Come nutrire i cetrioli per la crescita?
È difficile trovare un giardiniere che non pianti un paio di letti di cetriolo sul sito. Questa cultura calda e amante dell'umidità, a seconda della varietà, piace con il raccolto dall'inizio dell'estate all'autunno. Tuttavia, solo con la dovuta cura. Quest'ultimo dovrebbe includere la medicazione superiore.
Motivi per rallentare la crescita dei cetrioli
L'ovvia ragione del rallentamento della crescita dei cetrioli è la carenza di micronutrienti. Tra quelli che mancano alla pianta, si distinguono solitamente i seguenti.
Azoto
La sua carenza provoca una diminuzione della fecondità dei cetrioli.
Tuttavia, è necessario utilizzare medicazioni contenenti azoto in modo tempestivo: se vengono introdotte precocemente e in grandi quantità, possono sorgere problemi con la formazione delle ovaie.
Fosforo
La sua carenza porta al fatto che la pianta non ha abbastanza forza per formare le ovaie, oppure rallentano o si fermano completamente nel loro aspetto. Inoltre, la necessità di fosforo sorge durante il periodo di fruttificazione.
Potassio
È necessario per l'assimilazione dei nutrienti rimanenti da parte della pianta. La necessità di potassio si nota durante il periodo di formazione dello stelo e fruttificazione.
Va ricordato che l'apparato radicale dei cetrioli si trova superficialmente, nello strato superficiale del terreno. È questa parte che è esposta all'ambiente, la composizione minerale dello strato superficiale sta perdendo più attivamente i nutrienti. Ecco perché nutrire i cetrioli non è una raccomandazione, ma praticamente - la regola per coltivare un raccolto e ottenere un raccolto abbondante. Dovrebbe essere applicato non solo quando i cetrioli producono frutti poveri o hanno rallentato la crescita, ma solo per prevenire tali problemi.
È anche importante ricordare che nel terreno eccessivamente essiccato gli elementi organici sono contenuti in quantità minori. A questo proposito, nelle estati secche, potrebbe essere necessaria una maggiore concimazione.
Tipi di medicazioni
La medicazione superiore dovrebbe essere scelta in base alle fasi di crescita dei cetrioli, oltre a ricordare gli obiettivi che si desidera raggiungere applicando la medicazione superiore. Così, per accumulare massa verde ricorrono all'uso di fertilizzanti azotati. Nella formazione di un raccolto abbondante, i composti di fosforo-potassio aiuteranno. Le composizioni complesse sono ottimali per far crescere i cetrioli e dare frutti più velocemente.
Se ottieni il tuo primo raccolto e scopri che ha un sapore amaro, ciò potrebbe essere dovuto a una carenza di azoto. Ma prima di applicare la medicazione superiore, assicurati che i cetrioli ricevano abbastanza acqua.
Puoi sbarazzarti delle foglie gialle se nutri la coltura con potassio, magnesio, rame e ferro. Il motivo ingiallito di solito indica quale elemento manca. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione "Suggerimenti e trucchi" alla fine di questo articolo.
farmaci speciali
I cetrioli assorbono tutto dal terreno e quindi, quando si scelgono prodotti speciali, è necessario concentrarsi non solo sulla loro efficacia, ma anche sulla sicurezza. Presta attenzione ai fertilizzanti di potassio. Il cloro a volte appare nella loro composizione, il che è altamente indesiderabile. Per comodità, considereremo questi farmaci, dividendoli per composizione.
Concimi azotati
Indicato per costruire la massa verde della pianta. L'evidenza di una mancanza di azoto è la "fragilità" dei cespugli e l'ingiallimento delle foglie inferiori, colore chiaro, quasi bianco delle foglie e dei frutti, crescita lenta, mancanza di germogli laterali (il cespuglio sembra scarso).
La situazione può essere corretta utilizzando l'urea (sotto forma di cristalli trasparenti) o il solfato di ammonio (nitrato di ammonio). 10 litri di acqua richiederanno 15 grammi di uno dei prodotti.
Fosforico
Le foglie appena emerse hanno un colore verde scuro, si restringono e si seccano. Il perfosfato aiuterà a colmare la carenza di fosforo senza danneggiare il raccolto (per 10 litri di acqua - un cucchiaio di prodotto).
La farina di fosfato può essere utilizzata per fertilizzare il terreno. Se, oltre al fosforo, è necessario aggiungere altri minerali, vale la pena scegliere borofos (borofosku). Nella composizione - 10% di fosforo e fino al 20% di potassio e calcio. Adatto per rafforzare le radici e, se necessario, ridurre l'alcalinità del terreno.
