Tutto sull'alimentazione dei cetrioli nella serra
Le serre da giardino non sono nuove. In tale struttura, vengono organizzate condizioni speciali per aumentare la resa di alcune colture. I cetrioli sono facili da coltivare in serra. Portano frutti presto e non sono praticamente suscettibili alle malattie. La cosa principale è concimare i cetrioli correttamente e in tempo.
Metodi di applicazione
I fertilizzanti svolgono un ruolo importante nello sviluppo delle piante. La fertilizzazione dei cetrioli in una serra può essere eseguita in diversi modi. Ogni tipo ha le sue caratteristiche e vantaggi. Una corretta alimentazione garantisce lo sviluppo armonioso della pianta.
Radice
Concimare in questo modo è molto facile. È necessario innaffiare le piante alla radice. Vengono utilizzati sia composti minerali che organici. La procedura viene eseguita in assenza di luce solare diretta. Anche l'aggiunta di fertilizzante secco a una buca o al terreno è considerata un'esca per le radici.
Con la graduale dissoluzione, le sostanze entrano nella pianta. La medicazione per le radici è adatta esclusivamente per cetrioli sani con un rizoma sviluppato. I risultati del fertilizzante si manifestano gradualmente.
Durante la stagione, tali medicazioni vengono fatte almeno 4 volte.
fogliare
Questo tipo di assistenza è considerata una misura di emergenza. La procedura viene eseguita spruzzando su una foglia. È importante assicurarsi che la sostanza cada sul fondo della piastra. Ci sono stomi, che assorbono l'umidità.
La medicazione fogliare viene eseguita in un momento fresco, quando il rizoma non può assimilare i nutrienti. Spruzzare è benefico per lo stress. E anche il metodo viene utilizzato durante il periodo in cui la pianta è indebolita dalla malattia. Per l'alimentazione fogliare, la concentrazione è 2 volte inferiore rispetto all'irrigazione.
Quali fertilizzanti dovresti usare?
I cetrioli in una serra necessitano di cure regolari e premurose. Anche con la mancanza di irrigazione, i frutti sono amari. Ma la mancanza di sostanze nutritive può portare al fatto che non ci sarà praticamente alcun rendimento. È importante combinare correttamente fertilizzanti organici e minerali. Le formulazioni complesse sono considerate l'opzione più semplice.
I rimedi popolari sono convenienti e facili da usare. È importante solo rispettare la ricetta e il dosaggio. I cetrioli possono essere nutriti in vari modi. La cosa principale è che hanno abbastanza nutrienti per un corretto sviluppo. I cetrioli amano la varietà e annaffiano regolarmente.
Biologico
I fertilizzanti vengono utilizzati non solo in giardino, ma anche in serra. La materia organica può migliorare la composizione del suolo, arricchirlo. In questo caso, è importante osservare il dosaggio. I cetrioli in serra possono essere fertilizzati con questi prodotti.
- Infuso di sterco di vacca. Il componente deve essere miscelato con acqua in proporzioni uguali. La composizione viene infusa sotto un coperchio chiuso per 7 giorni. Il fertilizzante deve essere mescolato regolarmente. Dopo aver insistito, la composizione viene filtrata. Il concentrato viene diluito con acqua semplice in un rapporto di 1: 10. Versare 1 litro sotto la radice di ciascun cetriolo.
- Infuso di escrementi di uccelli. Questo fertilizzante ha un'alta concentrazione. È importante osservare il dosaggio, altrimenti c'è un alto rischio di bruciare le radici. Si possono utilizzare tutti gli escrementi di pollame, dal pollo al tacchino. Il componente con acqua viene versato nella canna in proporzioni uguali. Il contenitore viene chiuso per 8-10 giorni. Successivamente, il fertilizzante deve essere accuratamente filtrato e diluito con acqua pulita in un rapporto di 1: 20. Un cespuglio deve essere versato in 1 litro della composizione sotto la radice. Molto spesso, il letame di pollo viene fertilizzato nella serra.
