono essere immediatamente annaffiati con il liquido finito, dopo di che devono essere piantate le piantine. Successivamente, è necessario fornire a ciascuna pianta un'umidità sufficiente in modo che le sue radici non vengano bruciate.
La pianta deve mettere radici, dopodiché è necessario utilizzare fertilizzante per essa quando inizia la fase di fioritura. Prima di applicare il fertilizzante, ogni pianta deve essere annaffiata con 2 litri d'acqua, dopodiché puoi annaffiarla con una miscela di letame di pollo, quindi di nuovo con acqua. Aiuterà anche a evitare di piantare ustioni.
Durante la fase di germogliamento e fruttificazione è necessario annaffiare la soluzione non sotto ogni pianta, ma tra i filari, dopo di che è necessario utilizzare nuovamente l'acqua.
È necessario concimare le piante con particolare cura. Prova a usare la medicazione superiore in modo che non entri sul fogliame del cetriolo.
Richiama questo è necessario utilizzare fertilizzanti con moderazione, osservando rigorosamente il dosaggio. Altrimenti, una sovrabbondanza potrebbe essere irta di un insieme troppo attivo di massa vegetativa o, al contrario, di un'eccessiva crescita eccessiva della coltura, a causa della quale i cetrioli saranno sovradimensionati, ma allo stesso tempo duri e insipidi.
In campo aperto
Quando si coltivano cetrioli in campo aperto, vale la pena nutrirli con escrementi di uccelli 14 giorni dopo averli fertilizzati con mezzi minerali o organici prima della fase di germogliamento.
Concimando le piantagioni che crescono nel giardino con l'aiuto di escrementi di pollo, puoi aumentare l'attività di crescita dei cespugli di cetriolo e dare impulso alla formazione di un gran numero di ovaie. Inoltre, questo fertilizzante può ridurre il numero di fiori sterili.
Oltretutto, puoi anche usare il letame di pollo per aumentare la fertilità della terra dove crescono le tue piantagioni. Per fare questo, hai bisogno di escrementi secchi, che marciranno durante l'inverno e entro il periodo previsto per piantare piante coltivate, satureranno il terreno con sostanze utili e nutrienti. Per eseguire questa procedura, avrai bisogno di circa 400-800 grammi di escrementi di uccelli per ogni metro quadrato, la sua quantità varia a seconda dello stato del terreno. Il fertilizzante deve essere versato nel luogo in cui prevedi di piantare i cetrioli in primavera e distribuirlo uniformemente sul terreno usando un rastrello.
Il commento è stato inviato con successo.