Potassa
Questo è principalmente solfato: nella composizione del 50% di potassio, il resto è magnesio e zolfo. Consigliato quando compare la putrefazione. Con una pronunciata carenza di fosforo, è meglio usare il monofosfato di potassio (questo è il 20% di potassio e il 53% di fosforo). Adatto per l'uso durante l'intero periodo di crescita. La chelatina di potassio concentrata aiuterà a fornire un rapido apporto di potassio. I giardinieri esperti spesso preferiscono i complessi già pronti, ad esempio i prodotti a base di biohumus. Nella composizione: azoto, fosforo, potassio, zolfo, magnesio e alcuni altri additivi umici.
Agricola è popolare. Adatto sia per la medicazione delle radici che per l'irrorazione. Se credi alle recensioni, Agricola non solo rafforza la pianta e aumenta i raccolti, ma ripristina anche i cetrioli dopo la malattia e aumenta la loro resistenza ai parassiti. Un altro strumento che ha guadagnato fiducia, "Kristalon". Il farmaco è di un produttore olandese. C'è un'opinione secondo cui il "Sudarushka" domestico è un analogo più conveniente. Tra i complessi prodotti minerali - "Clean sheet", "Helatin Cetriolo", "Master-Argo".
Rimedi popolari
Molti residenti estivi si sforzano di ridurre al minimo l'uso di fertilizzanti specializzati. Però, puoi anche aumentare la "fertilità" dei cetrioli usando rimedi popolari.
Un modo semplice è usare un fertilizzante a base di pane che la maggior parte delle persone ha in casa. Ciò richiederà croste di pane integrale. Devono riempire 2/3 del secchio (o lattina), versare il resto del volume con acqua. Spremere il pane con una pressa e lasciare il composto per 7-10 giorni.
Quindi la composizione risultante deve essere filtrata e diluita con acqua 1: 3. Usa una soluzione per innaffiare il cetriolo. 12 litri di acqua richiederanno 50 ml di fertilizzante per cereali.
Le piante possono essere annaffiate per l'intero periodo di crescita, a partire dalla fioritura. Si consiglia di farlo una volta ogni 7 giorni.
La coltura starter risultante è acida, il che la rende efficace per acidificare i terreni alcalini. E se questi ultimi sono già acidi, al lievito dovrebbero essere aggiunti farina di dolomite o gesso d'acqua.
Per la crescita dei cetrioli è necessario il calcio, che si trova in grandi quantità nella cenere di legno naturale. È logico che ci siano diverse ricette di fertilizzanti basate su di esso. Consideriamone uno.
Per 10 litri di acqua, devi prendere 5 cucchiai di cenere secca, mescolare e lasciare per 8-10 giorni. Nel processo di infusione, la composizione viene periodicamente miscelata. È possibile non preparare l'infuso di cenere, ma aggiungere cenere secca e quindi procedere all'irrigazione dei letti.
Si consiglia di introdurre la cenere (in qualsiasi forma) durante la crescita della coltura; puoi farlo fino a 6 volte. La prima alimentazione può essere effettuata quando compaiono 2-3 foglie sullo stelo. Il secondo è prima della fioritura e nelle sue prime fasi. Quelli successivi: man mano che crescono, la cosa principale è che viene mantenuto un intervallo di 14 giorni tra le procedure.
Abbastanza spesso viene utilizzata anche l'alimentazione a base di lievito, a causa della presenza in un tale prodotto di un gran numero di batteri benefici che rafforzano l'immunità dei cetrioli. Le formulazioni di lievito migliorano il sistema radicale, aumentano la sopravvivenza delle piante anche in assenza di luce solare e accelerano la crescita.
Una delle ricette collaudate a base di lievito: sciogliere 10 grammi di lievito secco in 10 litri di acqua tiepida. Aggiungi 2 cucchiai di zucchero lì e lascia la composizione per 2,5-3 ore.
Prima di annaffiare, il condimento per il lievito viene diluito in 50 litri di acqua. Anche il lievito può essere diluito con latte cagliato (vetro).
Nonostante l'efficacia di tale alimentazione, dovrebbe essere utilizzata non più di 2 volte durante la stagione di crescita. Per la prima volta, è di moda farlo 2 settimane dopo aver piantato le piantine in piena terra. La seconda volta - dopo l'alimentazione del fosforo.
Il feedback positivo di giardinieri e agricoltori viene ricevuto nutrendosi di letame di pollo, ricco di fosforo, zinco, rame e azoto, che sono così necessari per la coltura. Il letame di pollo è adatto per l'uso sia in forma secca che sotto forma di soluzione. Si consiglia di applicarlo non più di 3 volte a stagione. All'inizio della stagione di crescita (maggio-luglio), viene applicata la prima alimentazione, la seconda volta - con l'inizio della fioritura, la terza - durante il periodo di fruttificazione attiva.