- Infuso di erbe. È meglio usare giovani germogli di ortiche e foglie di tarassaco. Riempi la canna 2/3 con erbe fresche, versa acqua in cima. La composizione viene lasciata per la fermentazione, sono sufficienti 7-10 giorni. Il fertilizzante è pronto quando c'è una schiuma densa e un aroma pungente. Puoi aggiungere componenti aggiuntivi per accelerare la fermentazione. Dopo la preparazione, è necessario filtrare la composizione e diluire con acqua pulita in un rapporto di 1: 5.
La medicazione superiore del fieno maturo migliorerà la produttività e prolungherà il periodo di fruttificazione. Il componente viene miscelato con acqua in quantità uguali e infuso per due giorni in un luogo caldo. Quindi devi solo decantare e applicare 1 litro per pianta sotto la radice.
I prodotti organici fanno bene in situazioni in cui i cetrioli non crescono bene.
Minerale
I prodotti organici non possono essere applicati in modo permanente. È importante combinarli con i minerali in modo che le piante ricevano tutti i nutrienti necessari. Se i cetrioli crescono lentamente, il giusto approccio all'alimentazione correggerà la situazione. Viene utilizzata una varietà di minerali, a seconda dello stadio di sviluppo della pianta.
- Urea. È sufficiente aggiungere 50 g per 10 litri di acqua. La soluzione può essere semplicemente spruzzata sulle foglie o utilizzata come irrigazione. L'urea è ricca di azoto, necessario per i cetrioli nelle diverse fasi di sviluppo.
- Nitrato di potassio. Usato 25-30 g per 10 litri di acqua. La soluzione di potassio viene applicata con metodo fogliare.
- Superfosfato. Per 10 litri di acqua occorrono circa 50-60 g della sostanza. Il fosforo è spesso combinato con altre sostanze.
- solfato di zinco. Vengono utilizzati solo 0,1-0,2 g per 10 litri. La sostanza è molto concentrata, quindi è importante osservare il dosaggio.
- solfato di manganese. Per 10 litri di acqua pulita, occorrono solo 0,5 g È più facile diluire la composizione in una volta di 20 litri, in modo da non confondere con la quantità.
- Nitrato di potassio. È sufficiente diluire 30 g della sostanza in 10 litri di acqua. I cetrioli hanno bisogno di potassio con moderazione in tutte le fasi dello sviluppo.
Le migliori fonti di azoto sono l'urea e il nitrato di ammonio. I fertilizzanti fosfatici sono perfosfato, monofosfato di potassio. Le piante hanno anche bisogno di calcio, che può essere aggiunto con nitrato di calcio o cloruro di potassio.
Prima di utilizzare fertilizzanti minerali, dovresti valutare l'aspetto della pianta.
Complesso
A volte è difficile scegliere il fertilizzante giusto per fornire alle tue piante una dieta equilibrata. In questo caso, puoi usare preparazioni complesse. La composizione è pensata e ha tutte le sostanze necessarie nelle giuste proporzioni. È importante osservare le proporzioni che il produttore indica nelle istruzioni.
Ci sono diversi componenti utili nelle preparazioni. Lo strumento può essere acquistato o preparato a casa. Una dieta equilibrata è importante per un raccolto. Ecco i nomi dei preparati di qualità per i cetrioli.
- Diammofosco. I granuli si sciolgono in acqua. La soluzione viene assorbita facilmente e rapidamente dalla pianta. L'agente deve essere applicato al terreno a una profondità di circa 8 cm È meglio applicare l'agente dopo la semina e prima che i fiori inizino a formarsi.
- Ammofoska. È molto importante rispettare le misure di sicurezza mentre si lavora con questa sostanza. Può essere utilizzato in serra in qualsiasi periodo dell'anno tranne l'autunno.
- Nitrofosca. Il farmaco è sotto forma di granuli idrosolubili. I cetrioli rispondono meglio al solfato di nitrofosfato. Contiene zolfo. La composizione viene introdotta nel terreno ad una profondità di circa 7 cm.
I preparati di qualità per i cetrioli sono realizzati da varie aziende. Puoi scegliere un'opzione adatta tra l'assortimento di "Fasco", "Agricola", "Buona potenza", "Lenzuolo pulito". Queste aziende hanno già guadagnato fiducia. È importante utilizzare tutti i prodotti industriali secondo le istruzioni del produttore. Altrimenti, c'è il rischio di danneggiare i piaceri.
