Nutrire i cetrioli con l'infuso di erbe
Tutte le colture orticole richiedono alimentazione durante la stagione. E i cetrioli non fanno eccezione. L'uso di vari fertilizzanti aiuta a raccogliere un buon raccolto. Anche nutrire i cetrioli con l'infuso di erbe dà un buon effetto.
Peculiarità
Nutrire i cetrioli con l'infuso di erbe ha le sue caratteristiche, tra le quali ci sono pro e contro.
Molti residenti estivi sono attratti dai seguenti vantaggi:
-
i materiali per l'infusione non hanno bisogno di essere acquistati o cercati da qualche parte, sono quasi sempre a portata di mano;
-
la composizione è preparata in modo molto semplice e non richiede calcoli speciali;
-
tali composizioni a base di erbe risolvono diversi problemi contemporaneamente: aiutano a saturare le piante con sostanze nutritive, aiutano a combattere i parassiti, sono buoni mezzi di prevenzione nella lotta contro varie malattie;
-
tali preparati sono assolutamente innocui per i cetrioli, possono essere utilizzati sia durante la crescita dei cespugli che durante il periodo di fruttificazione.
Gli svantaggi possono essere attribuiti solo al fatto che non sarà possibile utilizzare immediatamente lo strumento. Ci vuole un po' di tempo per infondere.
Ogni erba ha le sue caratteristiche che hanno un effetto benefico sui cetrioli. Ad esempio, ci sono erbe che aiutano ad affrontare tutti i tipi di parassiti:
-
tanaceto e camomilla aiuteranno nella lotta contro vari insetti;
-
calendule, calendule e basilico spaventeranno bruchi, coleotteri e wireworms;
-
cime di pomodoro, cipolle, aglio, petunie aiutano a respingere bene i parassiti;
-
menta, melissa e lavanda fanno un ottimo lavoro con afidi e formiche.
Se i cetrioli hanno bisogno di essere nutriti, allora qui devi rispettare alcune regole. Con una mancanza di azoto nei cetrioli, è adatta una composizione di piante, il cui apparato radicale è più vicino alla superficie del suolo. Questi includono ortica, woodlice, quinoa, legumi. Se i cetrioli richiedono potassio e fosforo, dovresti prestare attenzione a quelle piante in cui le radici sono profonde e hanno una struttura fondamentale. Questi includono, ad esempio, dente di leone o acetosa.
Affinché i benefici siano significativi, è necessario raccogliere le erbe in un momento specifico. La maggior quantità di sostanze nutritive nelle piante si accumula entro l'autunno e le sostanze nutritive sono concentrate nelle radici. Ma i fiori si raccolgono meglio in primavera, momento in cui porteranno il massimo beneficio.
Come cucinare?
Per creare una soluzione da erba e acqua, è adatta una varietà di erbe, tutto dipende dall'effetto che il residente estivo si aspetta dal fertilizzante verde. La ricetta è quasi sempre la stessa: l'acqua viene aggiunta all'erba e infusa nelle proporzioni richieste. Ma ci sono anche alcune sfumature.
Quasi tutte le piante sono adatte alla preparazione di infusi di erbe, sono adatte qualsiasi erba falciata e persino erbacce che vengono rimosse dal sito.
Devi solo tenere conto del fatto che alcuni di essi aiutano a combattere varie malattie e parassiti, mentre questi ultimi migliorano le condizioni delle piante e riempiono il terreno di sostanze utili. Ma allo stesso tempo, va tenuto presente che una tintura di alta qualità benefica può essere ottenuta solo da piante sane.
Considera diverse opzioni per preparare infusi a base di erbe.
Il modo più semplice per preparare l'infuso di erbe è in un secchio. Ma spesso si usa anche una botte per questo scopo.
-
Il contenitore è pieno di erbe. Più erba nella canna, più concentrata risulterà la soluzione, il che significa che dovrà essere diluita con una grande quantità di acqua. Se la canna è quasi piena, una parte dell'infusione dovrà prendere 10 parti di acqua.
-
Il barile delle erbe viene riempito d'acqua e portato in un luogo caldo.
-
Puoi usare il polietilene come copertura, ma assicurati di fare diversi fori per l'aspirazione dell'aria. Il vetro ordinario andrà bene, ma poi deve essere posizionato in modo che ci sia uno spazio attraverso il quale scorrerà l'ossigeno.
-
Il contenuto della botte deve essere mescolato ogni giorno per accelerare il processo. L'erba fermentata produrrà schiuma in superficie. È chiaro che l'odore di questo contenitore sarà sgradevole.
-
Quando la schiuma smette di formarsi in superficie, possiamo supporre che l'infuso sia pronto, e si può utilizzare innaffiando o spruzzando i cetrioli, prima di diluire la soluzione con acqua.
Il secondo metodo prevede l'aggiunta di microrganismi efficaci all'erba. Il tutto si prepara allo stesso modo della versione precedente, ma con l'unica differenza che si aggiunge qualcosa di dolce nella botte con l'infuso. Questo può essere sciroppo di zucchero, un barattolo di vecchia marmellata candita, composta fermentata, frutta dolce e bacche leggermente rovinate. Tutto ciò causerà un processo di fermentazione più veloce.
Quando la composizione è pronta, puoi usarla annaffiando e cospargendo i cetrioli. L'erba può essere rimossa dalla canna e sparsa sotto i cespugli. Questo sarà il pacciame per i cetrioli. Quando si innaffia anche con acqua semplice, alcuni dei nutrienti dell'erba passeranno nel terreno e proteggeranno anche le verdure dai parassiti.
Alcuni residenti estivi aggiungono un po' di letame alla botte per una fermentazione più rapida e ulteriori nutrienti. A volte può anche essere una manciata di terra fertile ordinaria.
Qualunque sia il metodo scelto, i benefici delle piante sono garantiti.
Come nutrirsi?
Quando l'infusione è pronta, resta da applicarla in pratica, mentre è importante usarla correttamente. L'irrigazione in serra dovrebbe essere effettuata con tempo asciutto, al mattino o alla sera, con le finestre aperte. Innanzitutto, la soluzione deve essere diluita con acqua in un rapporto di 1: 10. Innanzitutto, tutti i cespugli vengono annaffiati con acqua semplice, quindi sotto ciascuno viene aggiunto un litro di infuso di erbe.
Se le piante sembrano sane, spesso non vale la pena annaffiarle in questo modo. Abbastanza una volta al mese. Se i cespugli sono indeboliti, puoi farlo ogni settimana. La spruzzatura viene eseguita utilizzando un flacone spray. Allo stesso tempo, viene prestata attenzione a ogni foglia, soprattutto quando si tratta di malattie o parassiti.
L'irrigazione in campo aperto viene eseguita allo stesso modo: prima con acqua normale, quindi con infuso di erbe. L'alimentazione, come l'irrigazione, dovrebbe essere effettuata la mattina presto o la sera tardi in modo che i raggi del sole non cadano più sulle piante. Non dovrebbero esserci né vento né pioggia.
La spruzzatura allo scopo di controllare parassiti e malattie viene eseguita fino a quando la pianta non è completamente guarita. Innanzitutto, è necessario un trattamento 2 volte a settimana. Quindi, ai fini della prevenzione, questo può essere fatto ogni due settimane.
Tali infusi sono particolarmente necessari durante la formazione delle ovaie e la crescita dei frutti. La cosa principale è che tali infusi non arrecano alcun danno alla pianta. I frutti possono essere facilmente rimossi dal cespuglio, lavati sotto l'acqua corrente e mangiati.
Come fare un infuso di erbe per l'alimentazione, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.