All'inizio e alla fine della stagione, è più conveniente utilizzare escrementi secchi. Può essere applicato sia immediatamente che per schiacciamento. Gli escrementi secchi vengono solitamente portati per lo scavo, al ritmo di 500 g per 1 mq. m. L'infuso di letame di pollo viene preparato come segue: è necessario prendere un terzo degli escrementi sul contenitore e aggiungere il volume rimanente con acqua. Lasciare per 2-4 giorni, mescolando di tanto in tanto. Prima dell'uso, diluire con acqua (per 1 parte di infuso 3 o 4 parti di acqua) e innaffiare i cetrioli (1,5 litri di prodotto diluito per 1 metro quadrato).
Un modo efficace ed ecologico per "sostenere" i cetrioli è un infuso di bucce di cipolla. Questa medicazione è consigliata anche se le foglie hanno iniziato a ingiallire. Per 8 litri di acqua occorre un bicchiere di buccia, il liquido va portato a bollore e scurito un po' (10 minuti). Quindi spegnete il fuoco e lasciate il composto per 3-4 ore sotto il coperchio. Il prossimo passo è filtrare l'infusione.
Come tale, è pronto per l'uso. Significa cetrioli innaffiati alla radice. E nel caso della comparsa di foglie gialle e come misura preventiva, puoi diluire la composizione con acqua (1: 1) e irrigare i letti con i cetrioli.
Tempi di fecondazione
In media, i cetrioli hanno bisogno di 3-4 nutrimenti a stagione. Il primo viene eseguito 2 settimane dopo la semina. Quando i cetrioli sono lievitati, si può utilizzare una concimazione con fosforo a bassa concentrazione. Il secondo cade nel periodo di inizio della fioritura. Per la terza volta, la medicazione superiore viene applicata in una fase iniziale della fruttificazione. Infine, durante il periodo di fruttificazione, applicare un'altra quarta medicazione. Di norma, viene prodotto una o due settimane dopo il primo raccolto. È un errore considerarlo una sorta di preventivo, poiché lo scopo di queste azioni è migliorare il processo di fruttificazione.
È importante ricordare che in ogni fase della crescita, le piante richiedono fertilizzanti diversi. A maggio-giugno sono richieste formulazioni di azoto, che vengono applicate ogni 14 giorni. Luglio-settembre è il momento dei fertilizzanti fosforo-potassio, che le piante adulte richiedono per mantenere le loro condizioni e fruttificare. In media, vengono applicati ogni 2 settimane. Da metà settembre, il numero di medicazioni è ridotto e l'intervallo tra loro raggiunge 3-3,5 settimane.
Qual è il modo migliore per applicare la medicazione superiore?
A seconda del metodo di alimentazione, ne esistono di 2 tipi:
Radice
Consigliato durante il periodo di crescita attiva della cultura, quando l'apparato radicale dei cetrioli si sta sviluppando altrettanto attivamente. Questi sono di solito i mesi estivi.
È necessario applicare la medicazione per le radici dopo la pioggia o l'irrigazione, il momento ottimale è la mattina presto o la sera dopo il tramonto, è adatta anche una giornata asciutta ma nuvolosa.
fogliare
In un periodo nuvoloso e in un'estate fredda, si dovrebbe dare la preferenza all'alimentazione fogliare. L'opzione migliore è spruzzare la pianta. Per questo tipo di manipolazione, la concentrazione dell'alimentazione dovrebbe essere inferiore ed è meglio eseguire la procedura nel pomeriggio o alla sera, quando non c'è il sole attivo.
Nella serra
La prima applicazione della medicazione superiore per i cetrioli viene effettuata nella fase di preparazione del terreno in una serra: l'humus e il compost vengono posati per la semina. La seconda volta l'alimentazione viene effettuata durante la coltivazione delle piantine. Per questi scopi, viene spesso utilizzata una soluzione di nitrato: vengono presi 2 cucchiai di nitrato di ammonio per 8 litri di acqua.
Infine, un mese dopo aver piantato le piantine nel terreno, si consiglia di effettuare una terza alimentazione. Lo scopo di questa procedura è rafforzare la pianta, aiutarla a costruire massa verde e formare le ovaie. Ecco perché i composti organici sono particolarmente efficaci: cenere, verbasco, lievito. Se viene data la preferenza agli analoghi chimici, allora è più razionale usare i complessi. La seguente infusione ha dimostrato la sua efficacia: 1 cucchiaio di nitrato di ammonio, 2 cucchiai di perfosfato e un bicchiere di cenere di legno vengono presi in un secchio d'acqua.