Un po 'più spesso, i fertilizzanti complessi acquistati vengono utilizzati dai principianti. Tuttavia, la cura in una situazione del genere è più costosa. I giardinieri esperti spesso preparano autonomamente composizioni multicomponente per i cetrioli in una serra.In ogni caso è importante applicare correttamente i fertilizzanti, nella giusta concentrazione e al giusto momento di sviluppo.
Rimedi popolari
I fertilizzanti di questo tipo possono essere facilmente realizzati a mano. Nella maggior parte dei casi, vengono utilizzate sostanze che si trovano in qualsiasi casa. Spesso si usa lo spreco alimentare. Ecco alcune ricette efficaci per i cetrioli.
- Lievito. È meglio usare il componente secco nei sacchetti. Preparare 5 litri di acqua tiepida, aggiungere 10 g di lievito e 3 cucchiai. l. Sahara. La composizione deve essere infusa per 9 ore. Quindi il concentrato viene diluito con 9 litri di acqua calda. Il risultato saranno 10 litri di fertilizzante per lievito. La pianta avrà bisogno di 1 litro di soluzione. Il fertilizzante viene applicato con il metodo della radice.
- Buccia di cipolla. Il fertilizzante non solo migliora la composizione del terreno, ma protegge anche dai funghi. Per 10 litri di acqua calda occorrono solo 200 g di pula. La composizione viene infusa per 3-4 giorni. Il liquido deve essere filtrato e diluito con acqua in un rapporto di 1: 1. Il prodotto viene utilizzato per spruzzare i cetrioli.
- Croste di pane. Riempi un piccolo secchio con il materiale per 2/3. Per cucinare, puoi usare croste, cracker e pane, che è diventato raffermo. L'acqua viene versata nel contenitore, non raggiungendo il bordo di appena un paio di centimetri. Il pane deve essere sotto pressione, andrà bene anche un semplice piatto. L'infusione viene lasciata per 7 giorni per la fermentazione. Successivamente, il fertilizzante deve essere filtrato e diluito con acqua pulita in proporzioni uguali. L'infuso viene utilizzato per l'irrigazione, 0,5-1 l sono sufficienti per ogni cetriolo.
- Ortica. Viene utilizzata solo una pianta giovane. Riempi un secchio da 10 litri di ortiche e riempilo con acqua tiepida. Il contenitore deve essere coperto con un coperchio o una plastica semplice. Il fertilizzante viene infuso per circa 12-15 giorni. Il prodotto si considera pronto quando compare un caratteristico odore di sterco. Prima dell'uso, il fertilizzante viene diluito con acqua pulita in un rapporto di 1: 2. L'agente viene applicato con il metodo della radice.
- Cenere. L'ingrediente rende il terreno alcalino, quindi è importante non esagerare. Viene portato non più di 4 volte a stagione. La cenere può essere semplicemente rastrellata intorno ai cetrioli e cosparsa d'acqua sopra. In alcuni casi, è molto più efficace utilizzare una soluzione. Per la cottura si mettono 200 g di cenere su 10 litri d'acqua. La soluzione viene infusa per circa 4-7 giorni. Successivamente, la miscela viene semplicemente filtrata e versata sotto il cespuglio. Abbastanza 1 litro per pianta.
- Perossido di idrogeno. La combinazione di un prodotto farmaceutico con lo zucchero aiuta a proteggere i cetrioli dai parassiti. Il perossido è un farmaco antisettico. Per la preparazione, è necessario assumere 50 g di zucchero e 1 litro di acqua per 50 ml di sostanza. C'è un'altra opzione di cottura. Su 1 litro d'acqua metti 50 ml di perossido, un paio di gocce di alcol e un pezzo di sapone da bucato grattugiato. Il rimedio può curare l'oidio sulle foglie di cetriolo. Appare in condizioni di freddo e alta umidità. Versare 2 cucchiai in 1 litro d'acqua. l. perossido. Il fungicida viene utilizzato per spruzzare le foglie. Inoltre, il perossido viene utilizzato per stimolare la crescita. Il prodotto farmaceutico contiene ossigeno e idrogeno. Il prodotto migliora l'immunità naturale dei cetrioli. Per la cottura mettere 300 ml di acqua ossigenata su 1 litro d'acqua. Per attivare la crescita e prevenire le malattie, le piante dovrebbero essere spruzzate con una soluzione.
