Alimentazione con zucchero di cetrioli
Per ottenere un grande raccolto di cetrioli gustosi, croccanti e sani alla fine della stagione, devono essere nutriti, devono essere seguite tutte le regole per la cura della pianta.
Se prima, nella maggior parte dei casi, per l'alimentazione venivano utilizzati additivi speciali, sia chimici che organici, oggi tutto è cambiato. Anche i giardinieri esperti preferiscono sostanze naturali e innocue. Uno di questi è lo zucchero.
Peculiarità
La domanda su cosa dia l'alimentazione dei cetrioli con lo zucchero sorge in ogni persona che non ha mai sentito parlare di questo metodo di saturazione con i minerali e gli oligoelementi necessari. In effetti, questa sostanza è molto utile per qualsiasi pianta, non solo per i cetrioli.
Lo zucchero ha una serie di caratteristiche e vantaggi rispetto ad altri tipi di fertilizzanti.
- Quando entra nel terreno, si scompone in due componenti: fruttosio e glucosio. Il glucosio è la sostanza che assicura il buon svolgimento dei processi vitali, ovvero la respirazione, la crescita e la nutrizione. Una quantità sufficiente è la chiave per il corretto sviluppo del sistema di root.
- Promuove la fioritura attiva e, di conseguenza, un buon raccolto.
- Sicuro ed efficace.
- Ha un prezzo accessibile. La quantità di zucchero necessaria per preparare la soluzione è piccola.
Inoltre, non dimenticare che lo sciroppo può essere utilizzato contemporaneamente per il controllo dei parassiti: forma uno strato appiccicoso sulla superficie delle foglie che protegge la pianta. Inoltre, attirerà le api, che impollinano i fiori e contribuiscono a un buon raccolto.
Come preparare il fertilizzante?
Non c'è nulla di complicato nella preparazione di una soluzione zuccherina per innaffiare o cospargere i cetrioli - assolutamente tutti gli ingredienti possono essere trovati a casa:
- acqua calda - 2 litri;
- zucchero - 2 cucchiai;
- lievito secco - 1 cucchiaio.
Gli ingredienti vengono mescolati e inviati in un luogo caldo per la fermentazione per una settimana. Successivamente, la miscela deve essere miscelata con acqua. Le proporzioni sono le seguenti: per 10 litri di acqua, è necessario prendere 0,2 litri di miscela.
La miscela di zucchero con lievito è un complesso di vitamine, minerali e microelementi utili che satureranno il cetriolo con sostanze utili e necessarie per la crescita attiva.
Come usare?
Lo sciroppo di zucchero può essere utilizzato per nutrire sia le piantine in campo aperto o in serra, sia i cespugli già maturi che portano frutti. Esistono diverse regole per cospargere e annaffiare i cetrioli con lo sciroppo di zucchero.
- La cosa più importante è preparare adeguatamente la soluzione. Naturalmente, se aumenti leggermente la quantità di zucchero, non accadrà nulla di terribile.
- Le piantine con la soluzione preparata devono essere annaffiate non più di una volta al mese. Questa quantità di glucosio sarà sufficiente per i giovani cespugli di cetriolo.
- La medicazione allo zucchero può anche essere spruzzata sia sulle piantine che sui cespugli adulti, che, ad esempio, si trovano nella stagione di crescita.
- La spruzzatura di cespugli di cetriolo maturo e fruttifero può essere eseguita più spesso, circa 2-3 volte al mese: hanno bisogno di più vitamine e minerali.
Gli esperti raccomandano anche di utilizzare una preparazione EM (microrganismi efficaci) dopo aver fertilizzato i cespugli con lo zucchero. Ed è a questo che serve. Un prerequisito per la saturazione delle piante con il glucosio è la presenza di anidride carbonica nel terreno. Se non c'è abbastanza anidride carbonica nel terreno, il processo di degradazione dello zucchero rallenterà e si formerà la muffa.È l'uso della preparazione EM in aggiunta nel terreno che facilita il passaggio di tutti i processi di decadimento.
Uno dei maggiori vantaggi della soluzione zuccherina che fertilizza i cetrioli è la sicurezza e l'innocuità.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.