Durante la fioritura e la fruttificazione, una soluzione di nitrofosco darà un buon effetto e dopo 2 settimane - verbasco, che è combinato con solfato di potassio. Questo aiuta a rafforzare la semina e ottenere un raccolto più ricco.
In campo aperto
I cetrioli che crescono all'aperto in strada sono più vulnerabili e quindi necessitano di un'alimentazione più frequente. In media, questo è 6-8 a stagione. Inoltre, questa non è solo la fertilizzazione delle radici, ma anche l'applicazione fogliare. Di solito si alternano.
La prima volta che i cetrioli vengono nutriti in campo aperto con l'aspetto della seconda foglia sul cespuglio. Questi dovrebbero essere composti contenenti azoto. Puoi usare l'ammoniaca - 1 cucchiaio per 8 litri di acqua. Calcolo dell'alimentazione - 1/2 litro sotto un cespuglio.
La procedura successiva è l'alimentazione fogliare utilizzando una soluzione verde brillante. Avrai bisogno di 10 gocce per secchio d'acqua. La soluzione risultante viene irrigata con foglie e steli con tempo nuvoloso o la sera. In questo modo, le piante possono essere trattate una volta alla settimana fino alla fioritura. L'alimentazione del lievito aiuterà ad aumentare la massa verde. Poi arriva il turno dei composti fosforo-potassio ("cocktail" di perfosfato, verbasco, urea, cenere).
case
Di norma, stiamo parlando di piantine coltivate su un balcone o su un davanzale. L'acido succinico può essere usato per stimolare le piantine. Se non riesci a trovarne uno naturale, vale la pena acquistare il prodotto "Gulliver-Stimul". Composizione sicura a base di acido succinico e umato di potassio. Un vero "generatore" di crescita delle piantine. Viene utilizzato per la medicazione fogliare, è adatto anche per l'ammollo dei semi prima della semina.
Le condizioni domestiche sono molto diverse dalla coltivazione nel terreno, quindi, una settimana prima del trapianto, le piante vengono nutrite. Dopo la semina, è necessario dare loro il tempo di attecchire e quindi (dopo circa una settimana) iniziare a nutrirsi secondo le raccomandazioni che gli esperti danno per le piante in campo aperto.
Consigli utili
È necessario applicare la medicazione superiore nella stagione calda, facendo ciò dopo l'irrigazione (se le istruzioni non prevedono un altro schema di applicazione). Questo proteggerà le radici dalle scottature. L'applicazione simultanea di fertilizzanti a base di cenere e azoto è inaccettabile. Ciò porterà al rilascio di grandi quantità di ammoniaca, che può portare alla morte delle piante.
La cenere è spesso usata nelle ricette di condimenti popolari. Deve essere naturale, ottenuto dalla combustione di legna. È inaccettabile utilizzare la cenere dopo aver bruciato plastica, rifiuti domestici, carta.
Le foglie ingiallite sono anche un segnale di mancanza di elementi. Se le foglie ingialliscono ai bordi, i cetrioli mancano di magnesio e potassio. L'ingiallimento delle foglie in combinazione con la comparsa di vene gialle indica una carenza di ferro. Se le foglie superiori ingialliscono, dovresti pensare a nutrirti con il rame.
Molti residenti estivi considerano "più è meglio", tuttavia, l'apparato radicale dei cetrioli non è potente e forte, la pianta semplicemente non può sopportare l'intero volume dell'alimentazione proposta. È più corretto seguire le raccomandazioni relative ai tempi e alla frequenza dell'alimentazione. Quindi cespugli forti e un raccolto ricco non ti faranno aspettare.
Puoi sospettare un eccesso di minerali dall'aspetto dei cespugli. Quindi, se i cetrioli accumulano una voluminosa massa verde, crescono fortemente e allo stesso tempo i frutti diventano più piccoli, questo indica un eccesso di azoto nel terreno. E in questi casi, i giardinieri parlano di cetrioli che "ingrassano".
Se il sistema radicale sta morendo, potrebbe essere un segno di eccesso di magnesio. Naturalmente, devi prima escludere l'infezione della pianta da malattie o parassiti.Se, tuttavia, viene confermata la "diagnosi" dell'eccesso di magnesio, è necessario interrompere l'alimentazione e aumentare l'irrigazione.
Il rallentamento della crescita dei cetrioli, così come la comparsa di un bordo bianco sulle foglie, è un sintomo di eccessiva saturazione del suolo con potassio. Se salti questa fase, le foglie diventano verde scuro, i frutti diventano più piccoli. La soluzione in questa situazione può essere l'introduzione di cenere: 1 bicchiere di cenere viene aggiunto a 10 litri di acqua.
Per nutrire i cetrioli, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.