- Acido borico. La sostanza è abbastanza semplice da usare. Devi prendere 1 cucchiaino. acido borico e diluire in poca acqua tiepida. È adatto un liquido con una temperatura di 45-50 °. Il concentrato va diluito con altri 2 litri di acqua. La composizione viene utilizzata per spruzzare steli e foglie.
Non vale la pena usare lo iodio in una serra. Questo rimedio protegge bene i cetrioli in campo aperto da una varietà di malattie. Puoi usare ricette popolari ogni 7-10 giorni. Questo combina la spruzzatura e l'irrigazione. Se si osservano i dosaggi e le concentrazioni, questo tipo di fertilizzante non danneggia i cetrioli.
Frequenza e caratteristiche dell'applicazione
I cetrioli si distinguono per il rapido sviluppo di germogli e frutti. Allo stesso tempo, i rizomi delle piante sono in superficie e sono poco sviluppati. Pertanto, è così importante nutrire le piante in ogni fase dello sviluppo, anche al raccolto finale. L'arricchimento del suolo è un lavoro preparatorio che viene eseguito prima di piantare i cetrioli.
L'alimentazione delle radici viene effettuata con mezzi complessi e metodi popolari. Anche i minerali vengono aggiunti in questo modo. L'irrigazione è calcolata in base alla superficie. Quindi per ogni metro quadrato, devi versare 3 litri della composizione. Alcuni fertilizzanti vengono utilizzati in quantità minori, come indicato nella ricetta.
La medicazione fogliare viene utilizzata in combinazione con il metodo precedente. I fertilizzanti con questo metodo vengono applicati secondo necessità.
È importante per i cetrioli che ci sia molta materia organica nel terreno. Allo stesso tempo, hanno anche bisogno di spruzzare.
L'alimentazione invernale in condizioni di serra viene effettuata ogni 2 settimane. È necessario alternare minerali con sostanze organiche. Di solito, vengono utilizzati gli stessi mezzi utilizzati per la coltivazione in campo aperto. Allo stesso tempo, è importante pensare al programma di alimentazione.
La coltivazione di successo dei cetrioli in una serra è possibile solo con il giusto approccio alla cura delle piante. Dovresti redigere un programma in anticipo e pensare a cosa esattamente nutrire. È anche importante regolare i fertilizzanti selezionati nel caso in cui le piante inizino a crescere male o si ammalino. Il programma di alimentazione e le raccomandazioni sono i seguenti.
- La prima volta per concimare è necessaria nel momento in cui compaiono le prime 2-3 foglie. In questo momento, il contenuto di azoto nel terreno è particolarmente importante. Di solito, l'urea o il nitrato di ammonio diventa la prima alimentazione. Nel primo caso, viene prima applicato il fertilizzante e l'irrigazione con acqua pulita viene eseguita dall'alto. Nel secondo, è sufficiente inserire semplicemente la composizione alla radice.
- Durante la fioritura dei cetrioli, è necessario concimare nuovamente. In questo momento, la pianta ha bisogno soprattutto di potassio. Abbastanza spesso, i cetrioli in fiore vengono trattati con la cenere. È più semplice utilizzare una soluzione, tuttavia è possibile aggiungere il componente nella sua forma pura. Quando i cetrioli sono sbocciati, si dovrebbe aggiungere il boro. Di solito, la mancanza di un componente viene compensata con rimedi popolari. La soluzione di acido borico viene introdotta per via fogliare.
- Già dopo 7-14 giorni, i cetrioli dovrebbero essere nuovamente fertilizzati. È meglio usare verbasco o escrementi di pollo. Il fertilizzante viene applicato con il metodo della radice.
- L'ultima medicazione è facoltativa. Molto spesso, vengono utilizzati gli stessi fertilizzanti del caso precedente.
I principali fertilizzanti vengono applicati nelle fasi di sviluppo. Tuttavia, ci possono essere situazioni imprevedibili in una serra. Quindi a volte il primo dopo aver piantato le piantine viene eseguito nei casi in cui i germogli sono molto deboli. Puoi anche spruzzare per le ovaie al di fuori del programma.
