Cetrioli da mangiare con il gesso

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come preparare il fertilizzante?
  3. Come puoi nutrirti?

I cetrioli possono essere coltivati ​​all'aperto o in condizioni di serra. In ogni caso, hanno bisogno di nutrirsi con il gesso. La sostanza rende il terreno più adatto alla coltivazione di ortaggi. Molte sostanze utili nella composizione, in particolare il calcio, migliorano la quantità e la qualità del raccolto. Allo stesso tempo, ci sono diverse opzioni per la preparazione del fertilizzante e più di un'opzione per l'alimentazione.

Peculiarità

Esistono tre tipi di gesso. Ognuno ha le sue caratteristiche. È importante capire come un particolare tipo di gesso abbia un preciso effetto sulla composizione e sull'acidità del terreno. Quindi sarà facile da mangiare.

Il più comune è il gesso naturale. È già nel terreno. Succede che ci sia molto gesso nel terreno. Il terreno diventa inadatto alla piena crescita e sviluppo delle piante.

Molti minerali e sostanze organiche vengono necessariamente introdotti nel terreno con un alto contenuto di gesso naturale.

Il tipo successivo è la costruzione. Contiene molti elementi chimici aggiuntivi. Sono necessari nella costruzione di case, ma hanno un cattivo effetto sulle condizioni delle piante. Non può essere utilizzato per migliorare il terreno.

Il terzo tipo è il gesso, creato appositamente per le piante. La calce è utilizzata nella fabbricazione. Questo tipo di gesso contiene un gran numero di sostanze e componenti. Le esche calcaree vengono utilizzate per neutralizzare il suolo e le serre.

Il gesso ha un alto contenuto di silicio e magnesio, contiene anche sabbia e argilla. La sostanza deve essere macinata prima dell'uso. Ciò è necessario affinché il gesso sia completamente sciolto nell'acqua e distribuito uniformemente nel terreno. Dopo aver aggiunto il gesso al terreno, vengono piantati semi o piantine. In questo caso, la sostanza rafforzerà l'immunità dei germogli, proteggendoli dalle malattie.

Il gesso viene utilizzato anche sulle piante verdi. In questo caso, è in grado di proteggersi dagli afidi o aiuta a liberarsene. Tuttavia, il gesso attira farfalle e altri insetti volanti, cosa importante da considerare. Molti agronomi consigliano di utilizzare la polvere di gesso, versandola direttamente nella buca prima di piantare per proteggerla dai batteri.

Il gesso al cetriolo ha vantaggi specifici. Molti fertilizzanti azotati aumentano l'acidità del suolo. Ma i cetrioli crescono estremamente male in tali condizioni. Il gesso ti consente di neutralizzare l'acidità, rendere il terreno più adatto.

Nelle serre, usando un tale componente, si liberano del marciume grigio. L'alimentazione dei cetrioli con il gesso è molto utile se eseguita correttamente. La sostanza rende il terreno più adatto alla coltivazione di questa coltura. Allo stesso tempo, il gesso durante la semina protegge i cetrioli da molti parassiti. Esistono diverse ricette per realizzare un alimento complementare semplice e salutare.

Come preparare il fertilizzante?

La soluzione di gesso sembra una calce, devi usare un aspetto lime. Per preparare 10 litri d'acqua, dovresti prendere 1 bicchiere di gesso (circa 200 ml). La soluzione risultante deve essere miscelata bene e lasciata per 10-15 minuti. La miscela viene quindi mescolata di nuovo e applicata immediatamente.

Puoi anche usare il gesso per reintegrare la quantità di calcio. Tale componente porta molti benefici ai cetrioli, rende il raccolto di qualità superiore. Per questo, il gesso viene mescolato con l'aceto. Il risultato è una sostanza che gli agronomi chiamano calcio veloce.

Il metodo di preparazione consiste in diversi punti.

  1. Prendi circa 200 g di gesso. Versare in un barattolo da 3-5 litri.
  2. Aggiungi un po' di aceto al 9%.Puoi anche usare la mela. Attendi che il composto smetta di fare la schiuma.
  3. Quindi dovresti versare di nuovo dell'aceto e attendere che la reazione passi. Il liquido viene versato gradualmente fino a quando il sibilo non cessa. Questa quantità di gesso richiederà circa 1 litro di aceto.

Come risultato di una reazione chimica, si forma acetato di calcio. La sostanza si dissolve in acqua ed è facilmente assorbita dall'apparato radicale di cetrioli e altre piante. La composizione della lattina deve essere diluita con acqua pulita in modo da ottenere 10-12 litri di soluzione. È importante aggiungere l'aceto in piccole porzioni per monitorare la reazione. Un liquido eccessivo aumenterà l'acidità della soluzione di gesso.

Con l'aiuto del gesso, puoi preparare una medicina per i cetrioli. È sufficiente mescolare questo componente con acqua e permanganato di potassio in modo da ottenere una panna acida rosa. La miscela è usata per trattare il marciume grigio. Per la preparazione di qualsiasi composizione gessosa, si consiglia di macinare preventivamente la sostanza allo stato di farina. Questo può essere fatto con qualsiasi metodo disponibile, anche con un semplice mattarello.

Come puoi nutrirti?

I fertilizzanti a base di gesso possono essere utilizzati durante la coltivazione di cetrioli in campo aperto o in serra. Esistono diversi modi per utilizzare le formulazioni. Ognuno è progettato per risolvere un problema specifico.

  1. La sostanza secca frantumata può essere semplicemente sparsa in tutto il giardino in autunno. In questo caso, il gesso avrà molto tempo per cambiare la composizione del terreno.
  2. La soluzione di gesso può essere utilizzata per l'irrigazione. Inoltre, può essere applicato su terreno vuoto prima della semina o durante il periodo in cui i cetrioli sono già nel terreno.
  3. La soluzione di gesso più semplice viene applicata direttamente sotto la pianta. In questo caso, sotto ogni cetriolo dovrebbero essere aggiunti circa 0,5 litri di liquido. Questo nutrirà la pianta, ridurrà l'acidità del terreno. Si consiglia di innaffiare i cetrioli con il gesso in primavera quando sono giovani e richiedono una protezione aggiuntiva.
  4. Una miscela con permanganato di potassio consente di eliminare il marciume grigio, che appare spesso sui cetrioli nelle serre. Innanzitutto, usando un mazzo d'erba o una foglia della pianta stessa, la placca viene rimossa. Successivamente, gli steli sono ricoperti da una composizione cremosa.

Non applicare contemporaneamente fertilizzante per gesso e altre medicazioni superiori. Se il cespuglio è piccolo, 2-3 giorni dopo aver usato la soluzione, è possibile aggiungere sostanze con azoto. Se il cespuglio è grande, dopo il gesso vale la pena usare fertilizzante al fosforo e potassio. L'alimentazione parallela porterà al fatto che i cetrioli semplicemente non possono assorbire tutti i nutrienti.

Per informazioni su come nutrire i cetrioli con il gesso, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento