Condimento superiore dei cetrioli durante la fioritura
La medicazione superiore è necessaria per ogni pianta. Con loro, le piantagioni crescono più attivamente, acquisiscono colore migliore. Inoltre, i nutrienti benefici migliorano il gusto del frutto e possono prolungare il periodo di fruttificazione, oltre a rafforzare le piante, il che le aiuterà notevolmente con gli attacchi di vari parassiti. Come, quando e con cosa nutrire i cetrioli, lo diremo di seguito.
Frequenza
Si consiglia ai residenti estivi che hanno già esperienza in questo senso di nutrire le piantagioni di cetrioli 4 volte.
- La prima alimentazione viene solitamente effettuata due settimane dopo aver piantato i cetrioli in piena terra o in serra. Molto spesso, in questa fase, la pianta ha già diverse foglie.
- La seconda volta viene nutrita nella fase in cui iniziano a formarsi i primi germogli nella pianta.
- Nel terzo, quando è già fiorito.
- La quarta alimentazione, che è anche l'ultima, viene effettuata durante il periodo di fruttificazione.
Alcuni giardinieri effettuano anche la quinta alimentazione. Tuttavia, questo viene fatto solo se il terreno in cui sono piantate le piante non è molto fertile, il che può portare a una diminuzione della loro fruttificazione.
Inoltre, puoi nutrire di nuovo la pianta se il colore giallo predomina sulle loro foglie, così come se iniziano a sbiadire o crescono male e non differiscono per l'abbondante fruttificazione.
Cosa puoi nutrire?
Biologico
I fertilizzanti organici includono, ad esempio, l'infuso di verbasco o gli escrementi di uccelli. I residenti estivi con una vasta esperienza raccomandano di preparare in anticipo la soluzione nutritiva necessaria in modo che abbia tempo per la tintura.
Per preparare una tale composizione, dovrai sciogliere gli escrementi di uccelli in acqua calda in un rapporto da 1 a 15. Dopo 5 giorni, puoi tranquillamente annaffiare le tue piantagioni con una soluzione pronta.
Se decidi di preparare una composizione da un verbasco, dovrai assumere 1,5 chilogrammi per 10 litri di acqua. Dovrebbe anche essere infuso, dopodiché dovrà essere filtrato.
Le formulazioni contenenti questi due ingredienti aiutano a saturare le piantagioni di azoto. In genere, tali soluzioni vengono utilizzate durante il periodo in cui le piante sono già in fiore per aiutarle a ottenere nutrienti essenziali e rafforzarle. In questo caso, per ciascuna delle piante, è necessario allocare un litro della soluzione finita.
Quando le ovaie iniziano a formarsi nei cetrioli, durante questo periodo hanno particolarmente bisogno di nutrirsi, che fornirà loro potassio e calcio. Per questo, i residenti estivi usano soluzioni contenenti cenere.
Per fare ciò, è necessario riempire 1/3 del secchio della cenere con acqua calda. Tutta questa soluzione dovrebbe essere infusa per 2-3 giorni in un luogo caldo e buio. Successivamente, il liquido deve essere filtrato. Può essere utilizzato sia per l'irrorazione delle piantine che per l'irrigazione.
Tuttavia, tieni presente che la medicazione superiore dalla cenere non può essere combinata con medicazioni che contengono azoto, altrimenti rischi di causare gravi danni alla pianta.
Concimi minerali
Per quanto riguarda le medicazioni minerali, non tutti i residenti estivi le approvano perché sono fatte in condizioni chimiche e c'è il rischio di danneggiare la pianta. Tuttavia, se usi correttamente tali fondi, seguendo esattamente le istruzioni e osservando i dosaggi, allora tutto andrà bene con le tue piantagioni, saranno in grado di ricevere le sostanze di cui hanno bisogno e continuare a crescere attivamente. Queste sostanze sono altamente efficaci, le migliori sono le seguenti:
- nitrato di ammonio;
- perfosfato;
- nitrato di potassio;
- nitrofosco;
- sale di potassio.
Per l'auto-preparazione della soluzione, è possibile utilizzare più di queste sostanze contemporaneamente. Quindi, ad esempio, per 10 litri di acqua, prendi 30 grammi di nitrato di ammonio, 40 grammi di perfosfato e 20 grammi di sale di potassio. Tale soluzione durante il periodo di fioritura della pianta le fornirà le sostanze più importanti, tra cui fosforo, potassio e azoto.
Alcuni residenti estivi ricorrono anche all'uso di fertilizzanti industriali quando la pianta inizia la fase di sviluppo dell'ovaio. Tali fondi possono essere acquistati in qualsiasi negozio suburbano. I più efficaci sono i complessi prodotti dai seguenti produttori:
- "HERA";
- Fertika;
- Agricola;
- "Foglio trasparente";
- "Buon Potere";
- "Biona";
- Fasco.
Tra i loro fertilizzanti ci sono quelli adatti esclusivamente alle piantagioni di cetrioli e ci sono quelli che possono essere utilizzati per altre colture. Quando li si utilizza, si consiglia vivamente di seguire le istruzioni che si trovano sulla confezione.
Biostimolanti
Tali fondi vengono utilizzati attivamente anche dai residenti estivi. Si distinguono per la loro compatibilità ambientale e l'assenza di sostanze chimiche nella composizione. Il lievito è considerato il biostimolante più efficace. Non è difficile preparare la medicazione superiore da loro.
Sia il lievito secco che quello crudo possono essere utilizzati per creare questo fertilizzante. Per fare ciò, avrai bisogno di una confezione di questo componente, che dovrebbe essere diluito con 10 litri di acqua riscaldata. Successivamente, è necessario lasciare la soluzione in modo che possa fermentare per 6 ore. Per una maggiore efficacia, puoi aggiungere alla soluzione 2 cucchiai di zucchero semolato. Quindi la soluzione può essere utilizzata, per ogni pianta vengono spesi circa 1,5 litri.
Allo stesso tempo, tieni presente che si consiglia di utilizzare la soluzione immediatamente dopo il completamento della cottura, altrimenti perderà tutte le sue proprietà. Puoi conservarlo per un massimo di 3 giorni!
Una tale soluzione fertilizzante ha un effetto benefico sull'apparato radicale, permettendogli di accelerare lo sviluppo e diventare più forte, grazie al quale la pianta diventa più resistente alle malattie e dà frutti buoni e gustosi.
Usa la soluzione di lievito 3 volte a stagione:
- durante il periodo in cui si sono formati i primi germogli, il che dà impulso alla loro crescita più attiva;
- durante la comparsa dei primi fiori, che contribuisce alla formazione delle ovaie;
- alla fine della prima fase di fruttificazione, che ha un effetto benefico sulla seconda fase.
Rimedi popolari
Latte e iodio
Una soluzione simile ha un effetto benefico sulla pianta. Aiuta la pianta a crescere più attivamente, la rafforza, aumentando la sua resistenza agli attacchi di insetti parassiti, e migliora anche il gusto del frutto. Tale soluzione viene utilizzata sia per l'irrigazione che per il trattamento dell'apparato radicale.
Per questa soluzione occorrono 25 gocce di iodio e un litro di latte. Tutto questo dovrebbe mescolare bene e infondere per circa 10 ore. Successivamente, la soluzione può essere utilizzata, ma a intervalli di 2 settimane.
Lo iodio è adatto non solo per rafforzare le piante e stimolarne la crescita, ma anche per trattare il marciume bruno. Per fare ciò, sono necessari 100 millilitri di prodotto e 200 millilitri di acqua. Il trattamento delle parti malate deve essere effettuato entro 5 giorni.
Tesoro
Questo è un altro componente che i residenti estivi esperti usano per nutrire le piante. Per preparare la soluzione, avrai bisogno di 20 grammi di miele e un litro di acqua riscaldata. Tutto questo deve essere accuratamente miscelato. Puoi iniziare a usare la soluzione quando la sua temperatura è uguale alla temperatura ambiente.
Questo metodo aiuta ad attirare insetti utili, che contribuiranno all'impollinazione delle piante, aumentando così la resa. Di solito, la soluzione viene utilizzata all'inizio dell'estate, prima che la pianta inizi a fiorire. Sono trattati con un tale strumento più volte a stagione.
Inoltre, c'è un'altra soluzione contenente miele che aiuterà la tua pianta ad attecchire e successivamente ti fornirà un raccolto gustoso e ricco. Per questa soluzione vengono utilizzati 30 grammi di miele, che viene mescolato in 6 litri di acqua. Successivamente, le talee vengono immerse in esso, il che richiede circa 10 ore. Durante questo periodo, le piante sono sature di vitamine essenziali e rafforzate.
bucce di patate
Per questo fertilizzante è necessaria una buccia di patata, che deve essere riempita con acqua calda. Successivamente, la soluzione deve essere lasciata per 2-3 giorni e, dopo questo periodo, riempirla di nuovo con 5 litri di acqua. Successivamente, questa miscela può essere utilizzata per annaffiare le tue piantagioni, può rafforzarle, aumentare l'immunità e quindi proteggerle dalle malattie.
Se lo si desidera, è possibile utilizzare bucce d'arancia o di carota al posto delle bucce di patate.
buccia di cipolla
Un'altra soluzione semplice che può essere utilizzata per l'irrorazione, l'aggiunta al terreno o per il trattamento delle radici. Per prepararlo, dovrai versare mezzo bicchiere di bucce di cipolla con 5 litri di acqua. Questa soluzione deve essere infusa per circa 7 giorni. Successivamente, la soluzione viene filtrata, eliminando la buccia di cipolla, dopodiché viene utilizzata in giardino o sui cetrioli in serra.
Come depositare?
La nutrizione delle piante deve essere applicata in base alle condizioni meteorologiche. I giorni nuvolosi, ma asciutti e caldi sono considerati i più favorevoli per questo. La pianta, e in particolare il cetriolo, assorbe tutte le sostanze utili e necessarie per circa 2 ore e quindi, se si prevede pioggia secondo le previsioni, non si dovrebbe concimare il terreno e piantare.
Prima di applicare la medicazione superiore, per non danneggiare l'apparato radicale, il terreno deve essere inumidito. Allo stesso tempo, non è necessario separarsi dalla medicazione superiore, non finirà con nulla di buono per la tua semina.
La medicazione superiore si applica meglio a seconda delle condizioni dei cetrioli a intervalli di almeno 2 settimane.
Consigli utili
- Leggi attentamente le ricette e segui attentamente le istruzioni. Un eccesso di questa o quella miscela può danneggiare il fogliame della pianta.
- Non è necessario separarsi dai fertilizzanti, questo è irto di un insieme attivo di massa verde, che influenzerà negativamente la fruttificazione della pianta.
- Prima di iniziare il trattamento, si raccomanda di assicurarsi che non ci siano bambini e animali domestici sul sito.
Per nutrire i cetrioli durante la fioritura, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.