In una serra in policarbonato, spesso sorgono condizioni favorevoli per lo sviluppo di funghi e oidio. In tali situazioni, viene eseguita la spruzzatura terapeutica. Vanno al di fuori del programma di alimentazione standard. Ed è meglio fare una profilassi regolare a tutti.
I tempi della concimazione dipendono da come si sviluppa la pianta. È importante concimare gradualmente, tenendo conto delle esigenze dei cetrioli. Immediatamente dopo la germinazione, la pianta cresce attivamente e richiede una grande quantità di azoto e sostanze nutritive. Se tutto è fatto correttamente, i cetrioli daranno un raccolto buono e di alta qualità.
Consigli utili
È importante regolare la composizione delle medicazioni in base alle esigenze della pianta. Il danno è causato sia dalla mancanza di oligoelementi che da un eccesso. Per i giardinieri alle prime armi, è particolarmente difficile trovare la cura giusta. Semplici consigli ti aiuteranno a capirlo.
- Con una mancanza di magnesio, le foglie di cetriolo si ricoprono di macchie giallo-verdi. Un eccesso di sostanza porta alla morte dell'apparato radicale. Allo stesso tempo, le foglie iniziano ad arricciarsi e scurirsi.
- La mancanza di calcio si riflette anche nelle lenzuola. Cominciano a ingiallire, muoiono e si deformano. Se c'è troppa sostanza, i cetrioli iniziano a invecchiare rapidamente. In questo caso, i nutrienti sono scarsamente assorbiti, possono comparire sintomi di carenza di ferro.
- La mancanza di potassio si manifesta con macchie gialle sulle foglie. Esternamente, sembrano scottature solari. Se non risolvi il problema, le foglie cadranno completamente e i frutti diventeranno a forma di pera. Se c'è molto potassio nel terreno, compaiono ustioni ai bordi delle foglie. Le macchie di mosaico possono apparire del tutto. Di conseguenza, le foglie muoiono.
- Il basso contenuto di azoto nel terreno è facile da vedere. I fogli inferiori ingialliscono e cadono. I frutti del cetriolo diventano appuntiti, cambiano colore. Se c'è molto azoto, si formano strisce necrotiche ai bordi della foglia.
- La mancanza di fosforo rallenta la crescita dei cetrioli. Di conseguenza, la formazione di nuove foglie rallenta. I piatti stessi diventano grigiastri. Se c'è molto fosforo, la stagione di crescita termina prima del previsto. I tiri ai lati perdono le foglie.
- La carenza di ferro porta alla formazione di clorosi. Con questa malattia, i piatti fogliari perdono il loro colore e il pigmento rimane solo nelle vene. È interessante notare che i cetrioli non hanno praticamente mai una sovrabbondanza di questo elemento. Il ferro viene rapidamente lavato via dal terreno con annaffiature regolari.
- La mancanza di rame porta allo sbiancamento della foglia, i verdi cadono rapidamente e i germogli iniziano ad appassire. Con un eccesso, sviluppa clorosi. Successivamente, si formano macchie marroni sulle foglie.
- Con una mancanza di boro, i punti di crescita muoiono, i cetrioli perdono produttività. Ma l'eccesso della sostanza porta alla formazione di un bordo giallo brillante su grandi fogli. Più tardi, compaiono piccole macchie gialle sulle parti superiori e inizia il deperimento.
- Se i frutti hanno iniziato ad avere un sapore amaro, il problema spesso risiede nell'irrigazione insufficiente. Inoltre, il motivo potrebbe essere negli sbalzi di temperatura durante il giorno. È importante fornire l'irrigazione con acqua calda sia sotto la radice che in tutto il giardino.
Succede che è difficile individuare la causa esatta della cattiva salute di una pianta. In questo caso, puoi semplicemente usare un rimedio complesso con oligoelementi. Con un eccesso di minerali, dovrebbe essere fornita un'irrigazione più intensiva.
Quindi tutto l'eccesso verrà semplicemente lavato via dal terreno.
Tutto sull'alimentazione dei cetrioli nella serra, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.